Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Veneto - notizie  (Letto 27913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Veneto - notizie
« il: Settembre 13, 2012, 01:47:30 am »

Citazione
A ponte San Paolo in arrivo per novembre la custodia per le biciclette
?

In centro storico è in arrivo il servizio di custodia per le biciclette. Lo ha annunciato il sindaco Achille Variati che oggi ha presentato in giunta il progetto per la ristrutturazione dell'ex magazzino di proprietà comunale lungo il fiume Retrone, a cui si accede da un cancello su ponte San Paolo.

"Si tratta di un servizio che volevamo realizzare da tempo - ha detto il sindaco - per dare ai vicentini e ai turisti la possibilità di venire in centro in bicicletta con la certezza di lasciarla in un luogo sicuro e riparato, a due passi da piazza dei Signori".

l vecchio magazzino di 75 metri quadrati sarà ristrutturato con una spesa di 99 mila euro che consentirà di ricavare uno spazio coperto per ospitare 75 biciclette e uno scoperto per 33 mezzi, per un totale di 108 posti, una guardiola riscaldata e un bagno riservato agli utenti attrezzato anche per i disabili.
L'intervento prevede la demolizione della vecchia tettoia verde visibile anche dal ponte, il rifacimento della copertura e degli intonaci, nuovi impianti elettrico, idraulico e fognario, la sistemazione dei serramenti, delle inferriate e del cancello automatico.

I lavori, a cura di Aim Valore Città, partiranno entro questo mese e si concluderanno a novembre. Nel frattempo l'amministrazione affiderà la gestione del servizio di custodia che per i ciclisti avrà un costo sicuramente molto contenuto.
?
fonte: http://www.vicenzatoday.it/cronaca/progetto-parcheggio-custodito-biciclette-san-paolo.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2012, 11:57:28 pm »


Rovigo - La Fiab, associazione Amici della Bici onlus di Rovigo, i mercoledì di novembre organizza "La bicicletta raccontata", quattro incontri con ciclo-viaggiatori presso la sala Senior dell’Auser in vicolo Bonatti, 10 (dietro alla Pescheria nuova) alle ore 21. Sarà l’occasione per scambiarsi consigli di viaggio, progettare o anche solo sognare nuovi itinerari.

Mercoledì 7 novembre, Obes Grandini presenta il suo ultimo libro “Africa in bicicletta”: 20.500 km da Città del Capo a Migliarino (Fe) attraversando da sud a nord il continente africano, in solitaria, in tenda. Un lungo viaggio pieno di incontri, fatica, rischi ed una natura meravigliosa, forte e selvaggia. Obes percorre il mondo con una sua personale filosofia: curiosare fra uomini, paesaggi, culture, climi... con l'unico mezzo che gli è congeniale, la bicicletta, ha attraversato Europa, Australia, America Latina, Canada, Alaska, Siberia, Asia.

Gli incontri successivi si terranno mercoledì 14 novembre, Catia Carazzolo e Marco Chinarello presentano il loro cicloviaggio in Montenegro. Mercoledì 21 novembre, Lorenzo Parolin, giornalista e Carmine Abbate presentano il libro “Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote” ediciclo edizioni. Mercoledì 28 novembre, I free bikers (Vittorio Cacciatori, Vincenzo Mancin, Mauro Mantovan, Mauro Garbin) presentano “Da Vilnius a San Pietroburgo in bicicletta”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, sono corredati da proiezioni video e foto ed è previsto un piccolo ristoro con i prodotti dell’associazione per il commercio equo La Fionda.

6 novembre 2012

fonte: http://www.rovigooggi.it/articolo/2012-11-06/il-racconto-dal-vivo-delle-storie-su-due-ruote/#.UJw3mO4arz4

ps. ho conosciuto di persona obes grandini e mi ha raccontato qualcuno dei suoi viaggi  ;) l'ho anche invitato ad iscriversi su questo forum!
« Ultima modifica: Novembre 09, 2012, 02:14:21 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Veneto - notizie
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2012, 09:51:37 am »
le prossime date? (per il calendario)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2012, 11:57:23 am »
7-14-21-28 Novembre 2012
« Ultima modifica: Novembre 09, 2012, 11:59:01 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2012, 09:30:34 pm »
Rovigo - Sabato 15 dicembre 2012 alle ore 18 i soci dell’Associazione Amici della Bici di Rovigo si ritrovano sabato per l’annuale assemblea ordinaria.

L’Associazione Amici della Bici di Rovigo Onlus è un’Associazione ambientalista senza scopo di lucro, nata nel dicembre del 2006, iscritta al registro regionale delle Associazioni di promozione sociale. Aderisce alla Fiab Onlus- Federazione Italiana Amici della bicicletta che unisce un centinaio di organizzazioni locali presenti in tutte le regioni italiane e all’E.C.F. -European Cyclists’ Federation con sede a Bruxelles.

Nell’ampia sala presso il bar “Piccola Coccinella” in via Riccoboni, verrà rendicontata agli iscritti l’attività realizzata nel 2012.

Con la proiezione di immagini e video di escursioni, gite culturali e azioni che testimoniano l’impegno per promuovere una mobilità sostenibile, accanto alla presentazione di progetti speciali con obiettivi sociali e didattici, il presidente Luca Dall’Ara e i componenti del Direttivo valuteranno i risultati raggiunti e condivideranno con i partecipanti i prossimi obiettivi. Verrà presentato, inoltre, il programma sociale del 2013. Tra i punti dell’ordine del giorno della riunione, l’elezione del Consiglio direttivo, rinnovato ogni anno e aperto a nuove candidature.

A seguire, intorno alla 20, la cena sociale. E’ necessario confermare la presenza entro giovedì 14 dicembre per e-mail a amicibicirovigo@gmail.com o telefonando al 338 5684774.

Durante l’incontro è possibile iscriversi o rinnovare l’adesione all’associazione.

L’assemblea è aperta ai soci, così come la cena, ma è gradito anche chi volesse avvicinarsi semplicemente per conoscere l’associazione, le attività e le persone che ne fanno parte.

fonte: http://www.rovigo24ore.it/news/rovigo/0016437-assemblea-annuale-degli-amici-della-bici
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2012, 11:20:26 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2013, 06:58:43 pm »
Un corso per “Promotore della mobilità ciclistica” all’Università di Verona

La mobilità ciclistica non è un tema di cultura generale, e le competenze per proporre soluzioni e idee per migliorarla ed applicarla non si improvvisano, piuttosto, come per tutte le altre discipline, si acquisiscono con lo studio e certamente con una buona dose di esperienza.

Oggi la maggior parte dei tecnici che lavorano alla progettazione di piste e reti ciclabili, di sistemi di riduzione del traffico e gestione della viabilità, sono ingegneri dei trasporti, urbanisti, architetti del paesaggio, ma nulla vieta di avvicinarsi a questa materia da autodidatta.
C’è da dire però che il materiale disponibile online in italiano, che comunque non riuscirebbe a sostituire in toto lo studio sui libri, è oggettivamente molto limitato rispetto a quanto prodotto in lingua inglese o tedesca, e questo già rappresenta un primo ostacolo per molti all’apprendimento della materia.

Da oggi, però, l’Università di Verona in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, Fiab, Confindustria e Ancma, ha istituito un corso di perfezionamento e aggiornamento per una nuova figura professionale: il promotore della mobilità ciclistica. Il corso si rivolge principalmente ad ingegneri, geometri, operatori del turismo e della comunicazione che intendano specializzare la propria formazione su diversi ambiti inerenti la bicicletta e la sua promozione, in contesti urbani e turistici.

Argomenti del corso

Il corso per promotore della mobilità ciclistica approfondirà tre aspetti:

- Tecnico: codice della strada, principi della mobilità urbana, pianificazione di piste ciclabili e zone 30, problemi climatici e ambientali, fruizione di sistemi e servizi per la ciclabilità secondo le più avanzate esperienze europee.

- Gestionale – Commerciale: organizzazione di percorsi e servizi per il cicloturismo, segnaletica e cartografia specifica, strategie di marketing turistico e territoriale attraverso la bicicletta.

- Formativo – Comunicativo: strategie di comunicazione e promozione della bicicletta, in ambito scolastico e aziendale, tecniche di marketing persuasivo a mezzo carta stampata, video e sul web.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali riguardano sia la sfera pubblica che privata, e in quest’ultima rientra – nel volantino del corso non c’è scritto ma lo aggiungiamo noi – l’informazione. Analizziamoli singolarmente.

Nel pubblico, gli Uffici biciclette di Comuni, Province e Regioni, costituiti proprio per elaborare ed applicare strategie di promozione dell’uso della bici in ambito urbano, potrebbero essere un ottimo sbocco professionale per il professionista della mobilità ciclabile. Ad oggi non tutti i Comuni ne hanno uno, ma loro diffusione è in crescita. Di seguito sul sito Fiab un po’ di materiale utile sugli Uffici biciclette presenti in Italia, e sulla loro mission.

Per quanto riguarda invece la sfera privata, si possono acquisire le competenze per redigere guide di percorsi cicloturistici, soprattutto stranieri ed il cui materiale in italiano è spesso introvabile. Oppure partecipare a progetti di promozione turistica, come i recenti Sibit per la Sicilia o la Ciclovia Destra Po per l’Emilia Romagna.

Un altro interessante sbocco professionale potrebbe essere – ma di questo se ne devono convincere prima i direttori – quello dell’informazione. Oggi nelle redazioni dei nostri quotidiani, online e non, c’è un forte bisogno di giornalisti esperti di bicicletta; la mobilità ciclabile è un argomento che ha conquistato un suo pubblico, eppure troppo spesso è un surrogato delle tematiche più disparate, dall’ambiente allo sport, dall’ecologia alle “tendenze”.

Organizzazione del corso



Ma veniamo all’organizzazione del corso che, è bene specificarlo, è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti ed un minimo di 10. Si terrà nelle aule dell’Università degli Studi di Verona e sarà suddiviso in 8 lezioni teoriche e 4 uscite pratiche (in Valsugana e sui Colli Euganei), distribuite in 6 week end (nei giorni di venerdì e sabato, mattina e pomeriggio) a partire dal fine settimana dell’8-9 marzo per finire con quello del 7-8 giugno.

Il corso permette l’accesso a 13 CFU. Il costo è di 1.130 euro, e la presentazione delle domande potrà avvenire entro l’8 febbraio 2013.

Per maggiori informazioni, questi i contatti.

Direzione Studenti Area Post Lauream Ufficio Master e Corsi
di Perfezionamento Corticella Paradiso, 6 – 37129 VERONA

Tel: 045.8425216-5244 Fax: 045.8425217
E-mail: segreteria.master@ateneo.univr.it
Riferimenti operativi: marco.passigato@univr.it

Programma Completo del Corso (.PDF): http://www.amicoinviaggio.it/wp-content/uploads/2013/01/130102-programma-didattico-dettagliato-corso-promotore.pdf

Pieghevole di presentazione del corso (.PDF): http://www.amicoinviaggio.it/wp-content/uploads/2013/01/130102-Piegehvole-promotore-ciclabilit%C3%A0.pdf

fonte: http://www.amicoinviaggio.it/un-corso-per-promotore-della-mobilita-ciclistica-alluniversita-di-verona/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #6 il: Gennaio 18, 2013, 11:51:06 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

Incentivi alla mobilità (stanziamenti, fondi, leggi, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5531.0

--- ADMIN OFF



[Venezia] Incentivi per l'acquisto di biciclette in provincia



Mobilità intelligente. La Provincia stavolta prova a farla diventare anche conveniente. Ca' Corner, infatti, ha invitato con avviso pubblico tutti i produttori o rivenditori di biciclette del Veneziano ad aderire a un protocollo d'intesa per incentivarne l'acquisto. Chi vorrà accaparrarsi una bicicletta quindi potrà contare su degli incentivi di massimo cento euro per velocipedi normali, di massimo 375 euro per i mezzi a pedalata assistita, nei casi in cui non sia abbinata la rottamazione di un ciclomotore, e di massimo 525 euro con ciclomotore rottamato "abbinato". Le agevolazioni non potranno comunque superare il 50% del costo del veicolo.

L'iniziativa è stata promossa sulla base di due delibere di Giunta, su proposta dell'assessore ai Trasporti Giacomo Grandolfo, approvate una a fine 2011 e una a fine 2012, per favorire azioni di mobilità sostenibile e incentivare l'utilizzo della bicicletta. "Tra le possibili azioni concrete da adottare, la scelta è stata quella di assegnare un incentivo economico - spiega l'assessore - Il progetto sarà operativo fino a esaurimento dei fondi stanziati per circa 100mila euro".

L'avviso, già pubblicato nel sito della Provincia alla voce bandi di gara e nel sito del mobility manager, è finalizzato esclusivamente a favorire l'adesione del maggior numero possibile di produttori e rivenditori di biciclette della provincia di Venezia, per garantire un'offerta competitiva e, pertanto, non prevede graduatorie o punteggi.

Per sottoscrivere il protocollo inviare al servizio Trasporti della Provincia (Via Forte Marghera 191 - 30173 Mestre Venezia) la richiesta attraverso il modulo apposito, comprensivo degli allegati A e B con raccomandata a/r, e/o fax allo 041/2501256 e/o pec all'indirizzo trasporti@pec.provincia.ve.it. Ulteriori informazioni allo 041/2501983.

fonte foto: http://www.flickr.com/photos/meghyn/1525142507/
fonte: http://www.veneziatoday.it/cronaca/incentivi-acquisto-biciclette-provincia-venezia.html
« Ultima modifica: Marzo 01, 2016, 11:03:43 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2013, 02:31:10 pm »
segnalo:

Donne e bici. Casalinghe e lavoratric?i autonome battono impiegate ed insegnanti
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3297

Donne e bici: vietata la bicicletta alle donne (Islam, Corea del Nord)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3829

Donne e bici: Le "info ladies" portano internet in bicicletta nei villaggi remoti
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3118

tutte le discussioni con titolo "Donne e bici....." recuperabili con il comando di ricerca

-------------


[Verona 02/02/13 -> 09/02/13] - Mostra - Donne in bici attraverso il Medioriente

La fotografa Roberta Lotto ha partecipato nell'ottobre del 2009 alla carovana di 200 donne di tutto il mondo che hanno attraversato in bicicletta i paesi del Medio Oriente in un percorso di pace, di solidarietà, di vicinanza alle donne di questi paesi tormentati da situazioni difficili e di conflitto.
A questo evento hanno aderito donne di Verona e di Padova che saranno presenti durante la mostra per raccontare questa straordinaria esperienza e condividere pensieri ed emozioni che queste immagini in presa diretta “fanno vivere o rivivere in chi le guarda.”

La mostra rimarrà aperta fino al 9 febbraio compreso dalle 17.30 alle 20.00.- Ingresso libero.

Circolo della Rosa: Via S. Felicita, 13 - 37121 Verona

fonte: http://www.circolodellarosavr.org/circolo.php?p=news&id=408
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2013, 11:07:25 am by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2013, 12:58:44 pm »
[Padova] "Stazione delle bici": un bando per dare lavoro a disoccupati


A Padova aprirà la "Stazione delle biciclette": un nuovo servizio di rimozione, deposito, custodia e riparazione di biciclette.

IL BANDO. Il servizio, che troverà posto nei locali di proprietà comunale in via Eremitano ai numeri civici 1 e 3, 5 e 7, in corso di manutenzione, sarà affidato in gestione esterna a chi si aggiudicherà il bando pubblicato in questi giorni nella rete civica Padovanet, con base d'asta di 12mila euro annui forfetari.

IL SERVIZIO. L'affidatario, sotto la direzione della polizia municipale, dovrà rimuovere con cadenza quindicinale le bici parcheggiate senza rispettare le regole e i rottami da piazzale stazione e da altri luoghi della città, e custodire i mezzi per renderli disponibili ai proprietari che ne facciano richiesta entro 90 giorni. Oltre tale periodo le bici verranno consegnate al Provveditorato per metterle all'asta. Oltre alla custodia dei veicoli rimossi e recuperati, in via Eremitano sarà anche disponibile un servizio deposito e riparazione delle biciclette.

Le attività saranno svolte da un operaio specializzato e da un addetto al servizio di rimozione, deposito e custodia delle biciclette, al quale saranno affiancati due collaboratori con borsa lavoro di 450 euro mensili, a carico del Comune, che li individuerà tra le persone idonee prive di occupazione. I proventi dal deposito, custodia e riparazione delle bici andranno all'affidatario, cui il Comune chiederà di praticare tariffe agevolate, rispetto a quelle di mercato.

fonte: http://www.padovaoggi.it/cronaca/stazione-biciclette-padova-bando.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2013, 10:30:07 pm »
 Prenderà il via domani, mercoledì  6 marzo, alle ore 15.30, al Palaplip di Via San Donà, con il workshop "Boost My Bike", il giro a tappe di "BiciLiberaTutti", il gioco del Comune di Venezia, che premia i ragazzi tra i 13 e i 15 anni che si muovono in bicicletta nel tempo libero. L'iniziativa, che fa parte del progetto europeo "Bike the Track - Track the Bike", intende aiutare i ragazzi e le loro famiglie a liberarsi dall'uso sistematico dell'auto e ad apprezzare la comodità e la sostenibilità della bici.

    L'evento, a cui saranno presenti gli assessori comunali alla Mobilità, Ugo Bergamo e alle Politiche Educative, Andrea Ferrazzi, è pensato come un laboratorio utile a imparare a montare e smontare una bici, vedere come funziona, pitturarla, accessoriarla, equipaggiarla, per poter poi pedalare in sicurezza.

    Ai partecipanti alla manifestazione, che si terrà anche in caso di maltempo, verrà anche fornito un contachilometri da applicare alla propria bicicletta, oltre ad un altro gadget per rendere la propria bicicletta più sicura.


Venezia,  5 marzo 2013

fonte: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/62905
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2013, 10:46:19 pm »
MANIFESTAZIONE  "CiclicaMente 3"

DUE  WEEKEND DEDICATI ALLA BICICLETTA A DUE PASSI DA VENEZIA

Dal prossimo 6 aprile 2013 e fino a domenica 14 presso le strutture di Forte Mezzacapo, sito a Zelarino in via Scaramuzza località Gatta si terrà la manifestazione "CiclicaMente 3".
Si tratta di una manifestazione interamente incentrata sulla cultura della bicicletta che quest'anno verrà riproposta nella sua terza edizione. Nelle originarie intenzioni degli ideatori si voleva dar vita ad un evento incentrato sulle passioni per la bicicletta, declinate in molte modalità e si è sicuri di non esagerare sostenendo che trattasi, oramai, della più importante manifestazione di questo tipo nell'ambito provinciale, ma forse anche regionale.
Si inizierà con una pre-inaugurazione il prossimo venerdì 5 aprile, alle ore 21 assistendo ad un esilarante spettacolo della nota compagnia veneziana "Cafè Sconcerto" che prevede anche degli inserti appositamente elaborati per l'occasione dal titolo "W la bicicletta !!". L'ingresso è a prenotazione (cell. 331-1365298) e fino ad esaurimento posti.
Sabato 6 alle ore 16.30 avverrà l'inaugurazione ufficiale.

Via via si potrà assistere (in particolare all'interno del Capannone 2 denominato per l'occasione "Magazzino - Bazar delle biciclette", con all'interno tanto di Ciclo-Officina perfettamente funzionante) ad eventi, relazioni su grandi viaggi in bicicletta sulle strade del mondo (Nepal, le Alpi, deserto dei Gobi, Senegal) tenute da noti "ciclo-nauti" come Alberto Fiorin, Alessandro Da Lio, Angelo Sentieri; spettacoli musicali (venerdì 12 alle 21 un'imperdibile serata musicale Balkanica "I Buskers a CiclicaMente - la poesia dei musicisti di strada"), video-blog, letture, giochi e molto altro ancora, secondo una formula oramai ben collaudata che ha visto aumentare di anno in anno il pubblico di appassionati, di sportivi, di giovani e di semplici curiosi. Tutti e sempre benvenuti !!
Due settori, in particolare, hanno sempre suscitato, negli anni, un entusiastico interesse: le mostre di bici storiche (quest'anno per la prima volta -in arrivo da Ferrara, "la Città Italiana delle Biciclette"- saranno esposti alcuni dei cimeli, di marche italiane ed estere, di una importantissima collezione privata, quasi tutti della seconda metà del 1800) e il settore "Arte & Bici " dove artisti di varia estrazione e provenienza, coordinati da Caterina Castellani,  hanno accettato di interpretare secondo la loro ispirazione "l'amata compagna a due ruote".

Il Comune di Venezia - Assessorato Ambiente e Città Sostenibile vista la valenza dell'iniziativa ha ritenuto di concedere il proprio Patrocinio. Ulteriore motivo di vanto per gli organizzatori.
Nella mattinata di domenica 14 aprile, giornata in cui è previsto il blocco del traffico motorizzato, si svolgerà a Mestre l'evento "Bici in Città" organizzato dalla UISP che è tra i promotori di "CiclicaMente 3". L'arrivo della pedalata è stato fissato proprio a Forte Mezzacapo, dove nel pomeriggio (inizio ore 15.30) si svolgerà anche la divertente "Gimkana - bambini ed adulti in singolar tenzone...".
Durante la manifestazione sarà sempre attivo il "Ristoro del Ciclista... e non".

Inoltre sono in programma due cene a tema, sempre con prenotazione obbligatoria (cell. 331-1365298): sabato 6 aprile alle ore 20.30 "Pedali per cena + Borracce di fantasia" con brevi intermezzi e spezzoni video e sabato 13 alle ore 20.00 "A cena su velocipedi futuristi". Sempre sabato 13, a seguire, si svolgerà la "Pedalata futurista per intrepidi - BIKES ON LIGHT" (Forte Mezzacapo - Torre di Mestre - Forte Mezzacapo). Per detta uscita in notturna l'azienda americana "MonkeY-Lectric", di San Francisco, ha generosamente fatto arrivare, su richiesta degli organizzatori, una serie dei propri incredibili ed ultratecnologici sistemi di illuminazione artistica per biciclette. Assolutamente da vedere !!

Sempre a scopo promozionale è attivo il sito Internet  www.fortemezzacapo.com  dove è possibile reperire notizie ed aggiornamenti sull'evento, oltre ad un ricco book fotografico delle precedenti edizioni. Altresì per questa tornata si potrà anche fare riferimento a  Facebook.com/CiclicamenteMezzacapo .
Si ricorda infine chi sono i promotori dell'iniziativa: l'Associazione "Dalla guerra alla pace - Forte alla Gatta" di Zelarino;  la UISP - Comitato Provinciale di Venezia;  la Polisportiva Arcobaleno - Sport - Cultura di Trivignano;  il Gruppo di iniziativa "Cicloliberi" di Chirignago - Gazzera;  la FIAB - Amici della Bicicletta di Mestre.
 

E se provassimo tutti a volare ?
"Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti."
(Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902)
 
Per contatti e comunicazioni:
 
Comitato Organizzatore "CiclicaMente 3"
Ennio Vianello - cell. 339-1944667
enniovianello57@teletu.it

VOLANTINO PDF: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/7%252Fb%252Ff%252FD.420e1c94c784a573cd3a/P/BLOB%3AID%3D63372


fonte: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/63372
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2013, 12:43:39 pm »
[Padova] Via San Francesco pedonalizzata



PADOVA. La zona pedonale si allarga: anche via San Francesco è vietata alle auto, tranne per quelle dei residenti del comparto centro. La decisione è stata presa dal vicesindaco Ivo Rossi: vista la difficile convivenza tra auto e bici nella stretta via, ha deciso di privilegiare le seconde. La nuova viabilità di via San Francesco è già operativa.
Il limite per le auto inizia in via Galilei, dove un cartello indicherà che è vietato proseguire se non si abita in centro. Non si può raggiungere quindi via Santa Sofia per poi svoltare verso via Cesare Battisti. All’altezza di via Santa Sofia sono presenti da tempo le fioriere in cemento che impediscono alle auto di proseguire. Ma non alle bici, che transitano a migliaia.
Per ora all’altezza di via Galilei c’è solo un cartello a segnalare la nuova limitazione. Inizialmente si era previsto di installare un vero e proprio cancelletto, opzione al momento accantonata.
«Era una scelta obbligata» spiega Rossi, «via San Francesco è percorsa a doppio senso di marcia dalle bici anche se è vietato. Non si può fare il doppio senso lasciando aperta la via alle auto, perché non c’è spazio per entrambe. Ma l’alternativa era multare tutti i ciclisti».
Esulta Legambiente, da sempre a favore della pedonalizzazione della via. «Dopo anni di battaglie festeggiamo questo importante risultato nella progressiva trasformazione di una via che fino a 20 anni fa era uno dei luoghi con l’aria più inquinata di Padova» spiega Sandro Ginestri, «via San Francesco oggi è la “via delle biciclette” e per completare la sua rinascita bisogna valorizzare il grande patrimonio storico e culturale che essa contiene». Una scelta che a qualche residente non è piaciuta, ma che è stata invece salutata con grande soddisfazione dal Comitato di via San Francesco.

Fonte | http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/04/17/news/via-san-francesco-pedonalizzata-legambiente-esulta-1.6900295
Fonte foto | http://stillcities.files.wordpress.com/
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 12:47:26 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2013, 01:33:43 pm »
[Treviso 25/04/13] "Pedalata e pattinata per la vita"



In bici o con i pattini, l’importante è essere Giovedì 25 aprile a Dosson di Casier in occasione della 31ª edizione della “Pedalata e pattinata per la vita”. Un classico appuntamento di primavera aperto a tutti gli appassionati della bici e dei pattini, che vogliono divertirsi per una giusta causa, poiché il ricavato andrà devoluto all’Airc (l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro). La manifestazione si svilupperà su un percorso di 25 km nel territorio dei Comuni di Casier, Preganziol e Casale sul Sile.

La partenza è fissata per le 9.30 in Piazza Leonardo Da Vinci a Dosson, di fronte alla sede municipale. Mentre a Casier ci sarà un ritrovo alle 9.15 in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa: da lì i partecipanti alla “Pedalata e pattinata per la vita” raggiungeranno tutti assieme Dosson. La pedalata - pattinata si concluderà alle 11.30 con l’arrivo dei partecipanti nella splendida Villa De Reali, a Dosson. Ma la festa non finirà qui.

Innanzitutto sono previsti premi per i gruppi più numerosi e per il miglior gruppo folcloristico. Inoltre il parco di Villa de Reali rimarrà aperto per tutta la giornata, di modo che le famiglie siano libere di sostare nell’area picnic, oppure di servirsi del punto ristoro, che verrà allestito nell’ampio polmone verde della villa dal Comitato Feste della Parrocchia di Dosson. Sempre nel parco della villa potrete poi assistere all’esibizione di danza classica e moderna della sezione danza della Polisportiva Casier e nel pomeriggio sono previsti giochi, attività sportive e una mostra di attività artigianali, legate al mondo del modellismo. Alle 17.00, infine, verrà assegnato il premio Sabai Travel “Scatta… la pedalata”, un concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti alla manifestazione.       

Il divertimento è assicurato.

Per informazioni: Polisportiva Casier, tel. 0422.382931

Fonte | http://www.trevisotoday.it/eventi/31-edalata-e-pattinata-per-la-vita-eventi-casier-25-aprile-2013.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #13 il: Maggio 02, 2013, 10:23:56 am »
[Vicenza 01/05/2013 -> 23/05/2013] Bici d'epoca e storia del ciclismo



Apre domani alle 10 in Basilica Palladiana la mostra “Pedalando tra la storia e l'arte: Bici d'epoca e storia del ciclismo”, una carrellata di pezzi unici e foto dei più grandi campioni del ciclismo in attesa del 96° Giro d'Italia che farà tappa in città il 22 maggio.
L'esposizione, curata dal Comitato Tappa Vicenza 2013 insieme al Comune di Vicenza, con il coordinamento di Gabriele Viale e la collaborazione dei collezionisti di bici d’epoca Luigino Cenzi e Loris Pasquale e del giornalista vicentino Mauro Dalla Pozza, abbina sport, storia e arte attraverso un percorso a tema che presenta l’evoluzione della bicicletta e l'ingegno dei progettisti che l'hanno resa sempre più perfetta.
Sono 50 i pezzi unici esposti, tutti di particolare pregio storico, dal prototipo mondiale di velocipide del 1791 alle prime applicazioni di ruote sterzanti che daranno origine ai modelli di biciclette denominati “Draisine” (1817) dal nome dell’inventore tedesco Barone Karl Friedrich Drais, fino ai pedali applicati alla ruota anteriore (1865) introdotti dai fratelli francesi Michaudix, da cui il nome dei modelli “Michaidina”.
L’immersione nella storia prosegue con gli affascinanti modelli dalle grandi ruote anteriori dell'inglese James Starley (1870), con l’invenzione, nel 1877, della trasmissione a catena del francese Rousseou e con il copertone tubolare introdotto dal veterinario scozzese John Boid Dunlop nel 1888. Di particolare pregio meccanico sono alcuni tricicli di fine ‘800 con il differenziale applicato alle ruote posteriori, invenzione adattata poi alle auto.
In mostra, inoltre, sono presenti le prime bici da competizione usate nel Tour de France del 1903 e nel Giro d’Italia del 1909, i primi cambi da corsa e i modelli della storica era di Coppi, Bartali e Basso.
Una sezione dell’esposizione è dedicata alla storia e alla cronaca del ciclismo vicentino, doveroso omaggio ai tanti campioni, come testimoniano le carriere di ciclisti del calibro di Marino Basso, Giovanni Battaglin, Imerio Massignan e molti altri. Accanto alle foto dedicate ai principali campioni vicentini del ciclismo e agli storici arrivi del Giro in città, sono esposte le schede illustrative dei professionisti vicentini che gareggiano nel Giro d’Italia 2013.
Infine, nell'anno in cui l’azienda vicentina Campagnolo, leader mondiale della produzione di componenti per bicicletta, festeggia ottanta anni di attività, la mostra si conclude con un tributo al fondatore Tullio Campagnolo, inventore di soluzioni presenti sulle biciclette di tutto il mondo, dallo sgancio rapido per le ruote al cambio a deragliatore a parallelogramma. Sono esposti anche alcuni dei più recenti prodotti Campagnolo di altissima tecnologia.

La mostra è aperta dall'1 al 23 maggio da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Lunedì chiuso.

Biglietti: adulti 5 euro; giovani sotto i 15 anni: 2 euro.

Ingresso gratuito:

- scolaresche ed insegnanti accompagnatori delle scuole dell’infanzia e primarie.

- ragazzi iscritti ai centri estivi del Comune di Vicenza (con ricevuta d’iscrizione).

Per informazioni: 044222148 – 222152; asssport@comune.vicenza.it

Altre foto:

















Fonte | http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/81175
« Ultima modifica: Maggio 02, 2013, 10:27:10 am by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Veneto - notizie
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2013, 09:53:00 pm »
[Venezia 30/05/13] Conferenza Stampa sul Bike Sharing e i parcheggi per bici



Domani, giovedì 30 maggio, alle ore 13, negli Uffici della Direzione Mobilità di Villa Ceresa a Mestre, si terrà la conferenza stampa in cui saranno presentate: la relazione sul funzionamento del servizio bike sharing nel territorio comunale e suo potenziamento; la sistemazione del parcheggio biciclette di via Ulloa a Marghera; l'aggiornamento dello stato di realizzazione del nuovo bici park di via Trieste, vicino alla stazione ferroviaria di Mestre.

    Interverranno l'assessore comunale alla Mobilità e Traffico, Ugo Bergamo, e l'amministratore delegato Avm, Giovanni Seno.


Venezia, 29 maggio 2013 / us

Foto | http://gdefon.ru/
Fonte | http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/64883
« Ultima modifica: Maggio 30, 2013, 02:09:14 pm by occhio.nero »
Lorenzo - Tern Link P9

Tags: