Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Q-Bike qbike  (Letto 42778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Q-Bike qbike
« Risposta #45 il: Febbraio 22, 2014, 12:52:15 am »
e noi con impazienza foto ed impressioni di guida di un europeo , gli asiatici sono un po piu piccolini sono curioso :)
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Q-Bike qbike
« Risposta #46 il: Febbraio 22, 2014, 07:08:09 pm »
attendiamo fiduciosi :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Q-Bike qbike
« Risposta #47 il: Febbraio 23, 2014, 10:11:22 am »
e noi con impazienza foto ed impressioni di guida di un europeo , gli asiatici sono un po piu piccolini sono curioso :)
Ecco... una bella prova con un vitello da 1.85! :-\ ;D

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Q-Bike qbike
« Risposta #48 il: Febbraio 28, 2014, 07:10:48 pm »
Arrivata!  :)

Ho poco tempo perchè devo uscire... seguiranno foto e altre considerazioni man mano che scopro e provo la bici.

E' la mia prima pieghevole quindi, di sicuro non posso dare un feedback da esperto. Si apre e chiude con facilità. E' davvero piccola quando piegata e non pesa un'esagerazione. Non riesco a provarla in starda oggi, ma da quel poco, la pedalata (in casa  ;D) non è comodissima. I pedali sono alquanto avanzati rispetto l'asse sella. Sembra abbastanza robusta. L'ammortizzatore dietro rende la bici comoda.

Che cambierei subito: tutti i mozzi, movimento centrale, pedali, leve dei freni, freno anteriore... beh, ma perchè sono abituato a pedalare su una bici da strada con meccaniche buone, quindi... sono viziato.  8)

Ora le note DOLENTI: dazi doganali!  :'(

Praticamente l'ho quasi pagata DUE volte: 198€ di iva e dazi!  >:(

Quindi chi volesse comprare su AliExpress, sappia che la dogana ci va giu' pesante! Il venditore ha messo su un prezzo, loro hanno preso il codice armonizzato con fattore moltiplicativo e ci hanno calcolato il prezzo medio e via, piu' poi 101€ di dazio e ca... e mazzi vari.

Approposito: cosi a spanne giri ruota/pedali siamo a 4/1, non male. Ma ripeto: non l'ho ancora provata su strada.

Per ora è tutto... a presto,
Cabbi

« Ultima modifica: Febbraio 28, 2014, 10:35:53 pm by Cabbi »

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Q-Bike qbike
« Risposta #49 il: Febbraio 28, 2014, 07:31:02 pm »
Benvenuta alla piccolissima Q-bike nel forum!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Q-Bike qbike
« Risposta #50 il: Febbraio 28, 2014, 07:48:50 pm »
sono curioso :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Q-Bike qbike
« Risposta #51 il: Marzo 01, 2014, 07:04:00 pm »
Rieccomi!

Purtroppo ho solo avuto modo di pedalare pochissimo perchè oggi pioveva. Tra l'altro i prossimi giorni sono fuori casa quindi ancora niente pedalate per un po'!  :-[

Ho fatto un po' di foto, alcune venute benino altre un po' meno. Le potete vedere tutte qui: https://drive.google.com/folderview?id=0B8jl7qDEYk5aLTMxMWJLc3VJemM&usp=sharing

Ora provo a fare una panoramica di tutte le peculiarità, particolarità e stranezze della Q-Bike. Innanzitutto, devo dire che l'ideatore deve avere una bella testa, alcune cose le trovo davvero geniali. Essendo cosi pieghevole ovviamente non è una bici che potrei considerare robusta, e alcune parti e giunti so già che non dureranno 20 anni... ma chissà!?

Comunque, iniziamo dall'inizio: l'imballo. Davvero notevole, la bici era tutta racchiusa in una gabbia di ferro:

 


Per tirarla fuori ho dovuto usare una chiave inglese e svitare quattro bei bulloni. Quindi la bici è arrivata dalla Cina in condizioni perfette!
Piegata, la Q-Bike è davveto un cubetto:

     

Poi si tira a modi fisarmonica e si allunga in un attimo. In pratica ha tre posizioni: cubetto, piegata e aperta.

   

A questo punto avrete capito che la fotografia non è il mio forte!  ::)

Devo dire che anche in posizione ripiegata ma non a cubetto, la bici è molto maneggevole, quindi sicuramente puo' essere un modo per portara in giro senza che occupi spazio.

Molto comodo il cavalletto che sostiene la bici in modo stabile e quasi dritta

   

Ma veniamo ai dettagli. Per piegare la bici basta tirare una levettina e tirare con energia verso l'alto dalla maniglia:

 

Quella levetta è abbastanza stabile, ma temo che il foro nella cotroparte del telaio col passare del tempo potrebbe allargarsi e aveve gioco. Staremo a vedere col tempo.

A questo punto la bici è ripiegata ma ancora bella alta. Come qualsiasi pieghevole poi posso tirare giù la sella e il manubrio. Poi... poi arriva il tocco di classe, quello che rende questa bici un cubetto: le ruote si ripiegano orizontalmente e si affiancano al telaio ed ecco che diventa un cubetto. Per ripiegare le ruote basta sollevare una levetta in modo che si sganci dalla forcella e si ripieghi su se stessa.

 

Sulla ruota anteriore e posteriore ci sono due gancetti che si incastrano in due pomelli magnetici (questo è un tocco di classe dell'ideatore) in modo che le ruote ripiegate rimandano in posizione a cubo.

 

 

Potete notare quella specie di bottoni la cui corona è costituita da un magnete. I ganci un po' si incastrano e un po' rimangono attacati per via del magnete.
Se i pedali fossero ripieghevoli (piccola pecca, i pedali sono fissi) le ruote potrebbero essere contenute anche dai pedali ripiegati, ma non serve più di tanto, le ruote stanno al loro posto anche durante il trasporto.

Nelle foto fanno vedere che la bici ripiegata a cubetto è trasportabile a modi trolley grazie a due rotelline in nylon

 

In tealtà le rotelline sono ballerine e troppo piccole. Trovo l'idea molto buona ma sicuramente migliorabile perchè non molto praticabile csi com'è adesso.

I freni... beh... i freni per me fanno un po' pena. Non so le altre pieghevoli, ma con questi io non ci farei una discesa a manetta...  :o

   

Anche le leve non sono un granchè, ma come potete vedere premendo sul pernino/bottone (non so come chiamarlo  :-\ ) la maniglia rientra in modo da accorciare il manubrio

 

L'ammortizzatore rende la bici confortevole. Lo trovo anche abbastanza robusto

 

Alcuni dettagli poi sono abbastanza curati. Per esempio due anelli che contengono la cinghia di trasmissione




oppute due gommini rossi che evitano il contatto ferro/ferro quando la bici è ripiegata

 

Ho provato a mettere la Q-Bike in una comune borsa. A parte l'altezza, ma la larghezza è perfetta

 

Per ora è tutto. Sul link riportato all'inizio trovate altre foto oltre queste mostrate qui.

Alla prossima puntata con prova su strada (un po' di pazienza, spero di provarla per benino verso fine settimana),
Cabbi

P.S.
Qualcuno sa tradurmi queste  ;D

 
« Ultima modifica: Marzo 02, 2014, 10:07:50 am by Cabbi »

Offline Toret74

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Q-Bike qbike
« Risposta #52 il: Marzo 01, 2014, 09:13:49 pm »
Complimenti Cabbi.
Peccato per la pioggia.
Sono curioso di sapere come si comporterà su strada. Mantienici aggiornati.
Ciao
 ;)
Brompton M6L  Black Edition 2 Lime Green
Tern link p9 nera

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Q-Bike qbike
« Risposta #53 il: Marzo 01, 2014, 11:29:06 pm »
Non si vedo più le immagini!

Ho scoperto che i link che avevo messo scadono dopo qualche ora.  >:(

Domani vedo come ripristinarle.

BTW, ho usato google drive, ma appunto copia e incolla del link funziona solo per poche ore.

Cabbi
« Ultima modifica: Marzo 02, 2014, 12:09:49 am by Cabbi »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Q-Bike qbike
« Risposta #54 il: Marzo 02, 2014, 08:40:34 am »
hai già letto qui?

come inserire immagini
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Q-Bike qbike
« Risposta #55 il: Marzo 02, 2014, 10:09:53 am »

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Q-Bike qbike
« Risposta #56 il: Marzo 02, 2014, 11:31:48 am »
Ciao Cabbi.
Complimenti per la tua nuova originalissima pieghevole.
Qui a Milano siamo molto curiosi di vederla.
Passi mai da queste parti?

p.s.: l'adesivo con il simbolo "Attenzione" seguito da una lunga scritta in cinese è un po' inquietante  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Cabbi

  • iniziato
  • *
  • Post: 24
  • Reputazione: +5/-0
  • io non pedalo... passeggio!
Q-Bike qbike
« Risposta #57 il: Marzo 02, 2014, 05:46:11 pm »
Ciao Cabbi.
Complimenti per la tua nuova originalissima pieghevole.
Qui a Milano siamo molto curiosi di vederla.
Passi mai da queste parti?

p.s.: l'adesivo con il simbolo "Attenzione" seguito da una lunga scritta in cinese è un po' inquietante  ;D

Ciao Peo,

mi vuoi far fare Como-Milano in sella alla Q-Bike!? :o

Scherzo... mi spiace, non vado spesso a Milano, ma se volete potete affittare un pulmann e fare una gita organizzata dalle mie parti???

Per chi volesse davvero vederla, basta che mi mandi una mail e ci si mette d'accordo.

Cabbi

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Q-Bike qbike
« Risposta #58 il: Marzo 03, 2014, 07:42:30 am »
Cabbi io a Como ci passo ogni tanto. Allora un giorno di questi ti mando una mail e vediamo, ovviamente tuoi impegni permettendo. ;)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Q-Bike qbike
« Risposta #59 il: Marzo 03, 2014, 08:56:21 am »
ma solo a me non si ingrandiscono le immagini? :/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: