Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BTwin Tilt  (Letto 737709 volte)

Offline biciaiolo

• apprendista
  • **
  • Reputazione: +2/-0
Re:BTwin Tilt
« Risposta #630 il: Agosto 30, 2025, 01:35:25 am »
Salve a tutti, torno su questa sezione dopo diversi anni in quanto ho la possibilità di prendere un'occasione di una Tilt 740 tenuta molto bene.
Ho sempre subito una certa fascinazione da modelli di pieghevole di questo tipo...Ma ci sono due o tre cose che vorrei chiedere a chi è ancora possessore o comunque a chi l'ha avuta e mi sa rispondere:
- Ho visto che le maniglie dei freni sono piegati tutti in basso (suppongo per la piegatura del manubrio) e francamente mi sembrano un pò scomodi. Si posso alzare un pò roteandoli un minimo in alto o poi non si ripiega correttamente?
- Altra cosa riguarda la cinghia: ho un dubbio quasi spontaneo sulla longevità di questo componente: chi la usa o l'ha usata ormai da anni - visto che è uscita dal listino da molto tempo - sa dirmi qualcosa in merito sull'usura o problemi vari?
- Ultima cosa: il cambio interno Nexus 7v è risultato affidabile nel corso del tempo?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...👋

Offline biciaiolo

• apprendista
  • **
« Risposta #631 il: Settembre 04, 2025, 12:38:01 am »
Accidenti in effetti manco da molto tempo...ma qui non legge e non scrive più nessuno.... :(
Che tristezza  :-\

« Ultima modifica: Settembre 04, 2025, 12:40:14 am by biciaiolo »

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +217/-0
« Risposta #632 il: Settembre 04, 2025, 08:27:02 am »
In realtà c’è chi legge, il guaio è che quasi nessuno scrive: ci sono interventi con centinaia e centinaia di visite e nessuna replica. E sì, che tristezza.
Mi spiace non poterti essere d’aiuto, purtroppo non ho mai messo le mani su quel modello.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gialud

• apprendista
  • **
« Risposta #633 il: Settembre 04, 2025, 04:18:27 pm »
Accidenti in effetti manco da molto tempo...ma qui non legge e non scrive più nessuno.... :(
Che tristezza  :-\

Buongiorno.

Forse uno dei motivi per i quali anche gli utenti di questo stupendo e interessante forum nel quale si parla di bici pieghevoli si limitano soltanto a leggere e a non apportare un contributo personale è dovuto al fatto che il web è saturo di tutorial riguardanti la manutenzione  della bici  e di annessi consigli ai quali attingere.

Per apportare un contributo personale ( e quindi a scrivere) bisogna inserirsi in argomenti non molto trattati oltre che non abbastanza conosciuti e sviluppati.

Per inserirsi in argomenti non molto trattati è necessario avere l’esperienza e le conoscenze tecniche molto sviluppate altrimenti si rischia di fare un “copia-incolla” di qualcosa già descritto da altri oppure di fare la classica scoperta “dell’acqua calda” o (peggio ancora) di fare disquisizioni di “lana caprina”.

Per avere la  necessaria esperienze e le opportune conoscenze non basta una trentennale esperienza in ambito meccanico-ciclistico ma bisogna unire l’imprescindibile passione per le due ruote e a dedicarsi al mondo del ciclismo a 360°.

Se pensate che la cosa sia semplice e facile vi sbagliate.

Io non appartengo alla categoria di utenti che leggono senza apportare (quando nel mio piccolo posso) un contributo personale al forum.

Nel mondo del ciclismo ed in particolare modo nel settore della meccanica legata a esso, se si è in grado di dire qualcosa di nuovo e di sensato, ritengo sia proficuo mettere a disposizione di altri utenti informazioni che possono contribuire a conoscere meglio il complesso mondo delle due ruote (in questo caso alle due ruote pieghevoli).

Ora, dopo avere detto che ci troviamo nel  “complesso mondo delle due ruote” presumo che mi pioveranno addosso non poche critiche dopo avere asserito che il web è saturo di informazioni.

Tutto vero se non fosse per il  fatto che sul web potremo trovare solo informazioni e tutorial sulla meccanica e l’assemblaggio generico riguardante i componenti.

Mai e poi mai troveremo compiutamente la descrizione di quelle cose che solo chi è andato “a bottega” da giovane (come si usava una volta) ha imparato dal vivo, ovvero l’arte e il mestiere trasmesso dal “mastro” (senza la “e”) artigiano.

Per esempio, quanti di Voi saprebbero assemblare correttamente di sana pianta una ruota avendo a disposizione i componenti sciolti (mozzo, cerchio e  raggi per i quali bisogna preliminarmente calcolare la lunghezza appropriata) ?

E poi, quanti di Voi ad assemblaggio effettuato saprebbero procedere a centrare e campanare una ruota?

E, inoltre, quanti di Voi saprebbero comporre e/o saldare con le varie tecniche al tig o con “brasatura forte” un telaio? 

Penso che troveremmo pochi meccanici in grado di avere le competenze adeguate a svolgere tutti questi lavori.

Concludo asserendo che non si tratta solo di “tristezza” nel non trovare più chi scrive sul forum ma si tratta di non trovare più chi ha la vera esperienza per farlo e la qual cosa, secondo me, è ancora più deprimente.

Saluti.

Offline Vittorio

• gran visir
« Risposta #634 il: Settembre 04, 2025, 07:56:46 pm »
Io abbasserei un po’ l’asticella, perché se per scrivere sul forum bisognasse avere tutte quelle elevatissime competenze, allora sì che faremmo prima a spegnere l’interruttore e dire “è stato bello, grazie e addio”.
E invece sul forum hanno diritto di parola e sono benvenuti anche quelli che fanno domande ingenue (e gli si indica dove trovare una risposta), quelli che hanno trovato una soluzione semplice a un problema banale (ricordo chi aveva utilizzato un cordino porta-badge per trovare la misura esatta di altezza della sella), chi racconta una sua esperienza, fosse anche il giro del suo quartiere e - come una volta - chi lanciava l’idea di andare a farsi una birra e poi ci si trovava in tre a tornare a casa sotto la pioggia.
Io qui ho trovato dei veri amici, e mi piacerebbe trovarne ancora altri.

Vittorio

« Ultima modifica: Settembre 04, 2025, 08:47:10 pm by Vittorio »

Offline biciaiolo

• apprendista
  • **
« Risposta #635 il: Settembre 06, 2025, 12:12:35 am »
Salve a tutti....almeno constato che non tutto è perduto: c'è un pò di vita  :)

Grazie in ogni caso per gli interventi.
In effetti non chiedevo se qualcuno fosse in grado di manutenere la bici o apportare contributi sul forum con le conoscenze di un meccanico di livello... ma solo se avesse avuto l'esperienza di usarla, magari per un numero di anni considerevole (5/7 anni ovvero da quando è uscita la Tilt 740) per poter dire se la bici fosse affidabile o meno almeno relativamente alla cinghia e al cambio interno (componenti poco diffusi nel mondo delle bici e per questo chiedevo info qui...) e non altro...

In ogni caso ho seguito l'istinto e me la sono portata a casa...mi piaceva troppo  ;D e se qualcuno fosse curioso sarò a disposizione sempre limitatamente alla mia esperienza

Grazie ancora

Offline Vittorio

• gran visir
« Risposta #636 il: Settembre 06, 2025, 09:31:13 am »
Vorrà dire che fra un po’ di chilometri sarai tu a portare qui la tua esperienza  ;)
Buone pedalate!

Vittorio

Offline carlo

• BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • Reputazione: +94/-0
« Risposta #637 il: Settembre 21, 2025, 06:44:18 pm »
D: Ho visto che le maniglie dei freni sono piegati tutti in basso (suppongo per la piegatura del manubrio) e francamente mi sembrano un pò scomodi. Si posso alzare un pò roteandoli un minimo in alto o poi non si ripiega correttamente?
R: Sono piegati in basso per la piega della bicicletta, si possono tranquillamente spostare con una chiave inglese ma poi avrai difficoltà nella piegatura, io ho usato per anni la Tilt (ancora la possiedo) e non mi ci trovo male, ma dipende dalle persone.

D: Altra cosa riguarda la cinghia: ho un dubbio quasi spontaneo sulla longevità di questo componente: chi la usa o l'ha usata ormai da anni - visto che è uscita dal listino da molto tempo - sa dirmi qualcosa in merito sull'usura o problemi vari?
R: Non mi risulta abbia problemi, però ho notato che i vari modelli nati 15/10 anni fa che la montavano oggi non ci sono più. Io ho la Tilt a catena normale, non posso esserti di aiuto più di tanto in questo caso.

D: Ultima cosa: il cambio interno Nexus 7v è risultato affidabile nel corso del tempo?
R: I cambi interni sono ottimi, io ho messo un cambio a 8 rapporti sulla Tilt (comprato in Germania) e va benissimo, il problema è solo il peso un pò eccessivo.

Ciao

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...👋
[/quote]
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

• gran visir
« Risposta #638 il: Settembre 21, 2025, 06:52:10 pm »
P.S. mi dispiace non averti risposto prima, ma purtroppo manco dal forum a causa di un problema informatico che mi aveva tolto le connessioni con il blog. C'è da dire che ultimamente non scrivono più in tanti e non c'è lo stesso traffico di una volta, infine ho subito un intervento e non prendo molto la bici (che prendevo quotidianamente una volta), quindi sono rimasto così, spero di poter dare più contributi da oggi in poi. Ciao a tutti.
Albert Einstein

Offline Vittorio

• gran visir
« Risposta #639 il: Settembre 22, 2025, 03:03:11 pm »
Bentornato, Carlo, e buona convalescenza

Vittorio

Offline carlo

• gran visir
« Risposta #640 il: Settembre 28, 2025, 12:53:29 pm »
Bentornato, Carlo, e buona convalescenza

Vittorio

Grazie Vittorio,
sto bene adesso, diciamo che però ho avuto un brutto male e ne sono uscito fortunatamente. Purtroppo ho ancora postumi e ci vorranno alcuni mesi prima di tornare alla piena efficenza, un grande abbraccio. :)
Albert Einstein

Offline Vittorio

• gran visir
« Risposta #641 il: Settembre 28, 2025, 01:15:00 pm »
Come avrebbe detto il capo: daje!

Vittorio

Tags: tilt