Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 184525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #225 il: Ottobre 03, 2013, 01:02:01 pm »
  Ad alcuni commenti preferisco non rispondere insistendo con la mia versione, ma cmq ho visto i video di quelli che vanno in bici ad Amsterdam e si incolonnano tutti e vanno ad una velocità media sostenibile e non ho visto nessuno passare come un RAZZO in mezzo agli altri con il tentativo di arrivare prima, travolgendo tutto, cose e persone, magari anche in CONTROMANO o SOTTO I PORTICI come avviene da noi, e non sono casi isolati.
  Se c'è un esempio da seguire di civiltà io indicherei quello che ho visto ad Amsterdam o cmq nei paesi Europei.
  E' così difficile da capire?
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #226 il: Ottobre 03, 2013, 01:20:30 pm »
  E' così difficile da capire?

Sì,
soprattutto perchè prima parli di gente che ti ha sorpassato (in 3 episodi) e tu sostieni che l'hanno fatto per mostrarti quanto loro erano belli e potenti e che tu e la tua bici eravate un gradino sotto. Accennando anche al fatto che tra pieghevolisti dovrebbe esserci una sorta di solidarietà....
Adesso invece metti in un pentolone portici, contromano, amsterdam e razzi che travolgono tutti come birilli.

A questo punto non ho capito cosa stai cercando di dire in queste pagine  ???

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #227 il: Ottobre 03, 2013, 01:31:26 pm »
Io capisco il discorso di Corval e credo sia molto semplice: ci sono i ciclisti 'sbruffoni' che hanno il bisogno di dimostrare quanto siano ganzi e superiori a te.
È ovvio che ci siano anche quelli che superino 'in buona fede' solo perché sono più allenati o vanno di fretta al lavoro.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #228 il: Ottobre 03, 2013, 01:35:03 pm »
per quanto mi riguarda (e credo anche per gli altri) il rispetto delle regole non è  mai stato messo in discussione.
Se qualcuno ha fatto battute era solo per sdrammatizzare e mi pare palese che l'approccio diffuso sia quello del "ognuno va alla velocità che vuole".
C'è a chi piace spingere sempre e comunque, chi l'andatura rilassata non se la può permettere neanche volendo e chi invece non concepisce altro modo di pedalare che non sia quello il più possibile tranquillo. Nessuno di questi approcci è sbagliato, fermo restando il rispetto altrui.
Adesso invece si sta finendo per mescolare l'indifferenza di alcuni pieghevolisti che non ti degnano di saluto, alle velocità di crociera sostenute e la civile convivenza e rispetto reciproco.

Io ad Amsterdam ci sono stato ed ho pedalato parecchio e posso assicurarti che anche lì puoi rimanere sorpreso dall'andatura di alcuni locali ..... tra cui una mamma che ci ha passato a più dei 25 km/h con un bambino davanti ed uno dietro mentre telefonava e fumava contemporaneamente.  :o )
Che nei paesi del nord europa ci sia un maggiore rispetto delle regole della strada è indubbio.... quanto lo è il fatto che questi atteggiamenti sono una questione culturale e da questo punto di vista, qui in Italia, siamo ancora vent'anni indietro.

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #229 il: Ottobre 03, 2013, 01:40:42 pm »
In dubis abstine...(scusate)
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #230 il: Ottobre 03, 2013, 02:00:51 pm »
Dalle mie parti (a Valencia) c'è un'ordinanza municipale che limita la velocità a 15Km/h sulle piste ciclabili e 10Km/h nelle aree pedonali dove è permesso circolare con la bici. Non tutti la rispettano però... ;) e addirittura hanno piazzato dei radar che si attivano mostrando una faccina imbronciata se si supera il limite (secondo la comunità ciclista locale sono inutili ;D) per far capire alla gente che deve moderare la velocità.
http://www.youtube.com/watch?v=9jdlgIkA79k
Ma in Italia non c'è nessuna normativa?
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #231 il: Ottobre 03, 2013, 02:06:22 pm »
io preferisco il confronto costruttivo (ed invito a fare altrettanto) ... ma se preferisci
(comunque è dubiis)  ::)

Condivido il fatto che sulla ciclabile non si possa sfrecciare più di tanto.... cosa comunqe difficile visto che non sono mai sgombre da pedoni-cani al giunzaglio-auto parcheggiate, almeno da queste parti. Quando ho fretta infatti preferisco spostarmi nella carreggiata o fare altri percorsi dove non mi si possa contestare il mancato uso della ciclabile.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 02:12:50 pm by Sbrindola »

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #232 il: Ottobre 03, 2013, 02:12:07 pm »
sul mio tracciato è decisamente più veloce la via NON ciclabile, proprio per i problemi che conosciamo tutti (comitive, cani al guinzaglio, persone con orecchie tappate dalla musica), tant'è che sto cominciando a fare un tragitto in un modo e l'altro nell'altro…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #233 il: Ottobre 03, 2013, 02:19:13 pm »
 ;D ;D ;D

...per questo preferisco la carreggiata...
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #234 il: Ottobre 03, 2013, 02:29:43 pm »
Dalle mie parti (a Valencia) c'è un'ordinanza municipale che limita la velocità a 15Km/h sulle piste ciclabili e 10Km/h nelle aree pedonali ...
Ma in Italia non c'è nessuna normativa?
a Roma sulla Colombo, se non sbaglio, i limiti sulla ciclabile sono di 20Km/h (in altre ciclabili è di 10Km/h su carreggiata condivisa)
solo che pare che l'asfalto rosso raccolga le preferenze dei pedoni
diciamo che a Roma le ciclabili sono terra di nessuno, senza legge per pedoni, ciclisti e automobilisti distratti nel parcheggio

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #235 il: Ottobre 03, 2013, 02:32:00 pm »
diciamo che a Roma le ciclabili sono terra di nessuno, senza legge per pedoni, ciclisti e automobilisti distratti nel parcheggio
diciamo che la situazione è la medesima in tutta italia… :-\
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #236 il: Ottobre 03, 2013, 02:32:52 pm »
diciamo che a Roma le ciclabili sono terra di nessuno, senza legge per pedoni, ciclisti e automobilisti distratti nel parcheggio
diciamo che la situazione è la medesima in tutta italia… :-\
e vedo anche in Spagna

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #237 il: Ottobre 03, 2013, 02:47:24 pm »
..."tutto il mondo è paese"...  ;D ;D ;D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #238 il: Ottobre 03, 2013, 02:53:59 pm »
Casey Neistat teaches us about riding in bike lanes in New York City.

http://www.youtube.com/watch?v=bzE-IMaegzQ

Offline Corval

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +5/-0
  • Meglio pedalare che usare un motore
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #239 il: Ottobre 03, 2013, 03:08:57 pm »
Casey Neistat teaches us about riding in bike lanes in New York City.


Aha ha ha!
Niente da fare non abbiamo la cultura...Caput imperare, non pedes...(va meglio così?)
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2013, 03:15:40 pm by Corval »
NANOO FB Bianca e Nera...un portento!
(sono fiero che sia un progetto sviluppato nella mia città, Torino!)