Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: utilità di Rubbici.it  (Letto 4807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
utilità di Rubbici.it
« il: Settembre 13, 2012, 11:08:06 pm »
La polemica sulle segnalazioni senza foto della bici la metto qui :( ?
O forse se ne parlava da qualche altra parte...

Cmq parliamo di Rubbici.it :
ho provato in alcuni casi a chiedere foto più dettagliate, indicazioni più precise, segni particolari, codici telaio e nessuno ha mai risposto, e allora mi chiedo: ma a cosa serve un sito / servizio del genere ?

Ha senso andare dietro a segnalazioni "buttate" lì senza troppa speranza ?

Non sarebbe il caso di "filtrare" queste segnalazioni per mettere in evidenza quelle che hanno più possibilità di essere recuperate ?

Un bel triage, no ?

Se proprio devo impiegare parte del mio tempo/cervello a far caso alle bici che incrocio per lo meno ci devo credere !

Esempio: http://rubbici.it/bici-rubate/1-bici-rubate/1305-folding-bike-rubata

Mi è stata rubata una bici pieghevole in zona metropolitana Moscova, Milano il 5 settembre tra le 13:00 e le 14:00.
modello: Hoptown5 B-Twin, della Decathlon, colore cappuccino.
Come segno particolare una piccola ammaccatura sul telaio e la luce anteriore non funzionante.
La foto è indicativa


Alla prossima Hoptown cappuccino che incrocio che faccio, la seguo finchè non fa buio ? La scruto a 360° alla ricerca di un graffio qualsiasi ? E poi ?

Sono :o

PS: i moderatori sono diventati dei fulmini di guerra ;D ;D
« Ultima modifica: Settembre 13, 2012, 11:11:29 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:utilità di Rubbici.it
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2012, 12:28:39 am »
ritengo sia una giustissima polemica rivolta al servizio di rubbici.it ma in alcuni casi ho saputo che ha portato al ritrovamento della bicicletta rubata, poi che non sia il metodo migliore per ritrovarla è piuttosto condivisibile soprattutto in mancanza di descrizioni chiare e di foto non indicative, ad esempio: proprio oggi una ragazza di cui ho ritrascritto qui su bicipieghevoli l'annuncio di una folding bike rubata mi ha chiesto se poteva aggiungere all'annuncio delle foto della bicicletta che lei stessa aveva scattato ma che ha trovato solo in seguito. Ma ritengo giusto quel "filtrare" (almeno qui..) le segnalazioni di dubbia utilità con descrizioni approssimative. E' possibile poi, che in quel periodo in quella zona qualcuno si imbatta in un mercatino e strano caso sempre in quel periodo trovi una hoptown color cappuccino e che quindi si mobiliti per segnalarlo, naturalmente sono sempre soluzioni approssimative ma meglio di nulla!
Lorenzo - Tern Link P9

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline NessunConfine

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:utilità di Rubbici.it
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2012, 11:49:18 am »
Di seguito riporto la risposta di rubbici.it a questo topic:

Citazione
Ciao Lorenzo,
 ho avuto occasione oggi di leggere su bicipieghevoli.net un topic dal titolo "utilità di ruBBici.it"; a tal proposito volevo segnalare che le osservazioni fatte dagli utenti sono corrette, ma ci sarebbe qualche precisazione da fare:
 
 Ha senso andare dietro a segnalazioni "buttate" lì senza troppa speranza ?
 La sostanza è che in ogni caso, anche cioè quando la bici è un modello di larga diffusione non personalizzato, è comunque comodo avere tutte le segnalazioni per poter controllare le bici "sospette" viste sul web o ai mercatini, o per le Forze dell'Ordine per incrociare i dati con i mezzi presenti nei loro depositi. A tal proposito proprio questa settimana questa operazione dovrebbe essere effettuata dalla Polizia Locale di Milano con le circa 100 bici che hanno in custodia.
 
 Non sarebbe il caso di "filtrare" queste segnalazioni per mettere in evidenza quelle che hanno più possibilità di essere recuperate ?
 Si, può avere senso; ma sarebbe un lavoro troppo oneroso e qualcuno magari non segnalerebbe più, vedendo che alcune segnalazioni sono più considerate (e sarebbe ovvio, essendo fatte meglio). A me capita di farlo in automatico, guardando le segnalazioni: se una è completa, con foto, magari particolare, mi rimane in mente. In ogni caso è, come dicevo prima, utile avere un database unico delle segnalazioni. E' molto utile il lavoro che fate voi dei forum specializzati, come anche fixedforum.it, riportando solo le segnalazioni di "interesse" per la categoria in modo da avere un'attenzione focalizzata; spesso ha portato buoni risultati.
 Se vuoi pubblicare questa risposta, non c'è nessun problema. Spero solo di essere stato chiaro perchè l'ho scritta un po' di fretta.
 Alla fine il problema è il derubato che non ci crede, e quelli che mettono descrizioni generiche/senza foto sono regolarmente contattati da noi per cercare di ottenere maggiori dettagli in modo da rendere la segnalazione più utile. Alcuni magari si concentrano sulle modalità del furto e finisco per tralasciare il resto (per "ignoranza") a tal punto che è capitato che la descrizione si riducesse a "la mia amata bici"; in quel caso, in assenza di ulteriori risposte, la segnalazione viene cancellata!
 
 Un grazie anche agli utenti che si interessano ai furti altrui e non ottengono risposte, purtroppo.
 Se vuoi pubblicare questa risposta, non c'è nessun problema. Spero solo di essere stato chiaro perchè l'ho scritta un po' di fretta.
 
 Rimanendo a disposizione per eventuali altri chiarimenti e scambi di opinioni,
 buona giornata
 
 ruBBici
 info@rubbici.it
 


Lorenzo - Tern Link P9

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:utilità di Rubbici.it
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2012, 03:42:38 pm »
un'utilità di rubbici che sarebbe da evidenziare magari nel mercatino (se c'è già camminerò sui ceci alla prossima cm)
è quella della presenza del documento "Documento cessione tra privati" scaricabile da qui:
http://www.rubbici.it/component/content/article/62

Citazione
Spesso non è possibile dimostrare di aver fatto un acquisto in buona fede o di essere un venditore  onesto, sopratutto in caso di controversie come ad esempio nel caso di biciclette rubate e passate di mano in mano.

Quindi se devi vendere o acquistare una bici compila assieme all'altra persona il documento che puoi scaricare qui sotto, avendo cura di controllare insieme gli estremi dei documenti di identità di entrambi. E' utile allegare una fotografia della bicicletta in questione. Non garantisce una tutela completa e legale, ma almeno è un buon inizio!

è questo qui  http://www.rubbici.it/Scrittura%20cessione.pdf
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Re:utilità di Rubbici.it
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2012, 06:23:51 pm »
Purtroppo, come è successo a me, dopo il furto mi sono accorto che non avevo foto della bici. In questo caso è vero che postare una segnalazione su rubibici non ha molto senso: ma anche con foto segnaletiche e altri dati sensibili resta una ricerca quasi impossibile. Se non altro credo che il sito servirà a sensibilizzare sul tema dei furti delle bici, quindi non lo trovo alla fine così inutile.
bromptonian

Tags: