Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)  (Letto 180720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline energie

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #75 il: Maggio 25, 2015, 01:20:22 pm »
Aprendo la bici mi sono accorto di aver piegato il perno di tipo 45',  poi per infilaro ho dovuto fare forza per farlo tornare quasi dritto e bloccare poi il manubrio.
Secondo voi resisterà o se ci vado in giro rischio che si spacchi e mi crolli il manubrio giù? Sarà sostituibile? A quanto?
Ecco l immagine del pezzo ora "raddrizzato" http://imgur.com/4UQL9Cj

Offline Brugola

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +2/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #76 il: Settembre 10, 2015, 12:31:49 pm »
sono andato a studiare un po' la leva di chiusura ed ho capito a cosa ti riferisci: ho anche trovato casi analoghi al tuo.
Potrei avere trovato la soluzione, contattami via pm che vediamo di risolvere  ;)

Ciao ho una tern D8, e a quanto pare questo problema della linguetta di bloccaggio di sicurezza è ovviamente frequente, vista la fragilità del perno in plastica  ???.
Gentilmente Sapete se c'è qualche rivenditore che possa spedirmi tutto il Kit (non credo che riuscirò a trovare solo il pernetto) visto che da EVANS non è piu disponibile per la D8   :-[ ????
Oppure chiedo se qualcuno può aiutarmi in qualche modo.
Su Roma sapete a chi mi posso rivolgere  :o?

Heeeelp me

http://www.evanscycles.com/products/tern/handlepost-latch-kit-ec044963#features
Tern D8 BO

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #77 il: Settembre 10, 2015, 03:28:31 pm »
segnalo questa discussione:

Ricambi Dahon
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4016.0

su Roma, ci sono diversi negozi che vendono Dahon, prova ad esempio da ziobici.it (chiamli prima al telefono, ma non è detto che prendano in carico la riparazione).
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Brugola

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +2/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #78 il: Settembre 17, 2015, 05:56:08 pm »
Fantastico ho trovato un famoso rivenditore a Roma che vende Tern e inizia con la O... che mi ha fornito il pezzo di ricambio.... ero gia pronto ad andare da qualche tornitore di precisione per farmelo fare in acciaio.
.....  goduriaaaaa  ;D ....
Tern D8 BO

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #79 il: Settembre 19, 2015, 07:33:29 pm »
puoi fare anche il nome del negoziante. Aiuterai chi dopo di te si troverà nello stesso problema  :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #80 il: Dicembre 15, 2015, 04:25:51 pm »
Ciao ragazzi

Ho da poco preso in mano una dahon speed6 di dieci anno fa e ho un dubbio su come reclinare il manubrio bloccato...

Mi dite la procedura giusta? E tutto durissimo e ho paura d fare danni sforzando....


Vi allegoo foto


Grazie

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #81 il: Dicembre 15, 2015, 09:54:02 pm »
all'interno dello snodo ci dovrebbe essere una vite di regolazione.
Riesci a postare una foto dello snodo aperto?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #82 il: Dicembre 15, 2015, 11:48:52 pm »
Ciao occhio nero,

Ora la bici è montata e non riesco a smontarla... cioè a richiuderla. Mi dici come procedere? Se vuoi ti posso fare altre foto.

C'è una manopola di plastica nera da girare ma non sembra che dia esiti... Bisogna insistere?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #83 il: Dicembre 16, 2015, 12:17:58 pm »
La mia bici ha uno snodo molto simile. Secondo me devi girare in senso orario l'anello nero per il blocco di sicurezza, e poi provare a tirare la leva con scritto "verschluss immer schliessen".
In pratica, mettendoti di fronte alla parte anteriore della bici, dovresti impugnare il pomello della leva con indice e medio della mano destra, puntando il pollice contro il piantone dello sterzo per fare forza, e tirare la leva verso di te.

Uno snodo mal regolato o leggermente ossidato potrebbe richiedere uno sforzo superiore al normale. Io prima di iniziare proverei a far penetrare tra le varie superfici dello snodo un po' di sbloccante. Non credo sia il caso di applicare forze troppo intense, si rischia di danneggiare lo snodo.

Ci tieni aggiornati?  ;)

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #84 il: Dicembre 18, 2015, 12:45:19 am »
ce l'ho fatta a piegare il manubrio... alleggerendo la vitina del fermo nero in plastica e poi riposizionandola che sia allo stesso tempo sia movibile con una pressione forte ma non bloccata come era :)

Vi accludo le foto... il meccanismo comunqnue mi sembra buono e pochi scricchioli, con l'abitudine si piega davvero in poche mosse. Peccato la mia non abbia ne i pedali retrattili ne il manubrio che ruota (è saldato). Non ho idea che Dahon abbiamo...So che ha 6 velocità, lega di acciaio ed è una 6 speed di circa 2003-2005 comprata da Sportler (per questo in tedesco).

Per favore ditemi se il sistema di bloccaggio del manubrio come l'ho sistemato è idoneo e sicuro :) Sono molto poco pratico!







Grazie a tutti  ;D

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #85 il: Dicembre 18, 2015, 07:33:11 am »
Per lo snodo dovresti ruotare la sicura (anello in plastica nera) fino a bloccare eventuali aperture accidentali della leva di blocco. Nella tua foto la sicura è aperta.

Importante la forza di blocco/sblocco della leva, che non deve essere né troppo dura, né troppo morbida. Difficile spiegarlo a parole, quando la chiudi deve fare uno scatto deciso contro il piantone, ma senza forzare troppo. Questa cosa si regola girando pochissimo alla volta, circa 1/6 di giro, anche meno, lo stelo esagonale che si vede a snodo aperto.

Il modello sembra una Boardwalk del 2003 o giù di lì, ma per essere sicuro occorrerebbe vedere una foto intera della bici aperta... ;)

Occhio, se è lui, è un modello che ha riportato questo caso di rottura del telaio:
http://treadly.net/2011/05/16/dahon-boardwalk-rust-in-pieces/

Offline Luca86

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #86 il: Dicembre 18, 2015, 02:09:56 pm »
Grazie boccia, la chiusura è ora buona ne dura ne tenera :)

Mi pare sia proprio lei... Io l'ho presa usata che era in pratica nuova! però come grafica ha scritto Speed...

Se fosse quel modello lì mi conviene lasciarlo perdere cercando una alternativa?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #87 il: Dicembre 22, 2015, 02:08:41 pm »
per rispettare il tema di questa discussione (e rendere quindi le informazioni più accessibili),

i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

dahon boardwalk (ht060)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3386.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sasao

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #88 il: Marzo 26, 2016, 07:09:33 pm »
Salve a tutti,
posseggo una tern D8 da 3 anni a cui è capitata oggi,per la prima volta, una brutta avventura.
L'ho portata giovedì scorso al laboratorio Decathlon del castello a Milano per fare delle semplici operazioni di manutenzione (sostituzione guaine e cordelle freno/cambio) e registrazione del cambio e me la sono trovata oggi col cambio registrato alla carlona, ma, soprattutto,con lo snodo del manubrio che non va più bene. Non si blocca,non funziona più quella mollettina che dovrebbe funzionare da sicura.In pratica non fa il classico "clack", come ha sempre fatto fino a giovedì. Per permettermi di camminare oggi senza ammazzarmi ho indurito lo snodo girando il perno con una piccola chiave inglese, ma è una situazione innaturale, lo snodo si deve bloccare,non può stare fermo solo perchè l'ho messo in tensione. Essendo le riparazioni riguardanti guaine e cordelle, a parte dirgli che prima andava bene e ora non più dopo che ci avete messo le mani non ho potuto fare verso questi scienziati, ma volevo capire come risolvere il problema.
Ringraziandovi per l' aiuto per capire cosa è potuto succedere allo snodo del manubrio non posso far altro che raccomandarvi di portare le bici da chi ha passione per le stesse, alla prima andata "mainstream",cioè a il decathlon, subito un guaio.
Buona pasqua a tutti.
Tern Link D8 grigio-arancio

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #89 il: Marzo 26, 2016, 07:17:04 pm »
Buona Pasqua anche a te; per la tua bici il suggerimento ovvio è di portarla da qualcuno dei negozi "seri" che trattano pieghevoli (La Stazione delle Biciclette, Equilibrio Urbano, MI Wheels...).

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia