Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Olmo Wave 16"  (Letto 77995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olmo Wave 16"
« Risposta #75 il: Giugno 07, 2014, 12:58:16 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

cestino anteriore (Olmo wave 16", ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7864

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline radiant

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #76 il: Dicembre 02, 2014, 12:32:24 pm »
Ciao a tutti,
abito a Roma e dopo ore e ore di studio su questo preziosissimo forum (ne approfitto per fare i complimenti agli amministratori per l'ottimo lavoro di organizzazione dei topic) sto coltivando l'idea di tentare l'avventura dello spostamento intermodale bici-metro-bici per il lavoro. La distanza da percorrere in bici non sarebbe molta (circa 2 km da casa alla metropolitana e circa 1,5 km dalla metro all'ufficio).
Ho letto e visto dal vivo in negozio una Olmo Wave 16" (ma non ho ancora potuto provarla causa pioggia) e credo che come rapporto qualità/prezzo (considerando il breve tragitto e il fatto che per me è una realtà tutta da testare) possa essere una buona scelta se non la migliore.
Ho ancora qualche dubbio che ho cercato di sciogliere leggendo i topic dedicati ma di cui non ho trovato notizia relativamente a questo modello specifico di pieghevole:
- come si comporta col trascinamento passivo? io sono abbastanza minuta e i 12 kg mi preoccupano un po' al pensiero di doverla trasportare nei tratti (spero brevi) in cui non sarà possibile portarla aperta. Ho visto che non ci sono magneti che la tengono chiusa ma in dotazione c'è una fascetta: è sufficiente per il trasporto passivo? Eventualmente si possono installare dei magneti in un secondo tempo, immagino.

- qualcuno nel forum ha usato questo modello di bicicletta per il trasporto intermodale? in caso affermativo come si è trovato?

Stavo considerando anche l'opzione usato (anche di altra marca/modello sempre 16") ma mi pare che per una neofita sia difficile valutare l'effettiva bontà dello stato del mezzo e vorrei comunque affidarmi a un negozio: qualcuno saprebbe consigliarmi negozi a Roma che vendono usato? Io per ora sono stata solo da Olmo Roma e mi sono dimenticata di chiedere se lo fanno.

Vi ringrazio in anticipo e spero di diventare presto una pieghevolista!


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #77 il: Dicembre 02, 2014, 02:57:34 pm »
Ciao, benvenuta!
Ho potuto vedere dal vivo la Olmo 16", sia nuova in negozio, sia quella di Egiziano81 su strada, da piegata è piuttosto compatta e non ricordo particolari problemi nel trasporto passivo. Potrebbe essere una buona scelta.

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #78 il: Febbraio 13, 2015, 04:50:32 pm »
Salve a tutti,
il pacco pignoni qui http://www.ebay.it/itm/7-Speed-Cassette-Bicycle-11-28T-tooth-Gun-metal-Grey-Bike-epoch-NEW-/371059691890?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5664e19172#shpCntId è uguale a quello di cui parla case106 per la wave 16?

Ma oltre a cambiare il pacco corona (ed eventualmente il deragliatore ma senza modificare la corona anteriore)... cosa altro è necessario sostituire?

Grazie,
Egiziano


Riapro il post per informarvi che ho operato con successo il primo step della personalizzazione delle mia Olmo Wave 16”.
Obiettivo: aumentare lo sviluppo metrico tramite sostituzione della corona freewheel Shimano 14-28 a 6 velocità con una che avesse un pignone a 11 denti. ;)
Ho trovato il pacco corona freewheel della DNP Epoch che ha uno sviluppo 11-28 con 7 velocità (credo sia unico nel suo genere da quando la Shimano non produce più l’11-28) . 8)

(Image removed from quote.)(Image removed from quote.)

Acquistato da http://www.linergy-shop.de/index.php?cat=c89_Schraubkraenze-Schraubkraenze.html   a 26.90 €.

(Image removed from quote.)
(Image removed from quote.)

Installato in 15 minuti e collaudato. Funziona perfettamente e adesso la pedalata è più fluida consentendomi di toccare in pianura tranquillamente i 20 km/h contro i 15-16 di prima. Lo sviluppo metrico è  aumentato di 1,14 metri come previsto dai calcoli.
Come vedete dalle foto non è stato necessario interporre alcuna rondella tra il dado dell’asse ed i telaio perché comunque è rimasto circa 1 millimetro e quindi nessuna interferenza.

SHIMANO(Image removed from quote.)
DNP EPOCH(Image removed from quote.)

Unico difetto, assolutamente tollerabile per me, è che avendo in cambio indexed (a scatti) per sei velocità, mi “salta” una delle velocità intermedie (credo la sesta) ma sia la prima (28 denti) che la settima (11 denti) me le dà. Si potrebbe cambiare il deragliatore ma non è tra le mie priorità adesso.
Prossimo step: sostituzione guarnitura con una corona a 52-53 denti. ;D

(Image removed from quote.)

Ciao a tutti.
Nuccio (ciclista con le ali o aviatore con le ruote) :D
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2015, 04:52:48 pm by egiziano81 »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #79 il: Febbraio 13, 2015, 05:45:47 pm »
Ciao Egiziano81!

Credo che "pacco corona" si un refuso, mi sembra che si parli di sostituzione del pacco pignoni. Il link da te indicato si riferisce ad un pacco pignoni a cassetta, cioè per montaggio su mozzo a cassetta con scanalature assiali, mentre le nostre Olmo hanno il pacco pignoni del tipo "ruota libera" da avvitare sul mozzo.

A quanto pare i pacchi pignoni del tipo ruota libera hanno un limite costruttivo per cui difficilmente se ne trovano con pignone piccolo con meno di 13/14 denti, difficilissimo trovarne con meno, ma da qualche parte qui sul forum qualcuno oltre a Case106 aveva trovato qualcosa. In inglese devi cercare "freewheel 6 (o 7 ma devi cambiare il comando) speed 11-28". Meglio ancora sarebbe scegliere una 11-24, in modo da non esagerare con la differenza tra i pignoni estremi, e da non mettere in difficoltà il deragliatore col braccio corto.

Altra cosa che puoi fare è cambiare guarnitura e mettere una 52 denti.
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2015, 06:59:25 pm by boccia »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #80 il: Febbraio 13, 2015, 09:33:31 pm »
Ciao egiziano81. Confermo parola per parola quanto ti ha detto boccia. A te serve un pacco pignoni ruota libera avvitato. Non il cassetto che indichi nel link. Quello va montato su un mozzo con corpetto Hyperglide. Mi risulta che quello indicato nel link di case106 sia ancora in vendita: http://www.linergy-shop.de/product_info.php?info=p139_schraubkranz-7-fach.html. Anche questo è della Epoc. Come pignoni non devi uscire da 7V e 11-28 altrimenti devi cambiare anche il deragliatore ma non ne esistono di avvitati. Con quello di serie della Olmo si riesce a gestire perché tutti gli Shimano moderni sono come minimo a 7V e capacità minima 17. Con la Atala 6V dove ho messo il 7V 11-28 il deragliatore Shimano TY15 (il minimo dei minimi) ce la faceva bene. Una cosa che dovrai però cambiare è il comando del cambio Revoshift e portarlo da 6 a 7V altrimenti non riuscirai a gestire il pacco pignoni con un rapporto in più. Costa 10/12 €. Anche la catena resta. Ovviamente il cambio andrà poi nuovamente regolato. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #81 il: Febbraio 14, 2015, 01:27:14 pm »
Grazie a tutti per i consigli. Infatti leggendo un Po qua e la avevo capito che non andava bene. Grazie per i vostri contributi. La primavera si avvicina e dovremo per forza di cose organizzare un uscita romana tutti insieme.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #82 il: Febbraio 14, 2015, 07:30:01 pm »
Eh sì, dovremo... ;)

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #83 il: Febbraio 15, 2015, 02:55:04 pm »
Altra piccola domandina :-)

Io ho una certa manualità e quindi potrei anche sostituire il tutto io. Fattibile? ho bisogno di qualche strumento particolare?
se mi rivolgo a qualche officina quanto potrebbe prendere indicativamente per il montaggio? qualcuna consigliata?

Grazie e buona domenica.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #84 il: Febbraio 15, 2015, 06:40:00 pm »
Quando ho cambiato io il pacco pignoni mi hanno chiesto poco, non ricordo esattamente quanto, ma poco. Considera che complessivamente il meccanico ha impiegato una decina di minuti, ha utilizzato un accessorio per svitare il pacco pignoni esistente, mentre il nuovo lo ha avvitato a mano, dicendomi che lo avrei finito di stringere io stesso con la pedalata.
Se devi cambiare anche il comando al manubrio e devi aggiungere la regolazione del cambio non penso che potrai raggiungere cifre iperboliche, ricambi e materiali esclusi.
Puoi sempre andare ad informarti presso un meccanico in carne e chiave inglese per tempi e costi. Io mi sono rivolto a Ciclolab.

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #85 il: Febbraio 15, 2015, 08:22:13 pm »
Grazie Boccia. Allora mi rivolgo li o direttamente da la biciclissima dove ho comprato la bici ;)
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2015, 03:08:15 pm by egiziano81 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Olmo Wave 16"
« Risposta #86 il: Febbraio 16, 2015, 11:10:37 am »
nella sezione

cambio e trasmissione

trovi una discussione dedicata alla sostituzione del pacco pignoni

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #87 il: Febbraio 16, 2015, 11:12:11 am »
Grazie Occhio.nero ;-)

Boccia ma che pneumatici bicolore hai montato? sono anche antiforatura?

Ciaooo

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Olmo Wave 16"
« Risposta #88 il: Febbraio 16, 2015, 11:28:57 am »
erano le gomme che avevo su quest'estate, delle normalissime Kenda stile graziella 20" x 1.75", molto economiche, leggere e indifese contro le forature. Ho dovuto comprarle al volo dove mi trovavo quando mi ha ceduto il pneumatico posteriore per raggiunti limiti di utilizzo. Sono morbide, confortevoli e carine da vedere, e penso che in estate le rimonterò.
 Per l'inverno e l'uso cittadino attualmente ho delle robuste Schwalbe Marathon che si stanno comportando egregiamente sotto ogni punto di vista, escluso il comfort di marcia, che comunque non è drammatico.

OT MODE OFF
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2015, 12:31:35 pm by boccia »

Offline egiziano81

  • Miky - SI - Super Intermodale
  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +1/-0
  • Miky - SI - Super Intermodale
Olmo Wave 16"
« Risposta #89 il: Febbraio 16, 2015, 04:00:24 pm »
Grazie Boccia, penso che monterò le marathon Racer ;-)

A proposito della guarnitura a 52 denti della Wave 20, (è a 52 denti vero?) penso che farò anche questo upgrade...solo che non ho capito la storia del JIS / ISO. Cosa devo controllare al riguardo?

Grazie a tutti.

Tags: cambio