Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 185234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #165 il: Giugno 12, 2013, 05:07:03 pm »
premessa: il sottoscritto ha avuto una soffiata... certa roba non la leggo neanche in bagno,


Beh, però proprio in bagno, in certi momenti un.... foglio ci vuole!

Vittorio


P.S. non è tutta mia, ho preso spunto da una vignetta di Disegni & Caviglia ai tempi della nascita del quotidiano in questione
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #166 il: Giugno 12, 2013, 05:14:28 pm »
il solo fatto che venga rivalutato Lombroso è sufficiente a chiarire il livello..... e poi insomma Ferrar lo conoscete


Mi piacerebbe sapere come Lombroso avrebbe classificato lui....
Un po' come quando compare in TV un vicepresidente del Senato (!) e in quella frazione di secondo prima di cambiare canale ti chiedi "ma i creazionisti che testa c'hanno a criticare la teoria di Darwin?"...

Vittorio

P.S. se sono andato troppo oltre censurate  pure
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #167 il: Giugno 12, 2013, 05:20:52 pm »
Vabbè, io commento ma so già che alla fine mi sentirò sporco.

Lascio perdere Ferrara in sé, visto che ha l'indiscutibile capacità di farmi vergognare delle mie ragioni quando coincidono con le sue (ad esempio -OT- mi sono a lungo chiesto dove stessi sbagliando a considerare Sofri innocente).

C'è questa tendenza a considerare eroico il fatto di andare in bicicletta (o a piedi, cosa che faccio io molto spesso da quando mi hanno fregato la bici, considerato che in auto ci metto circa lo stesso tempo, ma a pagamento e innervosendomi non poco), cosa che trovo poco sopportabile. Considero la bicicletta un fine per uno scopo, che è arrivare nel posto dove devo andare prima e più comodamente.

Riconosco senza difficoltà che ci sono anche implicazioni etiche, morali ed ecologiche, non sono cieco. Ma sospetto che il mondo non si salvi (solo) pedalando.

Però vorrei che i politici (tutti) per un po' parlassero a consuntivo delle cose: "abbiamo fatto" invece di "faremo". Io mi sono stufato di vedere tutto quanto c'è di bello, interessante e utile sporcato da alcuni cialtroni. Nonostante questo noto una differenza sostanziale tra un Pisapia e un De Magistris, tra un "io faccio" e un "io vorrei, ma non posso" (la notate anche voi o mi sto rimbambendo?).

Il fessacchiotto che ha consegnato Roma al peggior sindaco di tutte le galassie, ad esempio, si è fatto fotografare in questa posa qua:

segno che forse la bicicletta tira, durante le elezioni. Vabbè, tirerebbe se uno si ricordasse di levare il cavalletto (povero scemo).

Il riassunto di questo sproloquio lunghissimo di cui mi scuso è che preferisco chi in bici ci va, non chi dice di andarci o di volerci andare se non fosse che ci sono autisti cattivoni/la camorra/le cavallette/la madonna addolorata che glie lo impediscono.

Se Ferrara non fosse Ferrara sarei d'accordo con una parte dello spirito dell'articolo e segnatamente: Purché non lo si faccia passare come un modo per salvare il mondo, bonificare le città e lustrarsi l’immagine. Solo che Ferrara è Ferrara, e quindi io mi sento sporco.

Sul resto ha detto molto bene Vittorio e usando meno parole di quelle che userei io  :-X


Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #168 il: Giugno 12, 2013, 05:44:33 pm »
Dante Alighieri aveva già la risposta per Ferrara:

« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

La Divina Commedia, Canto III dell'Inferno, verso 51

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa. Che detto altrimenti significa che è giusto sapere (="guarda") ed in tal senso hai fatto bene a postare, ma non val la pena manco soffermarsi a discutere ("non ragioniam di lor"), meglio andare avanti ("e passa") e ... voltare pagina (anzi Foglio).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #169 il: Giugno 12, 2013, 06:01:12 pm »
infatti parlandone con Broono dicevo proprio che, a differenza di altri articoli sul genere, non mi fa neanche incazzare ma la prendo sul ridere

@ Cascade: vero, la bici deve essere in primis un mezzo e l'esempio migliore lo si da pedalando .... ma non sono sminuirei così tanto gli effetti di un uso su larga scala delle bici.
Magari non salveranno il mondo ma una bella mano a salvare le nostre città la danno, basti pensare alle solite capitali del nord.
Le implicazioni morali, etiche ed ecologiche che tutti conosciamo non sono un semplice "effetto collaterale" di piccola entità e pesano sulla qualità della vita di tutti (molto più di Ferrara  ;D ... non sono riuscito a tenermela!! )

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #170 il: Giugno 12, 2013, 06:05:26 pm »
io amo Ferrara°_°...ho letto parecchio sul suo conto e un giorno mi piacerà conoscere di persona...mi meravigliano, e non poco, questi vostri commenti ed interventi ostili...ma stiamo veramente scherzando?!? :o :o :o: insomma non siamo tutti pedalatori e ciclisti?!?...e allora sì che dovremmo provare ammirazione ed interesse, prendere anche come spunto di riferimento e paragone per capire meglio le  nostre piccola o grandi realtà che ci circondano...attingere a tutto quello che di bello ed utile ha da offrirci ancora negli anni futuri!...

Tanto di cappello, poi, a Lombroso: al suo tempo la reltà (intesa come mobilità, tecnica, sicurezza e attitudine al pedale) dei cilcisti non era rosea come quella che in gran parte abbiamo ai giorni nostri....la contestualizazzione dei saggi è sempre doverosa per apprendere fino in fondo la mente che l'ha partotita, evitando il rischio di valutare erroneamnete qualcuno

Detto questo sulla capitale italiana della bici,  ed avendo omaggiato un pur sempre intellettuale italiano, figlio del suo tempo...in chiusa al mio intervento affermo che Il "Ferrara" giornalista è un emeretissimo ed abbondante pirla!°_°...ad majora fellas
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #171 il: Giugno 12, 2013, 06:24:02 pm »
Ringrazio Raffaele per aver postato questa perla giornalistica. Trovo sempre molto utile leggere gli articoli di Ferrara e di qualche altro amico suo, per un semplice motivo: vedere con chi se la prendono, chi è il nemico di turno, mi dà conferma su certe tendenze. Un tempo uno come Ferrara non si sarebbe mai sprecato a scrivere due righe sui ciclisti e sui politici che userebbero la bici per strizzare l'occhio a un certo elettorato: il ciclista fino a poco veniva o considerato un povero sfigato o semplicemente veniva ignorato. Ora invece si inizia a capire che certe tematiche, dall'essere di nicchia iniziano a essere sempre più all'ordine del giorno. Da qui nasce l'accanimento dei Ferrara, dei Filippo Facci, e di tanti altri di cui anche qui abbiamo avuto il piacere di leggere le perle giornalistiche. Si stanno iniziando a prendere strizza, a capire che sono dinosauri in via di estinzione. E quindi dagli al ciclista. Spero solo che ci abbiano visto giusto nella loro strizza. E che presto avremo un paese in cui uno non sia necessariamente addebitato come un pericolo bolscevico o radical chic solo perché si sposta in bici. Tanto per fare un esempio noto, il sindaco di Londra, ossia lo stesso tizio che ha introdotto un bike sharing ciclopico e che usa la bici per andare a Downing Street a trovate il primo ministro, è un conservatore. Da noi queste cose sembrano cronache marziane, ma forse i marziani finora eravamo noi, e  (magari) stiamo iniziando a stancarci di esserlo. :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 12, 2013, 06:29:29 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #172 il: Giugno 12, 2013, 06:24:37 pm »
infatti parlandone con Broono dicevo proprio che

Chissà perché ho subito individuato la losca figura dietro la soffiata ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #173 il: Giugno 12, 2013, 06:32:30 pm »
Comunque Raffaele io ci tengo a dire che ti stimo comunque, anche se sei abbonato al Foglio... Qui sei tra amici, non hai bisogno di vergognarti, di fingere che ne sei venuto a conoscenza solo tramite un amico. ;D
OT A proposito di quel degenerato del tuo amico: quand'è che si degna di farsi vivo da queste parti? Capisco che la lettura del Foglio possa essere un impegno gravoso, ma almeno una volta al mese, giusto per salutare...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #174 il: Giugno 12, 2013, 07:00:02 pm »
A rincarare l'OT di Mario, digli che altrimenti mi ritengo insoddisfatto della SUA rotella, tengo solo la tua, e la sua la mando indietro ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #175 il: Giugno 12, 2013, 07:12:12 pm »
Devo proprio condividerlo sui social network questo articolo? Ditemi voi  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #176 il: Giugno 12, 2013, 11:18:25 pm »
Nonostante questo noto una differenza sostanziale tra un Pisapia e un De Magistris, tra un "io faccio" e un "io vorrei, ma non posso" (la notate anche voi o mi sto rimbambendo?).
...
Il riassunto di questo sproloquio lunghissimo di cui mi scuso è che preferisco chi in bici ci va, non chi dice di andarci o di volerci andare se non fosse che ci sono autisti cattivoni/la camorra/le cavallette/la madonna addolorata che glie lo impediscono.
Condivido appieno e trovo molto sensate le tue osservazioni, eccetto quanto dici su De Magistris, che invece trovo un po' ingeneroso, spero che non me ne vorrai.
Non lo conosco bene e ignoro se la sua dichiarata passione per la bicicletta sia sincera o no. Però osservo che:
– Uno dei suoi primi atti da sindaco è stato di chiudere il lungomare al traffico motorizzato, trasformando una zona di traffico caotico in una delle più belle ciclabili del mondo, e i napoletani ne hanno subito approfittato per andare al lavoro in bici (ricordo anche un utente di questo forum che è stato spinto all'acquisto di una pieghevole proprio dalla pedonalizzazione del lungomare) oltre che per svago con baretti con tavolini, per prendere il sole etc. Questo è un tipico provvedimento che mi fa supporre almeno un briciolo di sensibilità a certe tematiche.
– Successivamente ha decretato la pedonalizzazione di altre aree, scontrandosi con un'insurrezione quasi militarizzata di negozianti e molti residenti. Un sindaco che rischia un'enorme impopolarità (a breve termine, almeno speriamo) per provvedimenti del genere o ci crede sul serio o è masochista, e io dubito che sia masochista.
– Prima di fare il sindaco è stato PM, e ammettendo che abbia svolto con coscienza il suo lavoro (come da più parti gli è stato riconosciuto, io non conosco i dettagli e quindi non posso giudicare), e considerando la delicatezza del territorio, presumo che si sia fatto una bella schiera di nemici. E non stiamo parlando di quella tipologia di nemici che ti aggredisce con insulti appena metti il naso fuori di casa, parliamo di gente che ti spara se ti fai vedere in giro senza scorta. Quindi sinceramente mi sembra un po' ingiusto dire che va cercando scuse per non andare in bicicletta.  Magari è vero che gli piace, ma è altrettanto vero che deve anche valutare certe considerazioni legate alla sicurezza, chissà. ;) Tra l'altro non dice che vorrebbe ma non può, dice che in bici ci va spesso e volentieri, ma che se potesse ci andrebbe ancora più spesso.
Dico tutto questo senza voler fare polemica e senza voler fare pubblicità a un partito anziché un altro, tra l'altro non avrebbe senso visto che sia Pisapia che De Magistris sono stati portati al successo sull'onda del movimento "arancione". La mia puntualizzazione si riferisce proprio all'uomo, non al politico e alle sue idee politiche: magari mi sbaglierò, ma mi è sempre sembrato una persona seria che crede in quello che fa (giusto o sbagliato che sia), quindi ben lontano dal prototipo del politico furbacchione che fiuta un certo vento nuovo e si finge appassionato ciclista anche se non è vero. Almeno lo spero, se mi sbaglio vuol dire che sbaglio per ingenuità, il che considerando la mia veneranda età è una cosa positiva, molti dicono che a una certa età si tende a diventare disillusi su tutto o addirittura cinici. :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 12, 2013, 11:33:12 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline cascade

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +12/-0
  • cascade
    • moby sick
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #177 il: Giugno 12, 2013, 11:47:03 pm »
Hopton, non sai quanto mi faccia piacere leggere queste informazioni. Spero che  tu abbia ragione e mi spiace essermi perso queste notizie prima (non giudicavo i due politici sulla base dell'appartenenza, comunque).

Per il resto, che dire: questo è davvero un forum zen se si riesce a commentare un post su Ferrara senza trascendere. Sono proprio contento dell'iscrizione.

Volendo trascendere almeno un poco, mi è consentito dire che questa di Ferrara è sì una perla, ma di Guttalax?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #178 il: Giugno 13, 2013, 07:54:39 am »
Grazie Cascade, troppo buono. :) In effetti devo dire che qui dentro sono tutti piuttosto bravi ad automoderarsi, e quando risulta difficile vige la regola aurea del nostro administrator: una bella fetta di cocomero e una pedalata, posssibilmente entrambe condivise, e subito si guardano le cose con occhi diversi.
Volendo trascendere almeno un poco, mi è consentito dire che questa di Ferrara è sì una perla, ma di Guttalax?
Hhhmmm, facciamo così: siccome so quanto è sensibile Ferrara, oltre a scusarmi con lui come moderatore della sezione dicendogli che ti è scappato e non volevi procurargli un dispiacere, per consolarlo gli regalo questo video, in cui si vede una sua amica che arriva in bici il primo giorno in Parlamento. Così non si cruccia più per il fatto che in bici ci vanno solo i suoi avversari politici:
http://youtu.be/UDZalmMXxqg
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #179 il: Giugno 13, 2013, 08:49:55 am »
Comunque Raffaele io ci tengo a dire che ti stimo comunque, anche se sei abbonato al Foglio... Qui sei tra amici, non hai bisogno di vergognarti, di fingere che ne sei venuto a conoscenza solo tramite un amico. ;D
OT A proposito di quel degenerato del tuo amico: quand'è che si degna di farsi vivo da queste parti? Capisco che la lettura del Foglio possa essere un impegno gravoso, ma almeno una volta al mese, giusto per salutare...

 :D :D :D :D  'tacci tua! figurati se la passavo liscia  :D
 proprio come i migliori amici.... se possono mettere una parola buona....  ;D

vabbeh, mi avete scoperto..... ma la stipsi è una brutta bestia e cerco di combatterla senza aiuto di farmaci: per questo motivo ho elaborato il cocktail Foglio+Libero+Padania e vado via liscio che neanche la Marcuzzi!

La mia fonte, che per motivi di riservatezza non posso assolutamente svelare, è un uomo molto impegnato su mille fronti ma siamo sempre nel suo cuore. Io però per obbligarlo a partecipare gli ho fatto presente che si parla (male) di lui ..... quindi se volete continuare a tirargli il belino siete i benvenuti, non si sa mai che si senta in dovere di intervenire.  :)