Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)  (Letto 72879 volte)

Offline nino#

• gran visir
  • Reputazione: +63/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #60 il: Aprile 12, 2026, 10:50:09 pm »
A me una cosa che non convince dei cloni tipo la Casadei è che, invece di avere il telaio in acciaio, come la Brompton standard, hanno il telaio in alluminio. Io tenderei a non fidarmi di un telaio a bassa sezione in alluminio, che, oltre a essere rigido, è anche meno resistente dell'acciaio, a parità di sezione.
Invece questa di Decathlon ha il telaio in acciaio chromoly 4130. Inoltre ha buoni componenti (ottimo il cambio Sora a 9 velocità). E il prezzo è appetitoso: questa offerte di Decathlon sono temporanee ed è meglio approfittarne quando si può.
A me ispira molta più fiducia questa rispetto ad altri cloni. Ti dirò che quando ho cercato io non c'era ancora, altrimenti molto probabilmente ci avrei fatto un pensierino...
EDIT: notando che gli altri componenti sono Litepro, è probabile che sia quella Litepro, di cui si parlava qualche post sopra, rimarchiata. Il che non sarebbe necessariamente un male: i componenti Litepro sono notoriamente di buona qualità.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2026, 11:07:08 pm by nino# »
Sono tornato al mio primo amore pieghevole: DAHON SPEED P8 rossa.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Norma

• maestro
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
« Risposta #61 il: Aprile 13, 2026, 08:29:01 am »
Grazie mille, il tuo giudizio mi incoraggia molto. Anch'io avevo notato che altri componenti erano Litepro e avevo letto che proprio il Litepro era uno dei cloni migliori. Tendo anche a fidarmi del fatto che dietro ci sia Decathlon, che, mal che vada, permette il reso.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline nino#

• gran visir
« Risposta #62 il: Aprile 13, 2026, 08:36:28 am »
Decathlon non solo permette il reso, assicura una buona assistenza e, cosa non trascurabile, se un domani volessi cambiare bici, ti permuterebbero la vecchia (se è stata comprata da loro).
« Ultima modifica: Aprile 13, 2026, 10:53:57 am by nino# »

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #63 il: Aprile 13, 2026, 11:30:49 am »
Quel clone cinese mi tenta sempre di più  8)

Offline lelebass

• maestro
  • Reputazione: +39/-0
« Risposta #64 il: Aprile 14, 2026, 07:14:12 am »
Attenzione non è venduta direttamente da Decathlon, è un prodotto di un venditore che si appoggia al marketplace del sito di Decathlon. C'è una bella differenza. Sembra una delle tante BrompNot cinesi che si vedono in giro.

https://www.decathlon.it/mp/seller/evercross-sports/5328a5dc-1534-4e5e-8d7e-f232ddf8c639

Arriva da un venditore tedesco. I termini e le condizioni di vendita sono nel link sopra.

Saluti,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

• maestro

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #66 il: Aprile 14, 2026, 08:32:20 am »
Hai ragione, non viene venduta direttamente da Decathlon. A me comunque interessa soprattutto che ci sia la possibilità di reso, casomai trovassi qualcosa che non mi convince. E se è veramente la Litepro linkata, direi che sono a posto, perchè avevo letto recensioni e visto video e ne parlavano come uno dei cloni meglio riusciti.

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #67 il: Aprile 15, 2026, 11:49:15 am »
Continuo con le domande  :)

Si parla di questa bici anche sulla pagina Facebook di bicipieghevoli e c'è chi ha fatto notare che sul sito Decathlon il telaio risulta essere d'acciaio mentre sul sito della Evercross, la ditta produttrice, risulta essere in alluminio. Secondo me, considerato che la bici pesa 13 kg, il telaio è in acciaio. Contattare Decathlon per avere informazioni è praticamente impossibile. Un telaio in alluminio sarebbe così problematico? In effetti, anni fa impazzii proprio per un problema di saldatura da fare al piantone di una Dahon in alluminio, ma, nella vita di tutti i giorni, un telaio in alluminio sarebbe così tremendo?

Altra cosa: non capisco esattamente che copertoni monti e quindi pensavo di cambiarli subito con dei Marathon Plus. So che pesano, ma non vorrei forare. Secondo voi, i copertoni di serie sono già antiforatura? In alcuni video ho visto che la Litepro monta gli Schwalbe Kojak, ma di questa non capisco cosa monti.

Offline nino#

• gran visir
« Risposta #68 il: Aprile 15, 2026, 01:51:46 pm »
Sono gomme CST City Parkour, in una foto si legge bene, ma in rete non si trovano molte info sull'eventuale protezione anti-foratura.
Per quanto riguarda i dubbi sul telaio, io penso che se i telai in alluminio hanno sempre tubi di sezione generosa e saldature ben evidenti c'è un motivo.
Può darsi che questa versione commercializzata da Decathlon abbia veramente il telaio in acciaio. In presenza sarebbe facile verificarlo: basterebbe una calamita; ma questa bici è venduta solo online...

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #69 il: Aprile 18, 2026, 03:19:41 pm »
Confrontando le misure della Brompton e del clone, ho notato che c'è una grossa differenza nello spessore: 27cm per la C Line e 32 per il clone. Detto così, può sembrare irrilevante, ma siccome avrei intenzione di caricarla in treno, mi sta venendo il dubbio che con uno spessore di 32 cm non stia tra i due sedili. Allego una foto che ho trovato qui sul forum in un thread di anni fa, dove si vede che la Brompton non ha problemi a entrare. E posto anche una foto tratta dall'unico video disponibile online del clone: è una mia paranoia o il clone è davvero troppo spesso e col manubrio fin troppo staccato dalla ruota?

Offline lelebass

• maestro
« Risposta #70 il: Aprile 18, 2026, 03:32:27 pm »
Credo che molto dipenda dai treni, non credo ci siano misure standard e che ogni materiale abbia le sue caratteristiche.
Io ho una Brompton C 2 marce manubrio S senza portapacchi e seatpost standard, credo sia la versione con meno ingombro di tutte. Per esempio tra i sedili contrapposti del Frecciarossa 1000 in classe Economy non ci sta, se non nel caso dello spazio tra due file di posti, mi sembra tra la fila 5 e 6 ma vado a memoria. Quello spazio che vedo nella foto mi sembra molto simile al caso che ho citato, ma forse nella foto si sarebbe anche potuto infilare la bici sotto i sedili, come mi capita quando nei regionali trovo spazio sotto al sedile. 
Quindi non mi farei troppi problemi, comunque anche se clone sarà una bici molto compatta. Credo la presenza del portapacchi possa essere un tema di maggiore ingombro, ma di nuovo non mi farei grossi problemi riguardo a questo.

Ciao,
Daniele

Offline Norma

• maestro
    • Flickr
« Risposta #71 il: Aprile 18, 2026, 03:46:48 pm »
Grazie mille, Daniele, mi rincuori. In effetti, penso che alla fine la cosa migliore sarebbe di infilarla sotto i sedili e forse mi sto mettendo troppi problemi per niente. Confesso una cosa: stamattina ero in treno, armata di metro, a misurare tutti gli spazi che potessero essere utili come parcheggio bici. Fortunatamente ero al capolinea e il treno doveva ancora partire, ma alcuni viaggiatori mi guardavano "strano"  ;D

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +217/-0
« Risposta #72 il: Aprile 19, 2026, 10:42:00 am »
Hahaha! Lo faccio anch’io; il metro di carta del Brico l’hanno inventato apposta!
Il guaio dello spazio tra i sedili è che è grosso modo un triangolo, per cui bisogna misurare la sezione disponibile a varie altezze. Però concordo con Daniele, centimetro più o meno il clone è abbastanza compatto da poter trovare uno spazio da qualche parte. Infine, una cosa che ho notato in più di un caso quando facevo le recensioni con Peo: qualche costruttore indica la larghezza senza pedali, quindi non è detto che il valore dichiarato sia sempre attendibile.
Quindi, di nuovo: l’unica è vedere con la bici vera sul treno vero.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: cloni