Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)  (Letto 43983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #60 il: Settembre 07, 2016, 02:17:10 pm »
... la vernice con cui è tinto il telaio non è assolutamente in linea con il prezzo di questa bicicletta, ASSOLUTAMENTE!!!

Ciao!
Purtroppo hai ragione ... Dopo un tempo di vita simile al tuo, in effetti, l'unica piccolissima delusione della Brommie è proprio la scarsa qualità della verniciatura.
Non è che le altre bici che ho maneggiato siano tanto meglio (dove sfregano le guaìne dei freni e del cambio qualunque vernice parte in fretta) ma anche in giro segni, graffi e sbrecciature si formano in fretta, soprattutto nel trasporto.
In più io che ho il vecchio Yellow (RAL1016, giallo zolfo) noto anche una certa carenza di finitura superficiale, il che dà quasi l'idea che lo sporco aderisca più del dovuto.
Il vantaggio è che ritoccarla è facile, sia con i kit appositi della Brompton che andando in mesticheria a cercare qualcosa di più "robusto", visto che, noto esattamente il colore, e nel mio caso, la caratteritica "opaca" ci si può far fare della vernice da ritocchi anche bicomponente o simili.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #61 il: Settembre 07, 2016, 04:13:06 pm »
I ritocchi si vedono e non mi piacciono, sinceramente, danno l'aspetto veramente "cheap" alla bici (economica).

Ho ovviato inserendo protezioni tipo carbonio adesive che stanno meglio e una protezione in cuoio.

Ad ogni modo una vernice fatta bene protegge dallo sfregamento guaine.  In questo alla BTwin riconosco la qualità del telaio e della sua tinteggiatura.

 :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Protezione telaio Brompton (usura vernice graffi)
« Risposta #62 il: Settembre 07, 2016, 05:06:47 pm »
Sì, più o meno ...
Se un ritocco lo fai bene, un po', diciamo, ricco, e poi lo ripassi con tela vetrata a grana finisssima (con tre 's'  ;D) bagnata all'acqua (e ti viene bene, il che a me non viene sempre...) per vederlo ci vuole la lente di ingrandimento  ;D
E, sempre secondo me, beninteso, forse l'errore è avere delle guaìne che sfregano. Nelle bici rigide di solito hai la guaìna che viaggia lontana dal telaio e finisce in un occhiello fine corsa quando si avvicina in modo che il cavo parallelo al telaio viaggi scoperto (magari protetto da anellini in gomma). Su di una pieghevole come la Brommie secondo me sarebbe una soluzione difficile da attuare, viste le differenze di lunghezza da compensare fra aperta e chiusa e la lunghezza limitata dei cavi. Ma se hai una guaìna spiralata che sfrega la vernice da qualche parte (e lo fa spesso, ad ogni piegatura o, peggio, ad ogni curva) temo che neppure le vernici epossidiche reggerebbero a lungo. Sulle BTwin spesso sono montati paraguaìne in gomma, quello sì!
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Tags: telaio