Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton configurazione per persone alte / robuste (tubo sella telescopico, manubrio, ...)  (Letto 86296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Vorrei chiedere un consiglio a voi bromptoniani, sono 1, 95 e sono abbastanza convinto di prendere una 6 marce H, l'unica mia perplessità è che visto che mi basta la sella normale come estensione non rischio di avere una posizione tipo "harleysta". Mi han già cazziato più volte perché secondo chi mi ha venduto la bici (tern d8) tengo il sellino troppo in basso, però purtroppo non hanno modelli H da provare, e ho avuto modo di provare solo S ed M e posso dire che con le M mi sono trovato bene. Credo che col manubrio H e il sellino lungo la mia posione sarà più consona e più comoda per pedalare, anche perché a stare disteso con l' S mi sento poco a mio agio. Cosa dite H? M cn tubo sella normale o H e tubo lungo sperando che la mia posizione si "corregga" col tempo?
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Il tubo sella normale è ok fino a 1.75m di altezza. Io sono 1.90 ho manubrio M (H non esisteva nel 2011) e tubo telescopico, che assolutamente ti consiglio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Anche io sono a favore del telescopico: io sono alto quasi 1.90 e il tubo lungo non lo trovavo sufficiente.
Con un'altezza di 1.95 non so come fai a trovarti bene con il tubo normale!  :o  Anche i rivenditori lo raccomandano sopra il 1.90.
Per il manubrio scegli tranquillamente l'H o l'M a seconda di come ti trovi bene, ma per il tubo sella non prenderei in considerazione altro che non sia il telescopico.
Capisco la necessità di trovare un feeling che dia sicurezza con il mezzo e che offra confort ma nel tuo caso penso di poter dire che vada a discapito di una corretta ergonomia e ci sia il rischio di sforzare eccessivamente l'articolazione del ginocchio (che non dovrebbe mai assumere angoli inferiori ai 90° durante la pedalata).

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Io sono alto 1,82mt. Ho preso manubrio M e tubo sella intermedio (spero di non dovermi pentire di quest'ultimo... male che vada, metterò il telescopico tra qualche mese).
@Sbrindola, potresti spiegare meglio gli sforzi eccessivi all'articolazione del ginocchio? Il mio ginocchio destro qualche volta fa i capricci (fortunatamente non più di 1-2 giorni al mese). Non vorrei peggiorarlo con una  pedalata scorretta  :o.
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
IMHO il tubo lungo dovrebbe bastarti: io sono 6 cm più alto di te ed il tubo lungo mi andava stretto veramente per pochi cm, quindi dovrebbe essere sufficiente.

Per non sforzare le ginocchia basta seguire le solite indicazioni per la ricerca di una posizione ottimale in sella facilmente reperibili in rete e QUI nel forum.
Personalmente trovo che una posizione troppo "rannicchiata", senza possibilità di distendere bene la gamba, affatichi eccessivamente la muscolatura della coscia e l'articolazione del ginocchio.... specie pedalando di potenza, seduti in salita o spingendo rapporti lunghi.
Molto dipende anche dallo stile di pedalata di ciascuno: è possibile che la stessa posizione non risulti fastidiosa a chi pedala in relax e preferisce privilegiare la facilità nel mettere i piedi a terra (io tocco appena con le punte se resto in posizione di guida).
« Ultima modifica: Luglio 26, 2013, 11:40:12 pm by Sbrindola »

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Grazie per la dritta, Sbrindola! Mi era sfuggito quel topic!  8) Interessante  ;D
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Confermo, io 1.90 ho il telescopico ma lo tengo poco più alto del tubo lungo
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Spero il manubrio M vada bene e mi conceda una posizione un po' eretta e comoda per farci anche una cinquantina di km.  8)
Avevo all'inizio pensato all'H, ma pare sia un po' astruso per i cavi del Nano e ci siano sbilanciamenti in avanti (come mi diceva Giacomo di Bbike). Speriamo l'M vada bene per la mia altezza.  :-[
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline az1787

  • assistente
  • ***
  • Post: 215
  • Reputazione: +6/-0
Confermo che per chi è 1,82m circa va bene il manubrio M. Non stai in una posizione totalmente eretta, ma quanto basta per non stare né troppo curvo né troppo eretto (col riscio di sovraccaricare troppo o le braccia o la zona lombare).
Brompton M6R Blu Cobalto + kit Nano 2.0 + S Bag Graphic

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
buongiorno a tutti  ;)

sono alto 184.5  ;D e sono stato in due negozi a provare la brompton. il primo negozio aveva aveva due brompton col maubrio M. una era un modello abbastanza vecchio che usavano internamente al negozio per i loro spostamenti e l'altra era nuova. quando l'ho provato mi sono detto: la versione H con la sella più alta andrà bene e sono a posto.

poi nell'altro negozio ho provato la versione H (e non so se il tubo della sella era quello normale o quello più alto) e non sono stato contento. la sella non l'ho alzata completamente (all'altezza massima era troppo) e stavo troppo ricurvo in avanti per i miei gusti.

secondo me la versione H dovrebbero farla con un manubri telescopico che si può alzare secondo le preferenze dell'utente.

la brompson accetta e realizza suggerimenti dei clienti ?

vorrei poter stare seduto comodo sulla bici e non curvo in avanti.

voi (di statura alta sull180-185) avete una una posizione eretta comoda quando state sulla vostra brompton o state spostati in avanti ?

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i contributi successivi sono stati dirottati in

Brompton: quale manubrio ?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=62.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
vorrei solo aggiungere che oggi sono stato di nuovo a provare una brompton e per me (184) è decisamente scomoda, non c'è manubrio che tenga: è scomoda e resta scomoda. credo la distanza manubrio-sella non mi va bene principalmente (troppo poca credo di ricordare).

secondo me dovrebbero fare un modello tutto più grande per le persone più alte e non solo allungare l'aktezza della sella o del manubrio.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
concordo con la tua riflessione. Un limite delle geometrie, accentuato - a mio avviso - da eventuali necessità "corsaiole".
Io, ad esempio, alto 1.74 ed orientato ad una postura avanzata (che quindi sposta il peso del tronco sul manubrio), preferirei che  la distanza manubrio - sellino della mia Brompton "S" fosse più lunga di qualche cm. 

segnalo

pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99
« Ultima modifica: Agosto 10, 2013, 06:32:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Però la distanza manubrio - sella della Brompton è una delle più ampie tra tutti i modelli di pieghevoli in circolazione, e il manubrio H è piuttosto alto... Io non faccio proprio testo in quanto sono "alto" 1,71, ma ho visto dal vivo persone alte anche oltre 1,90 che si trovano benissimo a livello di postura. Ad esempio Menegodado (1,96), che tra l'altro da qualche parte ha postato anche una foto della sua Brompton affiancata alla sua moto KTM, e in cui si vede che l'interasse tra le due ruote nella Brompton è di poco inferiore a quello di una moto di grossa cilindrata come la sua KTM.
Naturalmente qui parliamo di postura e quindi ognuno ha le sue preferenze, ma da quel che dici mi viene il dubbio che cerchi una pieghevole che offra una postura stile Harley-Davidson, che è difficile da ottenere in una biciclettina con ruote piccole e che deve potersi piegare...
Magari potresti prendere in considerazione una pieghevole con ruote più grandi, per es. certi modelli Dahon e Tern o le Montague. Ovviamente andiamo su ingombri da piegata ben maggiori di una Brompton, ma tanto mi sembra di capire che non la useresti in intermodalità.
Mario
« Ultima modifica: Agosto 10, 2013, 09:26:25 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
mio marito ha una moto ducati monster e io la trovo scomodissima. lui l'ha scelta solo in base all'estetica credo ed è contento ma io a guidarla penso la troverei meno comoda della brompton, questo per dire che è tutto soggettivo naturalmente e per me la brompton è scomoda.

oggi ho provato anche un'altra bici

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=518.msg49828#msg49828

ed è stata la più comoda tra le pieghevoli piccole che ho provato finora.

avevano pure una dahon D17 o D18 (non ricordo ora, dovrei controllare sulle foto) che non era male ma dovevo alzare il manubrio più del punto rosso che indicava il massimo per alzarlo e l'avrei voluto ancora più alto....

ho provato pure una bici pieghevole con le ruote molto più grandi ed era molto comoda per me, ma non per il marito, ma alla fine questa bici è per me, lui si deve adattare.  :)

vorrei provare la moulton tsr2 che è ammortizzata sia daventi che dietro e mi piace molto esteticamente. Ho telefonato a un commerciante che vende moulton ma ora non ne ha in negozio e aspetta la fiera

http://www.eurobike-show.de/eb-it/

dal 28 al 31 agosto prima di comandarne altre perchè vuole vedere se ci sono delle novità.....

avrei intenzione di andare anche io alla fiera, abito in svizzera tedesca e non è lontanissimo per me.

Tags: oversize