Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Tern Tool Kit multiuso  (Letto 18845 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #15 il: Aprile 22, 2013, 05:59:05 pm »
aloha paloma!
Evans ce l'ha, ma non è disponibile per l'Italia, infatti per vederlo sul sito, come per altre cose Tern, devi impostare come nazione L'inghilterra.  ;)
tern link 9 frecciarossa

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2013, 06:49:12 pm »
Infatti anche io ho capito che per ora Evans Cycles non lo spedisce fuori dal Regno Unito. Credo che dipenda dal fatto che ne hanno pochi, se è così basta aspettare che riescano a rimpinguare le scorte, a quanto pare ne sono stati venduti molti più del previsto (non chiedetemi la fonte di questa affermazione, ovviamente me la sono già dimenticata, forse dallo stesso sito Tern).
Comunque sia io ero interessatissimo all'inizio ma ora ci ho rinunciato, mi sono fatto l'idea che con quella brugola da 2,5 così corta diventi impossibile regolare il deragliatore della Brompton.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #17 il: Ottobre 26, 2013, 10:05:59 am »
Tempo fa avevo fatto anche una "minireview" di questo multitool QUI;
gironzolando in rete ho trovato la versione rimarcata della Biologic QUI

Ed una versione della marca sconosciuta OQSport QUI su Dealextreme a 13,10€ (spedizione gratuita) però manca il foderino in neoprene.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #18 il: Ottobre 26, 2013, 10:23:48 am »
Sai che proprio due giorni fa cercavo info in rete su questo multitool e "googlando" ho beccato la tua recensione. :)
La versione della OQ sport, a giudicare dalle foto, si differenzia nelle varie chiavi esagonali: manca quella da 15 mm per i dadi dei mozzi delle ruote, e le chiavi da 8 e da 10 sono chiuse sui sei lati anziché essere aperte come quelle dell'attrezzino Tern. Di solito questo non è un problema, anzi è meglio perché si applica la forza su tutte e sei le facce dell'esagono. Ma ci sono situazioni in cui la chiave chiusa non si può utilizzare, occorre per forza quella aperta, non so nelle Tern ma per es. nelle Brompton in diversi casi occorrono le chiavi esagonali aperte.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 10:32:23 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #19 il: Ottobre 26, 2013, 11:24:09 am »
Mi e' arrivato la settimana scorsa quello tern, e' inclusa una scatolina tipo quelle d plastica per le memorycard sd...con all'interno la grattugia e le toppe "collaless" :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #20 il: Ottobre 28, 2013, 10:35:00 pm »
dove si trova? non lo trovo
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #21 il: Ottobre 29, 2013, 07:44:07 am »
Io però resto un po' scettico sull'utilità di questi attrezzi call' in one. la manicatura spesso non è sufficiente a fare una buona presa, la chiave da 15 (dadi ruote) è quasi sempre di tipo a forchetta invece che chiusa e tende a slabbrare i dadi (fra l'altro quelli della B sono difficili da trovare). Quando ti serve il secondo strumento scopri immancabilmente che è ammanicato con il primo che stai usando. Con un po' di pazienza girando per mercatini ci si può fare un kit ultraeconomico ma abbastanza completo. (lo stop murale è un intruso)
]
le chiavi aperte sono solo per regolare coni etc. per le ruote uso la classica "coccia di morto" ma questa è in ghisa e non spana nulla. 2 euro a porta portese

[url=http://[URL=http://s1278.photobucket.com/user/stelug/media/20121108_153317_zps054747d7.jpg.html]]
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2013, 07:59:27 am by stelug »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Tern Tool Kit multiuso
« Risposta #22 il: Ottobre 29, 2013, 10:26:35 am »
dove si trova? non lo trovo
Hai provato a chiedere a un rivenditore Tern? Se non sbaglio qualcuno aveva iniziato a venderlo.

@stelug: Certamente un attrezzo unico multitool non potrà mai essere comodo ed efficace quanto i singoli attrezzi sciolti come chiavi a brugola, chiavi esagonali, leve per le gomme etc. Ma infatti i multitool non sono pensati come alternativa agli attrezzi sciolti, tipici da officina professionale o casalinga che sia: sono pensati per quando si esce in bici, per far fronte ad eventuali emergenze. E in quel caso ben pochi sono disposti a portarsi apprezzo tanti attrezzi, vuoi per motivi di peso vuoi per problemi di spazio in borsa. Allora si cerca un compromesso, che ovviamente dipende da tante variabili tipo lo spazio in borsa, quanto si è disposti ad appesantirsi, il tipo di bici, la presenza o meno di ciclofficine o mezzi pubblici lungo il percorso (per es. se la uso a Milano posso anche decidere di non portarmi alcun attrezzo: in caso di problemi semplicemente piego la bici e prendo metro o tram).
Questo mulitool è sicuramente tra i più completi come dotazione, e ovviamente è pensato per le Tern, infatti è dotato di chiave esagonale aperta da 6 mm, che serve per una regolazione di uno snodo, e in molti altri modelli non serve. Ma in linea di massima la dotazione è quella tipica che serve per le bici pieghevoli. Per le Brompton dotate di deragliatore (= 2/6 marce) in caso di necessità di regolazione la brugola da 2,5 del multitool potrà essere usata con difficoltà perché lo spazio è ridottissimo. Con un po' di pazienza si può comunque riuscire ad utilizzarlo, tanto in fondo come dicevo è pensato per le emergenze, poi uno a casa utilizza una brugola sciolta da 2,5 e tutto diventa più facile, o eventualmente decide di portarsi oltre al multitool una brugola sciolta da 2,5, il cui peso è di pochi grammi.
Il discorso delle chiavi esagonali che è meglio che siano chiuse anziché aperte è vero, ma per es. nelle Brompton ci sono alcuni bulloni con esagono da 10 e 8 mm che per come sono fatti si possono regolare solo con chiavi aperte.
Per la chiave da 15 mm per i dadi delle ruote concordo che sarebbe meglio usarne una chiusa, perché con quella aperta si fa più fatica e si rischia di spanare qualche faccia dell'esagono. Io però due anni fa, sulla mia vecchia Brompton, ho spanato ugualmente il dado della ruota, usando una chiave di quelle "ad osso", quindi chiusa, ma di infima qualità, per capirci quelle in zama che si trovano in vendita nei reparti bici dei centri commerciali. Da allora, sia se porto con me attrezzi sciolti sia se porto un multitool, porto comunque una chiave da 15 separata, di buona qualità.
A proposito, non è vero che i dadi delle ruote della Brompton sono difficili da trovare: si trovano in qualunque ferramenta, esattamene identici a quelli della Brompton. Io dopo averlo spanato non ho comprato il dado di ricambio nella prima ferramenta che ho trovato, perché mi sembrava di infima qualità, ma già al secondo tentativo in un altro negozio ne ho trovato uno con zincatura molto migliore. Ne ho comprato una scatola da 10 pezzi per pochi spiccioli, ma ne ho usato solo uno perché non c'è mai stato bisogno di cambiarlo nuovamente. ;)
Riguardo alla chiave da 15 mm del mulitool della Tern, credo che sia aperta in quanto è pensata anche come chiave d'emergenza per i pedali. Ovviamente uno non la usa mica per sostituire un pedale, ma se per qualche motivo mentre è in giro in bici il pedale ha dei problemi, almeno con quella può serrarlo un po' se serve. Come chiave per i dadi delle ruote non sono certo che la sua "manicatura" sia insufficiente: da quel che ho visto nei video di presentazione (quello della stessa Tern e quello di  NYCewheels) sembrerebbe invece che sia fatta in modo da poter diventare bella lunga all'occorrenza, e quindi in teoria si dovrebbe poter esercitare una leva sufficiente per svitare i dadi delle ruote. Dico "in teoria" perché non ho ancora avuto modo di vedere il multitool dal vivo, e quindi preferisco non dare giudizi assoluti su cose che conosco solo da un video dimostrativo. La mia impressione (quindi parliamo sempre di teoria...) è che in caso di foratura, e quindi di necessità di smontare la ruota, possa andar bene come soluzione d'emergenza, quanto meno se la chiave da 15 è fatta di acciaio temprato di buona qualità come sostenuto dalla Tern: non credo che per un uso occasionale per strada si rischi di spanare l'esagono del dado, e se proprio dovesse succedere, come dicevo per pochi centesimi se ne compra uno identico, ma almeno in quel frangente si riesce a cambiare la gomma e ripartire.
Mario
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2013, 10:31:28 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: