Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)  (Letto 180249 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sasao

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #90 il: Marzo 26, 2016, 07:56:25 pm »
Grazie Vitto,
mai avrei pensato di avere dei guai dopo fatto sostituire due cordelle.
E' stata la facilità dell' intervento che me li ha fatti preferire, ma è ovvio, come ho scritto prima, che neanche una gomma ormai mi ci farei gonfiare.
Volevo capire se era proprio necessario l'intervento specializzato per lo snodo, oppure era una cosa risolvibile anche da solo.
Tern Link D8 grigio-arancio

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3302
  • Reputazione: +213/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #91 il: Marzo 26, 2016, 08:36:39 pm »
Non sono sicuro di aver capito bene, anche perché non conosco bene le Tern: quando parli di "sicura" intendi quella piccola levetta a molla che impedisce di aprirsi accidentalmente alla leva di sblocco del manubrio, o proprio la leva principale?
Nel primo caso, in attesa di una soluzione definitiva, puoi metterci una pezza con qualunque cosa che possa tener ferma la leva (un elastico, una fascetta di velcro...); se invece è la leva grande a dare problemi, credo che la registrazione dello snodo non sia inarrivabile, forse la trovi descritta nel manuale di manutenzione della tua bici. Oppure ci sarà sicuramente un tutorial in rete.
Scusa se non posso esserti più utile di così, ma le mie attitudini di meccanico non vanno molto al di là dello spingere la porta dell'officina del mio biciaio di fiducia...
Resta irrisolto il mistero del perché lo zappatore mancato che ha "lavorato" sulla tua bici abbia sentito l'impellente bisogno di mettere le mani sullo snodo per cambiarti i cavi...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sasao

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #92 il: Marzo 26, 2016, 09:30:33 pm »
Si,intendo quella piccola levetta a molla lì.La leva principale va bene. Ma non posso metterci una pezza, perchè la levetta a molla non funziona più,in nessuna posizione.Il movimento della molla sembra corretto, ma non riesce più ad avere la funzione di blocco/sblocco snodo, che si apre anche solo spingendolo con un pollice.E' come se fosse una molletta a folle ormai. Per questo motivo ho indurito lo snodo, per evitare che si aprisse accidentalmente,visto che la molletta non funziona più.
Sull' intervento, purtroppo non ho assistito, ma non faccio fatica a immaginare,abituati a quelle ciofeche che vendono,vederli incuriositi a capire come si piegava,forzare sugli snodi senza magari nemmeno sapere che c'era una levetta a molla e così via. Criminali,nè più nè meno criminali.
Tern Link D8 grigio-arancio

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3302
  • Reputazione: +213/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #93 il: Marzo 26, 2016, 10:09:17 pm »
Sì, probabilmente ti hanno rotto il meccanismo interno della sicura, il pulsantino rosso sulla costa della leva di sblocco del manubrio. Magari si è spezzato un dentino di arresto, oppure si è sganciata la molla interna.
Non ho idea se sia riparabile o sostituibile senza cambiare tutto il meccanismo, però c'è di buono che la mancanza della sicura non inficia il funzionamento della leva e credo che non sia facilissimo che questa si apra accidentalmente. Comunque, come dicevo prima, per stare sul sicuro puoi realizzare una fascetta che abbracci piantone di sterzo e leva di apertura, usando per esempio una di quelle fasce riflettenti da mettere al braccio; non è bellissimo ma funziona.
Tienici al corrente di come va a finire

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #94 il: Marzo 31, 2016, 08:19:39 pm »
oppure una fascetta di velcro  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sasao

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #95 il: Marzo 31, 2016, 11:52:34 pm »
Alla stazione delle biciclette mi hanno risolto il problema.Il fermo funziona.Mi hanno chiesto relativamente poco, 18 euro, per cui non credo abbiano cambiato l'intera linguetta. Avranno agito (dico così,non do per sicuro, perchè chi me l'ha ridata non era quello che ha fatto fisicamente la riparazione,sono in più persone che ci lavorano e chiaramente turnano) di sicuro su molletta e pistoncino, ma la lingua che fa il clack mi pare la stessa di prima. Grandi comunque, me l'hanno riparata in 24 ore.
PS: ho sbavato di fronte alla nuova serie delle tern, con forma più ad arco,un pò più dahonose.
Un saluto a tutti.
Tern Link D8 grigio-arancio

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #96 il: Aprile 09, 2016, 08:39:17 pm »
Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema che mi si è presentato oggi sulla mia Dahon Helios XL: già da alcuni giorni mi pareva che il manubrio oscillasse un po' troppo e infatti oggi mi si è piegato all'altezza dello snodo e non sono caduta per miracolo. La bici l'ho comprata di seconda mano un mesetto fa e il gancio che teneva serrato lo snodo era ben tirato, mentre ora è molle, tant'è che il manubrio non sta più su :(

Ho fatto qualche ricerca qui sul forum e ho trovato le istruzioni che mi servirebbero nel penultimo intervento, quello di Sbrindola, di questa pagina https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.0

Purtroppo però il meccanismo del mio snodo non è esattamente come quello segnalato da Sbrindola e quindi non so bene come agire. Posto qualche foto per chiarezza.
















Come potete vedere, la slitta che dovrebbe serrare lo snodo non ha un bullone, ma una specie di vite con intorno una molla.
Che dite, si può aggiustare?

Grazie per l'aiuto!
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #97 il: Aprile 09, 2016, 09:18:02 pm »
Ciao Norma!  :)
Lo snodo del manubrio delle pieghevoli è quello che necessita di più frequenti regolazioni. I modelli più recenti di bici Dahon (ma non solo) hanno un dadino da stringere. Dalle foto della tua non capisco bene: è probabile che vada regolata quella specie di vite che c'è vicino alla molla; oppure va girato quel cilindretto che c'è davanti; vedo che ha un foro: forse serve proprio ad inserire una punta per girarlo... Nel caso, prova a dare un giro alla volta, alza il manubrio e serra la leva dello snodo: non dev'essere troppo morbido, deve opporre un po' di resistenza (non eccessiva però).
Comunque, penso che ci siano utenti che hanno quella bici (o modelli simili): aspettiamo magari di sentire il loro contributo...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #98 il: Aprile 10, 2016, 09:32:26 am »
Ciao nino#! :)
Grazie per l'intervento. In effetti, io ho provato a girare il cilindretto col foro, ma, non avendo gli attrezzi adatti, non ho risolto. Domani porterò la bici dal meccanico miracoloso e spero che lui risolva. In ogni caso, considerato che quando l'ho comprata il meccanismo era a posto e che, dopo poco più di 100 km, si è smollato, io non è che mi senta più tanto sicura, visto e considerato che uso la bici soprattutto per fare lunghi giri in campagna. Adesso so che dico un'eresia, ma sarei tentata di far saldare lo snodo e amen. Tanto, l'importante, almeno per me, è che la bici si pieghi a metà, se il manubrio non collassa non è un problema. E magari faccio saldare anche lo snodo della pieghevole elettrica, tanto quella non la piego mai ;)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #99 il: Aprile 10, 2016, 10:33:16 am »
prima di ricorrere agli estremi rimedi, mi accerterei della presenza di mali estremi. Mi spiego, prima di saldare il manubrio, creando di fatto un danno irrecuperabile ai meccanismi e alla funzionalità della bici, verificherei con certezza che non ci siano altre strade percorribili.

Lo snodo del piantone del manubrio è un punto delle pieghevoli a cui si deve dedicare manutenzione e attenzione, è possibile che ad esempio il tuo non fosse regolato a dovere.

Sinceramente non conosco il tipo di snodo nelle foto, fossi in te sentirei il meccanico dei miracoli e, se dice che lo snodo è sicuro, mi farei anche spiegare come e quando fare le dovute manutenzioni e regolazioni...

Se invece anche lui dice che lo snodo non regge, fallo saldare da mano esperta.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #100 il: Aprile 10, 2016, 10:38:45 am »
Grazie mille, boccia, ma perchè dici che, saldando lo snodo, creerei danni irreparabili? Ti riferisci solo al fatto che il manubrio non potrebbe più collassare o ci sarebbero altri danni?

Altrimenti, potrei rimediare cambiando il piantone (si chiama così?). Ad esempio questo https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn;jsessionid=15570a030fca01a/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0110_Dahon+Handleposts=2C+Handlebar+stems+=26amp=3B+NVO+stems+etc./product_details.shopscript?article=0150_Dahon%2BRadius%2B-V%2B%2BHandlepost%2BLower%2B%2B11%3D26slash%3D3B8%3D22%2B09%2B-%2BOn%2BSilver%2B%3D28DAHRADVHANPOSTMUP8%3D29

Ma sarà poi compatibile con la mia Dahon?
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #101 il: Aprile 10, 2016, 11:47:41 am »
Ciao Norma, la mia opinione è che boccia abbia come al solito ragione. Saldare il piantone snaturerebbe la tua bella bici. Perché toglierle la possibilità di piegarsi? Non essere pessimista! Portala dal meccanico e se il responso fosse negativo ci sono parecchie possibilità di cambiarlo. I web store cinesi, e non solo, sono pieni di piantoni adatti alle dahon, tipo questo. http://it.aliexpress.com/item/High-Quality-Multifunction-Folding-Bike-Handlebar-Stem-Folding-and-Adjustable-Quick-Release-Stem-Bicicleta-Part-Tube/32513742021.html?spm=2114.010208.3.11.o8tzXk&ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201602_5_10017_10005_10006_10034_10021_507_10022_508_10020_10018_10019,searchweb201603_6&btsid=cf114899-c370-4286-8691-afa15f83e510.
L'unico inconveniente è che ti toccherebbe aspettarlo per un mesetto buono. Intanto prova a misurare per bene il tuo per capire quali siano le dimensioni fondamentali tipo: altezza, diametri, etc. Se poi ti trovi costretta a cambiarlo posta una foto chiara della tua bici in modo di poter capire quale sia il ricambio più adatto. Ma intanto aspetta il responso del meccanico. Magari tirando semplicemente una vite ti risolve tutto. 
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #102 il: Aprile 10, 2016, 12:22:52 pm »
Scusa Norma, forse non mi sono espresso chiaramente... Quando ho parlato di danni irrecuperabili non mi riferivo alle funzionalità di base come bicicletta, ma ai meccanismi di piega.

Ribadisco la mia opinione, senti prima l'opinione del ciclomeccanico e, col suo aiuto iniziale, prendi l'abitudine di controllare regolarmente snodi e punti critici del telaio... ;)

Qui nel forum ci sono a tal proposito alcune discussioni interessanti nella sezione "telaio pieghevole", e nella sezione "manutenzione & co"... ;)

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #103 il: Aprile 10, 2016, 04:06:23 pm »
Intanto, grazie a tutti per l'aiuto. Domani sentirò cosa mi dice il meccanico e spero di risolvere. Avrei anche una mezza idea di comprarmi un piantone nuovo, ma stare ad aspettarlo per un mese...

L'idea della saldatura so che è un po' estrema e magari un'eresia per voi puristi, ma sinceramente non mi è piaciuto molto che, dopo poco più di 100 km, si sia smollato tutto. Con la pieghevole elettrica, una BH Pixo, in tre anni ho fatto 6000 km e il manubrio non mi ha mai dato problemi. Oddio, è anche vero che l'ho piegata solo una volta e poi ho rinunciato a trasportarla in treno, visto il peso.

Vi saprò dire :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #104 il: Aprile 10, 2016, 07:49:56 pm »
Quando lo snodo si usa quotidianamente, è normale che ogni tanto vada regolato. Magari era già lento quando l'hai presa, per cui ci sta che dopo 100 km si sia mollato del tutto,
Con la Speed, dovevo regolarlo circa una volta ogni 10 giorni; con la Ios, che ha un sistema un po' più sofisticato, più raramente, ma devo comunque regolarla ogni tanto.
Qualcuno ci mette il frenafiletti: io ho provato un paio di volte, ma ho notato un miglioramento (in termini di tenuta) trascurabile, per cui tanto vale farne a meno, secondo me...
Certo, esiste anche la possibilità che nella tua ci sia qualcosa di rotto, ma speriamo non sia così... :)
« Ultima modifica: Aprile 10, 2016, 07:51:41 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!