Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: KCP FOLDO in alluminio 7005  (Letto 61474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #60 il: Agosto 14, 2013, 02:45:26 pm »
qualche foto del lavoro?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #61 il: Agosto 14, 2013, 03:14:46 pm »
qualche foto del lavoro?  ::)

Vedo quello che riesco a fare, purtroppo non l'ho fatto io :-(

Offline marras

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +6/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #62 il: Ottobre 02, 2013, 12:59:44 am »
Ragazzi, ma qualcuno é riuscito a cambiare la corona anteriore?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #63 il: Ottobre 02, 2013, 08:09:12 am »
nella sezione

cambio e trasmissione

troverai una discussione dedicata alla sostituzione della corona/guarnitura  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Paolo Messia

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #64 il: Ottobre 24, 2013, 10:58:04 am »
Ciao, sono nuovo sul forum e ho ordinato anche io una Foldo.
Dovrebbe arrivare a giorni.
Intanto pero' stavo gia' pensando agli accessori da comprare, fra cui una borsa per il trasporto.

Leggendo le dimensioni, sia sul sito che confermate in questo thread:

Citazione
La bicicletta si presenta bene, telaio nero in alluminio 7005, peso dichiarato 12 kg anche se io ne ho misurati 13 kg. Le dimensioni da chiusa sono quelle dichiarate, 80x40x30cm (a patto di abbassare la sella).

Ero rimasto contento ma poi... guardando la foto della foldo piegata e ripensando a quei 20" della ruota mi sono reso conto che c'e' un mistero da risolvere, anzi due!.

Se 20 pollico sono 50 cm (circa) come e' possibile che due dimensioni su 3 siano inferiori a 50 cm?  :o
Ho anche pensato che invece del diametro fosse la circonferenza ma a quel punto con la formula Diametro / Pi  verrebbe fuori un diametro di 16 cm e mi pare strano. La sella potrebbe essere lunga 16 cm ma nella foto si vede che la ruota e' piu' grande.

Un altro mistero riguarda lo sviluppo 80x40...
Capisco che la bici piegata non ha la forma di un rettangolo (per ora dimentichiamoci dello spesso di 35) ma dove dovrebbe essere piazzato questo ideale rettangolo per farci stare dentro la bici ed essere di 80 x 40 cm?

Su questa foto ho cercato di immagine due diversi tipi di rettangolo: quello verde e' il piu' facile da ottenere, quello rosso invece si potrebbe ottenere solo togliendo il tubo della sella e spingendo ancora piu' in giu' il montante del manubrio (ma e' possibile?)



Il punto e' che mi pare evidente che nessuno dei due rettangoli abbia un rapporto di dimensioni 80 / 40.
Ma allora come sono calcolate queste dimensioni della Foldo?  :-\

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #65 il: Ottobre 24, 2013, 01:26:00 pm »
Ciao e benvenuto innanzi tutto. :)
La seconda misura di 40 cm è senz'altro un errore, da dove l'hai presa?
Bici di dimensione simile da piegata hanno come seconda misura dai 60 ai 70 cm.... La seconda misura indica l'altezza da piegata, fai conto che la Brompton che molto più compatta ha come altezza 56,5 cm...
Gli 80 della prima misura (lunghezza da piegata) invece mi sembrano realistici, i 30 della terza (spessore) non so: le bici da 20" a piega centrale hanno uno spessore da piegata che varia dai 42 di molte Tern ai 36 della Hoptown e di alcune Dahon ai 29/30 di Dahon Vitesse e Speed P8. Ma queste ultime sono modelli tra i più compatti da 20", e costano ben più della KCP Foldo, quindi forse anche la misura 30 cm non è esatta, ma sarebbe da verificare.
Vediamo cosa dicono gli utenti del forum che la possiedono.
Auguri per l'acquisto e buone pedalate. :)
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2013, 01:30:05 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Paolo Messia

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #66 il: Ottobre 24, 2013, 02:45:14 pm »
Ciao e benvenuto innanzi tutto. :)
La seconda misura di 40 cm è senz'altro un errore, da dove l'hai presa?
Grazie per il benvenuto.  :)
Le misure le ho visto nel primo post di questo thread, da Roberto:
Citazione
Le dimensioni da chiusa sono quelle dichiarate, 80x40x30cm (a patto di abbassare la sella)
E nella scheda tecnica della Foldo sul sito KCP (stranamente le informazioni sono presenti solo nella versione tedesca, in quella inglese niente)

Citazione
Bici di dimensione simile da piegata hanno come seconda misura dai 60 ai 70 cm.... La seconda misura indica l'altezza da piegata, fai conto che la Brompton che molto più compatta ha come altezza 56,5 cm...
Gli 80 della prima misura (lunghezza da piegata) invece mi sembrano realistici, i 30 della terza (spessore) non so: le bici da 20" a piega centrale hanno uno spessore da piegata che varia dai 42 di molte Tern ai 36 della Hoptown e di alcune Dahon ai 29/30 di Dahon Vitesse e Speed P8. Ma queste ultime sono modelli tra i più compatti da 20", e costano ben più della KCP Foldo, quindi forse anche la misura 30 cm non è esatta, ma sarebbe da verificare.

Purtroppo immaginavo che fosse troppo bello (e piccola) per essere vero, pero' vedendo che sia il sito che un acquirente dicevano le stesse misure, speravo fosse vero.  :-[

Ormai l'ho ordinata, speriamo che si possa portare sui mezzi pubblici senza troppi problemi.  ::)


Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #67 il: Ottobre 24, 2013, 03:06:42 pm »
..cut

Purtroppo immaginavo che fosse troppo bello (e piccola) per essere vero, pero' vedendo che sia il sito che un acquirente dicevano le stesse misure, speravo fosse vero.  :-[

Ormai l'ho ordinata, speriamo che si possa portare sui mezzi pubblici senza troppi problemi.  ::)

Ciao,
anch'io stesso dubbio e stessa conclusione: non è possibile... :(
Purtroppo nella giungla delle pieghevoli economiche i dati sono pochi e raffazzonati.
Secondo la mia modestissima opinione, chi ha comprato una pieghevole e vuole fare una recensione dovrebbe accantonare i commenti soggettivi del tipo "non l'ho pesata ma non mi sembra pesante" oppure "è proprio bella e  va bene.." ... che - per carità - ci stanno pure, ma, francamente non sono molto utili per gli altri utenti.
Basterebbe scrivere qualche dato oggettivo: le dimensioni (misurate col metro), il peso (pesato con la bilancia) e di rapporti (contati) ed in dieci righe c'è tutto ... invece molte volte dopo paginate di discussioni ancora non si capisce se una bici ha davanti un 42, un 48 od un 52 ....e non è una differenza di poco conto, visto che i produttori sono molto parchi di informazioni. Spesso persino il peso è una variabile "impazzita".
Scusate se sono stato un pò drastico ma a forza di leggere paginate del forum senza riuscire a capire quali sono i pochi dati essenziali ....
Saluti
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline Paolo Messia

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #68 il: Ottobre 24, 2013, 04:08:52 pm »
...
anch'io stesso dubbio e stessa conclusione: non è possibile... :(
Purtroppo nella giungla delle pieghevoli economiche i dati sono pochi e raffazzonati.
Secondo la mia modestissima opinione, chi ha comprato una pieghevole e vuole fare una recensione dovrebbe accantonare i commenti soggettivi del tipo "non l'ho pesata ma non mi sembra pesante" oppure "è proprio bella e  va bene.." ... che - per carità - ci stanno pure, ma, francamente non sono molto utili per gli altri utenti.
Basterebbe scrivere qualche dato oggettivo: le dimensioni (misurate col metro), il peso (pesato con la bilancia) e di rapporti (contati) ed in dieci righe c'è tutto ... invece molte volte dopo paginate di discussioni ancora non si capisce se una bici ha davanti un 42, un 48 od un 52 ....e non è una differenza di poco conto, visto che i produttori sono molto parchi di informazioni. Spesso persino il peso è una variabile "impazzita".

Ti capisco, anche se per me e' normale che dei semplici acquirenti diano dei giudizi soggettivi, "bella", "brutta", "leggera", "pesante" ecc, meno normale che lo facciano i venditori.
Insomma per farmi un'idea di quale comprare ho passato due giorni a visitare siti specializzati italiani e inglesi e il 90 % di questi usava lo stesso approccio per la descrizione: una lista di tutti i componenti, marca, origine e poi il nulla.
Insomma capisco anche l'interesse per il cambio e la sua marca ma che senso ha mettere questo specie di inventario, con vita, morte e miracoli dei blocchetti dei freni, se poi non ti dicono le cose fondamentali: dimensione (reale) da chiusa, peso Kg della bici e peso max che sopporta, massima e minima altezza della sella, sviluppo in metri del cambio (max/min)
Invece niente, uno su dieci aveva qualcuna di queste informazioni, gli altri solo inventario del ferramenta. :(

Adesso quando mi arriva cerchero' di capire come si sono inventati quelle misure.
Col mio misero tedesco ho gia' un dubbio: l'uso ambiguo del verbo "klappen" che sarebbe chiudere ma piu' precisamente "sbattere" (tipo una porta)
Citazione
Im geklappten Zustand wird das Fahrrad extrem Kompakt: 80cm x40cm x35cm!
Insomma temo che quelle siano le dimensioni dopo che l'hai smontanta e "sbattuto" tutti i pezzi in una scatola.  :-\

Indaghero' e vi faro' sapere  ::)
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2013, 04:31:05 pm by Paolo Messia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #69 il: Ottobre 24, 2013, 06:02:23 pm »
letteralmente sarebbe:
"in condizione piegata la bicicletta diviene estremamente compatta: 80x40x35 cm"
Poi che le misure siano effettivamente quelle non ci metterei la mano sul fuoco (lo scarrafone e la mamma, l'oste e il vino buono eccetera...)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #70 il: Ottobre 24, 2013, 07:05:24 pm »
Concordo perfettamente sull'anomalia, soprattutto riguardo alle bici economiche, da parte dei venditori e dei produttori che forniscono molti dati tranne quelli essenziali, cioè le misure! Qualche tempo fa avevo lanciato l'idea di provvedere fornendole noi utenti, ma poi il progetto si è arenato  :(...
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline buga

  • assistente
  • ***
  • Post: 238
  • Reputazione: +29/-0
    • Bici Genova
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #71 il: Ottobre 24, 2013, 07:15:18 pm »
Concordo perfettamente sull'anomalia, soprattutto riguardo alle bici economiche, da parte dei venditori e dei produttori che forniscono molti dati tranne quelli essenziali, cioè le misure! Qualche tempo fa avevo lanciato l'idea di provvedere fornendole noi utenti, ma poi il progetto si è arenato  :(...
ciao,
ho letto quel topic, forse avete esagerato con le caratteristiche tecniche che non sono per tutti, anzi....
Basterebbe una banalissima tabella con dati superessenziali del tipo:

Coronax
Pignoney
Peso*z
*inclusivo di portapacchi etc...
...
Buga
Be the change you want to see in the world - bFold_5 BeFrankeensteeeen !!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #72 il: Ottobre 24, 2013, 07:25:19 pm »
immagino vi riferiate a questa discussione:

schedario misure telaio bici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5093

in caso affermativo, per ogni proposta/approfondimento potete continuare lì.
Molte idee hanno bisogno di più tempo per fiorire, ma non è detto che un giorno non venga primavera ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Paolo Messia

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #73 il: Ottobre 30, 2013, 12:07:42 am »
Allora... mi e' arrivata la Foldo, gia' lunedi' in verita'.

Mi scuso in anticipo per il numero di immagini che postero' ma mi sembra che siano info interessanti per chi ha acquistato questa pieghevole.

Incominciamo col discorso delle misure che sul sito sembravano essere davvero troppo ottimistiche:

(screen shot del sito all'indirizzo: http://www.kcp-bikes.de/FAHRRAEDER/Cityraeder/20-Zoll-City-Bike-Klapprad-FOLDO-ALU-6G-SHIMANO-weiss.html?XTCsid=f2c1642763f7d15d5516f453b351b975



Il 40cm sembrava impossibile con una 20" (50 cm di diametro) e infatti...

Io ho misurato 72 cm ma si tratta anche di considerare il tipo di piegatura.
Seguendo la stessa piegatura mostrata sul loro sito:



ossia: sella infilata nel mozzo e manubrio che va ad abbracciare esternamente il mozzo della sella, le misure sono un disastro, almeno se confrontate con quelle dichiarate:

Dichiarate:  80 x 40 x 35
Reali     :  98 x 72 x 40

Questa e' la brutta notizia.
La buona notizia e' che si puo' piegarla con un approccio diverso e le cose migliorano parecchio.
Si veda da questa immagine, quanto aumenta la lunghezza massima, la manopola del manubrio che sporge, usando la piegatura suggerita dal sito tedesco:



Si noti la linea rossa: quella linea mostra quanto sporge la manopola rispetto alla parte compatta della bici.
In piu', misurando dalla linea rossa fino alla parte terminale (a destra) dove si trovano i copertoni, si ottiene 80 cm (!)
Quindi e' cosi' che i tedeschi prendono le misure: la manopola avendo poca massa si puo' ignorarla nel conteggio delle misure.    :-\

Fra l'altro c'e' una maggiore sporgenza anche dell'altra manopola che va ad incrementare lo spessore della bici:



Per fortuna, pero', c'e' un altro tipo di piegatura che fa andare meglio le cose, e' pero' necessario sfilare del tutto la sella, e piazzare il manubrio in questo modo:



Cosi' oltre a sporgere molto meno la manopola, il manubrio diventa quasi parallelo al resto della bici piegata.
Da notare pero' che raggiungere questo tipo di piegatura non e' propriamente immediato.
Non si puo' piegare il manubrio in quel modo, infatti, ne' prima di piegare il telaio e nemmeno dopo ma invece ... in mezzo.
Ossia quando il giunto principale del telaio e' piegato circa a meta, si trova un varco per far entrare il manubrio tra il mozzo della sella e le ruote dove poi andra' a bloccarsi tra la ruota e l'asta del portapacchi.

Gia' cosi' si risparmiano quasi 10 cm nella lunghezza massima ma poi c'e' un'altra faccenda che salta agli occhi.



Da questa immagine si notano due cose: quanto sono divaricate le ruote e quanto spazio c'e' ancora libero nel movimento di chiusura, impedito solo dal tocco dei due bulloni di fissaggio delle ruote. (freccia rossa)

E' incredibile che per una pieghevole abbiano scelto proprio i bulloni piu' lunghi si potesse trovare sul mercato.

Guardate anche da questa immagine come si vede che il punto di contatto e' proprio lo scontro dei due bulloni e quanto incide nel tenere separate le ruote.



Ok, sembrero' troppo fissato con sti bulloni... ma guardate il confronto tra i bulloni super-dotati forniti di serie, con un bullone normo-dotato:



Sono 12 mm di differenza che moltiplicati per due fanno una distanza extra di 2.4 cm nel movimento di chiusura.
Questa mancata chiusura genera poi un maggiore spessore (le ruote non sono parallele) e l'impossibilita' del manubrio di andare a completa scomparsa nel rettangolo ideale del telaio principale piegato.

La mia impressione e' che il progetto originale fosse davvero ben fatto, con tutte le parti del telaio che vanno a sovrapporsi in modo ideale ma poi quella faccenda dello scontro tra i bulloni super lunghi ha vanificato tutto il bel progetto.

Poco male, se i tedeschi proprio non ce la fanno ad essere precisi, vorra' dire che dovra' arrivare un italiano a mettere le cose a posto...    8)

Ho sostituito il bullone "Siffredi" con un bullone normale e ho anche segato il perno in eccesso:



In verita' ho scoperto pero' che, anche se il diametro del foro del bullone era quello standard, c'erano grosse differenze di filettatura. Per cui ho avuto la spiacevole grana di rifilettare a viva forza il perno per il nuovo bullone.

Non e' una cosa buona, per cui ho pensato di riutilizzare gli stessi bulloni super-lunghi, semplicemente riducendo la loro dimensione togliendo il cupolone.
In pratica basta fissarlo nella morsa, o lasciarlo avvitato sul perno, e poi con piccoli colpi di punta col martello fiaccare la cupola alla base: verra' via di colpo con bordi belli lisci:



Fra l'altro in questo caso non ho sentito il bisogno di segare via il perno in eccesso perche' (come prevedibile per la forcella posteriore) la parte che sporge non e' poi cosi' lunga.

Alla fine dopo queste modifiche ho ottenuto una piegatura molto migliore e ho fatto scendere le dimensioni ai valori: 86 x 62 x 33
Ironico che quel 33 sia perfino migliore di quello inserito nelle misure molto ottimistiche date sul sito (35)

Anche cosi' e' piuttosto grandina pero'.

Mi chiedo: ma solo chi ha una brompton o una dahon prova a portarsela sui mezzi pubblici?
Ossia c'e' qualcuno che con una bici non compattissima, osa frequentare i mezzi pubblici?
Perche' io volevo usarla proprio in questo modo e non semplicemente per portarla in casa o per metterla sul sedile posteriore dell'auto.

Ora provero' a trovare una borsa adeguata ma sto meditando un pensiero pazzo: una valigia rigida convertibile in ... portapacchi. 

Con una brompton sarebbe andata benone ma con queste misure non so... mi sa che sara' un po' grandina. ::)
Io comunque ci provo, ormai ho l'idea che mi ronza in testa da giorni.   ;)





Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
R: KCP FOLDO in alluminio 7005
« Risposta #74 il: Ottobre 30, 2013, 06:47:01 am »
Ciao, io ho avuto questa bici per qualche mese prima di passare ad altro. Ovviamente mi ritrovo in tutti i problemi elencati e per cercare di ridurre al minimo gli ingombri provai di tutto, il risultato migliore l'ho avuto ruotando il manubrio di 90° in modo che la parte che sporge verso l'esterno finisca verso l'alto. Il manubrio andava poi in mezzo alle ruote. Io una volta in treno la portai (se fosse stato periodo universitario probabilmente l'avrei portata anche più volte, ma era estate) e non ci sono grossi problemi se nel treno non c'è affollamento e se ti metti nel vagone bici ;)
Non ho mai provato in modalità carro bestiame, ma devo ammettere che ora come ora non proverei, già con la Dahon che ha una chiusura mooolto più compatta sto avendo qualche problemino.
Comunque non scoraggiarti! :)
Inoltre un vantaggio quella bici ce l'ha: proprio l'apertura maggiore delle ruote da chiusa permette un ottimo trasporto passivo :D me la sono trascinata da chiusa per metri e metri senza fatica

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Tags: