Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: restyling grafico del forum (luglio 2013)  (Letto 43217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #30 il: Giugno 28, 2013, 10:49:18 am »
lo guardo con calma quando torno a Roma :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #31 il: Luglio 02, 2013, 10:00:17 pm »
si potrebbe mettere un cappello al forum per renderlo più gradevole?

Qualcosa sulla linea di Bikeitalia.it
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5521.msg46236#msg46236

o di
http://www.mtb-forum.it/

il nostro  portale attuale è bello ignorante  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #32 il: Luglio 02, 2013, 10:18:40 pm »
Ciao, volendo si può fare un pò Quello che si vuole. Ti dico subito i miei limiti: in grafica faccio pena, se si tratta di mettere mano al codice web più o meno nessun problema, ma se c'è da fare qualcosa a livello grafico, bisogna trovare uno che ne sa. Che ne dici se facciamo una lista delle figure "professionali" che servono e vediamo chi vuole partecipare?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #33 il: Luglio 03, 2013, 06:40:48 pm »
riporto da email privata di Mauro Maurelio69


--------------------

ciao, questo è il link al sito informatico che ti dicevo ieri:

http://www.hwupgrade.it/

se ad Esempio apri questo articolo

http://www.fotografidigitali.it/news/canon-eos-70d-foto-dal-vivo-e-prezzi_47623.html (ma va bene quello che vuoi) vedrai che infondo, dopo l'articolo ci sono dei commenti.

Come vedi alla fine di ogni pagina di commenti, c'è  la dicitura "La discussione è consultabile anche qui, sul forum." Cliccandoci vieni rimandato nella sezione "News" del forum. I commenti che vedi sotto all'articolo, non sono altro che i post nel forum: quindi Database unico e centralizzazione dell'informazione.

Intanto studio una possibile integrazione fatta in questo senso tra Wordpress e SMF

Ciauz
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #34 il: Luglio 03, 2013, 07:42:27 pm »
Ehy Admin, non aggiungermi 10 anni così come nulla... sono maurelio79
 ;D ;D ;D

Comunque aggiorno anche qui: quel sito, come mtb-forum, usano vBulletin (a pagamento).
Al momento non ho trovato nessun modo per integrare wordpress e smf; o meglio per quello che so ora, si possono usare in accoppiata, si può anche centralizzare la gestione delle utenze (uno loggato sul forum e anche loggato nel blog/sito/portale), però se ad esempio scrivo un articolo su quanto la Brompton sia la miglior pieghevole al mondo  ;D, articolo e relativi commenti saranno slegati del forum. Il commento all'articolo non verrà riportato nel forum, per quello che ho scoperto sin'ora, ma mai dire mai!  ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #35 il: Luglio 04, 2013, 01:40:25 pm »
da Lorenzo Nessun confine

Comunque, si valutava con Manurelio79 la possibilità di passare ad un cms forum a pagamento come Vbullettin per la sua facilità di ponte da Simple machine Forum.
Ci sarebbe anche phpBB che è gratis, ma generalmente è noto come una piattaforma un po lenta, qui a mio avviso c'è da decidere, la soluzione Wordpress(Portale)+Vbullettin sembrerebbe ottima ma un po dispendiosa, alternativamente ci sono altre vie. Lo scrivo qui e non pubblicamente per il lato finanziario, in questa ipotesi come ci si organizza? Vbullettin ha un costo di 249$ mi pare, si potrebbe pensare di raggruppare questi soldi tramite un fondo con pagamento tramite paypal dove gli utenti mettono una quota a libera scelta per l'acquisto della piattaforma, che ne pensi?



confermo quanto scritto da Lorenzo:
se vogliamo fare una migrazione, facciamola bene, altrimenti tra un anno siamo di nuovo da capo.
Mauro Maurelio79 sta verificando quale potrebbe essere la strategia/piattaforma  migliore (orientarsi verso piattaforme che abbiano già modelli grafici preconfezionati, e tool per l'importazione indolore dei dati del database SMF).

Ovviamente ogni contributo è ben accetto.

Per il costo da sostenere (in caso di piattaforma a pagamento) i soldi li posso mettere io, ma attiverei una sottoscrizione per ripianare il costo lentamente.

Ovviamente sarebbe tutto trasparente, in modo da visualizzare l'ammontare delle donazioni e il mittente .... come non lo so ancora  :D
« Ultima modifica: Luglio 04, 2013, 01:42:36 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #36 il: Luglio 04, 2013, 01:47:55 pm »
Aggiungo che probabilmente con vBulletin non penso sia necessario nemmeno affidarsi a wordpress (se se lo fanno pagare, spero abbia validi strumenti per configurarlo come si vuole!).
Mi sono iscritto al loro forum, faccio un pò di domande e vi tengo aggiornati.

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #37 il: Luglio 04, 2013, 06:35:01 pm »
Aggiungo che probabilmente con vBulletin non penso sia necessario nemmeno affidarsi a wordpress (se se lo fanno pagare, spero abbia validi strumenti per configurarlo come si vuole!).
Mi sono iscritto al loro forum, faccio un pò di domande e vi tengo aggiornati.

C'è un modulo blog, e molto altro ancora in vBulletin. Tuttavia non sempre il software a pagamento è fatto meglio di quello opensource :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #38 il: Luglio 04, 2013, 07:04:04 pm »
ben vengano altre segnalazioni :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #39 il: Luglio 04, 2013, 07:36:36 pm »
Aggiungo che probabilmente con vBulletin non penso sia necessario nemmeno affidarsi a wordpress (se se lo fanno pagare, spero abbia validi strumenti per configurarlo come si vuole!).
Mi sono iscritto al loro forum, faccio un pò di domande e vi tengo aggiornati.

C'è un modulo blog, e molto altro ancora in vBulletin. Tuttavia non sempre il software a pagamento è fatto meglio di quello opensource :-)

Ciao ivox!  io la cambierei in "raramente il software a pagamento è fatto meglio di quello opensource :-)"
 ;) ;D

Il punto è questo: secondo me lo stesso risultato di vBulletin si ottiene anche con piattaforme open. L'unico "problema" è l'esportazione di SMF: non ho trovato praticamente nulla di automatico che non sia da SMF a phpbb (o a vBulletin); poi da phpbb verso tutto il resto c'è molta roba.

Se volete in tanto mi studio il procedimento da smf a phpbb e vediamo se è semplice (penso di si). Una volta in phpbb, siamo più liberi: possiamo tenere quello, passare a bbpress (forum di wordpress), possiamo integrarlo in Joomla, ecc

Tu ivox, come sei messo a conoscenze web?  :)

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #40 il: Luglio 05, 2013, 02:14:11 pm »
Ciao, Maurelio,

Mi definisco uno smanettone senz'arte. Da pubblicitario > a programmatore php > a pm su progetti web > con un debole per tutto quello che è open, tutto in 23 anni di onorata carriera: fine Cv.

Esperienze a parte bisognerebbe capire se Federico ha o meno intenzione di migrare verso altre soluzioni, per quanto riguarda il mio contributo: se potrò darò una mano, dimmi che ti serve e se sarò in grado mi ci dedicherò.

Buon delirio :-)
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #41 il: Luglio 05, 2013, 03:33:03 pm »
Bene, bene. Sicuramente avrai più senso estetico di me. :)) è necessario lasciare smf solo se si vuole unificare sito e forum, ovvero avere i commenti agli articoli nel forum. Altrimenti basta  buttare su wordpress e il gioco è fatto

Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 2


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #42 il: Luglio 05, 2013, 05:58:46 pm »
 ::)

miagolo nel buio.

Dici che wordpress, installato sullo stesso dominio www.bicipieghevoli.net, a fianco e connesso ad  SMF, riesca ad offrire una vetrina patinata ed automatizzata per l'accesso al forum?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #43 il: Luglio 05, 2013, 06:23:14 pm »
Guarda, la vetrina patinata la puoi fare anche senza nulla, certo wordpress aiuta e facilità il tutto di molto.
Semmai il problema non è tanto lo strumento che si usa, ma le idee che vengono fuori.
Ripeto, serve qualcuno con buon gusto che faccia uno schizzo della home page, una preview della home page fatto con Gimp o se preferite photoshop; parlo proprio in concreto: che predominanza di colori si vuole fare? Il layout come lo si vuole? 3 colonne? 2 colonne? 1 colonna? il menu lo si vuole in alto? a sx in verticale? entrambi? lo sfondo di tutta la pagina come lo si vuole fare? tinta unita? gradiente? un pattern ripetuto come bikeitalia.it? Cosa si vuole visualizzare in home page? Articoli? post del forum? le foto della mia Brompton?  ;D

Per wordpress c'è SMF bridge: che unifica la gestione degli utenti, chi è collegato su wordpress è collegato anche sul forum.
Si avranno però 2 database diversi per i contenuti e gli eventuali commenti agli articoli non si vedranno nel forum. Ma forse il problema si può aggirare disabilitando i commenti su wordpress, creare una sezione Articoli nel forum e ogni topic di quella sezione è praticamente l'incipit dell'articolo con i commenti (se proprio si vuole avere i commenti agli articoli nel forum).

Wordpress è gratuito ed è praticamente il più diffuso, si può sempre fare una prova, non costa nulla
« Ultima modifica: Luglio 05, 2013, 06:26:08 pm by maurelio79 »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
restyling grafico del forum (luglio 2013)
« Risposta #44 il: Luglio 05, 2013, 07:22:44 pm »
per il modello di home page , senza spaccarci tanto con bozze e bozzetti, possiamo provare a replicare  qualcosa tipo bikeitalia.it ?

Vorrei capire fino a che punto riusciamo ad automatizzare certe cose. (finestre che scorrono, visualizzazione commenti associati alle discussioni in vetrina ,...)

I dettagli si possono sempre cambiare in un secondo momento.
Basta che il database rimanga unico. 

soluzione 1: rimaniamo con smf e vediamo fino a che punto possiamo stressarlo
soluz2: installiamo word press come cappello al forum

ho capito bene?

« Ultima modifica: Luglio 05, 2013, 07:29:44 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: