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Autore Topic: Brompton configurazione per persone alte / robuste (tubo sella telescopico, manubrio, ...)  (Letto 60498 volte)

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Offline occhio.nero

  • Federico
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Tubo sella Brompton (regolazione e sostituzione del cannotto sellino)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2068.0

Brompton: quale manubrio ?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=62.0

pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99

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per chi è in cerca di una Brompton che si adatti alla sua altezza... riporto da altra  discussione

[...] io con la mia brompton mi sono accorto che per l'uso, finora, in città il manubrio M che ho scelto è un pò bassino(sono 1.90) e mi costringe ad abbassare il collo. Al rientro del rivenditore vedo di ordinare il manubrio tipo P che ha due posizioni di guida(alta e bassa); quella superiore fa al caso mio perché è più alta di circa 2 cm di quella M. Queste sono tutti aggiustamenti che è difficile preventivare a tavolino e nemmeno provandola; in effetti il manubrio M poteva andar bene a prima prova ma mi costringe a staccare spesso le mani per raddrizzare la schiena ed il collo. Certamente un manubrio regolabile sarebbe stato meglio ma come dicono alla Brompton avrebbe compromesso la piegabilità, anche se ho letto sul sito che ci stanno lavorando sopra.


da altra discussione:
Nel trasporto passivo però la compattezza si paga per come viene ripiegata: alla stazione ferroviaria mi sono spesso affiancato ad una ragazza che spingeva con due dita la sua Dahon, tenendola in equilibrio dal giunto. Con la Brompton devi mettere le rotelline migliori (con quelle di plastica di serie è una tragedia) ed anche in quel caso per trascinarla o hai una borsa collegata o devo alzare il manubrio. E scorre comunque peggio delle Dahon (mi dicono meglio la Brompton con portapacchi, ma non ho provato ed il peso aumenta). La Dahon la porti senza dover "spiegare" nulla e più agevolmente, specie se sei alto come me (1.90). Dato che per brevi tragitti mi fa fatica alzare il manubrio, la Brommie tendo a sollevarla di peso e non è una piuma.

.........................................
Sono alto 179 cm, peso 68 Kg e in giro per Firenze ed attorno alla città ci sono belle salite, ecco perchP 6 marce; la S mi pareva caricare troppo le braccia, la M non consentiva ripensamenti (tipo, alzare il manubrio post-acquisto sarebbe stato complicatissimo) mentre l’H può consentire, mediante la modifica della curva del manubrio, un abbassamento della postura. In particolare, il giunto del piantone (dove si innesta il manubrio) di un manubrio H e quello di un manubrio S sono pressoché alla stessa altezza
...............


Per la cronaca io, alto 1.85, sono passato da un manubrio M a uno S (ho sella con tubo telescopico).
Mi trovo benissimo perche il manubrio S mi obbliga ad arretare un po in sella mantenendo una posizione che mi piace di piu.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2017, 12:03:35 pm by occhio.nero »
Federico
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pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Damiano

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Novità per bromptoniani spilungoni in arrivo direttamente dalla casa madre!
http://www.bikebiz.com/news/read/brompton-launches-new-luggage-and-handlebars-at-eurobike/011795
 :)
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Andrea1964

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Grazie,
è utile saperlo in vista della sostituzione con il P che avevo in programma.
Saluti

Offline Matt-o

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da parte mia posso dire che sono 1,90m ed ho una M6L con tubo sella standard. Per l'uso tipico che ne faccio, ovvero tragitto dal bus o dal treno fino al posto di lavoro e ritorno (2km per volta) va benissimo così, però a volte mi capita di tornare in bici fino a casa (9km) ed in tal caso già verso metà percorso sento che ho un assetto non ottimale. In particolare vorrei poter alzare la sella di qualche centimetro almeno ed in quel caso non escludo che anche il manubrio M mi sarebbe un po' basso. Per ora me la tengo così, poi vedremo. Se mi capiterà di prenderla più spesso su percorsi lunghi comincerò col prendere il tubo sella telescopico. Non mi va bene invece il tubo sella intermedio, quello più alto dello standard ma fisso, in quanto voglio mantenere un assetto di bici da chiusa il più compatta possibile per poter salire sugli autobus avendo un "fagotto" meno ingombrante possibile (sul bus se non salgo proprio al volo tendo a chiuderla nella sacca per evitare contestazioni).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

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Alla luce delle problematiche esposte nel precedente post ho infine cambiato il tubo sella, acquistando il telescopico da FlorenceByBike. Costo del pezzo 67?...
Per la sostituzione è necessario smontare il telescopico e, ovviamente, la sella. I cannotti infatti vanno rimossi e rimessi dal basso, dato che all'estremità posteriore hanno una zona allargata che ne preclude lo sfilamento dall'alto e che serve da fine corsa per la massima estensione. Per l'operazione servono due brugole da 5 (per la sella) e da 2,5 (per il gancio del telescopico). Più, eventualmente, una chiave per regolare la pressione di chiusura esercitata dal gancio collegato al telaio sul cannotto.
Sfilato il tubo interno del telescopico (che è di alluminio), con la brugola da 2,5 si svita completamente l'unica vite presente sul gancio che c'è sul telescopico, facendo attenzione a non perdere la rondella. Dall'interno del tubo si rimuove il setto corrispondente (con testa rettangolare) sul quale la vite era avvitata. Si rimuove il gancio e così la parte inferiore del telescopico è pronta per essere alloggiata sul telaio.
Nella foto seguente il telescopico (sopra), smontato, affiancato al cannotto standard (sotto):



Nella foto il tubo interno del telescopico è posto a fianco di quello esterno, allineato fino al punto segnato sopra di massima estrusione. Come si può vedere è ben più lungo dello standard. Tutta quella lunghezza a me non serviva e potevo prendere il tubo fisso più lungo, ma in quel modo mi sarei perso la possibilità di chiudere la Brompton per il minimo ingombro possibile.
Sempre nella foto soprastante si vede la vite rimossa dal gancio, accanto alla rondella e con poco sotto la parte che va interna al cannotto. I due O-ring di gomma sul tavolo sono quelli del cannotto standard, mentre sul telescopico ne ho trovato montato uno solo. Penso dovuto al fatto che la parte sottile di tubo su cui si monta la sella è più corta di quella corrispondente sul tubo standard.
Il telescopico si monta poi dal basso sulla Brompton, e si va per prima cosa a riposizionarci il gancio, ribloccandolo con la vite. Nella foto prossima la vite è stata appena riposizionata e non ancora serrata: si vede sporgere dall'interno del tubo la parte dove viene avvitata, che una volta serrata scompare per lasciare il foro libero per l'inserimento del resto del cannotto.



A questo punto ho montato la sella sulla porzione superiore del telescopico e ne ho regolata l'altezza in modo da avere la quota sella al punto giusto quando la parte inferiore del cannotto è completamente estratta. Così facendo per aprire e chiudere agisco solo su uno dei due ganci, quello sul telaio su cui agivo anche prima. L'altro lo tocco solo se voglio abbassare ulteriormente la sella per ridurre l'ingombro per il trasporto:



Lo so, manca un aggiustamento all'inclinazione della sella, l'ho fatto dopo la foto...

Avendo le EazyWheels, sotto al cannotto ho montato il tappo-prolunga in gomma che avevo descritto qui. A dire il vero però col telescopico se ne potrebbe fare a meno: come si vede dalla prima foto, la parte inferiore del telescopico mantiene un diametro costante per una lunghezza maggiore del cannotto standard. Il risultato è che, una volta montato, lo si più far scendere circa 1cm più dello standard, compensando così quel cm di altezza che mancava dopo aver montato le Eazy Wheels. Nella foto qui sopra infatti, col gommino aggiuntivo che sta toccando terra, si vede un centimetro buono di spazio fra fra la fine corsa del gancio standard e la battuta del gancio superiore montato sul cannotto. Senza gommino quindi si potrebbe abbassare ancora un po' il tutto. Per ora lo lascio montato (mi fa da freno per la bici sui mezzi pubblici), poi vedremo.

Ho trovato il telescopico di diametro un pelo superiore a quello dello standard: nel fissaggio la leva di chiusura sul telaio era più dura del solito. Una minima svitatina al dado contrapposto (da cui le necessità della relativa chiave che dicevo all'inizio) e tutto è pronto. Ieri l'ho provata su un percorso di 9km e devo dire che è stato un buon acquisto. Se solo si facessero pagare un pochino meno i ricambi sarebbe perfetto. Anche chiedendolo da nuova il telescopico ha un costo aggiuntivo, ma comunque inferiore ai 67?. Dal listino 2012 è a +44?. Chi deve prendere la Brompton nuova ed è più di 185cm di altezza secondo me fa bene a farci un pensierino, assieme, a quel punto, al manubrio H. Se poi l'ingombro da chiusa non è essenziale prendete il cannotto intermedio, più lungo ma fisso: non ha costi aggiuntivi.
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Offline eamaxb

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Ci stavo pensando anch'io al tubo telescopico (sono 1.85) ma visto che a casa avevo quello intermedio per QUESTO motivo, ho deciso di montarlo.
E' esattamente il mio!! :) In particolare l'altezza giusta corrisponde all'estensione massima quindi quando la apro al mattino non devo neanche impazzire per regolarlo, inoltre sporge di poco rispetto a quello corto (pochi cm) e la cosa non mi da problemi :)

[OT]
Come al solito ho difficoltà a scrivere frasi di senso compiuto.... forse dipende dal fatto che scrivo di getto ::)
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Offline Matt-o

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Si, quello di serie è un po' cortino. Diciamo ok fino 180cm di guidatore. Il telescopico alla massima altezza è veramente esagerato...
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Offline beaturbano

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come mai la leva di chiusura in alto è diversa da quella di serie in basso?
io ho il telescopico preso insieme alla bici ma le 2 leve sono identiche
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Offline Matt-o

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Boh, bella domanda. Non ne ho idea, ho visto solo questo e non mi ero posto il problema. Credevo fosse per massima leggerezza, o similare. O nel frattempo (mod 2012) è cambiato? O è quello della versione titanio? Se non ricordo male avevo letto su un qualche post che chi ha la versione titanio ha il cannotto alleggerito, in alluminio. Questo tanto leggero però non mi è parso... In alluminio è la parte superiore, l'inferiore è standard.
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Offline beaturbano

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i materiali sono giusti, il superiore in alluminio e l'inferiore in accaio. quello superleggero è in alluminio, in titanio non lo fanno più perche pare flettesse troppo.
le leve però dovrebbero essere identiche. ne ho viste come la tua in foto su brompton più datate, non è che ti hanno rifilato un accessorio vecchio? per carità, la leva è bella anche così, e probabilmente anche più leggera, chissà.
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Offline Matt-o

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Boh, lo avevano disponibile in negozio e questo potrebbe far propendere per la tua versione dei fatti. Proverò a ripassarci per sentire.
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Offline beaturbano

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sui siti di ricambi ci sono foto di entrambi i tipi nelle inserzioni in corso. a questo punto sono curioso anche io.  ???

http://www.evanscycles.com/products/brompton/telescopic-seatpin-ec012019



http://www.sjscycles.co.uk/brompton-telescopic-seat-pillar-qspta-prod2929/

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Offline Matt-o

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Si. Ho visto. Ho chiesto ma da florencebybike sono incasinati col trasloco negozio. Aggiornamenti fra 7gg minimo.
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Offline longbiker

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Per info, per aumentare l'altezza del manubrio Brompton, ho trovato queste soluzioni:

http://www.dealextreme.com/p/folding-bike-modification-aviation-aluminum-double-stem-kit-black-55496

e, molto più cara:

http://www.bikeshop.nl/products/5products_brompton_telestuurpen.htm

Direi proprio che ci siamo!  :D

Offline alesblues

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La versione H (tirata fuori quest'anno) della brompton ha quasi 5 cm di altezza in piu' nel manubrio..l'ho vista ed in effetti e' proprio per spilungoni o per avere una guida molto comoda..ma con il tudo sella telescopico ..e' proprio per spilungoni ;D
http://www.brompton.it/config/manubrio.html
Brompton M3L black

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