Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)  (Letto 78378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #60 il: Aprile 29, 2017, 07:08:07 pm »
Infatti dopo un po' il tubo ha iniziato a piegarsi di là. C'è da dire che si è stabilizzato: dopo un paio di giorni è diventato duro da infilare nel telaio, ma dopo altri 7-8 si infila ancora ruotandolo a destra e sinistra. Mi aspettavo che dopo altri due o tre giorni diventasse impossibile.

Nel frattempo ho ordinato il tubo cinese, che è arrivato dopo due settimane.
L'ho misurato: in quello originale dal punto indicato come limite alle barre del sellino ci sono 40.5, nel nuovo 46. Però nell'originale dal punto limite alla fine del tubo ci sono 14 cm, in quello nuovo 12.

Forse i cinesi sono stati più ottimisti nel posizionare il segnale di fine corsa?
« Ultima modifica: Aprile 30, 2017, 11:22:25 am by valerio_vanni »

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #61 il: Maggio 13, 2017, 02:35:09 pm »
Pochi giorni fa il tubo originale è arrivato alla fine: non sono più riuscito a metterlo dentro e per mettere la bici in macchina ho dovuto togliere la sella. Una settimana fa l'avevo invertito nuovamente, ma non è servito: drizzare una cosa cercando di piegarla dall'altra parte non sempre dà i risultati sperati.

E' durato circa 600 km.

A quel punto ho montato il tubo cinese, e non ho avuto bisogno di tenerlo oltre alla tacca finale. Mi basta tra 1 e 2.
Però in una sola giornata di lavoro (43 km) ha iniziato a piegarsi: quando l'ho messo dentro ho sentito una leggera resistenza che nelle prove da nuovo non c'era. Non so quale sarà l'evoluzione, ma promette molto male.

E questa volta non potrò neanche tentare l'inversione, l'attacco della sella è direzionale :-(

A questo punto cosa posso fare?

-Compro un mucchio di questi tubi economici, poi li cambio come fossero le gomme nella Formula 1 :-)
-Cerco un tubo migliore (come lo posso scegliere?)
-Rinuncio a infilare il tubo nel telaio, e ripongo la sella a parte dentro la macchina. Tanto penso che fino all'altezza d'uso si continui a infilare molto a lungo. Un po' mi scoccia, perché la legatura della bici dentro la macchina sfruttava anche la sella e mi tocca studiare qualcos'altro.


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #62 il: Maggio 13, 2017, 04:09:40 pm »
io proverei ad inserire all'interno del tubo un profilato ad L (oppure T o un secondo tubo) delle giuste dimensioni che funga da rinforzo interno.
Peserà un po' in più ma almeno non sarà più così debole.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2017, 10:38:43 pm by Sbrindola »

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #63 il: Maggio 13, 2017, 10:43:26 pm »
Il peso del cannotto non è certo un problema, sul peso complessivo è una cosa trascurabile.

Chissà che misura ci vuole... forse con un profilo a croce sarebbe più facile.


Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #64 il: Luglio 02, 2017, 12:34:48 am »
A quel punto ho montato il tubo cinese, e non ho avuto bisogno di tenerlo oltre alla tacca finale. Mi basta tra 1 e 2.
Però in una sola giornata di lavoro (43 km) ha iniziato a piegarsi: quando l'ho messo dentro ho sentito una leggera resistenza che nelle prove da nuovo non c'era. Non so quale sarà l'evoluzione, ma promette molto male.

Dopo alcuni mesi di utilizzo il tubo cinese comincia a dare segni di cedimento, ancora riesco con un po' di sforzi a far scendere e risalire il tubo, ma ho paura che tra un po' sarà così piegato da rendere impossibile l'operazione... Urge un'idea... 

Ciao,
Daniele

Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #65 il: Luglio 04, 2017, 10:35:44 pm »
Io dal mio ultimo messaggio l'ho usata 8 giorni, con un totale di 200 km.
Dopo il peggioramento iniziale sembra che la piegatura sia stabilizzata, ma mi sa che non durerà molto.

Alla fine smetterò di infilarlo dentro, la riporrò in macchina senza sella.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
« Risposta #66 il: Luglio 12, 2017, 10:52:09 am »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

Sellino e tubo sella (abbassamento e altri problemi, regolazioni cannotto e collarino, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=841.msg93359#msg93359

-------------------

da altra discussione:

Visto che questo tipo di bicicletta è veramente economica hanno risparmiato anche su 10 cm di tubo porta sella. Io essendo alto 1,93 ho dovuto inventare qualcosa con quello che mi offriva il mercato, e con Decathlon ho risolto i tre problemi e cioè: fascetta stringi tubo originale essendo saldata e di bassa qualità non stringeva affatto e ogni due km dovevo rifare l'assetto.... risolto! poi tagliato il tubo reggi sella e fatto il taglio verticale per stringere al meglio il tubo reggi sella di Decathlon con i suoi distanziali e fascetta.... perfetto non scende più e non flette. E terzo punto la sella che la sua originale è scomoda e farebbe venire problemi di prostata anche a una donna con una imbottita al gel molto comoda anche dopo molti km.
Al prossimo step!




« Ultima modifica: Agosto 17, 2018, 10:44:17 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: oversize