Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: s-bag posteriore  (Letto 17614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
s-bag posteriore
« il: Settembre 06, 2012, 11:11:47 pm »
Ciao a tutti e bentrovati,sono da poco tornato dalle ferie(e sono già abbastanza frullato...) e quest'anno per me c'è una novità:accompagnare la pupa al nido(in bici naturalmente!).
Il problema è questo:il seggiolino della bimba,fino a quando peserà meno di 15kg,è fissato sul piantone del manubrio M della brompton,che non è solidale con s-bag che stadavanti.
Succede quindi che il seggiolino ruota insieme al manubrio e le gambe della pupa sbattono addosso alla borsa che invece non ruota perchè ancorata al telaio,creando uno forbice poco salutare...
In sostanza devo mettere la s- bag dietro,almeno per il tragitto casa-nido,ma non so come fare.
Non vorrei montare il portapacchi per non appesantire la bici,potrei attaccarla alla sella,non so...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:s-bag posteriore
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2012, 11:37:00 pm »
puoi scattare qualche foto del bolide?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:s-bag posteriore
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2012, 04:25:11 pm »
ti tocca montare un attacco veloce anche dietro, sotto la sella oppure in pieno stile "steve parry":

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:s-bag posteriore
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2012, 06:25:56 pm »
Esatto!! Infatti all'inizio mi sono ispirato proprio guardando quella soluzione del mitico parry!
Installare un attacco borsa da qualche parte al posteriore della bici,
che però non dia fastidio alla piega.
(potrebbe essere un'idea anche per poter attaccare contemporaneamente due borse alla brompton in versione cicloturistica)
Avevo anche pensato ad un tubo lungo 15 cm con ad una estremità un collare da attaccare in basso al cannotto sella
e all'altra  l'attacco di plastica della borsa.
Una versione semplificata di portapacchi smontabile.
Oppure potrei agganciare in qualche modo il manico della borsa sotto la sella e il plasticotto di aggancio sul cannotto solo per evitare
che la borsa ondeggi.
Se ci riesco faccio un disegno...che me sa che è meglio.

Intanto come consigliato dal nostro Federico Amministratore gran visir etc etc allego la foto della belva in assetto "Scuolabus":



La sella è volutamente tenuta bassa per avere maggiore controllo e contatto col terreno.

Sotto il problema dell'interferenza con la borsa anteriore:


« Ultima modifica: Settembre 07, 2012, 06:29:36 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:s-bag posteriore
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2012, 06:55:57 pm »
Pensavo ad una cosa tipo questa:


brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:s-bag posteriore
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2012, 07:02:56 pm »
Non so, a me la soluzione più "pulita" sembra sempre il portapacchi, risolveresti ogni problema, senza fastidi con la chiusura.
La differenza di peso tra la versione con parafanghi (L) e quella con portapacchi (R) è di appena 145 grammi. Sinceramente mi sembra un'aggiunta di peso trascurabile, specie per uno che si porta appresso una bimbetta + una S bag piena di roba.  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:s-bag posteriore
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2012, 01:57:15 am »
Forse hai ragione Mario, ma a me il portapacchi proprio non piace...
Mi pare che col portapacchi il peso aumenti di 400 grammi,ma il punto è che spesso da chiusa non la posso trascinare e me la devo"incollare", e la mia schiena è già al limite.
Infatti in questi giorni ho pure rimesso la sella originale,al posto della Brooks b17 con astuccio
per gli attrezzi, per risparmiare altri 350 grammi.
Sembra poco ma ti assicuro che la differenza si sente.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:s-bag posteriore
« Risposta #7 il: Settembre 10, 2012, 01:17:32 pm »
Pensavo ad una cosa tipo questa:



e se montassi questo attacco dietro la sella? avviti ai pattini una doppia piastra e su quella esterna monti il sistema di aggancio per la s-bag. così quando abbassi il sellino l'attacco non ingombra e non sei costretto a smontarlo
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:s-bag posteriore
« Risposta #8 il: Settembre 10, 2012, 01:40:58 pm »
Grazie Bruno,ma mi sa che non ho capito bene...
L'aggancio lo preferirei in basso per evitare leve eccessive al cannotto sella,
ma forse mi faccio troppi problemi, in fondo peso poco più di 70 chili e la bici dovrebbe reggerne più di 100.
La borsa d'inverno a pieno carico sarà al massimo 6/7 chili,quindi ci starei dentro.
Dai, fammi capire meglio che poi lo brevettiamo!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:s-bag posteriore
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2012, 02:05:20 pm »
Grazie Bruno,ma mi sa che non ho capito bene...
[...]
Dai, fammi capire meglio che poi lo brevettiamo!
a me è venuto in mente un sistema tipo i cavatappi che avevamo postato mesi fa.

 

certo che il discorso della leva sul tubo non fa una grinza. dipende tutto con che peso lo carichi.
piuttosto non ho capito perche la borsa intralcia la bimba
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:s-bag posteriore
« Risposta #10 il: Settembre 10, 2012, 02:53:00 pm »
Il problema è che il plasticotto,a meno di non segarlo in qualche modo,ha bisogno di essere fissato ad un tubo...
Vedremo.
L'intralcio alla bimba è dato dal fatto che il seggiolino ruota col manubrio e la borsa invece sta ferma.
I piedini si vanno a trovare più bassi del telaio della borsa e quindi se giro tanto il manubrio lo stinco della pupa ci sbatte contro,forse dalla foto non si capisce abbastanza.
In realtà sto vedendo che il problema è meno grave del previsto, però starei più tranquillo la borsa la avessi dietro.
E poi mi piacerebbe avere la possibilità di montare contemporaneamente due borse sulla brompton!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:s-bag posteriore
« Risposta #11 il: Settembre 10, 2012, 04:00:26 pm »
ti può essere utile questo link?
http://sevenleagueboots.wordpress.com/2009/03/07/s-bag-saddlebag/

Citazione
Rack-free rear luggage on your Brompton in 30 seconds for £6.90


citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:s-bag posteriore
« Risposta #12 il: Settembre 10, 2012, 04:21:40 pm »
Si,il concetto è quello (ammazza quant'è vissuta qualla brompton!).
Però dovremmo riuscire fare di meglio: lì devi sempre sganciare le tre fibbie dei legacci,e poi mi sa che la borsa balla;
invece dovremmo riuscire a escogitare un sistema per sganciare solo lo sblocco del plasticotto...facile no?
Sito interessante.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:s-bag posteriore
« Risposta #13 il: Settembre 11, 2012, 03:22:02 pm »
ti linko un altro blog.
non ti propongo lo stesso accrocchio che vedi in foto, ma ti faccio notare solo l'aggancio rapido al tubo sella.
http://sevenleagueboots.wordpress.com/2012/06/16/by-air-2012/

 





si potrebbe realizzare qualcosa con da un lato un attacco del genere e dall'altro il sistema di sgancio brompton. auguri!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
s-bag posteriore
« Risposta #14 il: Settembre 11, 2012, 07:29:37 pm »
Gianni ti confermo che l'aumento di peso col portapacchi rispetto alla versione L (con parafanghi) che hai tu è di soli 145 grammi:

Tra l'altro col portapacchi e le eazywheels in molte occasioni puoi trascinarla anziché sollevarla, a tutto vantaggio della schiena... Ma se non ti piace il portapacchi non discuto. :) Io ho la versione L ma forse se comprassi ora la Brompton valuterei il portapacchi.
A parte questo, forse si può provare a pensare a un approccio diverso: adesso hai un seggiolino solidale col manubrio e una S-bag che è solidale col telaio, per questo le gambette della tua pupattola vanno a sbattere. E se invece di cercare di cambiare la borsa cambi il tipo di seggiolino, mettendone uno che sia solidale col telaio così come la borsa? In tal caso il vantaggio sarebbe duplice: 1) le gambe non sbatterebbero più sulla borsa; 2) la tua bimba non girerebbe a destra o a sinistra ad ogni sterzata. Una cosa tipo la itChair:


Mario
« Ultima modifica: Settembre 11, 2012, 07:35:50 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: