Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?  (Letto 135100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #15 il: Luglio 30, 2013, 01:44:36 pm »
Oppure lascia perdere la bici, pesi 49kg, sei quindi "leggera", quindi posso capire che spostare un peso di 10-11 kg diventa abbastanza faticoso.
Per il percorso che devi fare purtroppo soluzioni non ce ne sono, in città lo smog e il pericolo di automobilisti "indisciplinati" sono fattori con cui si deve fare i conti.
Valuta bene prima di fare un acquisto del genere, valuta anche se hai possibilità di percorsi alternativi più tranquilli, magari allunghi il tragitto ma almeno stai più tranquilla e respiri meno smog (forse).
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2013, 01:54:51 pm »
Mah, io peso 69/70 kg, e spesso sollevo contemporaneamente e porto per le scale due Brompton (non ho due sederi, l'altra è di mia moglie ;D). Diciamo che lo faccio per "cavalleria" o perché magari lei nel frattempo sta portando altro, perché in realtà lei la sa portare senza bisogno del mio aiuto, tant'è che esce spessissimo in Brompton quando io sono fuori per lavoro. Tutto sta a evitare di trascinare la pieghevole di peso quando ci sono altre alternative meno faticose: io arrivo fino al treno con la bici aperta, e la piego giusto prima di salirci.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 01:57:24 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2013, 04:53:17 pm »
Anche io peso 49 kg e sollevo una pieghevole che pesa ben più di 11 kg. Infatti quando ho provato la Tern del mio ragazzo (sul sito SI DICE pesi 11.8kg) mi è sembrata un peso piuma, leggerissima! Secondo me è questione più che altro di distribuzione del peso.. Non so, magari da dove la impugni (parlo senza purtroppo aver mai provato ne visto la Brompton)

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #18 il: Luglio 31, 2013, 11:12:18 am »
grazie per le risposte...

Giorgio: nessuno ha toccato le leve   :(...c'è l'hanno venduta montata male!! Il fatto è che me ne sono resa conto solo adesso che la sto usando (secondo giorno) la brompton è del mio ragazzo e lui è molto sbadato :-\! la prima oportunità che avrò la porto da dove l'abbiamo comprata!

Hopton: In effetti stavo pensando per una monomarciache pesa molto meno ma adesso che la sto usando per venire al lavoro, me ne rendo conto che la prima marcia non la uso per nulla!! uso di più la terza x che mi piace spingere!! a meno che prenda una 2 marcie con lo sviluppo metrico fatto per fare la pedalata lunga! -7% o -19%??ma nn me ne intendo + di tanto, nn saprei che percentuale sarebbe!
Il parafango ci vuole! basta poco per sporcarsi! da settembre in poi userò la bici + treno ma cmq ci sono i giorni in cui magari nn piove ma è umido, quindi parafanghi SI. Pensavo invece di metterle le ruoteline easy wheels cosi al meno posso trascinarla quando serve o non dover sollevarla!!
Le gomme kojak come sono?? a qualcuno è capitato di forare? è facile cambiare la camera d'aria? la camera d'aria si possono riparare?? dove si possono comprare i ricambi tipo camera d'aria? c'è qualche sito internet? devono sempre essere marchiate brompton?, sarebbe da portare con la bici una borsettina con un kit di riparazione...

Oggi cmq è stato il secondo giorno di brompton è mi piace assai!! mi sento anche più a mio agio sulle strade di Milano.  ;D

Paola

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #19 il: Luglio 31, 2013, 11:20:25 am »
Ciao Maria Adriana!! magari sarà quastione anche di abitudine e come dici tu da dove la prendo!! ma sono molto abituata alle mie bdc che pesano molto poco con rispetto alla Brompton e le sollevo tranquillamente sulle scale con una mano...con la brompton faccio fatica  :-[

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #20 il: Luglio 31, 2013, 11:27:55 am »
....
Le gomme kojak come sono?? a qualcuno è capitato di forare? è facile cambiare la camera d'aria? la camera d'aria si possono riparare?? dove si possono comprare i ricambi tipo camera d'aria? c'è qualche sito internet? devono sempre essere marchiate brompton?, sarebbe da portare con la bici una borsettina con un kit di riparazione...


ciao Paola e benvenuta anche da parte mia  :)
Le risposte a quanto chiedi sono tutte disponibili nelle discussioni già esistenti nella sezione: prenditi un po' di tempo per cercarle e leggerle... vedrai che ti si chiariranno tutti i dubbi.  ;)

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #21 il: Luglio 31, 2013, 12:36:19 pm »
ciao Sbrindola!!
caspiterina ho visto un video di come smontare la ruota posteriore!!! pensavo cosa da sbrigare facile!! quindi se fori e sei in mezzo alla strada sei literalmente fritto!! ci vuole un'officina per riparare una camera d'aria forata!! ahhh tutto molto diverso alle bici da corsa che sono davvero semplici, monta smonta, anche per la pulizia, e nn dico pulizia telaio, dico pulizia pigoni, corona, credo e vedo che la brompton sia molto complessa nella meccanica

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #22 il: Luglio 31, 2013, 01:01:13 pm »
Ciao Maria Adriana!! magari sarà quastione anche di abitudine e come dici tu da dove la prendo!! ma sono molto abituata alle mie bdc che pesano molto poco con rispetto alla Brompton e le sollevo tranquillamente sulle scale con una mano...con la brompton faccio fatica  :-[
Ah ecco, non sapevo venissi dalle bdc. Allora capisco perchè senti tanto il peso!
Sono sicura che con il tempo ti abituerai, anche a me all'inizio sembrava tanto pesante, adesso riesco a scendere e salire le scale sollevandola di peso ;)
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #23 il: Luglio 31, 2013, 01:09:55 pm »
se sei abituata a smanettare sulle bici da corsa effettivamente le cose si "complicano" un po'.... ma vuol anche dire che non ti fermi di fronte alla prima difficoltà meccanica.  :)

Fidati che basta ritagliarsi un'oretta di tempo per il primo smontaggio in occasione di una pulizia e passa la paura: meglio affrontare l'operazione di propria iniziativa e non aspettare di farsi sorprendere per strada da una ruota a terra.

Fatta la prima volta poi vai liscia come l'olio e non ci vuole nulla più di una chiave da 15, rispetto ad una bici con gli sganci rapidi: per il resto ti serve quello che serve per qualunque altra bici.
Sganciare il mozzo, togliere il tendicatena e smontare la ruota è roba da 3 minuti di cronometro quando si è visto ed imparato come va fatto.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #24 il: Luglio 31, 2013, 01:54:42 pm »
Se poi dovessi prendere la due marce non devi nemmeno sganciare e riagganciare/regolare la cordina del catenina del cambio al mozzo, perché non è presente nella 2 marce.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #25 il: Luglio 31, 2013, 02:30:38 pm »
grazie Hopton!
sai spiegarmi in parole povere a cosa serve lo sviluppo metrico -7%, -19%?? se prendo una due marcie aumentando la chissa questo sviluppo metrico riesco a fare una pedalata lunga usando la seconda marcia?
Chiedo questo x che usando la 3 velocità la prima non l'uso neanche, magari andando un salita ma a milano anche fare un cavalcavia si può andare con la seconda marcia, la seconda appunto l'uso e la terza tanto, se mi prendo una bici due marcie mi sembrerà pedalare a vuoto  :-\

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #26 il: Luglio 31, 2013, 06:03:09 pm »
Allora lo sviluppo metrico -7% vuol dire che hai una corona anteriore ridotta rispetto alla versione standard, e con tale corona ridotta percorri il 7% in meno di strada con un giro completo di pedali, a parità di marcia. Per es. se con un giro di pedali con una certa marcia percorri 10 metri (è un caso ipotetico, ci vorrebbe una bici da corsa ultraveloce...), se metti la corona ridotta del 7% vuol dire che con la stessa marcia percorrerai 9,3 metri anziché 10 metri.
Insomma ottieni esattamente l'effetto opposto di quello che speravi tu... Per avere una marcia più lunga dovresti scegliere una versione con corona aumentata, ma purtroppo questo è possibile per la 3 e la 6 marce, ma non per la 2 marce, che ha a disposizione come opzioni alternative solo le marce ridotte...
Se sei disposta a transigere sul peso un po' maggiore che ha la 3 marce, potresti considerare la 3 marce aumentata dell'8%, come ha fatto Peo:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2847.0
Peo ha deciso per questa variante proprio in considerazione del fatto che Milano è tutta pianeggiante, e mi risulta che si trova bene. Con l'aumento dell'8% la terza marcia arriva a 7,32 metri, che non è affatto male (difficile riuscire ad andare più veloce in città...).
Nel sito Brompton trovi tutti gli sviluppi metrici, comunque li riporto anche qui:

Come puoi vedere, con la due marce standard fai con un giro di pedali 4,47 m, in seconda 5,96. Con la tre marce standard che hai provato tu fai con un giro di pedali 5,09 m in seconda, e 6,78 in terza, quindi è più veloce. Quel 6,78 diventa come ti dicevo 7,32 nella versione di Peo, aumentata dell'8%.
Mario
P.S. Ammazza ma quanto corri? ;D
« Ultima modifica: Luglio 31, 2013, 06:13:33 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline paomac

  • iniziato
  • *
  • Post: 26
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #27 il: Agosto 01, 2013, 09:45:38 am »
Grazie Hopton!!

Oggi è andata abbastanza bene, ho fatto il tragitto da casa mia a qui, ufficio di Milano e ho impiegato meno tempo, ho più confidenza con la bici! e poi è agosto e ci sono un pochino meno macchine in giro!! ahh che bello!!

http://www.strava.com/activities/71329982

Penso se la prendo, prenderò la tre marcie standard, quella di Peo nn sarebbe male ma sicuramente costerà un in più e già stavo pensando di abbellirla con una sella e manopole brooks  ;D

Grazie mille cmq, più tardi mi "studio" bene la tabella  ;D

Buona giornata

Paola

 

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #28 il: Agosto 01, 2013, 01:19:56 pm »
La versione +8% costa € 20 in più:
http://www.bikingdays.com/bspoke
Occhio che manopole e selle Brooks sono bellissime, ma aumentano ulteriormente il peso.
Ciao
Mario
P.S. Essendo io oramai da molto tempo la "segretaria" di Peo (che come tutte le persone di un certo livello dispone di collaboratori per occuparsi delle public relations...), se vuoi ti combino un incontro con lui, così magari fai una prova.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline unkle69

  • assistente
  • ***
  • Post: 234
  • Reputazione: +14/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #29 il: Agosto 01, 2013, 01:33:01 pm »

Occhio che manopole e selle Brooks sono bellissime, ma aumentano ulteriormente il peso.

le manopole Brooks modello Slender sono leggerissime ma a mio avviso apportano solo migliorie estetiche (ammortizzano pochissimo), al contrario le plumb (quelle con i dischi di cuoio) pesano molto di più, ma quest'ultime non le ho provate.
Brompton M6L 2013 Desert Sand + kit Nano 2.0 Electric

Tags: studi