Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?  (Letto 180059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #120 il: Marzo 04, 2016, 01:11:11 pm »
ho letto con attenzione la tua recensione sulla Moorgate ed è sicuramente una gran bella borsa, ma come giustamente scrivi, ha caratteristiche tali da renderla perfetta per uso prettamente lavorativo. sorvolando ovviamente sulle questioni economiche... :o

io sto cercando qualcosa probabilmente impossibile da trovare...la borsa perfetta, quella che possa essere utilizzata in quasi tutte le occasioni in cui utilizzo la Brompton: lavoro, tempo libero, escursioni, etc.
Ammetto di avere qualche tara mentale rispetto alle borse anteriori, per cui avevo inizialmente pensato ad una una borsa da sella, tipo quelle della Carradice. Borse apparentemente molto pratiche e perfette per un uso turistico della bici, ma molto meno per un uso urbano e lavorativo. Per il mio lavoro (architetto) uso quotidianamente una borsa a tracolla tipo messenger, perchè ho l'esigenza di portare con me cartelline, disegni e cose difficilmente collocabili in una borsa posteriore. Quando vado in giro per lavoro in brompton trasferisco tutto in uno zaino Eastpak, ma onestamente sono un po' stanco della schiena pezzata, soprattutto in vista della bella stagione... 8)

Per cui, mettendo per un attimo da parte le mie tare mentali, sto dirottando le mie attenzioni su una delle shoulder bag della nuova collezione:

https://bromptonjunction.com/shop/roll-top-shoulder-bag-grey-black-w-lime-green/
https://bromptonjunction.com/shop/roll-top-shoulder-bag-waxed-cotton/

forse raggiungono quel giusto compromesso tra estetica, praticità e ampia possibilità di utilizzo. La mia sensazione è che con una di queste borse mi sentirei a mio agio tanto in un ambito lavorativo (studio, cantiere e appuntamenti vari) che lungo un percorso sterrato di un parco... Spero di poterle vedere al più presto dal vivo per poter avere conferma (o smentita...) delle impressioni ricevute dalla semplice visione online. ciao!
Brompton M6L Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #121 il: Marzo 04, 2016, 01:42:03 pm »
Sono borse un pò piccoline, però. Dipende dall'uso che vuoi farne, per esperienza occorre avere molta cubatura per riporre eventuali cambi, etc.

Il compromesso che posso consigliare è la classica C bag. Prova a vederla in un negozio.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #122 il: Marzo 04, 2016, 02:23:37 pm »
bruciato sul tempo da Carlo, di cui condivido le considerazioni.
Sto aspettando anche io di vedere dal vivo quella borsa per mia moglie, visto che sulla black edition lime sarà la morte sua, ma ho ancora il dubbio sulle dimensioni.
Nelle giornate in cui è prevista pioggia oppure quando ci si libera di qualche capo di abbigliamento anche la S bag si riempie in fretta nonostante i suoi 20l.
La roll top viene data per soli 9l e temo che potrebbero essere pochi, almeno in alcune occasioni, ma ovviamente tutto dipende da quello che uno ha bisogno di trasportare.



Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #123 il: Marzo 04, 2016, 02:55:54 pm »
guardando alcune immagini su internet, in particolare questa https://www.brompton.com/News/Posts/2015/News-New-Luggage la borsa sembra essere abbastanza "gonfia" e capiente ma ovviamente il tutto andrebbe verificato dal vivo.
il sito SJS Cycles riporta delle misure errate (300x280 mm): gli ho scritto e mi hanno risposto che in effetti le misure effettive dovrebbero essere 380x250 mm per 110 mm di profondità, che sono più o meno quelle della messenger che mi accompagna tutti i giorni.
Andrebbe poi verificato quanto la chiusura superiore roll top consenta di aumentare la capienza effettiva della borsa.
Brompton M6L Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #124 il: Giugno 17, 2016, 04:37:47 pm »
Ho aggiunto alla mia collezione la "nuova" T Bag 2016 della Brompton, sostanzialmente la classica T Bag che tutti conoscono ma con alcune innovazioni.

Stay tuned, a giorni metto una completa mia nuova recensione dell'accessorio  :)


La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #125 il: Giugno 17, 2016, 07:32:58 pm »
Ecco se conosci la "vecchia" t bag ( che trovo comodissima) puoi dirci le differenze?
Brompton m6r black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #126 il: Giugno 25, 2016, 02:50:21 pm »
La nuova T bag della Brompton è essenzialmente la classica borsa da turismo e alta capacità che tutti conoscono.
Non mi dilungo sulla presentazione della borsa perché già sapete come è fatta, qui esporrò solo le migliorie rispetto al precedente modello.
Io avevo bisogno di una borsa da affiancare alla moorgate Brooks e la T mi sembrava la migliore scelta. Penso di non essermi sbagliato.

Esteticamente la miglioria principale è quella di aver tolto dalla tasca davanti la retina anteriore e averla sostituita con un tessuto in Cordura. Questo migliora l'estetica e dà meno aria di "sacco di patate" alla borsa quando è gonfia di roba.

Le altre tasche sono le stesse della precedente versione eccezion fatta per una nuova tasca laterale che contiene la cover pioggia gialla; questa adesso è legata con un morsetto alla borsa per evitare che si perda, ottima soluzione.

Il colore interno usato è sempre acceso ma al posto del giallo abbiamo un verde fluorescente più vivace. Dimensioni rimaste identiche.

La borsa può essere riempita all'inverosimile! Però per goderne appieno, secondo me, la bici dovrebbe avere un manubrio H per viaggiare con la massima scorrevolezza e poter girare (le borse B. non sono solidali con il manubrio ma con il telaio, se giri non ruotano).

Qui posso dire di aver trovato l'unico difetto di progetto della borsa: quando è piena è infatti impossibile chiuderla! Il laccio posto in mezzo è corto e non arriva ed il bordo non ha velcro o altre cose per poter serrare il colmo. Inspiegabile! ???

Per ovviare ho risolto da me e posso consigliare di acquistare dei lacci dal buon Decathlon che permettono di giuntare la fibbia al centro e poter almeno chiudere un poco il pacco borsa. Spesa: 7 euro

Di seguito alcune foto della borsa:


















« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 05:02:20 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #127 il: Giugno 25, 2016, 03:11:59 pm »
Per quanto riguarda le scritte, queste sono direttamente cucite sul tessuto in cordura che adesso rimpiazza la vecchia retina, con un risultato estetico decisamente migliore


La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #128 il: Giugno 25, 2016, 04:53:48 pm »
La vecchia tbag ha il pure il velcro.
Brompton m6r black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #129 il: Giugno 27, 2016, 09:58:52 am »
Oggi ho usato la borsa in massimo carico. Le fettuccie e le fibbie prese al Decathlon si sono rivelate molto utili.
Il manubrio H ha molto agevolato le manovre con la bici, un altro tipo di manubrio più basso avrebbe reso la manovrabilità della bici molto più complicata.





« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 10:08:25 am by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #130 il: Giugno 27, 2016, 10:12:56 am »
La vecchia tbag ha il pure il velcro.

Si, ma sinceramente in "massimo carico" lo troverei poco utile perché per chiudere i lembi dovresti ridurre il volume di parecchio.

Occorreva, secondo me, dotare la borsa di una "coperta" per chiudere il colmo, e di una fettuccia-fibbia più lunga, magari più di una.

Ad ogni modo ho ovviato comprando da Decathlon le fettuccie della Quecha da 25mm che vanno perfette, come cover per ora ho usato un bustone di plastica, ora vedremo di trovare qualcosa di meglio.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #131 il: Giugno 27, 2016, 12:46:29 pm »
stesso identico problema per la Roll Top Bag https://bromptonjunction.com/shop/roll-top-shoulder-bag-grey-black-w-lime-green/

a massimo carico, cioè con la parte superiore completamente srotolata, non c'è modo di chiuderla.

Ma anche a carico non pienissimo, la chiusura frontale gialla ha un'escursione troppo ridotta per cui le due fibbie non riescono a chiudersi... >:(

se il laccio fosse stato leggermente più lungo o maggiormente estendibile la borsa avrebbe avuto facilmente una capacità massima superiore ai 9 litri dichiarati.

per il resto ottima borsa per un uso quotidiano.
Brompton M6L Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #132 il: Giugno 27, 2016, 02:24:25 pm »
Per risolvere devi comprare delle fibbie che permettano di fare una "prolunga" a quella corta e così chiudere la borsa. Io le ho comprate al Decathlon di Roma (v. ultima foto del post recensione borsa) e ho risolto così spendendo 6,98 euro:
http://www.decathlon.it/fibbie-25-mm-id_1157860.html
http://www.decathlon.it/2-cinghie-di-chiusura-25mmx1m-id_720719.html

Le puoi prendere anche on line; oppure cerca in qualche negozio di articoli viaggio o, al limite, un cinese.

Ciao :)
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 02:28:40 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Giulio74

  • apprendista
  • **
  • Post: 55
  • Reputazione: +6/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #133 il: Giugno 27, 2016, 03:04:55 pm »
Grazie, adotterò sicuramente anche io il tuo sistema.

Ma le fibbie di decathlon sono perfettamente compatibili con quelle della brompton?
Nel senso la "femmina" decathlon entra nel maschio brompton e viceversa?

Grazie
Brompton M6L Black

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Brompton: borse porta oggetti (C,S, G, tracolla normale, ...) ?
« Risposta #134 il: Giugno 27, 2016, 03:25:18 pm »
Ma le fibbie di decathlon sono perfettamente compatibili con quelle della brompton?

Vanno a dimensioni: 20mm, 25mm, 38mm....

Quelle della Tbag che ho montato sono da 25 e sono perfette. Devi misurare la larghezza ma ad occhio mi sembra che la borsa che hai le monti da 25.
Cmq se vedi il sito ci sono anche le altre dimensioni...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: