Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: portapacchi posteriore (universale e non)  (Letto 119082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
portapacchi posteriore (universale e non)
« il: Luglio 09, 2011, 11:34:18 am »


segnalo:

portapacchi posteriore al sellino
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7433

i carichi sulla bici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

portapacchi posteriore autocostruito
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6218.0

portapacchi posteriore non originale
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1379

Borsa/bauletto posteriore su pieghevole (BRN CITY ESTENSIBILE, ....)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7965

portapacchi anteriore
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1206

Borsa sottosella capiente
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2782

---------





I portapacchi, fondamentali nel cicloturismo per montare le borse, in città li trovo più utili per proteggere i parafanghi quando il telaio è chiuso. Verificare che il portapacchi:

non impedisca la perfetta chiusura del telaio (aumentando gli ingombri)

permetta o meno l?installazione di borse standard (in caso contrario sarà necessario acquistare borse dedicate), altrimenti c'è il rischio, ad esempio, che i talloni sbattano sulla borsa durante la pedalata

il portapacchi da turismo proposto dalla www.dahon.com e montato sulla Speed TR

valga la pena acquistarlo, specie nel caso si prevedano frequenti trasferimenti passivi (durante i quali generalmente è necessario accollarsi le borse)


Alcuni modelli di bici integrano sul telaio dei sistemi di fissaggio particolarmente interessanti per il trasporto metropolitano (dove generalmente è preferibile avere borse capienti, facilmente accessibili e smontabili velocemente), come quello proposto dalla Brompton (e adottato anche dalla www.dahon.com):


da quello in mia conoscenza, le geometrie Dahon sono tutte molto simili.
Quello che cambia è il portapacchi.

Oltre a quelli originali (standard e turismo) si può montare portapacchi di altre marche.
Comprarli però a scatola chiusa può essere un rischio: se poi non si distanziano sufficientemente dal pedale?

Talvolta si può intervenire sui braccetti (magari sostituendoli con altri più lunghi), ma rischia di essere un bello sbattimento.
Morale della favola, se si vuole evitare i portapacchi Dahon, meglio provarli prima di sganciare i soldi.

Ma questa è solo la mia idea.

Per i possessori della bici Tilt (ma può riguardare anche tutti i modelli bici da 20') segnalo questi due articoli dal sito del Deca che possono permettere di avere una borsa sulla bici facilmente estraibile e compatibile con la chiusura del mezzo  :).

Si tratta di un set di due borse applicabili sui portapacchi con sistema Bclip del decathlon, una sorta di aggancio-sgancio rapido compatibile con una serie di borse, cestini, etc.
Fino ad ora non c'era però una borsa decente da abbinarci, ora sono state fatte queste due (una da 33 lt ed una da 16 lt):










Assieme al portapacchi integrato è possibile agganciarle e girare tranquillo con la bici. La prima però mi sembra troppo "borsone", la seconda la vedo più compatibile con una bici pieghevole:








La fattura delle borse mi sembra buona ed anche l'idea, perché le borse possono trasportarsi con una tracolla, da valutare l'acquisto, abbastanza contenuto (la borsa piccola+portapacchi sta intorno ai 50 euro  :) ).





« Ultima modifica: Agosto 01, 2018, 10:27:19 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2011, 11:35:36 am »
da altra discussione:

Il Fuxon Porter XL monta sulla Jetstream

(Image removed from quote.)

..................
lo puoi trovare QUI


Citazione da: cicloelvis,17/7/2010, 18:27 ?t=45000143&st=0#entry407502246
A proposito di portapacchi da viaggio per Dahon Vitesse.

La Dahon produce il portapacchi che è riportato nella foto del post (Traveller Rack Rear) che è adatto al trasporto delle classiche borse ORTLIEB senza che il tallone sbatta sulle borse stesse.
Ma chi deve sostituire il portapacchi normalmente fornito con la bici (Arc Rack) ha un problema. Il parafango posteriore è fissato direttamente al portapacchi, mentre il portapacchi da viaggio è sprovvisto dell'apposto aggancio. Il problema si risolve agganciando il parafango posteriore tramite due apposite asticelle di metallo. Qualcuno sa se è facile reperirle tramite rivenditori dahon o altro?

cicloelvis

segnalo inoltre dalla discussione:
"Dahon speed, Diario di un restauro"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=226

l'adattamento di un portapacchi standard



.................................

Il giorno del ritiro ho la piacevole sorpresa che le borse che avevo (delle MSX tipo "Ortlieb") si montano decentemente sul portapacchi con un'interferenza minima con il tallone (cosa che mi succede anche con la 26''...). Mi preparo con tutta la famiglia e andiamo a far la spesa, biga stracarica e sella e manubrio regolati alla meno peggio mi accorgo con piacere che per quanto basse le borse non toccano mai terra in quanto non c'è mai bisogno di "piegare"...

Il Lunedì nonostante freddo e pioggia mi decido e con una borsa laterale e la messenger stracarica mi incammino verso il lavoro (10km quasi tutti su ciclabile), primi minuti passati ad alzare e abbassare manubrio e sella - troverò un sistema per segnare le posizioni giuste...) poi tutto liscio, ritorno molto più scarico e alla fine della giornata mi ritrovo con poche decine di secondi di differenza rispetto alla bici che normalmente uso. Considerando semafori, passaggi a livello e quanto altro le velocità sono comparabili.
..........................

...altra cosa il rack ha gli attacchi diversi all'interno del triangolo posteriore non coi fori esterni.

Quando l'ho provata mi sono scordato di controllare l'esistenza dei fori per il fissaggio del portapacchi posteriore.
Una volta guardata questa foto mi sono spaventato temendo che la Vigor P9 ne fosse sprovvista (non vedevo quelli superiori):
(Image removed from quote.)

Poi per fortuna ho notato che, come giustamente dici tu, sono all'interno. In questa foto, sulla detra in centro, uno dei due fori superiori:
(Image removed from quote.)

Ottima quindi la scelta estetica di nasconderli all'interno.
...................
« Ultima modifica: Aprile 29, 2015, 07:32:05 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2011, 11:38:53 am »
riporto dal post sulla Jetstream un contributo in merito alla possibilità di montare un portapacchi su una bici amnmortizzata:


i portapacchi "old man mountain" li distribuisce anche carradice e sicuramente c'è un modello per ammortizzate (ma non è la sola casa, anche pletscher per esempio e altri, sebbene gli old man abbiano ben altro pedigree)... da capire il montaggio su una 20"

e segnalo la discussione sull'assetto da viaggio:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=91.0

e sugli elastici:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=89.0


riporto dalla discussione su "viaggio consigli generali":
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=82.0

Citazione da: Peo 76,24/6/2011, 17:55 ?t=55792347&st=15#entry460639822
Per quanto riguarda il discorso lasciato in sospeso sulle Ortlieb confermo che le borse posteriori da 30 litri nel mio caso sono state sufficienti e che montate sull' ARCK RACK (il portapacchi standard non quello alto specifico per il turismo) non ostruiscono assolutamente la pedalata di una persona come me alta 1.75 e 42 di piede. Un bel risparmio visto che il modello di portapacchi speciale costa attorno ai 70 euro :shifty:

riporto da altra discussione:

Citazione da: Sbrindol@,17/6/2011, 15:21 ?t=56273432#entry459593001
-considerato il peso consistente dei portapacchi (1 kg circa) e le soluzioni viste su questo forum (moschettoni sotto sella o sul manubrio) ho scelto di risparmiare peso e farne a meno..... solitamente mi limiterò ad una borsa con tracolla od uno zainetto. Se poi ne sentirò la mancanza potrò sempre aggiungerli in un secondo tempo.

infine segnalo le seguenti discussioni:

i carichi sulla bici
le borse laterali
« Ultima modifica: Luglio 11, 2011, 01:42:01 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2011, 12:38:06 pm »
Citazione da: bikertourist,9/1/2011, 22:15 ?t=45088173&st=0#entry435218950
Ciao Federico, sai consigliarmi un negozio on line con un portapacchi simile al tuo?

Ho cercato un po' in internet e l'unico che si trova in commercio è questo:


non sembra male, anche come caratteristiche (fino a 20kg di carico) però mi da l'impressione di essere abbastanza ingombrante, e nella bici piegata sembra occupare molto spazio.


Sai se esistono magari portapacchi compatibili, senza dover applicare fascette al telaio?

Grazie, ciao

Citazione da: bikertourist,9/1/2011, 21:15 ?t=45088173#entry435218950
sai consigliarmi un negozio on line con un portapacchi simile al tuo?
il portapacchi che monta la mia Dahon è la versione vecchia. Per quanto ne so io non è più in produzione, sostituito da quello attualmente nei cataloghi.
Ti consiglio di comprare quello nuovo, poichè il mio è al limite della pedalata (con le borse standard Ortlieb rischio di strusciare con il tallone)

Citazione da: bikertourist,9/1/2011, 21:15 ?t=45088173#entry435218950
mi da l'impressione di essere abbastanza ingombrante, e nella bici piegata sembra occupare molto spazio.
è il prezzo da pagare per poter caricare le bici e fare cicloturismo spinto

Citazione da: bikertourist,10/1/2011, 00:29 ?t=45088173&st=15#entry435243717
Ok, grazie per i consigli :) ... in effetti questo supporta un carico maggiore, ti segnalo un bel sito, tra l'altro indicato come rivenditore ufficiale Dahon sul suo sito per l'Europa, li ho già contattati, è in Spagna e la spedizione costa 25?:

www.plegabike.com

sono fornitissimi, hanno anche il tuo portapacchi ma a sto punto opterò per il nuovo.

Grazie, ciao





Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2011, 01:56:22 pm »
riporto dalla discussione sulla Edelweiss



Citazione da: Sbrindol@,9/6/2011, 00:36 ?t=56113833&st=0#entry458286613
EDIT: QUI ed alla pagina successiva si trovano anche un po' di accessori, alcuni dei quali potrebbero rivelarsi interessanti anche per l'applicazione su modelli di altra marca, come nel caso della borsa con attacco al canotto del sellino (e' una mia impressione oppure, utilizzando quel portapacchi, non si puo' piu' abbassare il sellino?)

Raffaele

Citazione da: Sbrindol@,9/6/2011, 00:36 ?t=56113833#entry458286613
(e' una mia impressione oppure, utilizzando quel portapacchi, non si puo' piu' abbassare il sellino?)
credo che sia dotata di sgancio rapido, ma se non li stringe bene e il carico è pesante, il portapacchi tende ad oscillare


Citazione da: Sbrindol@,9/6/2011, 23:34 ?t=56113833&st=0#entry458436861
lo pensavo anche io, ma dalle foto di dettaglio non sembra, vedo solo una chiusura a brugola
La soluzione mi sembra comunque interessante.

e ancora:
Per quanto riguarda il portapacchi, un modello in alluminio e d'altezza regolabile (per ruote da 24" a 28") distribuito dalla RMS, non ho fatto grandi ricerche: sono andato in un negozio ben fornito (fra i tanti presenti a Roma) e ho sbirciato tra quanto disponibile immediatamente e quello scelto si dimostrato perfetto per il mio scopo. Vorrei però irrobustirlo con una barretta che, unendo i montanti laterali poco sopra il parafango, scongiuri o almeno riduca, poco piacevoli oscillazioni laterali esgerate del carico... un po' come avviene in questo portapacchi originale per intenderci.
(Image removed from quote.)
Comunque, appena realizzo l'idea posto una foto... così sarà più chiaro tutto.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 07:03:14 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2011, 09:27:33 pm »
Allora.... come molti sanno ho una HOPTOWN.

Per quanto riguarda il trasporto passivo di oggetti ho montato una borsa laterale sul portapacchi originale, facendo una piccola modifica per allontanarlo dalla pedalata. Ci sono foto nel forum anche se non ricordo mica bene dove.

Comunque il fatto e' che il portapacchi pesicchia e anche esteticamente non e' il massimo, mentre la borsa laterale mi piace molto (fa molto moto custom)

Cosi mi era venuta una mezza idea. Sfruttando il dado di chiusura della ruota dietro, dal lato destro (tipo i cavalletti che vanno sulla ruota posteriore) si potrebbe creare o un tubo o una staffa, molto leggera e fatta in modo da poterci attaccare una borsa laterale.

Allego una specie di schema fatto al volo con paint, ovviamente dovrebbe essere leggero ma reisstente

Che ne pensate? come si potrebbe fare? suggerimenti?


« Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 11:21:12 pm by occhio.nero »
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2011, 11:34:18 pm »
Per quanto riguarda il trasporto passivo di oggetti ho montato una borsa laterale sul portapacchi originale, facendo una piccola modifica per allontanarlo dalla pedalata. Ci sono foto nel forum anche se non ricordo mica bene dove.

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.msg56#msg56  ;)


Che ne pensate? come si potrebbe fare? suggerimenti?

1) ho paura che con un solo punto di contatto (cioè l'asse della ruota posteriore) c'è il rischio che il portapacchi ruoti sotto l'azione del peso

2) senza adeguate protezioni, c'è il rischio che la borsa appesa finisca tra i raggi della ruota

ma questa è solo la mia idea  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2011, 01:51:11 am »
dunque per il punto uno ovviamente ci avevo pensato, ma come per il cavalletto che va li appunto dovrei fare una linguetta nella base che va sotto il telaio per capirci, cosi eviterebbe che il tutto possa ruotare.

invece per non far finire la borsa nella ruota, bastarebbe fare un sottile profilo che "chiuda" il tutto a forma di rettangolo, partendo dall'estremita e ricongiungendosi alla base. non so se mi sono spiegato.. domani modifico l'immagine e inizio a fare qualche quota
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2011, 10:32:21 am »
l'importante, secondo  me, è che la struttura  non intralci la chiusura e/o aumenti gli ingombri da piegata
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2011, 03:30:41 pm »
ok allora l'ho costruito e montato :D piu veloce della luce heheheh

sembra venuto bene, ora bisogno vedere come si comporta con le sollecitazioni in strada quando c'e' qualcosa nella borsa.

si tratta di un tubo vuoto in metallo, spessore circa 2mm .

allego le foto che parlano da sole

nelle prime due si vede la parte attaccata al telaio, e la linguetta che evita che il tutto possa ruotare. Pensandoci alla fine avrei potuto usare la pasta che poi diventa dura spruzzandola dentro il tubo per dargli una solidita interna. Comunque posso ancora farlo dalla parte posteriore, spruzzandolo dentro con la pistola che si usa per il silicone per capirci. ora ci penso e vedo se farlo o no. se riesco a riempirla tutta di resina bicomponente, sicuramente gli do una solidita assoluta.















Btwin Hoptown Personalizzata

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2011, 04:13:32 pm »
mmmmmm  .... magari mi sbaglio.... ma ho paura che già un kg di carico possa mettere in crisi il portapacchi, specie nella zona di contatto con il telaio.  :-\

Avevo capito che volevi sfruttare il dado dell'asse posteriore, non le asole per il portapacchi (che invece sono progettate per lavorare in simmetria con quelle sull'altro lato).

Comunque sia.... ben vengano le sperimentazioni!  ;)
(basta che non mettano a repentaglio la tua sicurezza  ???)

Ma questa è solo la mia idea.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2011, 04:15:14 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2011, 04:19:14 pm »
Ciao fede,

dunque all'inizio volevo sfruttare l'attacco ruota. ma il bullone e' gigante e avrei dovuto usare una barra immensa. I buchi con le viti che stanno li hanno una bella filettatura e la vite e' abbastanza grande. francamente a me quello che mette dubbio non e' che cedano le viti anzi... e' che ceda proprio li in quel punto perche la piattina e' schiacciata e bucata per il foro passante... e tutto lo sforzo lo subisce proprio quella curva con l'effetto tipo leva. Percio ora voglio da dietro iniettare dentro il tubo che dentro e' vuoto la resina epossidica che una volta indurita e' come il cemento. Riempiendolo tutto in modo da dargli una rigidita sstrutturale.

Ovvio per ora e' solo teoria perche non c'ho caricato niente. Pero ti assicuro che "a mano" non e' per niente una soluzione traballante. Ho provato a caricarci due kg di roba e vedere come reagiva sbatacchiando la bici e ha retto. Una volta indurito il tutto con la resina dovrei essere sicuro credo...

Esteticamente mi piace molto, non e' invasivo come il portapacchi nella linea della bici
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #12 il: Luglio 29, 2011, 11:55:17 pm »
Ok ho fatto una capriata di rinforzo che ha due vantaggi. Il primo e' che rinforza e distribuisce il peso e la seconda e' che fa tipo da frangi schizzi, cosi anche se non ho il parafango dietro non mi dovrebbe arrivare acqua.

Domani faccio le foto ;)
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #13 il: Agosto 02, 2011, 02:40:14 pm »
il terzo vantaggio e' che fa anche da maniglione di trasporto ehheeh

ecco le foto





Btwin Hoptown Personalizzata

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
Re:portapacchi posteriore (universale e non)
« Risposta #14 il: Agosto 03, 2011, 08:50:32 pm »
metto il link di questo sistema molto interessante :)

http://www.xootr.com/crossrack-bike-rack.html
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 10:19:38 am by occhio.nero »
Btwin Hoptown Personalizzata

Tags: bagaglio