Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)  (Letto 50430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #15 il: Agosto 27, 2013, 11:43:53 pm »
invece di dirmi ste cose ditemi quale è sicuro !!!!!!  ::)

io penso:

dipende dal posto dove la leghi la bici, quanto resta li legata e come la leghi.

se la metti in un posto con tanta gente legata con un buon lucchetto a qualcosa di solido e non la lasci sola troppo tempo, quando torni sta ancora li.

forse comunque le città italiane sono peggio di quelle svizzere.... di bici ne fregano anche qua ma di solito sono quelle non legate o legate con un lucchettino debole che fai saltare con una tenaglietta o bici che lasciano legate tutta la notte da qualche parte. quelle bloccate con un pezzo di metallo grosso un cm o più di solito non vengono rubate perchè le altre sono più facili da grattare o perchè non hanno con se gli attrezzi necessari....


allora mi consigliate il lucchettone sicuro ?

meglio chiave cilindrica o classica o chiave ad impronte digitali ?

OT: avevo una bici che non usavo più perchè mi stancavo troppo. l'assicuravo sempre con un lucchettone ad U da bici a qualche palo o simili e l'ho sempre trovata. la regalai ad un amico col lucchettone ma lui se l'è fatta fregare perchè credo la lasciò per strada senza lucchettone. ne ricomprò una simile.

« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 12:10:08 am by sergiozh »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #16 il: Agosto 28, 2013, 12:22:16 am »
Aahaaha...non volevo demoralizzarti, il mio pessimismo e' dato da altro...cioe', frequendo un forum, jobike, di bici elettriche...e, per ospedale e fisioterapia, ho ripiegato su una pieghevole.....battutonaaaaaaaaaaaa.....comunque...a marzo mi sono operato frattura scomposta perone, malleolo...finita con una staffa e 9 viti....sono in piedi da quasi un mese, finita fisio in acqua, non corro ancora ma pedalo, e la mia tern con i suoi bei rapporti mi aiuta parecchio per leggerezza e portabilita in caso di dolori.

Il mio obiettivo era ed e' una e-mtb, costosa, si parla di 3000 euro, e ce ne sono di molto piu costose, per cui le mie ricerche erano veramente mirate a "non farsela rubare".

Ne ho viste, lette e sentite di tutti i colori.

Ora la fold mi consente di prendere l'ascensore, o farmi 3 piani a piedi, cosa che la e-mtb non mi permette per ora con la caviglia cosi conciata.

Tutto pensavo tranne che mi salisse la scimmia per questa biciclettina, e noto con piacere che l'ultima cosa a cui penso e' come legarla.

Ho messo la cripto perche' doveva essere per la mtb, ho un antifurto traker gps da conotto sterzo che non monto sulla fold, anche questo per la mtb.... Se mi chiedi cosa comprare ti direi ...senza far pubblicita' ... Kriptonite newyork senza dubbio, ma anche li ...accortezze....va messa legata in alto, non deve toccare terra o avere appoggi, vale la pena per la fold ? Costa 100 euro e pesa tanto...ho visto kriptoniti aperte in pieno giorno con un crick con il tipo che ...alla domanda "scusi cosa sta facendo ? " rispondeva tranquillamente....vede ? Mi si e' rotta la chiave dentro...e dalle riprese della telecamera esterna si vedeva chiaramente lui che con foga la spezzava.

Quindi non so cosa consigliarti, i rumeni conoscono le serrature europee, i marocchini aprono quelle classiche, i cinesi boh...insomma ho inventato, pero' per farti capire....se la bici costa, non mettere di sicuro i lacci di metallo, si aprono con le forbicine, i lucchetti, tutti si tagliano con tronchesi di un metro, cosi come gli archi ad u. Il newyork e' da 1,8 cm' serve la tronchese da 1,5 metri, e deve essere poggiata in terra per chiudere la tronchese con il peso. Tutto questo senza considerare che, e lo fanno, sotto la giacca attaccato alla cintura hai un trapano slim elettrico a batterie, e con il flessibile che spunta dalla manica tagli tutto in 30 secondi.

Se sei su questo sito e' perche' hai una folder, non lasciarla...questo mi sento di consigliare...altro non so.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #17 il: Agosto 28, 2013, 12:41:38 am »
i lacci sono quelli con pezzi di metallo come quello colorato del link iniziale ?

la pieghevole la vorrei comprare non ce l'ho ancora e pensavo eventualmente di comprare una sicurezza se ne vedo una bella a eurobike......

"....va messa legata in alto, non deve toccare terra o avere appoggi": non capisco che scrivi, non sono del mestiere.... che significa non deve toccare terra: la bici non deve toccare terra o il Kriptonite ? che vuol dire non deve avere appoggi ?

sta bici non la si potrà sempre portare con se. esempio: vado a fare la spesa e tu dici: te la porti dietro, ma insomma dico io sono sempre 12 kg e ingombro, se la lego 15 minuti me la grattano ? alla fine mi fai passare la voglia di comprare la bici pieghevole, non di comprare la sicurezza per la bici.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 01:27:07 am by sergiozh »

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #18 il: Agosto 28, 2013, 01:04:45 am »
No, i lacci sono quelle catene fatte di fili di metallo arrotolati.
Quello che hai lincato tu va bene, ma per chi ??... Quello della abus si spaccavano gli snodi con una mazzetta appoggiato a un legno...hanno fatto da poco la nuova versione, leggermente piu corta ma piu cicciotta, rinforzando molto le giunture....E' sicuro ? Si, ti rispondo, se non sei sfortunato che ti capita "quello bravo", quindi non lasciarla sempre nello stesso posto....
La criptonite a u e' sicura ?  ... Si...ma per chi ? ... Quando ho scritto non deve toccare terra intendevo la cripto, non va messa alla ruota dietro appoggiata al marciapiede, altrimenti applicano la leva con facilita'....non deve essere troppo lunga e sporgere, altrimenti mettono il crick e la aprono, pero' allora come la leghi al palo?...io ho un pezzo di catena bella cicciotta, lunga appena per abbracciare un palo della luce,la prendo solo se so che devo lasciarla per tanto tempo...metto la cripto con l'allarme e ci chiudo insieme la catena...altrimenti solo la cripto, ma ricorda che e' una leggera, se la caricano in 5 secondi, quindi almeno la mia suona, e spero di sentirla...o comunque attira l'attenzione...

Non farti passare la voglia, non ne vale la pena....solo che lo sbaglio che si fa, quando si acquista una catena....tanto per scoraggiare, e' proprio abbassare la guardia e si rischia di "lasciarla legata" troppo spesso abituandosi.

Per quanto riguarda la serratura...se per chiave cilindrica intendi quella classica dei bloccadisco tonda....meglio quelle normali...vai su youtube e guarda


PS: non sono del mestiere....vado su youtube ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2013, 01:15:42 am »
Sempre per non demoralizzarti, io lavoro a san lorenzo...a roma...non so se conosci la zona...una sera il mio collega lega la sua mtb ad un palo e prendiamo una birra....10 minuti ? ... Beh ... il palo era...dondolone e la bici non c'era piu...i carabinieri li dietro ci hanno detto che e' normale ...sdradicano i paletti....vengono da fuori roma di giorno con i mezzi pubblici, e la notte tornano a casa rubandosi una bici...vanno in giro con le tronchesine da elettricista e le pinze.

Tutti i lucchettoni grossi vanno bene per questi ladruncoli.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #20 il: Agosto 28, 2013, 01:24:22 am »
E come direbbe occhio.nero.... 
Segnalo video  parte 1 ...
 e parte 2 ...

In inglese, ma si capisce ugualmente ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #21 il: Agosto 28, 2013, 01:34:16 am »
io la bici pieghevole la voglio principalmente per il camper e non sarebbe per grandi città pericolose ma per luoghi belli in camper non superaffollati ma quando farei la spesa pensa che la legherei 10 minuti per entrare in negozio e vorrei ritrovarla al ritorno......

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #22 il: Agosto 28, 2013, 10:06:05 am »
Allora....una qualunque kriptonite, o una bella catenozza con lucchettone ti basta e avanza ;) .... ma come dice l'ultima frase dell'intervista al ladro sopra riportata... "e poi accendete un cero alla madonna”.... nel senso che si tratta come al solito di...sfortuna !
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #23 il: Agosto 28, 2013, 10:27:41 am »
terribili questi video, a me ne rubarono una sotto l'ufficio parecchi anni fa, ebbi la magra consolazione che mi rimase quella del ladro, accorgendomi del fatto e rincorrendolo, ma ovviamente io ero a piedi e lui no…
quanto al menefreghismo dei passanti, è comunque difficile immaginare cosa poter fare se si assistesse ad un tentativo di furto… più volte ci sono dei complici e che si fa? io mi posso anche piantare davanti al ladro e cominciare ad urlargli cercando di coinvolegere più passanti possibili, ma se questo mi si avventa e mi piglia a palate, sinceramente non mi sento così scaltro da tenergli testa, non sono esilino ed ero pure contura nera di karate, ma spesso ti trovi davanti gente senza scrupoli che non ci mette nulla a tirarti intesta il tronchese con cui sta lavorando…
io ce l'ho a morte con chi ruba, ma non so davvero come reagirei assistendo ad un furto.
quando ero ragazzino (parlo di almeno 25 anni fa) ricordo che stavo camminando a torino in centro, via roma, calzavo i miei nuvissimi rayban comprati con una fatica immane, un cono gelato in una mano, la cartellina da disegno nell'altra: supero un trio di ragazzi forse un po' più grandi di me, con la coda dell'occhio mi accorgo pochi metri dopo che 2 si staccano e mi seguono, allora scaltramente mi fermo ad una vetrina e aspetto che passino… dopo 2 minuti riprendo e subito uno dei due, da davanti si gira e mi strappa gli occhiali dal viso dandomi un bel colpo sulla faccia, si gira e si mette a correre, immediatamente l'altro mi arriva da dietro e mi prende a braccetto chiedendomi preoccupato (si fa per dire) cosa sia successo (noto un accento straniero, cosa che per quell'epoca era di sicuro meno in voga senza voler dire nulla sugli stranieri…), io balbetto qualcosa, più sottoshock che altro, lui non molla e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata schiacciargli il gelato sulla faccia e mandarlo a fancu…
però ripeto, è stata una reazione che non so nemmeno se riuscissi a rifare, non dico di essermela fatta sotto, ma comunque sono situazioni a cui non sarò mai preparato.

quando ieri ero in gelateria con la mia bfold in prestito fuori, bloccata solo con cavo ma non agganciata (non vi era nulla nelle vicinanze), ero decisamente agitato mentre ordinavo… non oso immaginare se avessi una cosa costosa che mi ha richiesto notevoli sacrifici cosa non farei, forse entrerei ovunque con la bici biegata -_-
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #24 il: Agosto 28, 2013, 11:30:05 am »
.....quanto al menefreghismo dei passanti, è comunque difficile immaginare cosa poter fare se si assistesse ad un tentativo di furto…

Intervenire direttamente fa paura perchè è pieno di gente senza scrupoli e senza nulla da perdere che non esiterebbe a riempirti di cazzotti o, peggio, ad accoltellarti. Lo fanno per uno "sguardo storto" o per una sigaretta (http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/08/28/news/sondrio_picchiato_selvaggiamente_perch_non_ha_offerto_una_sigaretta-65409887/), figurati per una bici.

Ho letto cronache milanesi di ragazzi accoltellati per motivi assurdi e io stesso ho dovuto difendermi solo per aver tentato di far notare "certe cose" agli sconosciuti sbagliati. Motivi futili, direbbero. Intanto ho rischiato 10 cm d'acciaio in pancia per il mio senso civico.

Si leggono tanti dibattiti civici sulla sicurezza delle città e pseudo-esperti consigliano -come nel caso del furto di una bici- di non intervenire, ma avvisare polizia o carabinieri.
Ci avete mai provato? Io sì e, SE rispondono entro 10 squilli, o ti ridono in faccia o ti dicono che "avvisano" una pattuglia. Se ne hanno una in zona, ovviamente. E altrettanto ovviamente, anche quella in zona non passerà quasi mai per una bicicletta. (almeno a Milano).

Non mi sento di condannare le FdO, d'altronde se riescono a mettere la benzina nelle auto è già tanto.

Il mio senso civico mi impone di NON fregarmene di molte cose, ma il mio agire di conseguenza riflette un ragionato attaccamento alla pelle che mi fa ben valutare quanto valga la pena esporsi in prima persona.
Se vedessi una donna presa a sberle, mi butterei nella mischia.
Se vedessi un balordo che cerca di rubare una bici, chiamerei le FdO e stop.

Meschino?
Forse, non so.
Vivo però in città metropolitane e vedo cose che un abitante del trentino può vedere solo nei film in tv. E solo chi vive certe realtà può gudicare atteggiamenti che paiono forse discutibili a molti.
Ricordate però che è sempre facile fare i "filosofi con la pancia piena"  ;)

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #25 il: Agosto 28, 2013, 11:43:41 am »
interessante la tabella e i commenti sotto la tabella:

http://www.kryptonitelock.com/Pages/BicycleSecurity.aspx


"Kryptonite recommends you spend 10% of the total cost of your bike on security.
We also recommend using two security products rather than just one as this will usually drive a thief to choose another target."

avere due lucchettoni per una bici può sembrare esagerato ma magari è veramente il deterrente che funziona.

3 anni fa ero a pamplona col maritino e c'era una festa della città con moltissima gente. in una strada con un po' di gente credo due grosse moto che sembrava stessero per essere rubate se ricordo correttamente. nessuno sembrava si accorgeva del fatto e io e mio maritino abbiamo guardato un attimo la scena e deciso di andarcene. la scena non sembrava pericolosa ma chissà quanti erano i complici li intorno e non ce la siamo sentita di fare altro che andarcene via lontano.

si può pensare che se uno vede un ladro di bici a milano e gli gridi contro da lontano quello si spaventa e se ne va specialmente se altri passanti collaborano contro il ladro ma chissà che succede veramente ?

« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 01:04:27 pm by sergiozh »

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #26 il: Settembre 02, 2013, 01:45:12 am »
qui

http://www.fixedforum.it/forum/topic/37190-guida-alla-scelta-krypto-mini-vs-abus-vs-krypto-ny/page-3

parlano di un flessibile per tagliare il kryptonite.

che cosa è un flessibile ?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #27 il: Settembre 02, 2013, 08:19:52 am »
per flessibile solitamente si intende la smerigliatrice a disco


« Ultima modifica: Settembre 02, 2013, 08:37:44 am by Sbrindola »

Offline Gallus

  • apprendista
  • **
  • Post: 72
  • Reputazione: +10/-0
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #28 il: Settembre 02, 2013, 09:22:47 am »
Il flessibile detto frullino familiarmente è un utensile elettrico con disco rotante ad alta velocità al carborundum o diamantato, atto a tagliare ferro e altri materiali. Esistono versioni a batteria.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
« Risposta #29 il: Settembre 02, 2013, 10:19:34 am »
questi flessibili al carborundum o diamantati a batteria tagliano un kryptonite come fosse burro secondo voi o non si riesce a tagliarlo o solo in più di 10 minuti per dire ?

devo dire che il mio maritino con una sega elettrica ha tagliato a casa una putrella di ferro (di più di 100 anni) che era bella grossa e il tutto è andato molto veloce. con la sega elettrica piccolina di prima però ci impiegava un bel po'.

come consolazione si può argomentare che la maggioranza dei ladri di biciclette non va in giro col flessibile credo.....

Tags: furti