Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Dahon Curl  (Letto 51533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #90 il: Marzo 02, 2021, 04:34:49 pm »
Ho dato un'occhiata alla rete. La Curl I8 è data col cambio Shimano Nexus Inter 8. E questo è lo schema del mozzo:



Tenendo conto delle ruote da 16" 3/8 gli sviluppi teorici dovrebbero essere: in 1a marcia 1,99 m e in 8a 6,23 m. Direi che si tratta di un buonissimo rango per una pieghevole così compatta.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #91 il: Marzo 02, 2021, 04:46:19 pm »
molto buono, meglio della i4 che invece mi era sembrata rapportata piuttosto lunga.

interessante il fanale Sigma Blaze; l'unica cosa che ho notato nel video è che lo stop è un po' lento a spegnersi; potrei farci un pensierino...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #92 il: Marzo 05, 2021, 12:19:05 pm »
Ciao!

@Bikemat: grandi personalizzazioni, anche io ero tentato di seguire le tue modifiche (soprattutto il Klickfix Caddy ed i cavalletto, di cui condivido i pregi).
Io possiedo una Curl i4 e la uso almeno 2 volte in settimana per il tragitto intermodale Trento-Bolzano in treno (con due tratti di bici per volta di 3 km ognuno).
Di solito metto il mio zaino portapc (15") sul portapacchi opportunamente legato.
Secondo te una borsa tipo messenger con attacco klickfix sarebbe meglio?
Ti potrei chieder eil modello di cavalletto usato e che modifiche hai dovuto fare?

@Vittorio: confermo la tua impressione sulla lunghezza dei rapporti, praticamente uso mai (se non in discesa) la quarta. Stavo pensando di montare una guarnitura 42T per alleggerire un po' la prima (ho alcune salite da fare). Sul gruppo FB della Curl ho visto il post di un ragazzo che ha trasformato una i4 montando un cambio alfine 8.
 
« Ultima modifica: Marzo 05, 2021, 01:12:32 pm by newcomer »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #93 il: Marzo 05, 2021, 02:09:07 pm »
ciao newcomer, se ricordo bene la mia prova, i quattro rapporti sono ben spaziati, solo che sono tutti spostati verso l'alto, quindi al tuo posto agirei anch'io sulla guarnitura, intervento sicuramente meno invasivo della sostituzione del cambio; tutto sta a calcolare bene i nuovi rapporti. Se non usi quasi mai la quarta (come succede a me con la settima) probabilmente ti conviene calcolare in modo che la "nuova" quarta risulti intermedia fra le attuali terza e quarta; penso che portare la quarta allo sviluppo metrico dell'attuale terza sarebbe un po' troppo.
Se invece opti per la sostituzione del cambio, c'è caso che ti convenga cambiare tutta la ruota e non soltanto il mozzo, così in futuro se dovessi rivendere la bici faresti in fretta a riportarla alla configurazione d'origine.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #94 il: Marzo 05, 2021, 03:33:53 pm »
Ciao Vittorio, grazie.
Ho esattamente la stessa sensazione e vorrei "traslare" le marce di mezza tacca.
Il cambio guarnitura è un'operazione gestibile in autonomia (con un minimo di dimestichezza) o è sempre meglio rivolgersi a professionisti (tipo per adattare la catena)?

Ho visto che una guarnitura 42T avrebbe prezzi relativamente bassi e sono tentato di prenderla.

Ps: qualcuno di voi conosce zaini con attacchi Klickfix che non siano i Rixen&Kaul?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #95 il: Marzo 05, 2021, 04:15:48 pm »
Il cambio della guarnitura non è un'operazione particolarmente impegnativa; è importante solo verificare che le viti di fissaggio siano nella stessa posizione (c'è un termine tecnico per questa misura, ma ora non me lo ricordo); al massimo dovrai controllare che il tendicatena recuperi l'inevitabile allungamento della catena, altrimenti ci sarà da levare qualche maglia e lì serve l'attrezzo apposito.

Zaini con attacco Klickfix che costino un po' meno dei Rixen&Kaul... se ne trovi qualcuno in giro sarei interessato anch'io ;)
Altrimenti se scavi un po' nel forum, tempo fa era stato descritto un adattamento fatto in casa.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #96 il: Marzo 08, 2021, 09:33:19 am »
Ciao!

@Bikemat: grandi personalizzazioni, anche io ero tentato di seguire le tue modifiche (soprattutto il Klickfix Caddy ed i cavalletto, di cui condivido i pregi).
Io possiedo una Curl i4 e la uso almeno 2 volte in settimana per il tragitto intermodale Trento-Bolzano in treno (con due tratti di bici per volta di 3 km ognuno).
Di solito metto il mio zaino portapc (15") sul portapacchi opportunamente legato.
Secondo te una borsa tipo messenger con attacco klickfix sarebbe meglio?
Ti potrei chieder eil modello di cavalletto usato e che modifiche hai dovuto fare?

@Vittorio: confermo la tua impressione sulla lunghezza dei rapporti, praticamente uso mai (se non in discesa) la quarta. Stavo pensando di montare una guarnitura 42T per alleggerire un po' la prima (ho alcune salite da fare). Sul gruppo FB della Curl ho visto il post di un ragazzo che ha trasformato una i4 montando un cambio alfine 8.

Ciao newcomer, secondo me una borsa con attacco klickfix è decisamente meglio che usare il portapacchi posteriore. La sganci in mezzo secondo e sei a posto. La portata del klickfix che ho utilizzato dovrebbe essere di 7kg, quindi hai voglia a caricare. Il portapacchi posteriore io lo uso solo per giacche, giubbini antivento etc. Il cavalletto che ho usato lo trovi in qualunque shop cinese. Non è male, ben costruito, regolabile, e molto leggero (in alluminio). L'unica modifica che devi fare è accorciarlo di 3-4 cm con un semplice seghetto per metallo. Più difficile a dirsi che a farsi. Riguardo il cambio della corona io l'ho fatto sulla mia ebike (ma per aumentare lo sviluppo metrico in maniera anche decisa). Non è un'operazione difficile ma devi tenere conto che probabilmente dovrai modificare la lunghezza della catena se togli più di un paio di denti rispetto alla corona originale.

Offline newcomer

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #97 il: Marzo 08, 2021, 11:14:14 am »
Ho ceduto e ho ordinato su amazon un cavalletto che credo possa funzionare (alla peggio restitutisco).
Credo che ordinerò il supporto Klickfix come il tuo! Hai suggerimenti per una borsa adatta ad un pc? 


Offline Nexus81

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #99 il: Marzo 27, 2021, 10:39:45 pm »
ciao a tutti, sono contento che esiste in rete un post dedicato alla condivisione della dahon curl. Io sono un felice possessore della versione i4, 4 marce e sono tra "i fortunati" che hanno acquistato la bici su amazon a maggio (il 13) del 2020, quando il costo era sceso parecchio e c'erano poche disponibilità. Esattamente la sera stessa che il ministro Conte annunciava il buono mobilità a tutta italia. Se considerate che la bici a conti fatti è costata il 40% di 547€, beh, penso che anche i difetti passavano in secondo piano. Ma poi, davvero la brompton è così migliore della curl? bando alle ciance, vi elenco secondo me pregi e difetti chiedendovi utili consigli e a cui spero possa anche io dare con la mia esperienza. Premetto che la uso per tempo libero.
Pregi: compatta , fluida, telaio rigido (per me è un pregio), freni (contrariamente ad altri, dopo una corretta manutenzione in una officina di bici, sono stati ottimamente registrati e frenano bene) , stabilità (grazie al telaio), modularità (tubo reggisella e tubo manubrio entrambi regolabili in altezza);
Difetti: metrica del cambio a 4 marce (anche io vorrei cambiare corona mettendola più piccola, perchè la 4a la uso poco, e nelle salite di roma faccio fatica anche con la 1a); filo freni posteriore da aperta tocca spesso la corona all'altezza della cerniera centrale (magari posto una foto) e con l'usura e lo sfregamento si è un pò consumato in un punto preciso; quando la apro, sposto il filo allontandolo dalla corona e così non si toccano le parti;le 4 rotelle sul portapacchi, almeno nel mio caso, non sono sullo stesso livello, quindi da chiusa, si vede una delle 4 che non poggia a terra e causa un leggero ondulamento durante il trascinamento della bici.
Altro: non so se è un difetto, anche io mi ci sono abituato, ovvero il manubrio stretto che all'inizio lo vedevo strano, poi mi ci sono abituato e di fatto rende precisa la guida;
Accessori attuali: anche io, senza vedere questo post, mi sono munito di un aggancio klick fix sul tubo del manubrio con accoppiata una borsa della ortlieb (costicchiano ma vale la pena entrambi). poi ho preso faretto anteriore e posteriore della knog, davvero fighi che si sganciano a magnete per essere ricaricati via usb. Infine sella flyer con ammortizzatori a molla + borsello retrosella, entrambi della brooks di cui io adoro
Accessori futuri: piacendomi molto la pelle e qualità della brooks, forse farò un upgrade delle manopole prendendo le GPI leather (con sostegno palmare ma in vera pelle), ed i pedali della MKS ESY PROMENADE con sistema a sgancio (nere), sostituendo lo sgancio proprietario sul pedale sx con quello della MKS.
Colgo l'occasione per congratularmi con i tester e la loro recensione fatta nel 2019, perchè proprio grazie a quella recensione, al prezzo conveniente, ed alla mia volontà di prendere una folding bike, che oggi sono felice possessore della dahon curl.

Uno spunto che probabilmente ne parlerò a seguire..sto approfondendo il tema della conversione in ebike della Dahon. Sono orientato ad un sistema light con motore sul mozzo anteriore da 250 W. Il package viene dalla Vekkit (cercate su internet vekkit).

Posto qualche foto della mia bike.
Aggiorniamoci ragazzi..e condividiamo ;)










« Ultima modifica: Marzo 27, 2021, 10:45:38 pm by Nexus81 »

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #100 il: Marzo 28, 2021, 06:33:53 pm »
Nexus 81, complimenti per l'acquisto (e per la personalizzazione). Direi che hai sfruttato davvero bene il bonus. Certo la Brompton è il punto di riferimento, ma la Dahon Curl non sfigura assolutamente, anzi. Io a 3 mesi dall'acquisto sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta. Il telaio in alluminio oversized forse è più rigido di quello in acciaio della Brommie ma a me trasmette grande sicurezza. Riguardo i pedali ho optato anch'io per la sostituzione di quelli originali. Ero intenzionato a mettere i pieghevoli ma poi ho deciso di acquistare dei pedali in alluminio e acciaio con un diverso sistema di sgancio rapido. Li trovo decisamente più gradevoli e prestanti (e sono anche più leggeri). Ho poi smontato il porta-pedale in plastica dal telaio in quanto incompatibile con i nuovi. Per il momento mi limito ad alloggiare il pedale sinistro smontato direttamente nell'incavo del telaio sopra il movimento centrale, ma ho già studiato un sistema più stabile e definitivo. Aggiungo le foto dei nuovi pedali:






Sono molto incuriosito dall'ipotesi elettrificazione. Attendo impaziente i tuoi aggiornamenti a riguardo.

Offline Nexus81

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #101 il: Marzo 28, 2021, 11:05:18 pm »
complimenti per la bici! posso chiederti le specifiche tecniche del cambio shimano nexus. in particolare il modello. e' questo ? https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/nexus-c6000-int8/SG-C6011-8V.html
vorrei chiedere ad una officina bici se è possibile sostituire il cambio della mia da sturmey archer 4 marce a quello della i8.
grazie
FTGLRY




---------------------


Un saluto a tutti. Seguo il forum da tempo, ovvero da quando mi è balenata in mente l'idea di acquistare la mia prima pieghevole, da destinare soprattutto al tragitto casa-lavoro. Come tanti sognavo una Brompton, ma alla fine (complice una accattivante offerta natalizia + coupon sconto extra) ho optato per una Dahon Curl i8, che un po’ ironicamente, ma con sincero affetto, ho battezzato "no-Brommie".
 




Sono soddisfattissimo dell'acquisto, in particolare perché le 8 marce ben si prestano ai percorsi collinari di Matera, dove vivo e lavoro. La bici è fantastica, molto veloce (se si hanno gambe e fiato si riesce a spingerla anche a 40/45, prima che la pedalata cominci ad andare a vuoto), valida esteticamente (specie per chi preferisce uno stile più moderno rispetto a quello classico della Brommie) e con un cambio eccellente (preciso, silenzioso e finora infallibile). Da apprezzare sicuramente il fatto che essendo questa bici assemblata con pezzi standard la manutenzione fai da te (anche straordinaria) non dovrebbe essere un problema.

Ho effettuato alcune modifiche secondo me fondamentali: ho messo un cavalletto (modificandone una da pochi euro acquistato in uno shop cinese) perché non trovavo pratico doverla reclinare ogni volta che mi fermavo`per una sosta (specie se il portapacchi era ingombro).



Ho aggiunto poi un supporto universale Klickfix (più borsa da pochi euro opportunamente adattata), un porta-borraccia rimovibile che non interferisce con il meccanismo di chiusura, un faretto posteriore con funzione di stop, uno specchietto del Decathlon (per me irrinunciabile) e per finire un supporto per una luce anteriore a ricarica solare e per il cyclocomputer. Sto ora pensando di sostituire i pedali con un modello pieghevole per non dover ogni volta smontare il pedale sinistro (sebbene ci voglia solo un secondo).













E questo è quanto, per chi volesse ragguagli su questo modello sono a completa disposizione.

Offline Nexus81

  • iniziato
  • *
  • Post: 13
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #102 il: Marzo 28, 2021, 11:23:18 pm »
bikemat, belli i pedali!
ho un'altra domanda da chiederti oltre al modello del cambio. la corda elastica che hai, l'hai trovata in dotazione all'acquisto? in rete non riesco a trovare quella di lunghezza corretta, tant'è che ne ho preso una universale, ma che secondo me va bene per portapacchi per bici da 20 pollici ed infatti ho dovuto farci un giro per tenderla un pò.
per l'elettrificazione ci sto pensando...ma comunque non costa poco..circa 800€. Il kit è della vekkit. Mi piace il fatto che il sensore di cadenza ed il controllo della velocità sul manubrio sono wireless. è presente solo un cavo che collega il motore al mozzo anteriore alla batteria alloggiata in un borsello con attacco klick fix. io lo metterei sul tubo reggisella.
https://vekkit.com/products/folding-ebike-kit

Offline Bikemat

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #103 il: Marzo 29, 2021, 01:43:49 am »
bikemat, belli i pedali!
ho un'altra domanda da chiederti oltre al modello del cambio. la corda elastica che hai, l'hai trovata in dotazione all'acquisto? in rete non riesco a trovare quella di lunghezza corretta, tant'è che ne ho preso una universale, ma che secondo me va bene per portapacchi per bici da 20 pollici ed infatti ho dovuto farci un giro per tenderla un pò.
per l'elettrificazione ci sto pensando...ma comunque non costa poco..circa 800€. Il kit è della vekkit. Mi piace il fatto che il sensore di cadenza ed il controllo della velocità sul manubrio sono wireless. è presente solo un cavo che collega il motore al mozzo anteriore alla batteria alloggiata in un borsello con attacco klick fix. io lo metterei sul tubo reggisella.
https://vekkit.com/products/folding-ebike-kit

Nexus81, il cambio è quello che hai linkato, non credo sia impossibile metterlo sulla i4 ma secondo me devi trovare uno molto bravo e paziente. La corda elastica è quella in dotazione, bella ma forse un po troppo dura (immagino si ammorbidirà col tempo). 800 euro per il kit in effetti non sono pochi... ma se pensi a quel che costa la Brompton elettrica...

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Dahon Curl
« Risposta #104 il: Marzo 29, 2021, 09:54:07 am »


Citazione
complimenti per la bici! posso chiederti le specifiche tecniche del cambio shimano nexus. in particolare il modello. e' questo ? https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/nexus-c6000-int8/SG-C6011-8V.html
vorrei chiedere ad una officina bici se è possibile sostituire il cambio della mia da sturmey archer 4 marce a quello della i8.

Ciao Nexus81. Se intendi sostituire il cambio ti consiglio di controllare un paio di cose. 1) Il numero di raggi della tua I4. Il cambio Nexus viene fornito con 32 o 36 raggi. 2) La distanza tra i forcellini del carro posteriore. Mi risulta che il Nexus richieda 135 mm. Non so quanto sia questa distanza sulla I4 ma ti conviene controllare.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: cloni