Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Raleigh Twenty  (Letto 9396 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Raleigh Twenty
« il: Novembre 29, 2012, 05:10:06 pm »
Salve,
a me piace molto questo modello Raleigh Twenty con Sturmey Archer 3s degli anni '70:
L'estate scorsa a Canterbury ne ho viste moltissime e per circa 50£ se ne trova qualcuna in buone condizioni.
Sono molto tentato :);
vorrei comprarne una per restaurarla, magari ne viene fuori qualcosa del genere:
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Raleigh Twenty
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2012, 09:40:33 pm »
bellissima!  :)

Sbaglio o è una bici smontabile?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Raleigh Twenty
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2012, 09:50:08 pm »
è una pieghevole normale, sarebbe la "Graziella inglese"  ;D ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Raleigh Twenty
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2012, 09:53:01 pm »
mmmm forse è una pieghevole con possibilità di essere smontata.
Certo che una volta piegata, su quel perno di rotazione deve confluire  un bel po' di stress se non la si maneggia bene  ???
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Raleigh Twenty
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2012, 09:58:36 pm »
"forse è una pieghevole con possibilità di essere smontata"

A cosa ti riferisci,
le due parti del telaio si separano in tutte le bici pieghevoli;
è una semplice bici pieghevole anni '70, come una Graziella, cambia solo il sistema di chiusura e la leva per azionarlo ;)
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
Re:Raleigh Twenty
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2012, 02:49:07 am »
E' bella!  8)
La storia merita sempre interesse; probabilmente è stata anche fabbricata con un alto livello d'artigianato, sarebbe interessante vedere in dettaglio i giunti con le relative saldature perchè ad una prima occhiata potrebbe sembrare un attimo "delicata", ma sono sicuro che non è così..
Inoltre il solo freno anteriore mi fà pensare ad una monomarcia con freno a pedale; è da verificare se no viola subito il nostro caro vecchio codice della strada!  ;) (più vecchio della bici stessa tra l'altro!)

Il verde del primo modello poi x me è fighissimo..  8)
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:Raleigh Twenty
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2012, 10:53:24 am »
C'è gente che ci gira ancora dopo più di 40 anni,
quindi tanto delicata non dovrebbe essere ;) .
Quasi tutti i modelli che ho visto personalmente erano simili a quello della prima foto, la verde: ed avevano i due freni, Weinmann Callipers oppure con marchio Raleigh ed il cambio Sturmey Archer 3s ancora funzionante.
Un saluto!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:Raleigh Twenty
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2013, 04:29:21 pm »
Ti consiglio le Dawes, pieghevoli e shopper... io da ultra' pieghevole, viste le condizioni atmosferiche, ladresche e vandaliche della Gibbonia (altresi' Albione), mi barcameno da un anno su una Dawes Kingpin (non pieghevole... ma gli shopper sono ibridi, insomma con 20" ecc., sono praticamente una pieghevole spiegata)... e' fantastica.

Mi manchera' molto una volta tornato in Italia e anche il cambio Sturmey Archer, che non so (non penso) si trovi da noi.

Tra l'altro, sugli eurostar o tgv le bici (contrariamente a quanto si evinceva da internet) era risultato che non potevo portarle (le pieghevoli si', nel vano bagagli), e paradossalmente proprio perche' 20", pare i corrieri abbiano problemi a inscatolarle bene... insomma la dovro' lasciare in Gibbi', per un pugno di sterle.

Intanto pero' me la godo  ;)
FF

Tags: storia