Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)  (Letto 180252 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #135 il: Aprile 13, 2016, 05:51:41 pm »
Quante domande! Vediamo con ordine!
1) La scelta estetica è tutta tua. Non mi azzardo a dir niente! Ho già avuto abbastanza grane con mia moglie in passato su queste cose :-X.
2) Lo stem inglese ha i diametri corretti ma sembra piuttosto corto. Se, come dice l'inserzione, arriva a 410 mm tutto esteso mi pare poco. Il tuo ci arriva senza estenderlo (in modo malcontato). Resta il fatto che non dice da dove misurano per cui non detto che non vada bene in assoluto ma è rischioso. Se hai notato la seconda foto che mostrano, la parte mobile è scanalata. Se anche il tuo lo è potrebbe infilarsi dentro, ma se è liscia non entrerà mai.
3) La risposta di questo signore cinese dice esattamente quanto è scritto nell'inserzione (adatto a una forcella da 1" 1/8). Il tubo delle forcelle sono tutti filettati all'estremità. Lo vedi anche nella tua seconda foto. Quei due grossi dadi che si vedono si avvitano sul tubo della forcella. Per cui deve per forza esserci il filetto. La differenza tra i vecchi piantoni (come il tuo) e i nuovi e che questi ultimi non hanno filettato l'esterno del tubo ma la parte interna. Non dico altro per non aumentare la confusione. La fetta di salame non centra niente. Se ho tempo ti faccio un disegnino per meglio capire.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #136 il: Aprile 13, 2016, 06:05:23 pm »
Grazie mille, gip, ho capito anche senza il disegno. Purtroppo, la mia parte mobile non è scanalata ma tutta liscia e quindi non potrei mai farla entrare in quel piantone. Peccato, perchè almeno la spedizione sarebbe stata più veloce, ma questo mi pare davvero troppo corto.

Mi rassegnerò a far l'ordine dalla Cina.

Grazie mille per la pazienza: confesso che mi sto anche divertendo molto ad imparare tutte queste cose nuove :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #137 il: Aprile 13, 2016, 10:48:42 pm »
Fatto, ho appena ordinato questo piantone http://it.aliexpress.com/item/Folding-bike-with-teeth-modified-double-riser-stem-25-4mm-QR-popular-standpipe-riser-PY412/32530834784.html?spm=2114.01010208.3.201.a0VNie&ws_ab_test=searchweb201556_7,searchweb201602_1_10017_10005_10006_10034_10021_507_10022_508_10020_10018_10019,searchweb201603_2&btsid=130b5e43-a981-4132-9ec1-8ea5c311580c

Adesso comincio a contare i giorni  ::)

Grazie a tutti e in particolare a gip, che è stato davvero paziente ed esaustivo.

Ora sono stanca e chiudo qui, ma domani mi presenterò come si deve nella sezione apposita :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #138 il: Aprile 14, 2016, 07:29:17 am »
Grazie mille, gip, ho capito anche senza il disegno...

Aaah no!! Ieri sera l'ho fatto e adesso te lo guardi ;)! Eccolo:


image share
 
Così dovrebbe essere fatta schematicamente la serie sterzo della tua bici. Studiatela. Speriamo che il tuo pezzo arrivi presto. Auguri. :)

Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #139 il: Aprile 14, 2016, 04:39:41 pm »
gip, oltre al monumento, qui devo offrirti una birra, magari gigante!  :D

Grazie mille, ora ho capito bene e mi rendo anche conto che in effetti non è il massimo saldare la parte pieghevole, visto che poi, in caso di problemi, non si arriverebbe più al bullone di fissaggio dello sterzo.

Il mio ordine è in elaborazione, speriamo bene.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #140 il: Maggio 10, 2016, 08:12:42 pm »
Posso condividere la mia gioia con voi? Stamattina è arrivato il nuovo piantone dalla Cina, questo http://it.aliexpress.com/item/Folding-bike-with-teeth-modified-double-riser-stem-25-4mm-QR-popular-standpipe-riser-PY412/32530834784.html che mi era stato segnalato da gip e ora la mia bicina è dal meccanico, in attesa del trapianto. Se tutto andrà bene, venerdì mattina la riporterò a casa :D

Il piantone mi è parso bello solido, è nero opaco (l'ho preso apposta così, per fare contrasto con il colore argento della bici), il meccanismo di sgancio mi pare sicuro e, ciliegina sulla torta, c'è lo sgancio rapido anche per il manubrio, così potrò regolarlo bene in fase di piega.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli, a breve recensione, finalmente, della mia Dahon vintage :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #141 il: Maggio 11, 2016, 07:48:55 pm »
attendiamo fiduciosi il responso  ;)

-----------------------

da altra discussione:

piu che il telaio, che si puo spezzare se maltrattato, cosi come i giunti...io mi riferisco ad altri particolari...tipo questo... :o




salita di villa borghese, in piedi fuorisella...per poco si ammazzava. Questo collega ha comprato una bici economica, per provare...poi si e' trovato talmente bene che ha iniziato tutti i giorni a venirci in ufficio, evitando anche la parte con i mezzi pubblici a favore del pedalare...

ora si e' deciso e l'ha cambiata.

irrompo nella vostra (spero) serena domenica per raccontarvi ciò che mi è appena accaduto in sella alla mia, fino ad ora, fida Bfold7.
Mi ero appena avviato, dopo averla spiegata, ed ero in leggera discesa. Improvvisamente, l'asta del manubrio si flette; in pratica si è aperta la chiusura (a nulla serve la sicura di plastica). Evito di schiantarmi a terra grazie ad un provvidenziale palo della fermata del bus, che ferma anche la mia corsa.
Non vi racconto lo sgomento (anche se quella chiusura non mi ha mai ispirato) e la felicità per non essermi fatto male! Controllo, pensando che sia rotto il tirante (quello con la molla) ma nulla, è integro, forse lievemente storto. Richiudo il blocco manubrio e provo a tirare. Non si apre. Provo a tirare nuovamente, con un dito sotto (che probabilmente solleva una rondellina a fine corsa del tirante) e il blocco manubrio ecco che si apre!
Oggi vado a decathlon, per cercare di capire, anche se credo nessuna riparazione mi farà rimettere in sella a questa bici. Non credo di voler affidare la mia vita a una rondellina.
Avete mai avuto un'esperienza del genere?

Luca

« Ultima modifica: Settembre 01, 2017, 06:58:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #142 il: Maggio 11, 2016, 07:57:53 pm »
attendiamo fiduciosi il responso  ;)

Ci credi se ti dico che sono emozionata come una bimba il giorno di Natale? :D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #143 il: Maggio 11, 2016, 08:00:33 pm »
è l'effetto bici (pieghevole)  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #144 il: Maggio 13, 2016, 06:24:45 pm »
Allora, ieri sono andata a prendere la mia bicina :)

Purtroppo domani dovrò riportarla dal meccanico, perchè il cambio ha ricominciato a fare i capricci e quindi basta, faccio cambiare il cavo e via.

Però, nell'attesa del primo viaggetto serio con relativa presentazione qui nel forum, posto qualche foterella del nuovo piantone cinese. A me sembra bello solido e bello anche esteticamente.









Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #145 il: Maggio 28, 2016, 09:24:24 pm »
Come penso saprete in molti, ho avuto dei problemi col piantone della mia Dahon ed ho quindi dovuto sostituirlo con un clone cinese. Tutto bene, a parte che il meccanico l'ha montato un po' male e quindi pendeva leggermente verso destra. Problema risolto dal secondo meccanico, che, oltre ad avermi sistemato il cambio al mozzo, ha aperto il piantone nello snodo ed ha regolato la brugola. Tutto bene per qualche giorno, piantone dritto. Oggi ho preso un treno e quindi ho piegato la bici e, quando l'ho riaperta, mi sono ritrovata col piantone nuovamente inclinato  :'( Di poco, ma inclinato.

Ora chiedo a voi:
1 - possibile che il piantone si inclini con tanta facilità?
2 - siccome non vorrei dover andare dal meccanico ogni volta che mi ritrovo il piantone inclinato, potrei fare da sola? Quando il meccanico l'ha sistemato ero presente, ho visto che ha un po' avvitato e un po' svitato, fatto qualche prova e poi l'ha sistemato. Sarei capace anch'io o rischio di far danni? E se lo volessi fare, che misura di brugola dovrei comprare?

Grazie!
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #146 il: Maggio 28, 2016, 11:45:44 pm »
io ti consiglio per questa volta di passare ancora dal meccanico e gia che ci sei chiedigli cosa dovresti fare (anche la misura della brugola adatta) in caso ti ricapiti cosi frequentemente cosa intendi con Piantone inclinato?.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #147 il: Maggio 29, 2016, 08:07:54 am »
Per inclinato intendo che, oltre alla naturale inclinazione in avanti, pende leggermente verso destra guardandolo dal posto di guida. Prima che fosse sistemato era molto evidente mentre ora è quasi impercettibile, però come cosa non mi entusiasma.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #148 il: Maggio 29, 2016, 08:21:48 am »
Quanto alla misura di brugola, secondo me fai prima a comprare un multitool che abbia tutte quelle più comuni per un bicicletta (2, 2.5, 3, 4, 5, 6): costano pochi Euro, per esempio quello del Decathlon, o un set di brugole sciolte da un ferramenta, e così la prossima volta che ti capita di dover serrare qualcos'altro (ci sono tante parti in una bici che prima o poi tendono a smollarsi un po'...) non ti tocca dover comprare una brugola appositamente.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #149 il: Maggio 29, 2016, 12:32:03 pm »
da quel che ho capito sembra che si sia girato leggermente verso destra,se è cosi basta allentare la vite ruotarlo un leggermente a sinistra e bloccarlo, pero non so di preciso, comunque io ripasserei dal meccanico.