Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Borsa sottosella capiente  (Letto 48252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #45 il: Febbraio 26, 2016, 05:05:48 pm »
Io l'ho presa da sjs cycles mi pare.
Brompton M3E blu e bianca

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #46 il: Febbraio 26, 2016, 05:22:55 pm »
ho approfondito la ricerca di mercato sulla pandle...

su SJS Cycles € 74 + € 20 per spedizione tracciata = € 94
su Evans Cycles € 66 + € 12 per spedizione tracciata = € 78

in caso la prendo da Evans  ;)

grazie ancora
Brompton M6L Black

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #47 il: Febbraio 27, 2016, 10:03:20 am »
Ciao, ma il prezzo è in sterline o euro? Dal sito pare sterline. La differenza non è poca cosa...
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #48 il: Febbraio 27, 2016, 10:25:25 am »
In €. In tutti e due i siti puoi impostare in alto a destra la valuta e vedere tutti i prezzi in €.
Ho fatto in entrambi una simulazioni di acquisto con spedizione in Italia ed i prezzi sono quelli che ho riportato nel post precedente.

@berlicche: ho visto una foto della tua B equipaggiata con le borse Carradice. Notavo che quella posteriore, la Cadet, aveva due lunghe cinghie in pelle con cui legare eventuali indumenti sopra la borsa. Erano in dotazione con la Cadet o le hai prese tu in aggiunta? Grazie
Brompton M6L Black

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Borsa sottosella capiente
« Risposta #49 il: Febbraio 27, 2016, 04:52:39 pm »
No le due cinghie che vedi le ho prese successivamente, non sono in dotazione.
Brompton M3E blu e bianca

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #50 il: Marzo 03, 2016, 05:44:36 pm »
attendiamo una foto montata sulla bici  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #51 il: Aprile 26, 2016, 06:36:09 pm »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #52 il: Luglio 28, 2016, 04:53:13 pm »
Mi riallaccio al messaggio di Peo di qualche mese fa
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2782.msg83260#msg83260
e all'aggiornamento specifico per le bici a piega centrale come la mia che ha poi fatto sul suo blog
http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2016/01/borsa-sottosella-ultra-economica.html#more

Stimolato dai suoi spunti, ho acquistato anch'io un paio di zainetti Quechua Arpenaz 10 per un investimento complessivo di 5,98€ (due, perchè la prima volta non c'era quello rosso, e non mi andava di tornarmene a mani vuote, e la seconda volta perchè non mi piaceva più il colore di quello preso la volta prima :-[) e ho cercato di applicare il sistema di Peo con il bastone infilato nei binari sotto la sella.
Purtroppo ho scoperto subito che il sistema funziona benissimo con le selle Brooks ma non con la mia, che non lascia abbastanza spazio. Poichè un tondino di legno del diametro che sarebbe passato fra sella e binari sarebbe stato con ogni probabilità troppo fragile, scartato il tondino d'acciaio (ok, qui nel bresciano è una specialità locale, ma non esageriamo...)  ho optato (qualcuno ne poteva dubitare?) per un bel paio di moschettoni!
Trovati abbastanza rapidamente quelli della misura giusta, li ho infilati negli spallacci (accorciati come consigliato da Peo) e per evitare che scorressero avanti e indietro per i fatti loro li ho fatti passare anche attraverso la maniglia centrale; in questo modo anche sganciati dalla sella restano in posizione corretta, pronti per l'uso


L'aggancio ai binari è semplicissimo e sicuro


ma sorge subito il problema che lo zainetto va a coprire tutte le luci sistemate lungo il tubo reggisella; inoltre, per evitare che andasse a coprire anche il fanalino "simil-Brompton" https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8486.0 ho dovuto "rimboccarlo" in modo che passasse dietro il fanalino stesso


Per il fissaggio in basso, ho seguito nuovamente il consiglio di Peo di annodare le corde dopo averle passate intorno a zainetto e reggisella


Lasciata sedimentare un po' l'idea, con l'arrivo (finalmente) del sole e del caldo ho cominciato a usare bici e zainetto per andare in spiaggia nel pomeriggio dopo l'ufficio e così sono cominciati i ritocchi.
Come già detto, lo zainetto copre tutte le luci posteriori "alte", fra cui l'economica lucina Decathlon http://www.decathlon.it/luce-posteriore-bici-vioo-100-id_8322804.html fissata al catarifrangente (vedi freccia)


L'altro giorno, intanto che oziavo in riva al lago mi è venuta un'idea: ho smontato la lucina e l'ho montata capovolta sotto la sella, con il laccetto fatto passare attorno alla parte centrale dei binari e alla targhetta posteriore con il marchio


Rimane abbastanza stabile, è comoda da accendere e spegnere anche stando in sella, resta in posizione riparata e quindi non dovrebbe temere infiltrazioni di acqua (lo sportellino della batteria ora guarda in alto) a meno di piogge eccezionali che spero di non dover affrontare.
Risolto un problema, già che avevo per le mani anche il multitool Nutter, di cui stavo verificando se la dotazione di inserti fosse sufficiente o andasse integrata, ho voluto provare se Nutter e zainetto fossero compatibili e la risposta è sì: si sfruttano all'osso i binari reggisella ma i due carichi sono compatibili e del tutto indipendenti


Contento? Naturalmente no; per accelerare il fissaggio inferiore dello zaino ho provato a usare un terzo moschettone agganciato alle due asole alla base degli spallacci, dopo aver fissato altrove l'eccedenza delle corde degli spallacci


Ma c'era anche il Landing Gear Dei Poveri, che avevo con me perchè tornando dalla spiaggia dovevo passare al supermercato a fare un po' di spesa; dove fissarlo?
Prima di montare il Nutter l'avevo appeso fra zainetto e reggisella ai soliti binari col solito moschettone, ma con anche il Nutter e la lucina la cosa diventava scomoda, e così, prima per ridere e poi anche abbastanza sul serio l'ho appeso all'astina che regge il parafango posteriore, scoprendo che rimane stabile e non sballonzola facendo rumore come invece accade sotto la sella.

L'aspetto è un po' tamarro, non lo nego: ricorda quei terminali di marmitta maggiorati che si montavano sulla 500 per far sembrare che avesse il motore Abarth... Ci manca solo la molletta con la cartolina tra i raggi, ma per quello credo di avere una cinquantina d'anni di troppo...

Tornando allo zainetto, il collaudo casa-spiaggia non è sicuramente probante ma mi ha permesso di trarre qualche conclusione alla rinfusa:
- per portarsi appresso salviettone, libro, telefono e chiavi di casa va benissimo
- intralcia un po' la pedalata: bisogna stare con i talloni un po' in fuori o in avanti per non prenderci dentro, il che esclude a priori l'uso su distanze medio-lunghe
- si aggancia e sgancia in un attimo e non ci sono nodi che possano sciogliersi o fettucce svolazzanti
- il terzo moschettone in basso offre un fissaggio meno stabile delle corde annodate
- non sostituisce lo zaino anteriore ma lo può integrare
- per i moschettoni ho speso il triplo che per lo zainetto ;D

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 29, 2016, 09:44:36 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #53 il: Luglio 30, 2016, 08:18:01 am »
L'aspetto è un po' tamarro, non lo nego: ricorda quei terminali di marmitta maggiorati che si montavano sulla 500 per far sembrare che avesse il motore Abarth... Ci manca solo la molletta con la cartolina tra i raggi, ma per quello credo di avere una cinquantina d'anni di troppo...

la bici fa tornare bambini  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #54 il: Luglio 30, 2016, 09:57:17 am »
https://postimg.cc/image/rjt53nvc7/per curiosità, cos'è quel coso indicato dalla freccia
« Ultima modifica: Luglio 30, 2016, 10:32:21 am by catorcio »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #55 il: Luglio 30, 2016, 10:37:56 am »
La risposta è in questa discussione:

Landing Gear .. . dei poveri
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8187.0

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Borsa sottosella capiente
« Risposta #56 il: Agosto 03, 2016, 06:47:38 pm »
i contributi successivi sono stati dispersi nel caos cosmico della rete.

Pace all'anima loro!   ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: