Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)  (Letto 48345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2012, 03:50:48 pm »
Ottima argomentazione, sarei prorpio curioso di "palparla" un pochino sta flamingo...
;) Che sia chiaro: non sono un rappresentante della Flamingo ;D!!
Però a me sembra una bella bici ed i materiali e le rifiniture sono di buona qualità; ci tenevo ad offrire qualche info più chiara su questi due modelli.
A me piace molto nelle colorazioni azzurro e grigio, da me se ne vedono parecchie. Sicuramente "da me in Spagna" è una buona opzione come pieghevole da 16".
Un saluto!
« Ultima modifica: Novembre 22, 2012, 04:28:53 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #16 il: Novembre 27, 2012, 01:42:37 pm »
Salve,
affinché le informazioni su questa marca di bici siano più chiare, vorrei ribadire che nei negozi locali (in Spagna) ho visto personalmente queste bici con un prezzo inferiore ai 500€ per la versione 3v ed a circa 700€ la versione 7v
[...]
Un saluto!

Dove, dove? a Barcellona c'é qualcosa?

grazie

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #17 il: Novembre 27, 2012, 02:01:21 pm »

Dove, dove? a Barcellona c'é qualcosa?

grazie

Gabo
Salve, ti ho già risposto in pvt.
Riporto il messaggio:
"Salve,
la Flamingo fino a qualche mese fa la vendeva http://calmera.es/.
Da me le hanno vendute come il pane... e non so se spediscono all'estero."

Un saluto!

P.S.
Il negozio in questione si trova nel centro di Madrid, se parli spagnolo potresti contattarlo, o magari chiedere ad altri negozi a Barcellona.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2012, 02:05:38 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #18 il: Novembre 28, 2012, 06:55:34 pm »
cio e grazie della risposta, ho provato a scrivergli col loro formulario sul sito internet e le opzioni sono 2, o non parlano inglese o non gli frega di rispondermi... :-(

Ciao

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline zova

  • iniziato
  • *
  • Post: 43
  • Reputazione: +0/-0
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #19 il: Novembre 29, 2012, 09:30:01 am »
cio e grazie della risposta, ho provato a scrivergli col loro formulario sul sito internet e le opzioni sono 2, o non parlano inglese o non gli frega di rispondermi... :-(

Ciao

Gabo

Se ti dovessero rispondere rendilo pubblico, interessa molto anche a me!!!  ;)
oyama rockawayers....

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #20 il: Novembre 29, 2012, 03:50:19 pm »
Ma è il caso di avere un topic dove si promuovono copie illegali di un modello depositato? è etico comprare qualcosa il cui design è stato copiato da un'altra azienda che ha speso anni di ricerche per raggiungere quel risultato? questo vale per qualsiasi cosa, non solo per la Brompton, ma per le borse, l'abbigliamento, i computer...
E non mi dite che non tutti possono permettersi una Brompton (chi dice così però spesso i soldi per comprarsi un'auto o una moto ce li ha...), fosse anche così ci sono altre alternative legali ed etiche senza ricorrere al "vorrei ma non posso e allora mi compro la copia", una cosa molto triste. Anche se mi rendo conto che le parole "etico" e "legale" in Italia sono poco conosciute.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #21 il: Novembre 29, 2012, 04:18:56 pm »
QUI si era parlato dei brevetti Brompton, evidenziando che ormai non possono più tutelare il progetto dato che sono trascorsi più di 20 anni dalla loro registrazione.
Dal punto di vista formale quindi il post non promuove dei prodotti illegali ma delle copie più o meno valide o appetibili .... non stiamo quindi incentivando un comportamento sanzionabile.

Piuttosto che sull'etica e la legalità quindi io prenderei bene in considerazione cosa si acquista spendendo i soldi per una Brompton: IMHO oltre alla genialità del telaio e del progetto in genere, si compra una qualità costruttiva ai livelli più alti attualmente disponibili.
Può non piacere per alcuni dettagli, ma non si può negare si tratti di una delle pieghevoli più affidabili sul mercato.
A fronte di un risparmio di 200-300€ IO non spenderei mai i soldi per un clone, ma non sta a me sindacare su come altri decidano di spendere i propri soldi.

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #22 il: Novembre 29, 2012, 04:51:01 pm »
Ho parlato di etica e legalità e in ogni modo sul fatto del brevetto non sono così sicuro che sia così come avete scritto e avevo già letto, se fosse così il 99% delle cose fatte negli ultimi 20 anni sarebbe copiabile impunemente e altri produttori più grandi avrebbero fatto cloni su cloni cosa che invece rimane relegata a piccoli e sconosciuti produttori.
In ogni modo secondo me rimane brutto l'atto di comprare qualcosa che qualche azienda senza scrupoli ha copiato senza spendere un euro in ricerca, materiali e promozioni e che quindi ha un vantaggio indebito rispetto all'originale. È come chi usa il software illegale per la sua attività, io che ho quello originale ho sostenuto delle spese e non posso fare i prezzi stracciati di chi invece lo usa gratis perché pirata. Chi asseconda questo modo di agire è esattamente come i clonatori, non per niente se per esempio compri una borsa di marca copiata per strada e ti beccano multano anche te e non solo chi te l'ha venduta.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #23 il: Novembre 29, 2012, 05:48:46 pm »
Allora iniziamo a distinguere cosa a te pare brutto e cosa è illegale.... la differenza non è poca.  :)
Se non sei sicuro di quanto affermato sopra (brevetto scaduto) basta andare a leggere la pagina di wikipedia sulla Brompton per documentarsi un po' sulla situazione e sulle cause intentate da Brompton nei confronti delle aziende che hanno realizzato i cloni.
Come puoi verificare le ultime cause non si appoggiano più alla violazione del brevetto, essendo scaduto, ma si spostano sulla tutele del design e del copyright.

Citazione
Following the expiry of the Brompton patent,[36] Brompton Bicycle's legal actions against Neobike/Grace Gallant have all been brought on the basis of copyright- and industrial design-law.

Puoi anche leggere però che parte di questo scopiazzamento è stato fatto già dal lontano 1992 su licenza della Brompton, per quanto fosse riservato al mercato asiatico e ora che ci sono varianti distribuite senza essere sanzionate.

Citazione
In 1992, Brompton agreed with Euro-Tai in Taiwan to allow the manufacture of a licensed copy of the Brompton bicycle for distribution in Eastern Asia.[29][30] A joint venture company called Neobike was then established to manufacture them. Brompton Bicycle in the United Kingdom would loan tools and drawings, and be paid on a per-unit royalty basis.
By mid-1992, Neobike had recruited three senior research and development employees from Dahon, another folding bicycle company, and had started to produce other designs and copies in addition to the official Brompton design. Brompton's licensing contract with Euro-Tai/Neobike lasted approximately ten years until it expired on 31 December 2002. By this time, five senior Neobike employees had been convicted and jailed for stealing trade secrets from Dahon and Ritchie had previously stated that the franchise contract had been "under review",[31] there having been quality issues with the Asian-built Brompton bicycles.[32] Euro-Tai and Neobike failed to return the Brompton-specific tooling loaned by Brompton Bicycle.[33] One week later after the expiration of the official licensing agreement Euro-Tai sold its controlling stake in Neobike to YTE Manufacturing, an aluminium supplier that was already involved with producing frames for Neobike.[34]
At the 2003 Eurobike trade show, Neobike exhibited their—now unsanctioned—clone of the Brompton, offering it to potential dealers within Europe. Neobike-produced copies of the Brompton bicycle were then imported into The Netherlands branded as the "Scoop One" and "Astra Flex V3".[35] Later, Neobike's interests in its copy-bicycle business were transferred to an entity called Grace Gallant Enterprises,[33] for sale under the brand "Flamingo". Between 2004 and 2010, several batches of copies were imported into the European market: into the United Kingdom under the name "Merc", into Belgium, and into Spain as the "Nishiki Oxford". Taiwanese-manufactured clones bear the model numbers FL-BP01-3/FL-BP01-7 standing for Flamingo, "Best Persuader", 3-speed/7-speed.

Non credo si possa quindi liquidare questo discorso con qualche affermazione drastica, per quanto condivida il discorso della tutela  della proprietà intellettuale, del copyright, del segreto industriale etc. ....  nè ritengo giusto assimilare ai dei fuorilegge chi adesso compra una Flamingo, dal momento che si tratta di un prodotto legalmente distribuito.

Anche io penso che sia una "brutta copia" e che non valga la cifra richiesta e non offra quanto una Brompton, ma c'è una bella differenza rispetto a paragonare chi acquista questo modello a chi compra delle borse contraffatte da un ambulante per strada.

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #24 il: Novembre 29, 2012, 06:09:48 pm »
Se la Brompton continua a far causa (giustamente) a chi fa modelli simili al suo vuol dire che continua a cercare di proteggere il suo design e il suo marchio, il fatto del brevetto scaduto è ormai secondario, oggigiorno si registra il disegno dei prodotti (con estremizzazioni come per esempio la Apple che ha chiesto la registrazione dei bordi smussati degli iPhone e iPad) e vuol dire che se qualcuno prova a fare un clone avrà probabilmente un'azione legale da parte sua. Poi che sia difficile per un'azienda non grande com'è la Brompton far causa ai clonatori vari in giro per il mondo non ci piove e per questo imitazioni continueranno ad esserci, non per questo vuol dire che sono legali e comprarli sia corretto. Ovviamente io qui parlo di Brompton perché si parla di cloni di questa azienda ma ovviamente il discorso vale per qualsiasi altro marchio serio che il design delle sue bici lo ha fatto in casa e non copiato.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #25 il: Novembre 29, 2012, 09:02:01 pm »
..... non per questo vuol dire che sono legali e comprarli sia corretto.....

libero di continuare a pensarla così, io non ho interesse a convincerti del contrario dal momento che non mi sponsorizza nessuno  :) .... ma la realtà dei fatti parla chiaro e non c'è nessuna sentenza che dichiari illegale la distribuzione delle Flamingo, che ti piaccia o meno.
Non vedo quindi motivo per cui  questo topic non debba proseguire e gli interessati non possano continuare a confrontarsi e condividere le informazioni su questi cloni.
Nessuno mette in dubbio che siano delle scopiazzature e che la Brompton sia meglio ma, come ho cercato di chiarire più su, è troppo semplicistico liquidare la faccenda con dei giudizi affrettati e categorici.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 09:09:38 pm by Sbrindola »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #26 il: Novembre 29, 2012, 09:33:19 pm »
Ti confermo che il brevetto dura 20 anni, dopo è di libero dominio (coi brevetti in parte ci lavoro). Che poi una azienda cerchi anche oltre di evitare imitazioni è altra cosa, ma se l'azienda è sana e forte i venti anni di produzione "tutelata" le danno comunque un gran vantaggio tecnologico: non sempre a copiare una cosa si risparmia, aa meno di non copiare risparmiando sulla qualità. Anche io mai acquisterei un clone, visto che ha un rapporto qualità/prezzo inferiore nettamente. E chi la pensa così non fa che difendere indirettamente la Brompton. Quindi non vedo perché non parlarne.
« Ultima modifica: Novembre 29, 2012, 09:34:57 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2012, 09:37:04 pm »
invito a  citare le sentenze in materia, in modo che si possa fare ulteriore  chiarezza sull'argomento.

-----------------------

da altra discussione:

Risolto l'arcano. Ecco da dove arriva il telaio visto sopra:
(Image removed from quote.)

E' una Kaidee tailandese. Qui qualche notizia in più: https://www.kaidee.com/product-118699823/.

E qui un imbranato che tenta di aprirla:

https://youtu.be/MmYwPpxYCgk

L'aspetto positivo sta nel fatto che costa un quinto della Brompton.


« Ultima modifica: Febbraio 27, 2017, 10:31:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #28 il: Novembre 30, 2012, 12:26:55 am »
cmq il negozio di madrid dice di avere solo brompton e non flamingo, tanto per restare sul pragmatico :-)

ciao

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:cloni Brompton (Buzbike, Chedech, Solomo, ...)
« Risposta #29 il: Novembre 30, 2012, 12:31:18 am »
Non ho chiesto di chiudere il topic, ho fatto una domanda che ritengo più che lecita "Ma è il caso di avere un topic dove si promuovono copie illegali di un modello depositato?" per avere altre opinioni e mi spiace dover leggere che Sbrindola bolli le mie affermazioni come "affrettate e categoriche". Non aggiungo altro per non alimentare inutili polemiche.
« Ultima modifica: Novembre 30, 2012, 01:42:30 am by metrosur »

Tags: cloni