Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: poncho mantella mantellina antipioggia  (Letto 75201 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2012, 11:27:04 am »
Interessante.  ::)
Rispetto alla tua, La mia mantella è molto più corta. Arriva altezza manubrio, sia davanti che dietro.



Probabilmente è stata pensata per biciclette  standard con ruote alte (26 o 28"), mentre sulle pieghevoli si può scendere ulteriormente, a tutto vantaggio della protezione del corpo dalla vita in giù.

L'unico rischio che ipotizzo, è una riduzione della manovrabilità del manubrio.

Cosa ci dici in proposito?
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 11:47:55 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2012, 11:45:47 am »
Ciao Matt_o,fa sempre piacere scoprire le facce del forum :)
Ma dove metti le luci?
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2012, 12:19:47 pm »
Matt_o, dove l'hai acquistata?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2012, 12:31:49 pm »
una mantella simile l'ho presa da Deca; svolazza un pò ma ripara. posta sul manubrio, protegge anche le mani e la manovrabilità non la sento pregiudicata.unico problemino non da poco è la luce anteriore che viene coperta, mentre quella posteriore dal tubo sella l'ho montata sul portapacchi visibile.
Oyama St.James da set2012

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2012, 12:42:36 pm »
Io non avrei problemi di luce anteriore perché la luce è in basso sulla ruota.

Matt_o...diiiiiiiiimmiiiii dove l'hai acquistata  :)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2012, 02:41:02 pm »
Eccomi! Stamani sono arrivato assieme ad un collega e mi sono fatto scattare questa. Scusate la posa un po' "ingobbita" ma stavo in quel modo per non farmi gocciolare l'acqua dal casco sul naso...   :)



Appena saliti in ufficio abbiamo fatto un confronto pantaloni: i miei, dopo 2km circa sotto pioggia battente, erano perfettamente asciutti fino in fondo, solo le punte delle scarpe leggermente spruzzate. I suoi, dopo 200m con l'ombrello, erano bagnati in basso, specie dietro per l'acqua sollevata da terra dalle sue stesse scarpe. Son soddisfazioni...  ;D

Dalla foto mi sono meglio reso conto quanto stia aperta la mantella sui lati, eppure finora anche con pioggia battente e a vento non mi sono mai ammollato. Forse perché le ginocchia restano interne alla mantella più di quanto non sembri dalla foto. L'unica cosa che posso temere è l'autobus quando mi passa vicino... Ma la comodità di mettere e togliere la mantella, oltre alla maggior refrigerazione, trovo sia superiore ai copripantaloni, per i miei usi. Senza contare che così mi restano asciutte anche le mani e se è freddo posso viaggiare anche senza i guanti.


Guarda bellino!!

Stamani dai miei sovrapantaloni in stile kway qualcosa è passato...ma poca roba. Non ce la fanno più neanche con lo spray,

Vedrò di fare un salto al decathlon almeno con l'occasione guardo la tilt.
gaetano

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2012, 02:57:03 pm »
Eccomi eccomi. Allora. Una cosa alla volta.
Per la luce in effetti è un piccolo problema: l'anteriore, sul manubrio, viene coperta. Ma se alla sera quando esco dall'ufficio vedo che diluvia, mi preparo e la sposto sulla forcella (vi ricordo che ho le lucine decathlon). Unico inconveniente si sporca da morire della pasta dei freni, ma pazienza. La posteriore sottosella, viene pure quella coperta. Fino a poco tempo fa anche quella la spostavo in basso, come si vede in questa immagine:

per poi rimetterla sottosella quando non piove. Adesso però che ne ho già perse due e sotto la sella l'ho legata, la cosa si complica. Conto per ora sul fatto che ho anche la luce integrata nel casco, quindi uso quella. Considera che non faccio percorsi con molto buio. Non è ottimale come cosa, andrebbe migliorata, ma mi scoccia rimettere la lucetta mobile, l'ultima da 7€ mi è durata 15gg...  :( Finirà che ne comprerò una seconda, da applicare al bisogno.
Circa la mantella, ricordavo la tua, Federico, ed in effetti la mia più lunga è molto meglio per la pieghevole. Quelle Decathlon le ho viste, ci sono anche belle riflettenti (gialla limone) ma le trovo più "leggerine" e svolanzzanti, nonché più corte. Magari non è lo stesso modello che ha preso Sandr0.
La mia è una VERA mantella da Trekking. Così vera che, per rispondere a Sim1, l'ho acquistata al piccolo supermercatino in piazzetta a Madonna di Campiglio, due estati fa.
Ne hanno di più belle dal Nencini Sport, però costano anche più care (la mia andava su una ventina di n€uri). Quelle Nencini sono meglio della mia, primo perché ci sono anche in colori sgargianti, secondo perché hanno una tasca esterna anteriore, tipo marsupio, e delle regolazioni. Le ho viste di fretta, ma non escludo possano avere le fascette che diceva tempo fa Federico per poterla ancorare ai polsi. Ricordo però che costavano oltre 50€. Ho appena verificato sullo store online del Nencini, ma quelle che dicevo io non le trovo. Appena capito nel negozio fisico (è a pochi km da casa) faccio qualche foto.
Ah, dimenticavo: circa la manovrabilità non mi sento particolarmente impacciato, a dire il vero. Certo, mica ci puoi fare downhill bardato in quel modo, ma per un percorso cittadino va più che bene. Mi sento invece, per assurdo, meno a mio agio se metto le braccia fuori dagli appositi buchi e prendo il manubrio da sopra la mantella. A parte bagnarmi di più, la parte anteriore della mantella mi resta fra le braccia e disturba. Messa avanti in quel modo, invece, non mi crea problemi. E grazie al velcro di fissaggio alla cover della borsa non svolazza minimamente.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2012, 03:05:22 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2012, 03:45:41 pm »
Matt_o ti ringrazio, ma ti seguo per avere più info sulla mantella perché penso sia la cosa perfetta per usar la bici anche quando piove.
Quindi, finché non mi dirai dove prenderla ed il modello preciso, avrai la responsabilità di un ciclista triste nei giorni uggiosi.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #23 il: Dicembre 04, 2012, 04:01:50 pm »
Quindi, finché non mi dirai dove prenderla ed il modello preciso, avrai la responsabilità di un ciclista triste nei giorni uggiosi.

Facile: Madonna di Campiglio, vai in piazzetta, ti giri faccia alla Tre Tre e vedi davanti un piccolo supermercato (mi pare Despar). Vai su al secondo piano, quando in cima alle scale vai nell'angolo che ti trovi dentro di te leggermente a destra. Lì c'è una cesta con tutte le mantelle. L'ho presa lì...  ;D
Quando vado poi dal Nencini Sport ci guardo anche per quelle, ma non sarà a brevissimo credo.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sandr0

  • apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Reputazione: +4/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2012, 04:18:23 pm »
ce l'ho da qualche anno, è da trekking, o pescatore  ::) piuttosto spessa, colore blu scuro
Oyama St.James da set2012

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2012, 10:34:27 pm »






Io ho questa mantella e questi pantaloni, buoni ma poco visibili. Ne ho anche una La Fuma, verde, più resistente, tipo cerata, che ovviamente adesso non trovo (sarà insieme ai calzini single di mio marito...boh) I pantaloni non li userò mai più: se piove si appiccicano fanno condensa: mi sento un insaccato :(
La mantella funziona egregiamente e inserendo la mano nell'elastico non svolazza però ... addio luce, il cappuccio con gli inserti trasparenti alla fine non aiuta nella visibilità se bagnato, non sta sul casco, non sta sotto al casco perchè è rigido e dà fastidio, dà fastidio anche ripiegato a proteggere il collo...quindi, non saprei... per me è più un limite che un vantaggio. per finire: io non trovo le ghette!!!! Sono strette o corte... uffa

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #26 il: Dicembre 08, 2012, 02:47:28 pm »
Ho controllato la marca della mia mantella. È Quechua (non ci avevo fatto caso prima), ed oggi per la prima volta in effetti l'ho vista dal decathlon. Settore outdoor però, non cicli, dove ci sono mantelle più minimali. La mia è il modello "forclaz 300 Light", da 310 grammi. Taglia XL (sono alto 1.90m).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #27 il: Dicembre 08, 2012, 09:04:11 pm »
Mi stai dicendo che a Madonna di Campiglio vendono le cose del decathlon??????
 
Un po' come fanno i negozietti alimentari che vanno nei centri commerciali a prendere le cose e poi le rivendono al quadruplo??  ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #28 il: Dicembre 08, 2012, 09:42:39 pm »
Boh, pare di si. Resta il fatto che ne avevo bisogno e ricordo costava poco. Non ricordo il prezzo, ma sicuramente meno di 20€. Ci ho preso altre cose lì (specie magliette da trekking) ad un buon prezzo (e roba buona, non decathlon). Quando ho visto la marca però ci son rimasto anch'io.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline stelug

  • assistente
  • ***
  • Post: 235
  • Reputazione: +18/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #29 il: Dicembre 09, 2012, 12:43:38 pm »
diffido delle mantelle, iniziano a svolazzare e ti coprono la visuale, in genere quando quello davanti a te ha deciso di mettere alla prova l'abs

Tags: pioggia