Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 3 bfold3  (Letto 212401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #180 il: Settembre 02, 2013, 09:37:19 pm »
Ciao, alla mia prima uscita in intermodalitá mi sono divertito parecchio. Non ho calcolato i tempi dovendo rispondere a troppe domande...

La bici è comoda e agile. unica pecca...continuo a sprofondare con la sella. Sono sicuro che sbaglio il bloccaggio...dove sbaglio?

Il problema dell'abbassamento (oltre a quello della lunghezza) l'ho risolto cosi: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=817.15
ciaooo

Fondamentalmente ho notato che con le vibrazioni la vite sulla destra si allenta e necessita di una stretta , anche a mano. Devo passare da un meccanico...ma andrò piú a fondo nel prossimo post.
B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #181 il: Settembre 02, 2013, 09:45:42 pm »
Dunque, alcune impressioni dopo pochi giorni.

Per i soldi che costa...mi piace troppo. Amo la forma ed il colore, e mi è dispiaciuto dover mettere i parafanghi, ma non posso arrivare in ufficio con le strisciate.

Il collarino del canotto sella é debole...urge una soluzione.

L'assenza di marce non mi sembra grave, ma sabato l'ho fatta provare a mia moglie, per convincerla a comprarsi una pieghevole per tornare ai nostri trekking urbani di quando eravamo piú giovani, potenziati dalla pieghevole e lasciando a casa macchina, telepass, navigatore e..   Viaggiare affiancati con la mia ibrida Altavelocitá era pero imbarazzante.  Forse il prossimo acquisto avrà il cambio. L'importante, se devo spendere dei soldi, è la ragionevole certezza di non avere gli stessi problemi della Bfold. Cioè il canotto sella ed il fatto che è scomoda nel trasporto passivo. A tal proposito... La tengo chiusa con un elastico da portapacchi. Ma secondo voi, sarebbe possibile montare un portapacchi con rotelline  tipo Hoptown o simili? Grazie per ogni suggerimento.
B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #182 il: Settembre 03, 2013, 09:48:33 am »
Il collarino del canotto sella é debole...urge una soluzione.

leggi la sezione sul sellino

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=63.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #183 il: Settembre 03, 2013, 02:05:08 pm »
 8)
B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #184 il: Settembre 03, 2013, 02:15:55 pm »
Ora devo solo trovare il portapacchi con le rotelline!!

B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline Bumby

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #185 il: Settembre 05, 2013, 12:14:29 am »
Ciao ragazzi, permettetemi una domanda: ma una volta chiusa la bici, non c'è nulla che la faccia rimanere tale? Cioè si apre sempre, tipo un gancio o un qualcosa non so... Grazie!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #186 il: Settembre 05, 2013, 08:52:25 am »
segnalo

tenere insieme i segmenti della bici piegata (idee e soluzioni)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=41
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #187 il: Settembre 11, 2013, 10:14:36 am »
Ciao a tutti.

Alcune considerazioni dopo un uso non continuativo, ma frequente.

La bici è solida e ormai padroneggio il canotto della sella ( ;D) e la piega. E pure il trasporto passivo, evviva.

Ecco alcune considerazioni in libertà.

PRO

Prezzo.
Bella linea per questa categoria di prezzo
Sembra solida, anche se ci vado cauto.
Rapida da piegare, non ho aggiunto accessori, ma alla fin fine non servono. Ho messo i parafanghi per ovvi motivi. Più è semplice e più è bella. Per questo prezzo devo dire che è proprio caruccia. Uso una borsa a manubrio della Btwin (qualità scarsa, ma prezzo da usa e getta) in cui riesco a far stare chiavi, portafoglio, telefoni, lampada frontale ed un iPad mini.
Le poche volte che devo lasciarla fuori non mi preoccupo più di tanto.
Niente luci, come dicevo. Casco Btwin con lampeggiante posteriore e lampada frontale Petzl. 

CONTRO

Pesantuccia, ma continuo a chiedermi se vale la pena di prendere un oggetto che pesi un chilo o due di meno...ho una Bottecchia Altavelocità ibrida per lo spasso...e devo dire di non essere un grande appassionato dell'alluminio..
Non sta chiusa, devo usare un elastico che funziona, ma allunga i tempi di chiusura.
Niente marce.

CONCLUSIONI.

Quando fai le cose con calma è tutto quello che mi serve. Bene così. Se il tempo stringe ho bisogno di un prodotto che mi permetta di viaggiare più veloce e non di pedalare come un criceto. E che mi permetta di affrontare lo sconnesso senza il timore di andare in pezzi. Inoltre non garantisco di avere sempre il tempo di mettere l'elastico. Aggiungo che una chiusura più compatta e stabilie mi permetterebbe di limitare ulteriormente il bisogno di lasciarla fuori qualche volta. Penso quindi di venderla a breve e di procurarmi qualcosa di più performante senza spendere troppo.

Abito in un sobborgo residenziale di una città piccoletta, Mantova, territorio pianeggiante che comunque si estende su di una superfice piuttosto vasta  per via dei laghi e delle aree verdi. Uso l'intermodialità per recarmi al lavoro, esclusivamente su autobus interurbani a pianale ribassato. Il percorso tipo è 4 km per la fermata (tutti su ciclabile) 18 km di autobus meno di 2km per l'ufficio, ancora su ciclabile o in quariteri residenziali a basso traffico. Nei tratti più boscosi le ciclabili non sono biliardi come nelle aree urbane. Postero' foto di un viaggio tipo più tardi.

Aggiungerei che mi piacerebbe convincere all'acquisto anche mia moglie. Lavoriamo nella stessa azienda e quindi facciamo già carpooling ( 8)) ma non sarebbe male tenercele nel baule per qualche passeggiate imprevista. Mettere le due AV sul rack a tetto è sempre una gran menata...

Per le nostre esigenze escluderei le Brompton per motivi di costo  e perchè temo le ruote da 16 non siano adatte al nostro uso, salvo orientarsi su modelli top. Escluderei anche le Olympia e le Bottecchia 479...begli oggetti, ma poco adatti all'intermodalità veloce.

Insomma, credo che l'ideale sarebbe un paio di Tern D8 o P9, dipende dal prezzo che ci fanno.

Non vuole essere una classifica di merito, credo che ognuno scelga il modello adatto all'uso che ne fa ed al contesto in cui vive. Mi farebbero piacere opinioni e commenti.

Grazie a tutti.

« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 10:52:35 am by BikeTheWorld »
B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline BikeTheWorld

  • Foratura user
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #188 il: Settembre 11, 2013, 10:21:49 am »
Il tour:




















« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 10:35:23 am by BikeTheWorld »
B'fold3. Waiting to nick some dude's Brommie.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #189 il: Gennaio 04, 2014, 11:14:39 pm »
un video con le specifiche

http://www.youtube.com/watch?v=3VeugHxeK4A



la mia

« Ultima modifica: Gennaio 04, 2014, 11:16:29 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #190 il: Gennaio 04, 2014, 11:57:06 pm »
Video valido, tenendo però presente che, come ho già detto in altri post, la distanza massima tra sella e movimento centrale nella versione più recente non è più di 65 cm ma è "aumentata" di 7/8 centimetri circa..
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #191 il: Gennaio 05, 2014, 03:27:27 am »
devo vedere , ho anche io la vitesse D7 ma e' dal biciclaio per regolazioni , martedi confronto  :)
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline alonegoatee

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +2/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #192 il: Marzo 12, 2014, 07:10:01 pm »
Considerazioni su Bfold 3 dopo un uso continuativo (due anni) - 10 km al giorno 300 giorni all'anno.

In generale sono contento, la bici è pesantina ed è impossibile correre (ma almeno ne guadagno in allenamento e sicurezza). Per l'uso preminente che devo fare, "da battaglia"  (cantina - 5 km - sottoscala ufficio AR) è perfettamente adatta.

E' stato necessario col tempo sostituire molti componenti, che hanno ceduto tutti pian piano

1) controllare bene al momento dell'acquisto se i giunti hanno tutti i pezzi - a me ricordo la leva del bloccaggio manubrio si staccò 200 metri dopo il negozio - ovviamente è stata cambiata. inoltre la bici venne richiamata per un difetto del fermo sempre della leva del manubrio. La cosa divertente è che a me si era rotto dopo una settimana di utilizzo (era una specie di T di gomma) e avevo risolto con una striscia in velcro. La soluzione di decathlon  - un anello di plasticaccia orribile - fa il suo dovere - anche la mia striscetta era oggettivamente meglio IMHO.
 
2) rifatte le manopole originali del manubrio - le ho completamente "smangiate" con l'uso
3) rifatti i freni
4) rifatto il movimento centrale che ha iniziato a dondolare dopo un anno
5) rifatto i pedali che si sono svitati - ho messo dei pedali non pieghevoli
6) rifatto il copertone posteriore che si è sfasciato con l'uso causandomi un paio di fastidiose forature
7) Il sellino scende col peso nonostante il serraggio sia al massimo possibile - ormai mi sono rassegnato a tirarlo su ogi due - tre giorni

Ultima bega (alla quale non so porre rimedio) - il gommino interno alla leva della piegatura centrale è ormai andato completamente, lasciando scoperto l'acciaio nudo nello snodo - questo fa sì da aver perso tutto il "gioco"che la gomma dava. Adesso basta una minima rotazione del vitone lungo la leva (che regola la durezza della serrata) per impedirne del tutto la chiusura o renderla lasca. Da un po' giro con un cacciavite nel borsello per dargli quel mezzo giro ogni tanto per riuscire a chiuderla. Immagino che andrebbe sostituito tutto il componente, ma non ne ho molta voglia e per ora mi arrangio così.

In generale cmq è un bel prodotto

 

Offline PiGrO

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +3/-0
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #193 il: Marzo 26, 2014, 04:36:45 pm »
Wow ottima recensione alonegoatee, mi e' tornata molto utile per effettuare alcuni test di resistenza della mia nuova fiammante b_fold3. Ce l'ho da circa un mesetto e grazie alla tua recensione ho individuato subito le componenti da mettere sotto stress intensivo prima che mi scada la garanzia e quindi provvedere alla loro sostituzione a mie spese. Quindi movimento centrale sderenato dopo un paio di settimane di intenso utilizzo, premetto che anche io come te  ci faccio circa 10 km al giorno domeniche incluse,con percorso che varia da brevi rettilinei pianeggianti a piccole salite, il mio non ballava ma faceva un rumore secco in fase di spinta un bello STOCK appena spingevo sui pedali con una certa forza e intensita', e visto che sono un peso massimo di piu' di 100kg credo che lo stress a cui ho sottoposto il movimento centrale per due settimane sia vagamente paragonabile al tuo piu' prolungato uso magari con qualche kiletto di meno sopra. Quindi gia' sotituito in garanzia al dechatlon con uno, a detta del tecnico, migliore e piu' robusto del precedente fornito di serie.
 Ultimamente poi ho notato la poca scorrevolezza del pedale destro, anche lui fa' un rumoraccio in fase di spinta forte ed intensa che solo i miei 100kg e passa possono imprimergli, quindi credo che la prossima settimana ripassero' al decathlon per vedere se anche quelli siano coperti da garanzia, poi ovviamente li sostituiro' a mia volta con dei piu' performanti e solidi mks fd-7 che a quanto pare siano il top dei pedali pieghevoli, ma terrei i plasticoni originali per emergenze, non si sa' mai...... :P
Per quanto riguarda invece il problema della sella che scende spesso, credo che vi abbiano posto rimedio sui nuovi modelli, visto che il mio e' ben saldo alla posizione 4 in cui lo tengo da quando l'ho acquistata e ti posso assicurare che nonostante il mio peso massimo, le buche, i marciapidi, e sconnessioni varie del manto stardale, e' inchiodato li' senza la minima discesa verso il basso. Preciso pero' che la mia intermodalita' e pari a zero quindi non abbasso mai la sella, anzi e' di una comodita' sconvolgente tenerla sollevata quando la bici e' chiusa ed usarla come maniglia per spingerla. Inoltre credo che oltre al problema della sella abbiano risolto anche quello del fermo manubrio, che a me non ha mai dato problemi. Per quanto riguarda le manopole non saprei dirti, non so se il modello aggiornato che ho acquistato io abbia le stesse cha hai tu, ma quelle non posso testarle intensivamente, non saprei come ??? L'unica cosa che ti posso dire e' che le mie si muovono, ovvero ruotano sul loro stesso asse abbastanza liberamente, ma non so' se sia un difetto di montaggio, una caratteristica della manopola, oppure una semplice mancanza di fissaggio, cmq irrilevante per me.
I copertoni invece reggono bene allo stress a cui li ho sottoposti, vedi buche , manto stradale sconnesso e ogni tanto anche qualche saltello dal marciapiede, considera sempre il mio peso....... :-[  sono dei 20-1.95 quindi con misure simili hai  piu' blasonati big apple e suppongo anche con lo stesso confort........a patto di tenerli con la giusta pressione, e poi sono tassellati e danno un aspetto molto enduro alla bici oltre che ad avere un sound tipico dei tassellati che mi fa' ritornare in mente i bei tempi andati quando da giovane adolescente mi aggiravo per la capitale con il mio MBK BOOSTER con i suoi ruotoni tassellati, ecco il rumore e' molto simile, magari non saranno scorrevolissimi ma    pazienza preferisco il confort e la bella sensazione adolescenziale che mi regalano.
Per la tua ultima bega invece non saprei che dirti, forse non ho capito cosa ti sia capitato al gommino interno alla piegatura centrale, se puoi postare foto magari mi rendo conto meglio di quale sia il pezzo in questione, ma fin da subito ti posso dire che il mio e' molto diverso da quello che si vede nelle varie foto del dechatlon e suppongo che anche quello sia stato aggiornato in meglio, spero.........
Quindi ora aggiungo anche le mie impressioni sulla bici per chi come me a letto questo forum prima di scegliere quale pieghevole acquistare :
Tranne i problemi comuni descritti sopra, la bici si presenta abbastanza solida anche con alcune soluzioni di comodo molto utitili come quella specie di cavalletto fisso posto sotto la corona per poggiarla a terra da chiusa senza che la corona stessa sia a contatto con il terreno,e soprattutto senza la necessita' di abbassare totalmente il cannotto del sellino per fargli assolvere questa funzione, aggiungo che molte bici anche di maggior pregio/prezzo hanno la necessita' di abbassare ogni volta il cannotto sella per farle stare in piedi da chiuse ed evitare di danneggiare la preziosa corona.
La b_fold3 come sapete e' priva di cambio ma se non volete scalare il mortirolo o tirarare la volata a cipollini va' piu' che bene, io copro i miei 10 km giornalieri trotterellando senza fretta e mi ci trovo molto bene per l'utilizzo che ne devo fare. Il rapporto di serie e' un 44/16 abbastanza polivalente e quindi adatto a passeggiare senza fretta e a superare lievi pendenze con un minimo di sforzo.
La bici mi e' stata consegnata completa di luci anteriori e posteriori, una sacca mooolto economica per il trasporto che non credo di usare visto che non faccio intermodalita' ma sempre meglio averla, e un piccolo kit di riparazione pneumatici composto da dei caccia gomme, qualche toppa e un tubetto di mastice, il tutto per "soli" 159 euro cifra irrisoria se paragonata a modelli ben piu' blasonati a cui invidia solo alcune componenti che ,se avete la necessita', potete sempre sostituire contenendo sempre la spesa.
La straconsiglio a chi come me fa' percorsi semi pianeggianti alternati a piccole salite senza pretese, ma non a chi percorre spesso lunghi rettilinei e rischia di mandare fuori giri l'agevole rapporto che ha, o chi incontra spesso salite proibitive per un amatore.
Una sola raccomandazione a chi vuole accaparrarsela, provvedete a dare una bella spruzzata di svitol/wd40 sui componenti di maggior scorrevolezza come pedali, ruota libera, catena, che io in sede di acquisto ho trovato molto legati.
Per maggiori informazioni aspetto la bella stagione per farne un uso ancora piu' intenso e verificare l'usura piu' approfonditamente anche delle altre componenti che non posso mettere sotto stress in un solo mese.
b_fold 3  semplicita' e praticita' in movimento

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:BFold 3 bfold3
« Risposta #194 il: Giugno 12, 2014, 07:30:31 pm »
i contributi successivi sono stati dirottati in

Sostituzione ruote (da 20" a 24", ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7881

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: