Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)  (Letto 180228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sifizzirro

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #165 il: Giugno 21, 2017, 11:11:20 am »
Vi segnalo questi due video "ufficiali" su come effettuare la regolazione dello snodo del manubrio delle bici Dahon.
Il primo è più generico (è lo stesso snodo che ho sulla mia Mu D10), il secondo è specifico per le bici Vybe e SUV.
Se sfogliate il canale, ci sono anche altri video sulle operazioni di manutenzione.
Spero che vi possano tornare utili almeno quanto lo sono stati per me  :)


https://youtu.be/y4Nw2nDE9LE


https://youtu.be/UGOTeBZmvkM

Offline Chiarella

  • assistente
  • ***
  • Post: 164
  • Reputazione: +18/-0
  • è tutto un equilibrio di periodi e di rapporti
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #166 il: Giugno 21, 2017, 03:20:36 pm »

Ah: caso più unico che raro, almeno per una città come Bologna, dove si paga anche l'aria che si respira, non ha voluto un euro :D

Norma mi indicheresti (anche in mp) il nome di questo meccanico?ne ho girati diversi, ma a Bologna - oltre che costosi - sembrano tutti particolarmente sgodevoli...vorrei avere un punto di riferimento valido e cortese...


Sfizzirro grazie per i video...ho trovato molto utile - nel mio caso - il secondo poiché la mia Olmo ha quello snodo in particolare.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Giugno 21, 2017, 03:22:57 pm by Chiarella »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #167 il: Giugno 21, 2017, 03:24:24 pm »
Confermo, anche la mia Olmo ha lo snodo che si vede nel secondo video....  :)

Offline greenway

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #168 il: Luglio 23, 2018, 10:59:00 pm »
Salve a tutti
Sono nuovo del gruppo e mi scuso anticipatamente se sto postando in un punto sbagliato del forum
Ho due pieghevoli Greenway (marchio inglese ma componentistica presumibilmente cinese) che sto utilizzando da qualche mese insieme alla mia consorte con grande soddisfazione.
Con il tempo si è allentato lo snodo del manubrio, che ho cercato di sistemare con i risultati che potete vedere nella foto allegata.
Ho provato a contattare il produttore senza successo per avere il pezzo di ricambio (basterebbe una vite!)
Ho anche cercato presso alcuni rivenditori di comprare per intero lo snodo, senza successo.
Il logo del prodotto è assolutamente indecifrabile, per cui risulta assai difficile reperirlo on line.
C'è qualcuno che mi può indicare dove trovare un ricambio?
Grazie mille.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #169 il: Luglio 26, 2018, 01:23:45 pm »
se attraverso i canali ufficiali non hai ricevuto risposta credo che non resti molto da fare, se non provare con un tornitore che possa farlo da zero.... magari con materiale migliore

Offline greenway

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #170 il: Agosto 15, 2018, 08:58:23 am »
Grazie mille. Risolto grazie al tornio dell'amico aeromodellista. Vite da 50 centesimi e cinque minuti di lavoro (dopo settimane di ricerca del pezzo ed inutilizzo bici)

Offline Antonio_Legrottaglie

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #171 il: Gennaio 02, 2021, 06:40:12 pm »
Ciao a tutti, spero di scrivere nel posto giusto, vorrei qualche opinione da esperti sul cambio dello stem pieghevole.
Attualmente ho uno stem con finale ad espansione e vorrei cambiarlo. Ho trovato qualcosa che mi piace, il problema è che non ha il finale ad espansione, ma ha la chiusura con il dado. Sarebbe possibile il montaggio? Se si cosa dovrei cambiare affinché questo tipo di stem possa "adattarsi"?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #172 il: Gennaio 03, 2021, 11:18:21 am »
Quando vedo queste domande mi pare di tornare all'università durante gli esami di fisica e analisi dove la regola era: dato niente, trovare tutto! Di principio direi che quello che vorresti fare non è possibile. Se hai una forcella con tubo da 1" non si può e basta. Se è da 1" 1/8 si potrebbe, ma è necessario cambiare anche forcella e serie sterzo. Cambia completamente infatti il sistema per fissare lo stem al tubo della forcella. In questo thread c'è qualche esempio. C'è inoltre un altro problema da esaminare. Da che parte cade il manubrio quando pieghi la bici? Il nuovo stem deve essere coerente con il vecchio, sia come direzione che di angolo di caduta, altrimenti non pieghi più la bici come si dovrebbe. Come il solito non sarebbe male avere qualche foto che descriva la situazione attuale per capirne di più. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Antonio_Legrottaglie

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #173 il: Gennaio 04, 2021, 11:36:17 pm »
Ho trovato su AliExpress questo adattatore ad expander per poter montare lo stem con chiusura a vite sensa cambiare forcella
https://a.aliexpress.com/_m0qJxwl
Mi sembra che possa essere una buona soluzione per poter aggirare il problema di una stem senza espander su forcella non predisposta alla vite di chiusura della stessa.
La mia idea è di voler cambiare piega dello stem, che attualmente è interna ed io lo vorrei piegabile verso l'esterno, inoltre vorrei passare da uno stem allungabile (quello attuale che ho) con uno a lunghezza fissa per aumentare la rigidità.
La bici di cui stó parlando è una bici f.lli Masciaghi (modello rush comprato da Cisalfa) purtroppo in rete non vi sono info sul modello e attualmente non riesco a postare foto.
Per adesso cerco di capire se il gioco vale la candela, non vorrei spendere tanto su questa bici e magari non esserne soddisfatto, ho già fatto un upgrade della trasmissione di cui ne sono molto contento.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #174 il: Gennaio 05, 2021, 09:28:01 am »
Non conoscevo questo tipo di adattatore. Si con quello si può fare. Ed è facile e costa poco. L'unico dubbio che avrei è questo: Gli stem con l'expander hanno questo saldato al piantone dello sterzo. Con questa soluzione invece introduci un possibile gioco tra tra stem e adattatore. Non vorrei che col tempo questo gioco si facesse strada rendendo ballerino lo sterzo. E' comunque un'illazione. Per saperlo bisogna provare. Complimenti per aver trovato la soluzione a un problema complesso. Sono anche contento di sentire che hai terminato la modifica alla trasmissione. E' un lavoro che potrebbe essere utile anche ad altri. Sarebbe davvero interessante avere documentazione dell'esecuzione e una descrizione di quanto fatto con le eventuali difficoltà superate. Congratulazioni. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Antonio_Legrottaglie

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #175 il: Aprile 08, 2021, 09:06:42 pm »
Alla fine sono riuscito a sostituire il vecchio stem con piega a sx e expander integrato con uno stem con piega a dx ed adattatore expander da 1 pollice. Non è stato difficile, il tutto è bene saldo e lo stem ha una vite che permette di stringere l'adattatore in modo da bloccarlo ed annullare ogni possibile gioco.




La cosa positiva è che da chiusa non necessita nemmeno di un blocco perché lo stem rimane ben fermo anche da piegato.
Ho riscontrato solo due imperfezioni, una estetica: avendo una forcella da 1 pollice con serie sterzo a vite, l'incontro tra serie sterzo e stem risulta poco "stilosa" ma non preclude il suo funzionamento.


Ultimo neo è che si sente ogni tanto qualche "scricchiolio" dovuto al peso che fa leva sul punto di aggancio stem-forcella, ma credo sia dovuto esclusivamente al fatto che adesso il baricentro è leggermente spostato in avanti, ma durante l'uso non si avverte nessun problema.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo manubrio (problemi, regolazioni, manutenzione del piantone)
« Risposta #176 il: Aprile 09, 2021, 05:35:14 pm »
Citazione
...Con questa soluzione invece introduci un possibile gioco tra tra stem e adattatore. Non vorrei che col tempo questo gioco si facesse strada rendendo ballerino lo sterzo...

Bel lavoro. Mi sembra venuto bene. La parte estetica è accettabilissima. Per quanto riguarda lo scricchiolio c'era da aspettarselo. Per adesso va bene così ma tienilo sorvegliato che non peggiori. Questo tipo di adattatore riproduce un po' l'effetto che ha un cavatappi su una bottiglietta di birra. Assicurati che non si allentino mai le viti laterali che fissano lo stem all'adattatore.
Solo chi pedala va avanti!