Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Borse posteriori laterali (side bags) e non  (Letto 43712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tinsalvo

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #15 il: Gennaio 29, 2013, 03:03:16 pm »
Cari amici avrei bisogno di un vostro consiglio, sono in procinto di comperare una borsa da attaccare al portapacchi posteriore.
La borsa mi servirebbe per andare al lavoro e trasportarci un pc da 10" e sopratutto il vestiario di ricambio, che d'inverno occupa parecchio volume. Oltre il trasporto in bici, c'è anche il treno, quindi la borsa deve essere veloce da staccare dal portapacchi e il più possibile pratica da portarsela dietro.
La scelta era tra queste 2 borse:
http://www.rosebikes.it/articolo/ortlieb-einzeltasche-back-roller-classic/aid:585831
Resistente nel tempo, però non ha una tasca esterna per riporci le chiavi o i guanti, pensavo di ovviare attaccandoci agli anelli un borsello, che solo in caso di pioggia, metterei nella sacca che è a prova di diluvio. Altro problema che mi pongo con questa borsa è: usandone sola una borsa per la quotidianità, mi sbilancia la bici?

http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-gepaecktraegertasche-easybag-mo-2-xl/aid:160448
Questa borsa non avrebbe il problema di sbilanciare il carico, ha le tasche per riporre piccoli oggetti, ma a leggere le recensioni non è così durevole e impermeabile come la ortlieb e poi portandola a tracolla mi sembra che occupi più spazio rispetto all'altra.

La mia bici è la dahon ios p8 e non dovrei avere problemi per agganciare qualsiasi borsa sul portapacchi.
Grazie per chi vorrà consigliarmi.
Salvatore.






Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #16 il: Gennaio 29, 2013, 08:58:40 pm »
Ciao,
Io punterei sulla Orlieb: ho una messenger bag della ortlieb ed e' super! Resistente, semplice e assolutamente waterproof e dura nel tempo( a detta da chi USA questa marca da piu' tempo di me tipo occhionero)
Qui trovi un modello orlieb con tasca esterna
http://www.sjscycles.co.uk/ortlieb-bike-packer-plus-red-black-40ltr-prod20093/
Secondo me il peso non dovrebbe gravare troppo sbilanciando la bici..non e' che ti porti 20 kg dietro, giusto?
Qualche kg si sente ma non ti fa ribaltare..
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2013, 09:00:37 pm »
Sul sito che ti ho indicato c'e un'ampia scelta anche di altre Marche, sempre con borse waterproof.tipo:
http://www.sjscycles.co.uk/altura-fuse-32-welded-panniers-2012-32-litre-prod26346/
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline tinsalvo

  • iniziato
  • *
  • Post: 16
  • Reputazione: +0/-0
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #18 il: Gennaio 30, 2013, 03:16:20 pm »
Grazie DJ, sei molto gentile. Ho visto il sito che mi hai suggerito, vagliando altre borse ed altre marche. Alla fine credo che prenderò le ortlieb back roller classic, vendono anche una singola. Credo che queste sono impermeabile al 100%, molto resistente, sistema di aggancio al portapacchi eccezionale, la tracolla è  ben fatta e si può fissare facilmente ad un gancetto della borsa stessa  senza dare problemi durante la marcia.


 Le ortlieb con la tasca esterna superano di troppo il mio budget  :(.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #19 il: Gennaio 30, 2013, 04:37:36 pm »
eh ho visto che hanno un prezzo alto..d'altronde le ortlieb sono già costose senza tasche, figuriamoci con una taschina in più ;D
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline fulminato

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #20 il: Aprile 15, 2013, 09:26:31 am »
Buongiorno a tutti

è da qualche giorno che vedo in giro dei bikers con delle borse con la marca T-Level.

Guardando in giro, sembrano carine, qualcuno di voi le ha? Conoscete rivenditori per poterle toccare con mano. In internet ho trovato questo sito se volete vedere e capire meglio.

Da quanto ho capito la borsa T-Level infinity deve essere l'ultima nata con tante tasche e con un sistema per non far sudare troppo la schiena :)

Grazie a tutti
Ciao
F.

http://tlevelbags.com/

Offline fulminato

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #21 il: Maggio 02, 2013, 09:52:39 pm »
Nessuno a qualche notizia?

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #22 il: Settembre 20, 2013, 02:16:54 am »
Ciao a tutti,vorrei sapere secondo voi se questa soluzione d'emergenza "fatta in casa" può andar bene.

OGGI Devo trasportare circa 10kg di attrezzatura sportiva da hockey in-line sulla mia Lombardo Capri 015.
Premetto che non essendo ciclista ma del tutto neofita preferisco soluzioni più comode possibili.
E' incompleta, stamattina vado a comprare le corde per compattare e assicurare alla struttura del portapacchi il tutto.
Seguendo i vs consigli e le vs esperienze lette nei vari argomenti (utilissimi!!):
- ho voluto abbassare il carico il più possibile a favore della stabilità
- ho cercato di bilanciare il più possibile i carichi (un guanto, un pattino di qua, l'altro guanto e pattino di là ecc.)
- la struttura del portapacchi posteriore impedisce già alla borsa di toccare i raggi, per sicurezza comunque proverò a sistemare al meglio le corde.
- i talloni non dovrebbero toccare la borsa, lo saprò solo domani mattina alla prova generale, in caso tocchino cerco di sistemare con le corde
- essendo tutto il sistema formato semplicemente da una borsa e 1-2 corde dovrebbe essere facilmente smontabile-rimontabile



Vorrei chiedervi se mi sono scordato qualcosa e se oggi rischierò seriamente la vita  ;D
grazie per l'attenzione  :D


AGGIORNAMENTO:
comprate corde e stringhe, legato il tutto, aveva un'ottima stabilità, tuttavia toccavo con i talloni la borsa per via del portapacchi risicato e della lunghezza fissa di parte dell'attrezzatura (es. parastinchi e pattini)



non avendo altro tempo per inventarmi diabolici sistemi ho desistito e optato per viaggio in auto con borsone + bicicletta  :(

spunti per aver più successo la prossima volta:
- prevedere una struttura rigida di supporto per distanziare meglio la borsa dalla ruota posteriore
- allungare il portapacchi, (magari dotandolo di rotelline?)
- togliere gli elementi più lunghi e spostarli altrove, (sopra il portapacchi?)
- svegliarmi prima...

Lascio questa traccia per i posteri che volessero tentare una cosa simile e per me come stimolo a risolvere presto la situazione  ;D
« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 05:43:19 pm by j.am »
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #23 il: Settembre 20, 2013, 06:37:25 pm »
il rischio è che la borsa finisca in mezzo ai raggi.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline j.am

  • assistente
  • ***
  • Post: 144
  • Reputazione: +14/-0
Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #24 il: Settembre 20, 2013, 08:24:02 pm »
il rischio è che la borsa finisca in mezzo ai raggi.  :-\
sì infatti è una delle migliorie che ho scritto di dover fare, anche se nel caso specifico della borsa da hockey non mi pare ci sia questa stretta necessità perché la borsa ha il lato corto abbastanza rigido e in più l'oggetto più in basso è il pattino che è rigido di suo, è pur vero che ho potuto provare quella versione solo per pochi metri... ::)
Atala Tender 20" (prima Lombardo Capri 015 20")

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #25 il: Luglio 13, 2014, 12:35:55 am »
Riporto da altra discussione la mia recente esperienza con una borsa laterale:

(...) Con la bella stagione, la necessità alleggerire il vestiario durante la pedalata obbliga a portarsi al seguito un ricambio (pantaloni lunghi, una polo o una camicia, etc.), e di conseguenza aumenta la richiesta di spazi di carico. In breve, ho comprato una borsa laterale da 10 litri, meno di 20 euro, che ho installato sul lato destro.

In questo modo ho più che raddoppiato la capacità di carico in termini di volume, posso continuare a chiudere la bici senza intralcio alla piega e al trasporto passivo. Molto rare e leggere sono state finora le interferenze con la nuova borsa durante la pedalata, anche perché pedalo abitualmente con i piedi in posizione centrata sui pedali

Le foto:

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

C'è stata una piccola difficoltà nell'installazione, infatti la nuova borsa ha i ganci più bassi rispetto al suo bordo superiore, il che fa sì che attaccando i ganci all'asta laterale del portapacchi, la borsa rimane più alta del portapacchi stesso, rendendo impossibile installare dritto il bauletto superiore.

Per ovviare al problema è bastato creare due occhielli con due fascette fermacavi in nylon, in modo da riuscire a montare la borsa laterale circa un cm più in basso, e di conseguenza rimettere il bauletto dritto. Ho terminato il lavoro assicurando con un'altra fascetta fermacavi l'occhiello presente sulla parte bassa della borsa all'asta verticale del portapacchi.

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Re:Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2014, 09:00:56 pm »
Ciao a tutti!
vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio nell'acquistare la borsa più adatta alla mia bici Tern Verge P9 (http://www.ternbicycles.com/it/bikes/verge-p9).
Ho letto in questo topic che occhio.nero consigliava questa borsa http://www.dx.com/p/kugai-14028-multi-functional-bicycle-seat-bag-shoulder-bag-grey-black-237813#.VDOz5Pl_snU
Benché inizialmente fossi orientato su una Ortlieb di questo tipo http://www.ortlieb.de/_prod.php?lang=it&produkt=officebag_bnw&biketoy=cityoffice sia per il design (mi serve per andare a lavoro) sia per la funzionalità (oltre a essere impermeabile, super resistente, ha anche il vano per il PC), mi sono dovuto scontrare con il fattore prezzo (siamo sui 150 euro).
Non trovando borse simili che garantissero comodità, praticità e design allo stesso tempo, mi sono orientato su una borsa tipo quella consigliata da occhio.nero  che mi sembra facile da mettere-togliere, capiente e non dovrebbe influire minimamente sul meccanismo di chiusura o sulla pedalata. 
Quali consigli avete a riguardo? Quali sono le vostre esperienze con le borse da agganciare al portapacchi? Conoscete altri modelli che potrei valutare?
Infine una domanda per occhio.nero: l'aggancio della borsa che hai consigliato è sufficientemente forte per reggere il trauma dei sanpietrini di Roma?

Grazie a tutti!

R.
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2014, 10:23:33 am by Raul »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #27 il: Ottobre 08, 2014, 06:42:29 pm »
Infine una domanda per occhio.nero: l'aggancio della borsa che hai consigliato è sufficientemente forte per reggere il trauma dei sanpietrini di Roma?

non ho ben capito se ti riferisci alle borse presentate qui:

carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7976

 ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Raul

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
  • Tern Verge P9
Re:Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #28 il: Ottobre 08, 2014, 11:19:01 pm »
Chiedo scusa per la mia inesperienza: occhio.nero ha solo riportato (a inizio topic) la citazione di Xilon che a sua volta aveva acquistato la borsa che avevo linkato.
Resta la mia indecisione su quale sia il modello di borsa più adatto.
Credo che alla fine mi orienterò su una borsa "a bauletto" da fissare sul portapacchi con apertura verticale e tasche laterali. (tipo questa http://www.dx.com/p/kugai-14028-multi-functional-bicycle-seat-bag-shoulder-bag-grey-black-237813#.VDWo3fl_snV)
 L'idea iniziale della borsa da agganciare lateralmente sta svanendo anche perché il rischio che "intralci" la pedalata è concreto. Inoltre le borse veramente belle costano anche veramente tanto e il mio budget è abbastanza limitato (vorrei rimanere il più possibile sotto i 100)

Se avete qualche idea o qualche sito fornito... sono tutt'orecchi!  ;D

R.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Borse posteriori laterali (side bags) e non
« Risposta #29 il: Ottobre 13, 2014, 11:51:38 am »
Segnalo queste borse laterali da mettere sul portapacchi posteriore:

http://www.treehugger.com/bikes/cardboard-panniers-make-it-safer-and-easier-do-normal-stuff-bike.html
http://packtasche.at/

Pieghevoli :-) e in cartone.. si dice che siano ottime per fare la spesa
Giovanni

Tags: bagaglio