Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.  (Letto 185267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #90 il: Novembre 22, 2012, 01:55:21 pm »
Mi raccomando Mario, devi essere chirurgico e mirare al cambio!  ;D

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #91 il: Novembre 22, 2012, 02:31:00 pm »
NO il CAMBIO NOOOOOO!!!

DISTRUGGETE TUTTO TRANNE IL CAMBIOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #92 il: Novembre 22, 2012, 07:19:16 pm »
;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #93 il: Novembre 22, 2012, 11:59:22 pm »
Torino, in bicicletta e con la mascherina da chirurgo rapinava farmacie

Citazione
Si serviva della sua bicicletta per fuggire dopo le rapine che compiva con il volto coperto da una mascherina da chirurgo. Suo obbiettivo, guarda caso, proprio le farmacie tanto da aver messo a segno ben sedici colpi in poco tempo.

Ad arrestare Adriano Talarico, cinquantanni, e pluripregiudicato ben noto nella zona di Santa Rita e Mirafiori, gli uomini della Squadra Mobile di Torino dopo un lavoro di indagine attraverso i filmati delle telecamere delle farmacie e vari pedinamenti.

Così, è stato possibile osservare come l'uomo agiva secondo una tecnica ben collaudata: entrava nel locale con il volto travisato dalla maschera chirurgica e con un coltello "a molletta" minacciava per avere l'incasso. Poi fuggiva in sella alla sua due ruote, percorrendo spesso i viali della città e le piste ciclabili in senso contrario a quello di marcia.

Ma durante il suo ultimo colpo, in via Gorizia, il Talarico è stato individuato mentre pedalava alla volta di casa dove è stato fermato. Durante le successive perquisizione, inoltre, sono stati trovati il coltello utilizzato per le rapine e due scatole piene di mascherine da chirurgo.

fonte: http://www.nuovasocieta.it/cronaca/item/34412-torino-in-bicicletta-e-con-la-mascherina-da-chirurgo-rapinava-farmacie.html

broono qualcuno ha letto il tuo articolo  :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #94 il: Novembre 23, 2012, 12:06:31 pm »
Citazione
Poi fuggiva in sella alla sua due ruote, percorrendo spesso i viali della città e le piste ciclabili in senso contrario a quello di marcia.

giusto per sottolineare che essendo un ladro trasgredisce qualsiasi cosa, anche andando in bici, oppure che andando in bici ovviamente trasgredisce il codice, o che andando in bici è un ladro?

cmq mettiamoci il cuore in pace, siamo dei manigoldi matricolati (matricola sul telaio) e quando ci sarà l'obbligo di targa e patentino saremo farabutti con la patente.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #95 il: Novembre 23, 2012, 10:01:11 pm »
giusto per sottolineare che essendo un ladro trasgredisce qualsiasi cosa, anche andando in bici, oppure che andando in bici ovviamente trasgredisce il codice, o che andando in bici è un ladro?

O forse il ladro andava contromano solo per essere più difficile da inseguire...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #96 il: Novembre 26, 2012, 10:11:11 am »
giusto per sottolineare che essendo un ladro trasgredisce qualsiasi cosa, anche andando in bici, oppure che andando in bici ovviamente trasgredisce il codice, o che andando in bici è un ladro?

O forse il ladro andava contromano solo per essere più difficile da inseguire...

Vittorio
no, ecco, mi hai suggerito la soluzione!
il giornalista voleva sottolineare come, andando contromano, il ladro si fosse mimetizzato in mezzo agli altri ciclisti (che come si sa sono tutti dediti alla pratica del contromanismo - che non centra nulla con l'onanismo)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #97 il: Novembre 26, 2012, 12:12:33 pm »
... anche perchè in bici la vedo un po' difficile e non particolarmente piacevole ;-)

Comunque io parlavo sul serio: se sei in bici e ti inseguono con un'auto, la prima manovra evasiva che puoi fare è proprio quella di buttarti contromano per rendere più difficile ai tuoi inseguitori di avvicinarsi a te, mentre cerchi una strettoia o una scalinata per seminarli definitivamente.

Esperienza personale

Vittorio


P.S. da giovane non ero un rapinatore di farmacie

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #98 il: Novembre 26, 2012, 12:33:52 pm »
vittorio vogliamo i particolari.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #99 il: Novembre 26, 2012, 01:07:20 pm »
Comunque io parlavo sul serio: se sei in bici e ti inseguono con un'auto, la prima manovra evasiva che puoi fare è proprio quella di buttarti contromano per rendere più difficile ai tuoi inseguitori di avvicinarsi a te, mentre cerchi una strettoia o una scalinata per seminarli definitivamente.
::) si, potrebbe essere un ottimo sistema di fuga.
argomento per la prossima sezione "Farabutti in bicicletta - consigli e metodi per delinquere e farla franca", quando sarà palese il reale scopo di questo forum.  :-X
Citazione
Esperienza personale
Vittorio
P.S. da giovane non ero un rapinatore di farmacie
fazzoletto al collo pure tu, eh?  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #100 il: Novembre 26, 2012, 03:11:13 pm »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #101 il: Novembre 26, 2012, 03:17:38 pm »
ci chiameranno "la banda della MU uno bianca", estremisti anarchici su due ruote che scorrazzano per le vie della città in cerca di malefatte.

http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_della_Uno_bianca
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #102 il: Novembre 26, 2012, 05:49:53 pm »
vittorio vogliamo i particolari.

Oh, be', non c'è molto da dire. Ai tempi del liceo e dell'università praticamente vivevo in bici e quasi tutte le sere ero in giro con gli amici. Niente di che, si tirava tardi a ca..eggiare sul piazzale della parrocchia (d'estate) o a bere una spuma al ginger al bar della medesima (d'inverno). Quando si faceva tardi, io accompagno a casa te, poi tu accompagni a casa me, e il più delle volte ero io l'ultimo a rincasare. Una sera, mentre pedalavo per i fatti miei, mi hanno gridato qualcosa da una macchina di passaggio e poi hanno fatto inversione per seguirmi. Può darsi che fossero solo innocui buontemponi, ma per non saper nè leggere nè scrivere ho attuato la manovra evasiva di cui sopra: prima ho sprintato e mi sono buttato sul lato sinistro della strada, poi ho svoltato all'ultimo momento in una traversa che sapevo finire con una breve scalinata; bici in spalla ho salito gli scalini a due a due, sono rimontato in sella, ho attraversato la strada su cui la scalinata si affacciava e mi sono infilato in un'altra traversa che sapevo terminare con una strettoia da cui si poteva passare al massimo in moto ma certo non in macchina, dopo di che ho infilato un senso vietato e ripreso tranquillamente la strada di casa.
Per fortuna ero nel mio quartiere, che ovviamente conoscevo meglio delle mie tasche e che offriva qualche vantaggio tattico.

Vittorio


P.S. per Broono: non ho capito il riferimento al fazzoletto al collo (forse una kefiah?).
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #103 il: Novembre 27, 2012, 10:47:44 am »
per Broono: non ho capito il riferimento al fazzoletto al collo (forse una kefiah?).

No Vittorio, il fazzoletto è detto "da apache" e mi riferivo all'articolo all'inizio della discussione, di cui ti incollo uno stralcio  ::) :)

A Bologna si prospetterà alcuni anni dopo, nel 1908, come si ricava dalla lettura dei giornali locali dell'epoca. La mattina del 15 giugno, in via del Macello, lungo l'argine artificiale del Porto del Navile, è trovato morto, strangolato, un cameriere di 16 anni. Il cadavere ha un fazzoletto stretto attorno al collo e questo particolare induce i giornali a mettere in risalto una tecnica criminale della malavita bolognese. Si chiama "da apache", ma il riferimento non è alla tribù bellicosa di pellirossa. Indica invece un tipo di teppista francese, messo in risalto, con tale definizione, da una serie di articoli sulla malavita parigina, scritti nel 1902, dal giornalista Victor Moris sul Matin. Lo stereotipo di questo delinquente porta al collo un fazzoletto di seta: ma non per ornamento bensì come arma impropria per aggredire i passanti a scopo di rapina. Li raggiunge alle spalle, stringe loro il fazzoletto attorno al collo, li tramortisce e porta via tutto. Poi, spessissimo, come ha raccontato Lombroso, fa perdere le tracce allontanandosi in bicicletta. ;D Questa tecnica criminale è evidenziata dai cronisti petroniani perché la vittima del Macello è stretta al collo da un fazzoletto e perché alcuni testimoni dicono di aver notato dei giovani che, alla vigilia del delitto, "si esercitavano a fare gli apaches". È una delle prime descrizioni di quegli scippi con stretta al collo che funestano tuttora la vita bolognese. Oggi la fuga è spesso in motorino. Allora in bicicletta. Bicicletta che - nell'ottica del tempo del quale parliamo - è vista anche come portatrice di effetti sociali positivi ("diminuisce l'isolamento dei piccoli centri" e promette, con l'esercizio fisico, "di migliorare sostanzialmente la nostra razza", ammette lo stesso Lombroso) ma rimane sempre potenziale "strumento del male".  :P


...prima ho sprintato e mi sono buttato sul lato sinistro della strada, poi ho svoltato all'ultimo momento in una traversa che sapevo finire con una breve scalinata; bici in spalla ho salito gli scalini a due a due, sono rimontato in sella, ho attraversato la strada su cui la scalinata si affacciava e mi sono infilato in un'altra traversa che sapevo terminare con una strettoia da cui si poteva passare al massimo in moto ma certo non in macchina, dopo di che ho infilato un senso vietato...

Vittorio, sei arruolato nella neo associazione segreta "banda del pignone".
riceverai istruzioni sul rito di iniziazione e sulla prima missione da compiere.
faremo grandi cose.


 :D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:ciclisti contro resto del mondo? il lato oscuro della pedalata.
« Risposta #104 il: Novembre 27, 2012, 11:49:39 am »
Citazione da: broono link=topic=3308.msg27592#msg27592
No Vittorio, il fazzoletto è detto "da apache" e mi riferivo all'articolo all'inizio della discussione......[/quote

capito, me l'ero dimenticato. No, l'unico fazzoletto al collo che uso è il foulard quando vado in moto e devo dire che funziona perchè la cervicale è ancora in buono stato.


[quote author=broono link=topic=3308.msg27592#msg27592
Vittorio, sei arruolato nella neo associazione segreta "banda del pignone".
riceverai istruzioni sul rito di iniziazione e sulla prima missione da compiere.
faremo grandi cose.
 :D

Da allora temo di essermi un po' imborghesito e imbolsito, e poi non sottoporrei mai la Vitesse ai maltrattamenti che subivano le mie bici di una volta (un paio di telai totti al mio attivo ce li ho...), però qualche azione sotto copertura, magari...
;-))

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia