Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: poncho mantella mantellina antipioggia  (Letto 75202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
poncho mantella mantellina antipioggia
« il: Aprile 18, 2012, 08:43:32 pm »
topic correlati:

cliccare sul tag "pioggia" in cima ed in fondo a questa pagina


Oggi l'ho presa anche io. Mantella da trekking + ghette da sci in neve fresca. Non diluviava ed è bastato, ma dovrò prendermi i sovrapantaloni: la mantella svolazza e temo che se vien più forte mi bagno lo stesso ai ginocchi. In più le ghette non son velocissime da mettere a modo, specie con scarpe basse.
Ho notato che se avessi la borsa anteriore, o anche solo il telaietto, la mantella avrebbe meno margine per svolazzare. Un motivo in più per il prossimo upgrade alla Brompton....
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 07:11:02 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2012, 02:14:54 pm »
in merito ai poncho/mantelle antipioggia, alcune precisazioni in base alla mia esperienza:
Talvolta quelli  da trekking vengono  spacciati anche per le  bici, ma in realtà, secondo me:

  • dovrebbe essere colorato e con inserti rifrangenti (per la visibilità)
  • dovrebbe  avere delle maniglie da passare sotto le mani, in modo che durante la pedalata  non svolazzi (per  proteggere anche le gambe)
  • dovrebbe avere delle finestrelle trasparenti sul cappuccio, lateralmente altezza occhi, per  vedere le macchine in fase di sorpasso..... altrimenti, quando ti metti il cappuccio e provi a girare la testa per vedere se arriva qualche macchina, il cappuccio ti oscura la vista perchè rimane orientato avanti mentre il volto è rivolto lateralmente; io ho risolto con un cappello con  visiera  che metto sotto il cappuccio, e che quando giri la testa sposta anche il cappuccio


alcune parole chiave per cercare sull'ebay tedesco:
Damen Regencape Regenponcho Regenumhang Regenjacke Regenschutz Fahrrad Cape Rad

da altra discussione:
Eccomi di nuovo, il Battesimo della pioggia l'avevo già fatto più volte, oggi in un giorno solo ho fatto anche Comunione e Cresima  ;D. Stamani venendo a lavoro veniva tanta di quell'acqua che ho sperimentato proprio bene la mia attrezzatura. Vi elenco quindi le osservazioni fatte:
1) il casco, con la cuffietta da doccia come sopra riportata da Federico, si è comportato egregiamente. Non si suda, tiene bene l'acqua, ingombra poco e si monta in fretta. Unico difetto, volendo essere pignoli, è che nei minuti che veniva più forte andava bene mentre viaggiavo normale ma mentre mi fermavo o rallentavo in modo significativo sentivo qualche goccia alla base dietro del casco, altezza nuca, che mi cadeva nel collo. Per non sudare infatti avevo rivoltato in dentro il cappuccio della mantella da trekking e lo tenevo sulla schiena, internamente alla mantella stessa (per evitare l'effetto piscina dentro il cappuccio, se tenuto esterno non indossato). Nel momento di massima intensità di pioggia ho quindi sentito il bisogno di fermarmi un attimo sotto un balcone e mettere rapidamente il cappuccio sotto al casco. In quel modo è aumentata la sensazione di caldo, ma ho protetto il collo. Quando la pioggia si è calmata mi son fermato a toglierlo per stare più fresco. Sul mio taccuino degli appunti per la prossima volta ho scritto: "fino a poco meno del diluvio ok solo cuffia, sotto il diluvio provare ad incastrare il cappuccio (magari piegandolo opportunamente) nella parte posteriore del casco, sotto al laccetto di regolazione del casco stesso". La speranza è in tal modo di non dover indossare il cappuccio ma offrire alle gocce che cadono dal casco un punto impermeabile su cui cadere, senza scivolare nel collo.
2) la mantella da trekking ha fatto egregiamente il suo dovere. Da un po' ho acquistato la C-Bag Brompton ed avevo osservato che appoggiando la mantella sul davanti della borsa avevo più protezione, ma talvolta svolazzava. Prevedevo quindi, per forti acquazzoni, di rischiare di vedermi bagnare significativamente le gambe da parte dell'acqua che corre giù lungo la mantella. Mi ero allora dotato di strep autoadesivo. Ne ho messi due piccoli pezzi ai lati della cover gialla impermeabile che uso per coprire la C-Bag ed i due corrispondenti in fondo alla mantella. In questo modo l'ho bloccata evitando svolazzamenti (e sgocciolamenti). Devo dire che ha funzionato abbastanza bene e va solo leggermente ottimizzato: devo alzare leggermente gli strep fissati sulla C-Bag, che attualmente mi tengono la mantella un pelo troppo in tensione. Inoltre metterò un terzo strep al centro, dato che con folate di vento significative talvolta la mantella tendeva a scivolare da sopra la C-Bag, infilandosi dietro (fra la borsa ed il manubrio). In definitiva trovo la mantella ottima, specie in stagione calda, in quanto non sta aderente al corpo e lascia passare tanta aria. Bloccata in quel modo non richiede l'uso di pantaloni impermeabili, che d'estate temo facciano troppo caldo.
3) le gambe. Con la mantella fissata in quel modo l'acqua che arriva alle gambe dal cielo è veramente, ma veramente poca. Solo le punte delle scarpe erano leggermente bagnate (lo spray impermeabilizzante dato oramai un mese fa non era ovviamente più efficace). Mi sono però ritrovato l'interno caviglia un po' bagnato, per aver struciato su parti della bici che si erano bagnate dal basso (suppongo). Avevo con me anche le ghette da neve, che avrebbero evitato il problema, ma volutamente non le ho indossate per testare a fondo la mantella. Alla fine l'acqua sui pantaloni era comunque  poca e si sono asciugati in 15 minuti. Diciamo che le ghette servono solo quando si vede salire Noé sulla barca.


...................

............................
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2014, 10:52:20 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2012, 08:48:12 pm »


Io invece del kway uso una mantella da trekking: si va bene anche senza copri pantaloni e stando molto più staccata dal corpo si suda molto meno. Il lato anteriore lo metto "a ponte" sopra il manubrio ed ho attaccato due piccoli pezzi di velcro autiadesivo alla cover impermeabile della S-bag ed alla mantella, così non svolazza e resta in posizione.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2012, 07:03:05 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2012, 05:12:39 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Adesso si diffonderà la voce che io non vado in giro con la pioggia...
Non è vero!
Visto che ci sono faccio una microrecenzione del bellissimo poncho in cotone cerato verde della Carradice.
Appunto, è bellissimo, ma ci si suda sotto come un poncho di decathlon in nylon,che però costa un decimo e nella borsa ingombra un quarto.
Non lo vendo perchè è molto fico e sta bene con la brompton...
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:01:45 pm by occhio.nero »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2012, 05:52:57 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Al prossimo diluvio posti una bella foto di te sotto l'acqua in assetto da pioggia e tutto si risolve  ;D
PS: ieri ne ho presa tanta, ma proprio tanta. La mantella da trekking allargata fin sopra il manubrio, con il velcro che me la tiene ferma alla cover sulla borsa anteriore non mi ha tradito, però. Sono arrivato a casa che avevo bagnata solo la faccia, e nemmeno troppo.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:03:02 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2012, 07:03:29 pm »
segnalo:

Profex - Deluxe Plus, poncho per pioggia su amazon
http://www.amazon.it/gp/product/B004JMZIQQ/ref=oh_details_o00_s01_i00

poi queste su sjscycle
http://www.sjscycles.co.uk/traditional-capes-and-ponchos-dept549_pg1/

di cui la Carradice sembra avere sia il cappuccio che le maniglie
http://www.sjscycles.co.uk/carradice-pro-route-cycle-cape-prod1266/
« Ultima modifica: Novembre 25, 2012, 06:32:56 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #6 il: Novembre 24, 2012, 11:30:23 pm »
Una domanda per capire meglio i vantaggi del poncho: non avendo le maniche, quando si prende il manubrio, non si alza tutto facendo entrare l'acqua? io ho preso un impermeabile lungo oltre le ginocchia con le maniche proprio per evitare di bagnarmi la parte alta dei pantaloni ma spesso muovendomi si muove verso l'alto lasciando lo stesso scoperte le ginocchia. Ho fatto una scelta poco furba?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2012, 09:54:10 am »
Se piove tanto e non ci si vuol bagnare i pantaloni secondo me non c'è mantellina o poncho che tenga, occorrono i sovrapantaloni. Altrimenti, anche ammesso che la mantelllina non si sollevi lasciando scoperte le ginocchia come descritto da Metrosur (e come accade a me), i pantaloni si bagnano comunque grazie agli schizzi di acqua sulle gambe che arrivano da tutti i lati, basta ad esempio una macchina che ci affianca e fa splash su una pozzanghera, e arriviamo al lavoro con i pantaloni bagnati e infangati, cosa che col sovrapantaloni non accade mai. Basta prenderne uno che da piegato pesi pochi grammi e occupi poco spazio, io ho la mini O-Bag che ha una capacità di appena 7 litri e riesco a metterci tutte le mie cose, incluso mantellina antipioggia e sovrapantaloni.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2012, 11:52:08 am »
non avendo le maniche, quando si prende il manubrio, non si alza tutto facendo entrare l'acqua?

riporto da un contributo più sopra  ;)

dovrebbe  avere delle maniglie da passare sotto le mani, in modo che durante la pedalata  non svolazzi (per  proteggere anche le gambe)

personalmente evito pantaloni e giacche cerate: dopo qualche minuto  la condensa interna causata dalla traspirazione rende impossibile proseguire. Caldo e indumenti zuppi fanno quasi rimpiangere l'acqua che scende dal cielo.

Il poncho non ha di queste controindicazioni, poichè basta alzare un attimo  le braccia per permettere un veloce ricambio "dell'atmosfera interna".

C'è chi compra costosissimi materiali traspiranti (es: goretex), ma qualcuno  sostiene che questi indumenti  andrebbero piegati con molta attenzione, perchè a lungo andare si potrebbe stressare/deformare lo strato impermeabile (creando delle vie di accesso per l'acqua).

Ma questa è solo la mia idea.
 ;)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2012, 01:44:30 pm »
Mah io ho una vecchia giacca di goretex che ha circa15 anni se non di piu'. L'ho ultra usata sia a sciare si in altre situazioni e ad oggi la impiego al parco archeologico dove lavoro (all'aperto) anche di inverno. La piego come capita per infilarla nella borsa. Tiene ancora perfettamente l'acqua e dire che di acqua ne ha vista tanta! La lavo in lavatrice a 40 gradi max e non ho avuto problemi di perdita di impermeabilità.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2012, 02:48:37 pm »
Io non mi separerei mai dalla mantella. È molto lunga, in piedi mi arriva sotto al ginocchio e mettendola a ponte sul manubrio non prendo acqua ai pantaloni nemmeno s piove molto forte. Presente l'alluvione in Toscana di poco tempo fa? Io ero a giro in bici come sempre ed un'acqua in quel modo l'ho vista di rado, ma oramai non metto più nemmeno le ghette per la parte bassa dei pantaloni. Ho messo invece un terzo pezzettino di velcro, centrale, per fissare la mantella alla borsa, dopo averla passata sopra al manubrio. Senza quello si inarcava e mi si formava un piccolo laghetto fra borsa e manubrio. Bisogna solo far attenzione a come si posano i piedi a terra fermandosi, per evitare di beccare l'acqua che cola giù.
Mentre pedalo i lati della mantella scendono quasi ad altezza dei piedi. Forse un'auto di fianco che entra in un pozzangherone potrebbe bagnarmi, ma non credo. Dovrei provare, ma non penso me la cercherò. L'unica libertà aggiuntiva che darebbero i sovrapantaloni è per scendere evitando che l'acqua che scola dalla mantella ti bagni. Ma per i miei percorsi non è un problema, riesco a fermarmi sotto una tettoia (a casa, come a lavoro o alla stazione del treno) e a scuotere il grosso prima ancora di poggiare i piedi a terra. Con la pioggia evito solo il bus, per non sgrondare sugli altri e perché dove lo aspetto non c'è pensilina: in piedi sotto l'acqua forse la mantella non basterebbe.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2012, 03:34:26 pm »
che mantella hai comprato? una classica da trekking?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2012, 04:02:03 pm »
Anch'io guscio in Gore-tex e sovrapantaloni K-way.
La mantella l'ho abbandonata.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2012, 08:51:09 pm »
che mantella hai comprato? una classica da trekking?
Si, esatto. È il suo unico difetto, in quanto di colore non appariscente. Mentre col velcro non ho problemi di svolazzamento né mi crea problemi il cappuccio in quanto lo piego e lo incastro dietro il casco a coprire solo la nuca. Per il resto ci pensa la cuffia da doccia sopra al casco.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:poncho mantella mantellina antipioggia
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2012, 10:47:44 am »
Eccomi! Stamani sono arrivato assieme ad un collega e mi sono fatto scattare questa. Scusate la posa un po' "ingobbita" ma stavo in quel modo per non farmi gocciolare l'acqua dal casco sul naso...   :)



Appena saliti in ufficio abbiamo fatto un confronto pantaloni: i miei, dopo 2km circa sotto pioggia battente, erano perfettamente asciutti fino in fondo, solo le punte delle scarpe leggermente spruzzate. I suoi, dopo 200m con l'ombrello, erano bagnati in basso, specie dietro per l'acqua sollevata da terra dalle sue stesse scarpe. Son soddisfazioni...  ;D

Dalla foto mi sono meglio reso conto quanto stia aperta la mantella sui lati, eppure finora anche con pioggia battente e a vento non mi sono mai ammollato. Forse perché le ginocchia restano interne alla mantella più di quanto non sembri dalla foto. L'unica cosa che posso temere è l'autobus quando mi passa vicino... Ma la comodità di mettere e togliere la mantella, oltre alla maggior refrigerazione, trovo sia superiore ai copripantaloni, per i miei usi. Senza contare che così mi restano asciutte anche le mani e se è freddo posso viaggiare anche senza i guanti.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: pioggia