Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aiuto nella scelta  (Letto 19061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
aiuto nella scelta
« il: Agosto 10, 2011, 01:51:26 pm »
    non è banale, ma parto dicendo che è una questione di denari ... e che sarei orientato ad una


    il prezzo sarebbe corretto se non fosse per ...
    (a) non ha i parafanghi e quando per terra è bagnato rischio di sporcarmi con quello che le ruote tirano su
    (b) mi scoccia dar altri soldi ai francesi, preferirei darli ad un'azienda italiana ... olmo e bottecchia in testa ma anche grandis per restare vicino a casa mia
    e allora iniziano i dubbi e la ricerca.

    ma veniamo all'uso che mi pare sia il motivo principale. Forse qualcuno sorriderà, ma non mi pare una situazione anomala.

    Dunque, cerco un tender per la mia automobile come ci sono i tender per le barche ... una bici "estrai, apri e guida" che DEVE risolvere la dipendenza da terzi o dal taxi per alcune situazioni ricorrenti durante l'anno. Quali? La semplice gestione di due auto (la mia e quella di mia moglie) ... ovvero
    2/3 tagliandi all'anno (sono 2 auto), 4 cambi gomme (estate/inverno per due auto), autolavaggio lontano almeno 2 chilometri da dove lavoro/abito, una veloce puntata in centro storico mollando l'auto al parcheggio fuori ZTL ... insomma, dipendo sempre da terzi quando devo mollare la macchina per una mezza giornata o per qualche ora ... e allora? Allora, ecco il motivo del tender.
    Lo/la userei forse 15-20 volte in un anno ... ma sarebbero 15/20 volte in cui devo sempre dipendere da qualcuno sia all'andata che al ritorno ... "per piacere mi vieni a prendere nel tal posto? Ho mollato la macchina a lavare" ... "per favore mi riporti dal gommista che devo riprendere la macchina" ...
    15/20 volte fan 30/40 viaggi e 30/40 richieste ... ad un certo punto non voglio più essere di peso e preferisco essere autonomo.
    Se poi qualche rarissima volta ci mettiamo casa/ufficio per riprendere la macchina lasciata il giorno prima ... beh direi che TENDER è proprio la parola giusta.

    ed ecco il motivo, un mezzo agile e comodo da trasportare, sempre pronto in baule o facilmente carica/scarica in garage che possa rendermi automo. DITE POCO? secondo me no!
    ed ecco il motivo del basso prezzo ... 150 euro mi parrebbero corretti, ma non è la soluzione per i parafanghi ... mi immagino in mezza stagione con strada bagnata (non quando piove altrimenti prendo il taxi) a farmi schizzare dalle ruote che "pescano" acqua dall'asfalto ... "no buono!"

    forse i parafanghi in qualche modo si accrocchiano, male che vada spendo 50 euro ... ma 150+50=200 valgono magari il salto verso una bici da 300 euro che in più ha un po' di solidità, italianità e magari il cambio ... secondo me si.

    quindi vi chiedo

    (a) prendereste uguamente la "economica" da 150 euro di decathlon? L'avete già avuta/testata/stressata/amata? Ha controindicazioni "strutturali" ?

    (b) in alternativa sto guardando


    direi che una volta decisa la fascia di prezzo (150 o 300/350)  i 20-30-50 euro non fanno differenza, la differnza è - per me - la qualità, su cio chiedo a voi lumi.

    Che dite?
    Dai, aiutatemi a trovare una soluzione ... quale fascia di prezzo? Quale bici/qualità? ... ma soprattutto, perchè?
    Aggiungo, l'assistenza non sarebbe un problema, la metto in macchina - se serve - e la porto/mando dove devo.

    GRAZIE a tutti di cuore per le risposte che mi darete.

    Ciao
    Tender

    P.S. ... dimenticavo, da poco sono iscritto, ma da un po' sto leggendo questo ed altri forum in modo anonimo, quindi le domande maggiori e principali penso di averle risolte ... e questo è quel che rimane.

« Ultima modifica: Agosto 10, 2011, 03:33:30 pm by tender »

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2011, 02:37:38 pm »
ciao, sembra incredibile ma quello che hai scritto rispecchia l"utilizzo della pieghevole che vorrei fare io e che sto valutando all"acquisto!
il prezzo è davvero ottimo poi ho avut modo di visionaria in negozio e mi sembra robusta/carina.
certo la hoptown costa 100 ? in più e di alluminio, ha le marce ecc peró credo  che per l"utilizzo che dobbiamo farne noi va più che bene! penso che prenderó quella soprattutto per il buon prezzo mi sembra un ottimo prodotto.
TI faró sapere.
ps ho chiesto al commesso decatlon e mi ha detto che ne sono arrivate 6 pezzi: tutte vendute! beh gran successo!!!!

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #2 il: Agosto 10, 2011, 03:41:22 pm »
mmmh, che rabbia ... stimolato dal tuo post sono andato a sbirciare meglio le foto della BFold e fatto il confronto ... pare che l'economica abbia i buchi giusti per il parafango ... almeno al posteriore ... aaaaaaaaaaahh :o

adesso mi rifugio sulla scusa del cambio a 7 rapporti ... mmmh che capriccioso che sono. Devo andarla a vedere/provare!

ciao, sembra incredibile ma quello che hai scritto rispecchia l"utilizzo della pieghevole che vorrei fare io e che sto valutando all"acquisto!

ahahaha ... sbirciando nei post ho visto alcune cose che hai scritto ... anche io sono alto 1.88 e spesso sono a milano per lavoro ... magari un giorno ci si trova e facciamo due corse insieme! a presto
« Ultima modifica: Agosto 11, 2011, 11:39:11 am by tender »

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2011, 03:57:06 pm »
ma guarda io come prima bici utilizzo una b"twin da corsa da 26"....
devo dire che questa sarebbe più che altro uno sfizio da poter utilizzare nel tempo libero per brevi tratti!!!
Certo che se si intende utilizzarla tutti i giorni tragitto casa\lavoro sarebbe meglio la hoptown!!!!
Cmq vai a vederla dal vivo è molto carina!! certo non è una brompton, ma non costa nemmeno 1000 ?!!!

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #4 il: Agosto 11, 2011, 09:05:10 am »
Aggiornamento.

Ieri son passato da Decathlon ed ho trovato solo la Hoptown 5 cappuccino e nessuna traccia della BFold ... alcune considerazioni le aggiungerò bella sezione della HT5


per quanto alla BFold ho invece trovato una coppia di parafanghi universali in plastica nera - solo 5,90 euro - per ruote 24/26" che con un po' di arte si possono adattare ... quindi il problema "schizzi" lo giudico risolto.

Ora il dubbio è solo sulla "pedalata" ad un solo rapporto ... troppo lungo, troppo corto ... mah, vorrei provarla ma ahimè da me non ce l'hanno e non ne è previsto l'arrivo.
Alex, hai fatto una pedalata?
Come sono i rapporti della BFold? (di cui non trovo misura online)
Sulla HT5 mi son trovato bene a pedale con 52:18 ... quindi con ragionevole spazio sia in su che in giù.


questione parafango
il sito della BTwin segnala anche un parafanco per ruote da 20" ma sui siti decathlon non si trova e nei negozi che ho visto per ora nemmeno
in ogni caso penso che il 20" sia più corto del 24/26 pollici che ho misurato provando a pareggiarlo a fianco del parafango vero di una Hoptown 5
sebbene la curvatura del 24/26 pollici sia minore quindi da accrocchiare penso mi orienterei su questo.
Ecco le foto ed i link

Parafango 20"
http://www.btwincycle.com/IT/20-quot-junior-17141369/


Parafango 24/26"
http://www.btwincycle.com/IT/24-quot-26-quot-17140649/


« Ultima modifica: Agosto 11, 2011, 03:33:02 pm by tender »

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #5 il: Agosto 11, 2011, 10:34:04 am »
a quale decatlon sei andato?
io l"ho vista in quello di Corsico(mi) non fanno in tempo ad arrivare che le vendono subito!!
ti diró non è che sono riuscito a provata molto... sono salito in sella e ho fatto una mezza pedalata.. sai il negozio era pieno di gente poi tutti che mi guardavano compreso il commesso puoi immaginare!!!!!
cmq ho notato che il modello hoptown da 500 ? si trova sempre... chissà come mai....

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #6 il: Agosto 11, 2011, 10:36:44 am »
A puro titolo informativo, ho chiesto da Decathlon se fosse stato possibile acquistare i parafanghi della nuova Hoptown, che hanno per intenderci quella specie di "minigonna" in plastica/gomma come para schizzi. Al momento, come ricambi sono solo disponibili il tipo precedente. Peccato....
« Ultima modifica: Agosto 11, 2011, 01:01:33 pm by keyfaber »
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #7 il: Agosto 11, 2011, 11:34:13 am »
a quale decatlon sei andato?


BTW - Ho chiamato ora Decthlon di Castenedolo (BS) ne hanno 6 a disposizione

A puro titolo informativo, ho chiesto da Decathlon se fosse stato possibile acquistare i parafanghi della nuova Hoptown, che hanno per intenderci quella specie di "minigonna" in plastica/gomma come para schizzi. Al momento, come ricambi sono solo disponibili solo il tipo precedente. Peccato....

grazie keyfaber, per ora con 5 euro 90 prendo quelli "generici" e li accrocchio ... se e quando ci saranno i ricambi sarà interessante valutare l'intervento. Giova notare che quelli della HT5 sono neri lucidi, quelli generici sono invece plasticosi opachi ... quindi IMHO stan meglio opachi (i generici) che i lucidi della HT5 ... ma son capricci stilosi che si possono ignorare
« Ultima modifica: Agosto 24, 2011, 10:45:46 pm by tender »

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #8 il: Agosto 14, 2011, 01:44:31 am »
Ciao,
guarda piu' passa il tempo e piu' mi convinco che sarebbe meglio l'acquisto della hoptown, per tanti motivi,
bicicletta completa degli accessori minimi, luci, parafanghi, portapacchi e soprattutto le marce!!!
si.... proprio questo aspetto mi fa riflettere molto sull'acquisto della bfold.....
oggi sono uscito con la bici che utilizzo di solito una btwin da 26" da corsa.. e devo dire che continuavo a cambiare le marce non soltanto per le salite, ma anche per partire piu' spediti dagli stop, semafori, ecc...
insomma avere le marce è un aiuto in piu' , soprattutto quando la si utilizza in strada, mentre invece per le piste ciclabili o per la scampagnata domenicale non sono  cosi' necessarie, ma si sa che le pieghevoli sono state inventate per poterle utilizzare tranquillamente in città per gli spostamenti odierni, quindi.,...
cosa ne pensate?
un saluto.

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #9 il: Agosto 14, 2011, 02:38:57 am »
ti devo dire.. dopo 560km in hoptown e dopo che ho tolto parafanghi, portapacchi rotelline e cavoli vari... e a breve mi sa pure il cavalletto.

ti devo dire che per me di marce realmente ne servono 3 o 4 volendo.

La 5, 6, 7 e magari se ci fosse un ottava marcia da aggiungere.

POi pero ti dico anche che con la giusta rapportatura forse una marcia sola puo bastare. Io sono in procinto di progettare una scatto fisso e  quella ha una marcia sola.

Bisognerebbe provarla per capire
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #10 il: Agosto 14, 2011, 10:00:05 am »
insomma avere le marce è un aiuto in piu' , soprattutto quando la si utilizza in strada, mentre invece per le piste ciclabili o per la scampagnata domenicale non sono  cosi' necessarie, ma si sa che le pieghevoli sono state inventate per poterle utilizzare tranquillamente in città per gli spostamenti odierni, quindi.,...
cosa ne pensate?

Ciao Alex
grazie per la partecipazione al forum e per il tuo contributo.


Chi fosse interessato ad approfondire lo specifico tema del numero di marce sulle bici (che non è legato alla Hoptown, ma a tutte le pieghevoli), è invitato alla discussione "quante marce sulla nostra pieghevole?"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189

segnalo inoltre la sezione "cambio, rapporti e trasmissione"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0
 ;)

« Ultima modifica: Agosto 20, 2011, 06:15:36 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #11 il: Agosto 16, 2011, 05:41:44 pm »
feedback parafanghi
il decathlon della mia cittái ha provato ad ordinare i parafanghi della hoptown 5 cappuccino come ricambio ... 8 euro vale la pena provare ... vediamo se arrivano.

aggiornamento del 23.08.2011 - non sono ancora arrivati, in compenso ho preso la bici  8) ... giace ancora "incartonata" nel mio ufficio
« Ultima modifica: Agosto 24, 2011, 10:37:41 pm by tender »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2011, 01:57:33 pm »
....
il decathlon della mia cittá ha provato ad ordinare i parafanghi della hoptown 5 cappuccino come ricambio ...

Anch'io a luglio ne avevo richiesto la fornitura ma all'epoca mi avevano detto che non erano ancora disponibili come ricambi... Boh....
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2011, 02:24:12 pm »
già è bellissimo vederlo in coda e tu che sfrecci con la poghevole!!

hai la bfold decathlon?

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
Re:aiuto nella scelta
« Risposta #14 il: Settembre 05, 2011, 02:25:27 pm »
scusate maledetto iPhone !!

Tags: