Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)  (Letto 180781 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #45 il: Gennaio 23, 2014, 10:46:33 am »
ma non ti sei accorto che aprendo la bici la leva del manubrio era troppo lenta?
o ti si sarebbe allentata mentre andavi.
questo 2° caso mi sembra molto improbabile. E' successo così? Sarebbe preoccupante!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #46 il: Gennaio 23, 2014, 12:17:30 pm »
sulla mia sovente accade di sentire cigolii soprattutto se imbracciato il manubrio tirandolo verso di me, cigolio che sparisce quasi sempre con una pulita dei punti di contatto di questo ed una micro regolazione della vite esagonale…
su un mezzo simile lo ritengo però una cosa abbastanza prevedibile (la continua regolazione minima, non la caduta, occhio ;) ), visto l'uso che ne faccio, con continui sali scendi da dislivelli di marciapiedi (non salti ma le discesine fra il manto stradale e il marciapiedi delle ciclabili, lo specifico giusto per chi mi conosce e si ricorda di cosa facessi con la prima pieghevole ;D)…
all'inizio il cigolio lo facevo sparire con un po' di lubrificante o, come suggeritomi dal grande sbrindola in un post, con della cera di candela, poi un giorno, recandomi dal mio pusher personale, ci siamo messi a pulire semplicemente ed è sparito, potendo quindi valutare l'uno o l'altro metodo, scelgo il secondo perché più pratico…
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #47 il: Gennaio 23, 2014, 12:20:19 pm »
lo sai vero?!



 ;D

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #48 il: Gennaio 23, 2014, 12:23:46 pm »

si si ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline mng3

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +13/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #49 il: Gennaio 25, 2014, 03:52:22 pm »
ma non ti sei accorto che aprendo la bici la leva del manubrio era troppo lenta?
o ti si sarebbe allentata mentre andavi.
questo 2° caso mi sembra molto improbabile. E' successo così? Sarebbe preoccupante!

Francamente no: non me n'ero accorto. Adesso serro sempre tutto molto bene: diciamo che devo esercitare una debita forza prima che la leva di serraggio faccia "clak".

Devo anche dire che credevo che la levetta di sicurezza esercitasse una certa funzione, invece pare che non sia servita a nulla, in questo caso.

Francamente - visto l'accaduto - preferirei un sistema a vite come la Brompton: esteticamente meno accattivamente, ma a prova di sorprese!

Offline jimbo_rm

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #50 il: Gennaio 29, 2014, 04:29:11 am »
Io ho una TILT ASFALTO elettrificata con motore anteriore. Anche lo snodo del mio manubrio fa un leggero gioco. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile al mio? Sapete aiutarmi nel risolverlo?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #51 il: Gennaio 29, 2014, 08:20:08 pm »
1) hai già letto i post precendeti?
2) prova a postare alcune foto dello snodo, per capire se è diverso.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jimbo_rm

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #52 il: Febbraio 01, 2014, 11:40:52 pm »
Su consiglio di Federico ecco a voi lo snodo "ballerino" della mia TILT.
 






 come vi anticipavo in posizione aperta il braccio del manubrio fa un leggero gioco dando la sensazione di poca stabilità. Qualcuno di voi conosce come posso serrare completamente questa cerniera?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #53 il: Febbraio 02, 2014, 12:08:49 am »
Dalle foto non capisco bene dove il pezzo faccia il "ballerino", ad ogni modo ci sono una serie di viti di serraggio nella parte inferiore e nel mozzo.

Sinceramente la Tilt avrà i suoi difetti ma il manubrio è una delle componenti più solide che ho potuto riscontrare.

Puoi sempre portarla da Decathlon per una revisione, non so dirti in merito al fatto che l'hai elettrificata, però...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #54 il: Febbraio 02, 2014, 11:53:01 am »
mmmm  .... le foto sono talmente piccole che è difficile valutare.  :-\

al limite c'è l'assistenza decathlon, ma se l'hai  modificata potrebbero farti parecchie storie.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jimbo_rm

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #55 il: Febbraio 05, 2014, 06:02:07 pm »
Infatti mi ero gia recato da decathlon e mi avevano accennato che avendo messo il motore sulla ruota anteriore poteva aver dato problemi. Posso provare a postare le foto più grandi cosi da fartele vedere meglio?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #56 il: Febbraio 05, 2014, 06:57:13 pm »
posta pure.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #57 il: Marzo 10, 2014, 10:24:32 pm »
volevo segnalare che sulle TERN lo sviamento della vite esagonale è come detto da altri risolvibile con un po' di frenafiletti. Viene messo in Fabbrica (è blu) ma può darsi che sia necessario rimetterlo dopo un po' di tempo. Il frena Filetto originale svolge la sua funzione per 6-8 "serraggi". 
Per quanto riguarda il rumore del manubrio è una conseguenza del fatto che le parti inferiore e superiore del giunto dello sterzo scorrono reciprocamente l'una sull'altra. Per questo un po' di pulizia e di lubrificazione lo eliminano. Di fatto è uno scricchiolio fastidioso ma non preoccupante da un punto di vista strutturale. Soprattutto è facilmente eliminabile con pulizia, serraggio dei bulloni e un pochino di lubrificante.

Il pin di sicurezza invece ha una funzione di protezione contro le aperture accidentali nel senso che ti costringe a chiudere bene la leva facendola posizionare nella posizione corretta.

spero sia di aiuto 

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #58 il: Maggio 07, 2014, 02:31:45 pm »
Ciao a tutti , per al seconda volta lo snodo centrale da problemi ovvero si apre senza che faccia slittare la linguetta.  Il problema credo sia anche questa volta il cilindretto nero che fa su e giu che si è smussato. Questa  è la seconda volta. Volevo chiedervi se è reperibile da qualche parte come ferramenta ecc ecc oppure solo dal produttore che ci ha inviato al tempo la bici ? Ormai si paga piu di spese di spedizione che di altro. Inoltre è possibile che si rompa cosi spesso?

Offline extreme tern p9

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #59 il: Maggio 07, 2014, 02:35:08 pm »
Ciao a tutti , nella tern p9 negli snodi c'è una linguetta che si fa slittare , questa linguetta fa muovere un asticella nera. Questa per la seconda volta si è rotta. Sapete se si vende in giro da qualche parte? è normale che succeda cosi spesso? ogni volta a prendere i pezzi pago piu in spedizione che di altro.. :-X