Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?  (Letto 134893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline daniele.pie78@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #105 il: Aprile 13, 2016, 09:18:24 am »
Buongiorno a tutti...
Sto per acquistare una brompton m6l ma un dubbio mi assale prendo una 2015 con eazy weals oppure una 2016 con le nuove rotelline? Premetto che non credo di usarle per lunghi tratti di trascinamento da chiusa ma giusto nelle stazioni di metro e treno. Vorrei prendere anche una c bag e non so quali delle due versioni sia più conveniente in quanto a stabilità da chiusa con la borsa attaccata. Per il resto tra modello 2016 e precedente cambia poco o nulla giusto?
Grazie
Brompton M6l lagoon blue/lime green

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #106 il: Aprile 13, 2016, 09:57:32 am »
IMHO meglio la versione 2016 con le nuove rotelline. Quella di mia moglie le ha e non fanno venire voglia di sbattersi a cercare altre soluzioni, dal momento che sono sufficientemente scorrevoli e la bici risulta più stabile rispetto ad una allestita con le Eazy.
Per il resto non ci sono differenze significative a parte forse il prezzo di listino.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #107 il: Aprile 13, 2016, 10:39:51 am »
Dipende se la versione 2015 te la danno al PREZZO del 2015. Allora si, ma non certamente per le "rotelline" che sono all'incirca analoghe, quanto al fatto che potresti avere anche 100 euro di differenza tra una m6l e l'altra! :o

Le rotelline puoi anche montartele dopo aftermarket, non è un problema.

Le due versioni sono IDENTICHE, eccezion fatta per le rotelline, le dedalcomanie e la targhetta identificativa. Oltre ad alcuni colori che prima non c'erano come il nero micalizzato.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline daniele.pie78@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #108 il: Aprile 19, 2016, 04:14:51 pm »
Alla fine ho optato per la versione 2015... sia per il prezzo più conveniente sia per la colorazione.
Brompton M6l lagoon blue/lime green

Offline kivar

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #109 il: Giugno 30, 2016, 09:23:03 am »
Ciao a tutti!
In vista delle vacanze io e mia moglie vorrei prendere delle brompton, siamo di Bari e il negozio più vicino è a Roma
Come facciamo a scegliere quella più adatta alle nostre esigenze?
Io sono alto 1,70 e peso 70 kg
Mia moglie è bassi a diciamo 1,55
Quale modello consigliate? Magari anche usato o in stock...
Graxie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #110 il: Giugno 30, 2016, 10:03:02 am »
Ciao e benvenuto
Peso ed altezza non sono gli unici fattori da valutare per la scelta del modello più adatto alle vostre esigenze e vi sconsiglio caldamente di farlo unicamente "sulla carta".
Tipo di manubrio e numero di rapporti sono i 2 aspetti da valutare con maggiore attenzione e da azzeccare all'acquisto, pena il dover cambiare modello. Cambiarli una volta acquistate le bici è poco conveniente, al punto che si fa prima a restituirle e prenderne una nuova.

Qualche indicazione di massima comunque riusciamo a darvela.

- Manubrio
Probabilmente per tua moglie, vista l'altezza, il manubrio S potrebbe andare già bene.
In alternativa prenderei in considerazione il manubrio in versione M, che offre la possibilità di essere leggermente inclinato verso la sella: in questo modo potrebbe avvicinarlo un po' e potrebbe anche inclinare le leve dei freni un po' più in avanti per facilitarne l'impugnatura.
Nel suo caso escluderei le altre varianti (H o P).
Per te la scelta è più legata al tipo di guida ed utilizzo che ne farai: il manubrio M è il più gettonato ma se ti piace la guida sportiva potresti preferire la versione S oppure la H se preferisci una guida rilassata ed una posizione eretta.

- N° di rapporti
Le versioni ad 1 e 2 rapporti privilegiano la leggerezza ma sono indicate per chi vive in pianura o con poco saliscendi.
La 3 rapporti permette di affrontare anche salitelle impegnative ma aggiunge circa 1/2 Kg di peso. IMHO se si prende in considerazione questa versione tanto vale pensare seriamente di passare direttamente alle 6 marce. A fronte di un aggravio ulteriore di peso di soli 200 gr si ha la versione più completa e versatile.
Ovviamente per una persona minuta come tua moglie il fattore peso della bici è rilevante ma dipende anche dal tipo di utilizzo che ne farete.
Le userete con i mezzi pubblici o solo per svago?

Il mio suggerimento è di organizzarvi con qualche utente di zona per provarle dal vivo ed iniziare ad affinare un po' la scelta.

QUI trovi la discussione dedicata alla scelta del modello, dove potrai trovare le considerazioni di altri utenti.
Ti chiedo cortesemente di continuare lì per eventuali domande e di verificare se un argomento specifico è già stato trattato prima di aprire nuovi post. Se non trovi quanto cerchi chiedi pure e ti reindirizziamo noi.  :) ;)
« Ultima modifica: Giugno 30, 2016, 10:10:27 am by Sbrindola »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #111 il: Luglio 01, 2016, 06:53:52 pm »
Ciao,

intanto non vedo necessario che arriviate fino a Roma.
Potete andate da Cicli Milano a Napoli che è molto più vicino e semplice da raggiungere anche con il treno.
Più comodo di Roma c'è anche il Gatto con i Pedali a Pescara, che si raggiunge molto comodamente con l'autostrada adriatica.

La Brompton costa pressoché uguale in tutta Italia, non ci sono sconti tali da giustificare un negozio rispetto ad un altro. Risparmiate perciò sulla benzina o i biglietti del treno.

Sulle tipologie di manubrio già ti hanno risposto ampiamente. Per le marce in Puglia credo che possano andare bene anche pochi rapporti, ma sono scelte legate anche all'uso che volete fare della bici.

Usato e stock devi vedere il negozio cosa ha.
Se vuoi c'è il sito di Bikingdays che propone (e spedisce a casa tua) le Brompton che ha in stock:
http://www.bikingdays.com/products-page/in-stock

Anche se io non comprerei due di queste bici "on line" senza provarle. Cmq buona scelta.
Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #112 il: Luglio 01, 2016, 10:27:22 pm »
Anche qui a Bologna il negozio dove io ho comprato la mia Brompton, Armaroli Bike, ha diverse Brompton in pronta consegna e spedisce ovunque.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #113 il: Luglio 01, 2016, 11:51:48 pm »
Ciao Kivar, io nella terza settimana di luglio sarò a Bari, eventualmente se non sei già partito puoi provare la mia, manubrio M e sei marce, e nel caso dovessimo portare anche quella di mia moglie, è sempre 6 marce ma manubrio S.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Primo acquisto Brompton: Quale versione, dettagli ed accessori?
« Risposta #114 il: Giugno 05, 2017, 06:37:02 pm »
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

The Brompton Folding Bike Guide (English Edition) Formato Kindle"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10504

-----------------------

da altra discussione:
ciao Luigi,
non sono espertissimo di Brompton ma credo di poterti dare gà qualche indicazione di massima:
1) dovendola usare tutti i giorni, i parafanghi sono pressochè obbligatori (configurazione L), il portapacchi (R) abbastanza facoltativo: aiuta molto a trasportare la bici piegata, ma a mio gusto non è bellissimo da vedere. Da valutare, ma questo anche in un secondo momento, il portaborsa anteriore e la borsa; dipende se devi trasportare qualcosa
2) Torino è bella pianeggiante, ma com'è il percorso ad Alba, in piano o con qualche salita?
3) dipende da 2). Monomarcia è sicuramente la configurazione più leggera possibile, e questo è un vantaggio per caricarla e scaricarla dal treno ogni giorno, ma ti limita un po'; siccome peso e prezzo non aumentano troppo passando a 1 a 2 marce, io suggerirei come minimo 2 marce. Corona standard, se un domani tu volessi allungare o accorciare la trasmissione, mi pare che sostituirla non sia una gran spesa
4) se però prevedi che userai la bici anche per qualcosa di più impegnativo, allora potresti pensare alla 6 marce, visto che fra 3 e 6 marce vale lo stesso criterio come tra 1 e 2 marce
5) data la tua statura, manubrio M o H; devi provare con quale ti trovi più a tuo agio, perchè cambiare dopo aver acquistato la bici è laborioso e costoso; valuta anche il tubo reggisella telescopico, ma per te non dovrebbe essere indispensabile.

a presto e facci sapere

Vittorio
« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 08:14:10 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: studi