Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.  (Letto 104842 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #45 il: Maggio 13, 2014, 10:41:25 am »
ho trasferito le riflessioni di Gasoline in questa discussione, dove alcuni spunti erano già stati approfonditi.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #46 il: Maggio 13, 2014, 08:56:47 pm »
Beh… insomma, sebbene in genere sia buona norma “non cambiare una squadra vincente”,non vorrei dirvi io come riorganizzare un forum, che tra l’altro, mi pare di capire, piace così. Lasciate pure tutto come  è.  Forse questa “varietà” di sezioni, anche se abbondandanti, danno poi un certo carattere ed unicità a questo forum.

Se poi il problema è solo  mio, vuol dire che sto invecchiando  ;D

In passato, ho gestito due forum importanti con migliaia di presenze giornaliere per un forum di auto e un po’ meno per un forum di moto, quindi un poco di esperienza me la sono fatta.  La tendenza era sempre quella di limitare al massimo le sezioni e di render il tutto fruibile sin dall’inizio ed ai meno esperti, curando molto la bellezza della grafica. Il programma era obbligatoriamente il V-Bullettin, che poi non costa così tanto. Il costo maggiore era per il tecnico.

 Comunque, per logica e per non “disorientare” e semplificare anche la gestione del tutto, direi che trovo inutili o potrebbero essere raggruppate in altre, le seguenti sezioni:

1) modelli sul mercato (non serve fare l’elenco, basterebbe un unica voce, all’interno della quale poi,ognuno andrebbe a ricercarsi l’argomento a lui più caro (anche con l’aiuto del tasto cerca). Non volendo “tagliare”, e capisco quanto sia doloroso tagliare per chi ha creato le sezioni, sarebbe necessario semmai un subforum (voce modelli sul mercato visibile + sottoforum con tutte le voci).

2)  Idem per le comunità locali:  basterebbe un’unica sezione, all’interno della quale ognuno poi organizzerebbe per la propria zona. Ogni utente poi, è ovvio che andrebbe a ricercarsi gli avvenimenti a lui più vicini (avvistamenti, incontri, prove, notizie, e sempre che abbia un senso dividere le prove ed altro, per regioni).

3) mercatino usato:  bastano due sezioni, vale a dire quelle classiche: cerco e offro, punto. A che servono “gli aggiudicati” e “gli annunci abbandonati?” Basta cancellare le transazioni andate in porto, come pure quelle abbandonate, oppure lasciarle più semplicemente morire di vecchiaia.

4) componenti: i componenti, rientrerebbero di diritto… negli accessori. Si tratta praticamente di un doppione. In accessori (inclusi ed accorpati i componenti, andrebbero tagliate almeno la metà delle voci, potendo rientrare in altre più generiche.

5) presentazione dello staff:  questa cosa, non va discussa in un forum, ma a mio avviso messa a parte, magari con solo i nominativi nei sottotitoli prinicipali  (sotto BICIPIEGHEVOLI.NET o in basso). Anche qui, non volendo proprio  sforbiciare, e non volendo rinunciarvi, si potrebbe mettere come sub-forum in “il forum pieghevole”.

6)  Censimento pieghevole:  l’ultimo post è del  18 Novembre 2013… (di sei mesi fa).  Carino, ma poco usato, magari lo si metta come sub-forum del “il forum pieghevole” o da altra parte.

7)  Molte voci (rassegna stampa, racconti, bici rubate, sicurezza, prototipi potrebbero rientrare nella classica sezione “da bar” (variazioni sul tema, per intenderci) tanto per identificare una sezione, ove si può parlare di “altro”.

Il forum così, sarebbe immediatamente e più velocemente utilizzabile a colpo d’occhio, oltre che più ordinato… ma ripeto, lasciate pure tutto com’è.  Il vostro/nostro forum, è bello e particolare anche così. Forse anche per questo.

Pace e bene…
« Ultima modifica: Maggio 14, 2014, 09:29:38 am by Gasoline »
Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #47 il: Maggio 13, 2014, 10:06:44 pm »
In questo periodo, quando il tempo me lo concede (molto poco), sto sviluppando un template per SMF che si spera possa rendere giustizia grafica a bicipieghevoli.net, nonostante ci siano app come Tapatalk (che non tutti hanno il piacere di usare giustamente) sono convinto che un sito responsive, semplice e velocizzato nelle prestazioni abbia le potenzialità per aumentare il numero di utenti e l'usabilità. Vbullettin è una bella ma costosa alternativa e giusto per precisare non è una scelta obbligatoria in fatto di scelta di CMS, smf rimane ancora una discreta gratuita alternativa. Ne esistono altri, ma il problema rimane sempre la migrazione fra un forum ed un altro. Per quanto riguarda le sezioni sicuramente si può rendere tutto più snello e intuitivo, magari lasciando poche macro-sezioni che si ampliano, grazie Gasoline per la costruttività del discorso, sono convinto che lo staff ne discuterà e vedrà se qualcosa è migliorabile  :)
« Ultima modifica: Maggio 13, 2014, 10:29:15 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #48 il: Maggio 14, 2014, 12:54:26 am »
Grazie a Gasoline per i preziosi suggerimenti, anche se personalmente credo che la analisi approfondita delle varie tematiche sia uno degli aspetti caratteristici di questo forum. ;)

Seguo la discussione con interesse.




Offline BromptosaurusRex

  • iniziato
  • *
  • Post: 28
  • Reputazione: +0/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #49 il: Maggio 14, 2014, 09:28:01 am »

Infatti ho detto anche questo. Certo, queste caratteristiche possono comportare qualche piccolo problema nella navigazione... ma forse solo agli inizi e certamente non a tutti.  Se così fosse, poi con un po' di pratica e di tempo,  se ne appezzeranno certamente i pregi  :)

Il nostro corpo?  E' il mezzo con il quale l'anima si manifesta... trattiamolo con cura.

Offline Maubik

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +9/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #50 il: Giugno 12, 2015, 12:39:35 am »
per @ occhionero
girovago da pochissimi giorni su questo forum e lo trovo semplice e piacevole.  :D
scusate le mie impressioni da appena arrivato

ho dato una occhiata a joboke.it ma non mi ha proprio invogliato!
devo ammettere che mi ha invogliato a sostare su questo forum la grafica, lo stile e la facilità con cui ho girovagato e lo stile comunicativo delle persone non troppo tecnico.

sono approdato a questo topic per caso e ho letto la prima pagina di commenti
concordo con Federico, su come la pensa con chi per caso passa nel forum e non sa o non ha tempo di leggersi tutti regolamenti prima di dire " due parole"

l 'unica cosa su cui non mi sono trovato bene è che i link che spostano ad un altra discussione non mi fanno capire se ci sono già passato o no; ora che sono agli inizi mi diverte un po perdermi ma sevavessi vera necessità mi sentirei disorientato. Forse sono nuovo e non ho ancora capito bene i meccanismi.


Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #51 il: Giugno 12, 2015, 08:48:38 am »
Grazie per le tue impressioni da "novizio", sono molto utili per capire come rendere la grande mole di informazioni contenute nel forum più facilmente accessibile anche a chi ci capita la prima volta. ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #52 il: Giugno 15, 2015, 08:25:38 pm »
mi accodo ai ringraziamenti.

un minimo di confusione purtroppo è inevitabile.
Ma dopo un po' che bazzichi, vedrai che tutto risulterà più familiare  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #53 il: Dicembre 02, 2015, 11:09:20 am »
da una riflessione su facebook:

"Devo capire il funzionamento .....mi sembrano scatole cinesi ed al quarto link ad incastro ancora non ero riuscito a leggere il post ......poi ci riproverò con più calma."


Il forum è complesso perché la pieghevole è un argomento complesso. E maggiori sono le aspettative e minore il budget... tanto più sarà necessario approfondire.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Online Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #54 il: Maggio 25, 2016, 08:59:56 am »
Qualche giorno fa, un intervento di moderazione dello Staff pieghevole ha suscitato qualche perplessità e forse malumore. Alcuni post, scritti nel topic sulla Brompton Championship (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=120.0), volti a commentare qualche momento di disorganizzazione della gara e ad esprimere quindi pareri su come poteva esser meglio gestita, sono stati scorporati, tramite intervento di moderazione, creando un nuovo topic con titolo più esplicito (a parere di chi è intervenuto in tal senso). L'autore del primo post "scorporato", si è così trovato, suo malgrado, autore di un nuovo topic, con titolo scelto dal moderatore intevenuto e che manteneva solo un link al topic originario. Gli interventi, così scorporati, a parere di tale autore assumevano un tono diverso da quello, contestualizzato d'origine. Non riconoscendosi più in tale intervento, chi lo aveva scritto ha deciso di editarlo, rimuovendolo. E procedendo allo stesso modo con i suoi interventi successivi.
Lo Staff si scusa per questo disagio arrecato, a lui per primo ed agli altri intervenuti nel topic, come autori o come semplici lettori.
Come sapete cerchiamo di mantenere il forum quanto più possibile "ordinato" e categorizzato, con l'obiettivo principale di rendere tutte le informazioni contenute quanto più facilmente raggiungibili da parte di tutti, anche in futuro. Quando i topic "caldi" saranno magari dimenticati. Per non perder traccia di un passato importante, lasciandolo derivare in un mare di altri post. :o
Rivendichiamo questo modo di operare, convinti sia il migliore per il forum, ma nell'intervenire così può capitare di commettere delle leggerezze, di sbagliare e, come nel caso di questi giorni, travisare il senso del messaggio di taluni, evidenziandolo e dandogli una accezione diversa.
Vi chiediamo comprensione per questo, ci scusiamo per quanto accaduto e per quanto potrà accadere. Ci teniamo però a ribadire a tutti che gli interventi sono in buona fede: quando qualcuno si sente urtato o non condivide le scelte, saremo pronti a darvi ascolto. Potete intervenire qui, per segnalare interventi che non ritenete appropriati, o nel topic stesso che ha creato problemi. O potete segnalare il topic ai moderatori con l'apposito tasto, inserendo i vostri commenti al riguardo. O più in generale potete muovere critiche al metodo di categorizzazione adottafo e le terremo in considerazione. In un caso come quello specifico avvenuto non avremmo avuto difficoltà ad accorpare nuovamente il topic diviso a quello originario, per ridare ai singoli post il contesto che gli autori chiedevano ;)
Ovviamente resterà comunque la libertà di cancellare i propri interventi, col limite dei 7 giorni per poterlo fare in autonomia. Dopo di che la cancellazione deve esser richiesta ai moderatori (per non permettere, come avvenuto in passato, processi di autodistruzione di interi topic "datati").
Grazie per l'attenzione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #55 il: Maggio 25, 2016, 10:35:58 am »
Grazie per il chiarimento (e per lo smazzamento....). Rimane il rimpianto di non aver potuto leggere interventi che potevano essere interessanti, ma è giusto rispettare la scelta dell'autore anche quando non la si condivide. Continuate così!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #56 il: Maggio 25, 2016, 04:14:45 pm »
anche io apprezzo e ringrazio per il chiarimento e il gran lavoro.
mi pare che ora tutto fili liscio :)


inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #57 il: Maggio 25, 2016, 11:27:52 pm »
Sperando che questo post rimanga qui contestualizzato

mi assumo la piena responsabilità dell'operazione e mi scuso per la superficialità con cui ho gestito i tuoi contributi:-\

Sul motivo della mia "elaborazione", essendo le tue considerazioni esposte in maniera pacata, ho ritenuto importante separarle dalla discussione madre proprio per valorizzarle  e renderle facilmente fruibili a tutti coloro che sono stati (e saranno in futuro) coinvolti in simili gare.

L'aspirazione che ha animato il mio maldestro intervento, è stata (e rimane) infatti quella di offrire un forum ordinato che permetta un confronto veloce e intuitivo sul giovane mondo delle bici pieghevoli, per sua natura una contaminazione tra ciclisti della domenica, commuter incalliti, zingari del pedale, sportivi agguerriti, genitori creativi, ....

Una commistione che nella realtà può tradursi in spunti molto interessanti e innovativi..... ma può anche originare incomprensioni e perplessità, come mi sembra tu abbia fatto acutamente (e delicatamente) notare al termine del  Brompton Italian Championship 2016 (che - concordo con te - rimane un validissimo volano culturale).

Lasciare - al contrario - i tuoi interventi confinati  in un topic che ha già raggiunto 14 pagine, vuole dire consegnarli velocemente all'oblio (o quantomeno aumentare la difficoltà di recuperarli a posteriori, che praticamente è la stessa cosa) venendo meno alla missione che anima tutto lo STAFF nel lavoro di cura, sintetizzato nel primo post di questa discussione:

Certi contributi possano essere meglio valorizzati se spostati in altre sezioni/discussioni.  Affinchè il forum mantenga una certa "linea editoriale" la prima preoccupazione è infatti  che gli avventori possano raggiungere il più facilmente possibile le informazioni che cercano.
Può quindi capitare che questi vengano dislocati e successivamente segnalati (via email interna o nella discussione di origine qualora ci sia) per permettere alle persone coinvolte di ritrovare i propri contributi. Non è un rimprovero, ma una semplice comunicazione.  :)
Qualora sorgessero dubbi in merito al trasloco operato dallo Staff, è possibile motivare le proprie ragioni in tutta serenità.  :)

Un domani, se qualcun altro dovesse cimentarsi in un evento analogo (come partecipante, spettatore, organizzatore),  mi piacerebbe che facesse tesoro di quanto già accaduto, e ciò sarà possibile anche avendo a disposizione un forum velocemente consultabile (una delle mie più grandi pene è - all'opposto - ripetermi ad alta voce "dove abbiamo già affrontato questo argomento?"). 

La cultura pieghevole è solo all'inizio, e tutti noi siamo chiamati in causa nell'alimentare e facilitare il confronto, la condivisione, la consapevolezza.
 
L'intero forum è un continuo proliferare di discussioni (e solo una minima parte rientra in quella originaria dopo un tempo di inattività che ne ha decretato la scarsa rilevanza), e se lo vedi così articolato, è proprio grazie  al lavoro dello STAFF che quotidianamente si impegna nel  consegnare ai lettori informazioni organizzate, facilmente fruibili, a vantaggio di tutti, soprattutto dei nuovi arrivati.

Può accadere quindi che alcuni di questi interventi vengano ahimè eseguiti con approssimazione e/o indelicatezza. Nel particolare di questo caso, sicuramente la scelta del titolo, originariamente e frettolosamente coniato ("Brompton Italian Championship: difetti organizzativi") è stata alquanto infelice. :-\

Riconoscendone l'ambiguità  l'ho però corretto immediatamente in "Brompton Italian Championship: idee sulla organizzazione" perchè tu non venissi (trovandoti - per effetto della divisione da me effettuata  - come primo scrittore del topic in esame) caricato di una responsabilità che - per quanto detto sopra - era ben lontana dai tuoi intenti.

Il titolo originario è rimasto (per mia dimenticanza) solo nel post di rimando (che tra qualche mese finirà nel marasma anche lui e, all'atto pratico, oramai improduttivo perchè la discussione a cui punta è stata nel frattempo rimossa come da tua volontà):

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=120.msg85945#msg85945
« Risposta #203 il: Maggio 23, 2016, 06:27:04 pm »

mentre compare già corretto nel primo post (la cui visibilità rimane indiscussa)  modificato neanche due minuti dopo:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=120.msg404#msg404
« Ultima modifica: Maggio 23, 2016, 06:28:44 pm by occhio.nero »



Che Santa Graziella perdoni la mia superficialità!   :-[

« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 12:09:23 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #58 il: Febbraio 08, 2017, 08:24:56 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Chiedo scusa, moderatori, ma che cosa è successo nella sezione Comunità locali / Lombardia?
Le discussioni sulla giornata di prove del 25.2 e sulla Bicinfesta sono state inglobate e disperse in una generica "Milano incontri ed eventi", la discussione "Proposte pedalate di gruppo" è stata fagocitata da "Lago d'Iseo: giro di Monte Isola", e probabilmente non è finita qui. Come mai?

Vittorio
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2017, 09:48:04 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:la linea editoriale del forum: poche idee e ben confuse!.
« Risposta #59 il: Febbraio 08, 2017, 08:50:11 pm »
sto portando avanti un lavoro di riorganizzazione di tutte le comunità locali.

i topic vecchi e con pochi post li ho accorpati in discussioni riassuntive.

Fammi sapere quali vorresti lasciare isolati e vediamo come risolvere.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: faq