Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la mia BFold 20"  (Letto 136819 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
la mia BFold 20"
« il: Agosto 24, 2011, 09:11:25 am »
--- ADMIN ON

segnalo:

Bfold 20"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=265

-- ADMIN OFF




Apro questo post per raccontare la b_fold 20" ed il motivo che mi ci ha portato.
Il post sarà in continua evoluzione ed aggiornato man mano che avrò tempo di integrare il contenuto.

Se ti piace quello che leggerai, torna in cima alla pagina e fai clic su [applaud] in alto a sinistra, poche righe sotto il mio nickname (vicino alla parola "karma"); grazie!

Presentazione
Ladies and Gentlemen, here you are ... Decathlon B'Twin b_fold 20"
Foto d'onore appena dopo averla estratta dalla confezione, parcheggiata poi in bella vista nella mia stanza in ufficio (attenzione al sito web che si vede in primo piano sullo schermo del portatile!!! 8) )


Dati tecnici
La maggior parte dei dati sono presi dal sito Decathlon, se qualcuno vuole sapere qualche altra misura la posso rilevare ed integrare la scheda.
  • Ruote: ruota 20"
  • Coperture: misura 20x1,95/50
  • Gonfiaggio: pressione di gonfiaggio raccomandata da sigla sul copertone 35psi=2,4 atm (io gonfio a 5 atm  8) e peso 85kg), valvola di gonfiaggio di tipo "grosso" (come le auto per capirci)
  • Rapporti: una sola velocità, rapporti 44:16 (ant/post)
  • Trasporto: canotto sella telescopico con piegatura canotto di sterzo e telaio, incluso fodero per il trasporto
  • Dimensioni aperta: lunghezza: 150 cm, larghezza: 40cm, altezza : 103 cm
  • Dimensioni piegata : lunghezza: 82 cm, altezza: 64 cm, larghezza: 34 cm (in altro punto del sito si dice 28cm di larghezza)
  • Dimensioni, altezza sella: regolabile per utilizzatore da 1.40m a 1.90m (dichiarati da Decathlon, io sono alto 1,88 e gradirei altri 5 centimetri di distanza dai pedali ma anche così può andare)
  • Garanzia: 5 anni telaio e 2 anni pezzi di ricambio
  • Peso: 13.8 kg
  • Colori: : nero, oppure nero ? altrimenti nero (tutti semiopaco)
  • Materiali: telaio e canotto sella in acciaio
  • Freni: anteriore e posteriore V-Brake

Qualche particolare
freno posteriore e coperture/copertone ben visibile, freno anteriore, manopola sinistra con campanellino, sella molto comoda



Il bisogno / L'obiettivo
Il bisogno e l'obiettivo che avevo ed ho è poter contare su un tender a corto raggio per la mia automobile! Diciamo due/tre km massimo.
da Wikipedia: "Tender, un mezzo navale di dimensioni variabili dedicato ad una funzione di appoggio ad una nave più grande; quindi, può trattarsi di un semplice gommone o scialuppa per barche da regata o da turismo, o essere un mezzo cabinato e dotato di una stiva se appoggia navi di grande stazza."
... una bici "estrai, apri e guida" che DEVE risolvere la dipendenza da moglie/amici/colleghi e terze persone incluso taxi e bus per alcune situazioni ricorrenti durante l'anno. Si, ok, ma quali?
La semplice gestione di due auto (la mia e quella di mia moglie) ... ovvero: 2/3 tagliandi all'anno (sono 2 auto), 4 cambi gomme (estate/inverno per due auto), autolavaggio lontano almeno 2 chilometri da dove lavoro/abito, una veloce puntata in centro storico mollando l'auto al parcheggio fuori ZTL ... insomma, dipendo sempre da terzi quando devo mollare la macchina per una mezza giornata o per qualche ora ... e allora? Allora, ecco il motivo del tender.
Lo/la userei forse 15-20 volte in un anno ... ma sarebbero 15/20 volte in cui devo sempre dipendere da qualcuno sia all'andata che al ritorno ... "per piacere mi vieni a prendere nel tal posto? Ho mollato la macchina a lavare" ... "per favore mi riporti dal gommista che devo riprendere la macchina" ...
15/20 volte fan 30/40 viaggi e 30/40 richieste ... ad un certo punto non voglio più essere di peso e preferisco essere autonomo.
Se poi qualche rarissima volta ci mettiamo casa/ufficio per riprendere la macchina lasciata il giorno prima ... beh direi che TENDER è proprio la parola giusta.
Qui trovate il post originale e completo che aprii per chiedere aiuto nella scelta.


Tanti dubbi / domande
  • non ha il cambio - è vero, ma sei proprio sicuro che ti serva? Hai salite significative da fare? Hai tratti lunghi dove è effettivamente necessario avere marce lunghe per un comfort di pedalata in velocità? Hai percorsi tali per cui è veramente necessario variare la velocità?
    La mia risposta è stata no, qualcosa c'è ma per la strada che ci faccio io posso accettare qualche piccola scomodità e farne a meno ... in realtà secondo me è molto una questione psicologica ... una volta che sei abituato ad una comodità rinunciarvi sembra insormontabile e rischia di essere un falso problema!
  • non ha i parafanghi - è vero, ma per 8 euro al decathlon ho ordinato i parafanghi della Hoptown 5 cappuccino, quando arrivano li monto e poi correggo il post
  • telaio più pesante della media - a me 3 kg su 13,8 non fanno differenza, devo solo metterla e toglierla dal baule; sono in ottima salute, nel fiore degli anni e in ragionevole forma fisica ... che saranno mai +3 kg da portare a spasso? ... e poi ci guadagno in inerzia quando devo andare sul lungo!  ;D

b_fold (vs) hoptown 5
Una menzione speciale va al grande dilemma finale ... meglio la b_fold da 150 euro o la hoptown 5 a 300 euro?
  • sella e manubrio della b_fold rimangono circa 5 centimetri più bassi alla massima estensione sicura segnalata dall'apposita marcatura
  • manubrio della b_fold ad altezza fissa, quindi non telescopico
  • meccanismi di sblocco piegature significativamente più  "professionali" sulla HT5, quelli della b_fold mi pare facciano comunque il loro lavoro
  • pedali della b_fold leggermente più rustici rispetto a quelli della HT5 ma sostanzialmente uguali
  • corona anteriore stampata :-\ ... e non forgiata dal pieno come invece la HT5
  • b_fold con telaio in acciaio e non in alluminio come la HT5
  • verniciatura, ferramenta (nottilini regolazione freni, leve, bloccaggi e galletti ...) e finitura complessiva percepita di livello leggermente inferiore nella b_fold rispetto alla HT5
  • nella b_fold mancano luci ant/post, ci sono solo i catarifrangenti
  • nella b_fold mancano parafanghi anteriore e posteriore
  • rapporti: provandole con rapportatura simile (52:18=2,88888... per la Hoptown 5 cappuccino in quarta (quinta?) marcia, ed invece 44:16=2,75 per la b_fold) direi che la pedalata della b_fold diventa - mi pare - più morbida in velocità (il decathlon era prativamente deserto quindi mi son fatto il corridoio centrale a buona andatura ;D
  • prezzo: 150? la b_fold, 300? la Hoptwon 5 cappuccino. 150 euro di differenza non son pochi, ma ... ma: nel primo caso se sbaglio l'acquisto e poi prendo la HT5 rivendendo la b_fold ci rimetto - diciamo - la metà del valore della b_fold: 75 euro.  Nel secondo caso, se sbaglio l'acquisto (sovrastima) spendo 300 e ce ne rimetto 150 che avrei potuto risparmiare.


I primi due regalini (necessari  :D) alla b_fold
Decathlon b'twin COUNT8 senza filo (con relativo sensore) a 22,95 euro e la pompa a mano 4,90 euro



Un video su come si apre e chiude la b_fold pubblicato da BTwin su YouYube
Video chiudi/apri su YouTube


Ma la tua come si apre?
Infine una chicca ... l'apertura del telaio.
La mia ha un aggancio diverso da quello che compare in video che sospetto essere una pre-serie con aggancio simile alla HT5.
Ecco un paio di scatti. La vostra come si apre?


particolari della chisura



Qualche foto in più ...

le altre son qui per non inquinare troppo questo post


Puristi del nome ...
Attenzione a non confondere il nome!!!
Questa mia nera è la b_fold 20" da non confondere con l'altra b_fold ... quella con ruota da 14", la b_fold 14" ovvero questa



Se ti è piaciuto quello che hai letto, torna in cima alla pagina e fai clic su [applaud] in alto a sinistra, poche righe sotto il mio nickname (vicino alla parola "karma"); grazie!
« Ultima modifica: Agosto 26, 2013, 04:47:31 pm by occhio.nero »

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
la mia BFold 20"
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2011, 10:05:53 am »
grazie mille per il tuo contributo tender le foto sono davvero fatte benissimo!!!
poi la bici fa un gran figurone... il contachilometri  davvero molto bello,

 complimenti!!
a breve l"acquisteró anche io!!
ho visto che l"hai comprata on line hai risparmiato qualcosa?

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
la mia BFold 20"
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2011, 10:08:55 am »
l'ho presa a Brescia. Volevo provarla e poi facendo due conti con il trasporto non conviene.
Beffa delle beffe ... ieri son passato dal decathlon della mia cittá e ... è arrivata anche qui!   :o :o :o
Alla faccia che non avevano previsione di arrivi.
Vabbè amen
« Ultima modifica: Agosto 24, 2011, 10:34:55 pm by tender »

Offline Lunadix

  • assistente
  • ***
  • Post: 175
  • Reputazione: +3/-0
la mia BFold 20"
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2011, 10:15:44 am »
Bella la bici e belle le foto complimenti.

Alla fine e' identica alla mia HT modificata. Mi sarei potutto comprare una bfold (di cui mi piace di piu il colore ma tanto la mia st'inverno la rivernicio) e ci montavo il cambio e avevo finito :D eheheh

cmq davvero bella. L'unica cosa che mi piacerebbe comprarmi di questa per metterla sulla mia e' il piantone di sterzo. non e' telescopico ma non mi interessa. pero ha un inclinazione migliore ed e' meno imponente di quello della mia. Devo passare da decathlon a chiedere
Btwin Hoptown Personalizzata

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
la mia BFold 20"
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2011, 10:32:48 am »
ne buono dai.. in effetti ho visto on line non conviene... passeró al decatlon di Milano a prenderlA!!!

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
la mia BFold 20"
« Risposta #5 il: Agosto 24, 2011, 12:37:04 pm »
@tender
ma ci va in ufficio tutti i giorni?
la stai utilizzando?
tu quantizzi alto?
secondo te io che sono alto 1.88 sarei comodo nel pedalare?

Offline MarcoBx

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
la mia BFold 20"
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2011, 01:17:19 pm »
Forse non conviene ora comprare online... Ma fino a domenica conveniva.. 139,95 euronzoli compresa spedizione Bartolini.. PRESA!! Arriva venerdì. Qualche suggerimento per mettere un cambio oppure elettrificarla??

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
la mia BFold 20"
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2011, 02:39:39 pm »
si, vero fino a domenica scorsa c"era il trasporto gratuito!!!
purtroppo la mia eterna indecisione non me l"ha fatta prendere....!!!!

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
la mia BFold 20"
« Risposta #8 il: Agosto 24, 2011, 02:58:39 pm »
Si può montare il cambio?
Non mi sembra che ci sia il forcellino con il foro filettato per avvitarlo  :o
Se qualcuno ha una soluzione vendo la Strida-clone e compro questa perché potrei recuperare un vecchio XT che mi avanza da una mtb.

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
la mia BFold 20"
« Risposta #9 il: Agosto 24, 2011, 05:34:46 pm »
@alex ... per ora (con 38 gradi fuori dalla porta e 26 dentro) è al fresco in ufficio con le gomme ancora perfettamente lucidate e pulite. In quanto ad altezza/quote, come ti dissi anche io sono 1.88, e forse sulla HT5 si sta un poco più comodi avendo quei 4-5 centimetri in più di altezza, ma comunque non mi pare male. Quando la proverò su distanza sinificativa metterò una nota aggiuntiva qui.

@foldo ... credo si possa mondare il cambio tipo SRAM, ma quello a 3 rapporti costa 60 euro + 15 di spedizione su ebay + lo sbattone di rifare la raggiatura (sempre che corrisponda) ... conviene tenerla così anche se ho in mente una cosetta per il futuro :o 8)
In ogni caso quando la confrontai alla Hoptown 5 vidi che la forcella del retrotreno b_fold era quasi 10 cm più stretta rispetto all'HT5 ... impedendo di fatto il montaggio del gruppo di corone per mancanza di spazio (a meno di funambolismi artigianali). Per il buco del deragliatore credo si farebbe presto, un trapanino e via.
« Ultima modifica: Agosto 24, 2011, 05:56:14 pm by tender »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mia BFold 20"
« Risposta #10 il: Agosto 24, 2011, 06:33:33 pm »
ho in mente una cosetta per il futuro :o 8)

L'argomento è molto interessante. Ho aperto una discussione a tal proposito "aggiunta di marce?"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=341

dove prego di indirizzare tutti i contributi legati a questo specifico tema, perchè diventi patrimonio di tutto il forum, e non solo di chi è interessato alla Bfold.   ;)

grazie
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alex00-2008

  • assistente
  • ***
  • Post: 110
  • Reputazione: +0/-1
la mia BFold 20"
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2011, 06:44:47 pm »
in effetti in questo periodo si muore di caldo... verrebbe difficile da utilizzare!!!
grazie per i consigli sono stati preziosi per farmi decidere!!
pensi di utilizzarla anche d"inverno?

Offline foldo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +1/-1
la mia BFold 20"
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2011, 07:13:30 pm »
Tender, ti ringrazio per la dritta del cambio sram ma quei cambi interni al mozzo con freno contropedale non mi danno molta fiducia.
In realtà avevo in mente altro.
Quanto al buchino col trapanino...bisogna avere lo spaziettino dove farlo. lì non c'è, a meno di compromettere la struttura e in ogni caso, come giustamente osservi, la battuta del mozzo è stretta per una bella cassetta 9v come quella che vorrei montare.

Offline tender

  • apprendista
  • **
  • Post: 65
  • Reputazione: +3/-0
  • Tender to my ilfe, tender to my car.
la mia BFold 20"
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2011, 10:24:51 pm »
Ecco, l'hai detto con il gergo tecnico appropriato che non conoscevo. Grazie a te

Offline MarcoBx

  • iniziato
  • *
  • Post: 15
  • Reputazione: +0/-0
la mia BFold 20"
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2011, 07:52:40 am »
Ciao
Alla fine è arrivata anche a me.. 139.95 spedita sul sito Decathlon, esteticamente è stupenda.. Si pedala anche bene, però.. Effettivamente la trovo pesantina, si fa fatica a trasportare, non puoi trascinarla come un trolley e anche l'eventuale operazione di inserirla nella sacca non è molto agevole ma probabilmente serve pratica. Devo dire che mentre giravo per il centro attirava, nel suo "piccolo", molta curiosità.
Quindi soddisfatto dell'estetica, della pedalata e del prezzo ma non molto del peso e la trasportabilità. Poi anche l'idea di lasciarla fissa nel bagagliaio beh.. di spazio ne occupa abbastanza.
Mi sa che la giro alla mia fidanzata o la metto nel mercatino e passo a dell'altro, magari un usato Brompton.. Ma c'è da svenarsi....


Tags: laboratorio