Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio  (Letto 69101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #15 il: Luglio 04, 2013, 11:13:19 am »
puoi mettere un cambio nel mozzo senza troppi problemi, ce ne sono un infinità, da 2 a non so quante marce, ovviamente il lavoro andrà fatto fare da un meccanico capace.
però ti dico già che un cambio di quel genere ti costerà almeno come la bici stessa, se vuoi quel modello in particolare ok, sennò forse ti conviene orientarti su una bici già completa senza dover fare tuning.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #16 il: Luglio 04, 2013, 11:40:30 am »
tutto si può fare, ma come fatto notare da Bestiagrama, bisogna valutare se vale la pena affrontare la spesa.
Un cambio al mozzo da 3 rapporti può costare una ottantina di €, a cui va aggiunto il costo della ruota posteriore da rifare, il comando del manubrio e la manodopera per montare il tutto..... diciamo ottimisticamente che si parla di altre 150€ escludendo completamente le eventuali complicazioni tecniche che facciano lievitare ulteriormente la spesa (ad esempio un cambio corona anteriore).
Conviene spendere quella cifra sulla Bfold oppure è meglio investire subito 300€ per un mezzo già completo ma che resta coperto dalla garanzia?
Valutate bene ogni aspetto  ;)

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #17 il: Luglio 04, 2013, 01:10:25 pm »
per fortuna sbrindola e arrivato in mio aiuto!!  ;) ;) ti ha spiegato esattamente tutti gli interventi che dovresti far fare alla bici, il fatto di personalizzare la bici rendendola unica mi piace molto ma su un mezzo del genere non credo ne valga la pena. Io sulla brompton ho messo un sacco di parti extra e ho speso cifre discrete, però si tratta pur sempre di una bici da 1200 €. Se inizi a spendere su quel mezzo dopo un po' ti renderai conto di alcuni "difetti" e inizierai a cambiare tutto... non ne vale la pena.
con quelle cifre trovi di sicuri mezzi già completi e validi e come ti ha detto sbrindola non sottovalutare il fatto di avere la garanzia sui componenti della bici...
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #18 il: Luglio 04, 2013, 02:47:25 pm »
Credo però che Davide intendesse un normale cambio com deragliatore, non un cambio al mozzo. Sarebbe fattibile nella B'Fold monomarcia, o la forcella non offre abbastanza spazio? Certo se la Decathlon rimettesse in commercio la B'Fold con le marce il problema sarebbe risolto, ma a quanto pare non ci arrivano...
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #19 il: Luglio 04, 2013, 03:36:06 pm »
hopton non mi sono espresso in tal senso perchè non ho conoscenze approfondite a riguardo... comunque anche col cambio a deragliatore la spesa sarebbe alta per il valore complessivo del mezzo.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #20 il: Luglio 05, 2013, 02:14:44 am »
si,parlavo, infatti del cambio con deragliatore classico...su un altro forum,dicevano,che sta modifica poteva farsi e questi erano i costi:
Citazione
In teoria sì,considera però che ci vorra una catena piu lunga(nuova a 10euro)un deragliatore posteriore(almeno 20 euro),la levetta del cambio(10 euro circa),guaina e filo(5 euro),una ruota con appunto il pacco pignoni(almeno 30euro).In più tieni conto che sicuramente ci sarà da forare,tagliare e saldare.Per farla 50 solo di mano d opera.
« Ultima modifica: Luglio 05, 2013, 02:23:56 am by dellamonicadavide »
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Offline coso

  • Cavaliere monomarcia
  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
  • Bite the bullet
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #21 il: Luglio 05, 2013, 12:34:14 pm »
ciao ragazzi, sono nuovo e anch'io alla ricerca della prima pieghevole. Avevo adocchiato la bfold 3, da nuovo disponibile, ma in realtà per un nuovo acquisto credo sia direttamente preferibile la bfold 5, con cambio fanale portafanghi ecc. per soli 40 euro in più.

peccato che non sia disponibile da nessuna parte e nemmeno interpellata la decathlon faccia sapere nulla.....
B.fold 3

Offline davidesalerno

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
    • Sito personale & Blog
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #22 il: Luglio 05, 2013, 02:26:47 pm »
Ma prendere la pieghevole entry level di Norauto? La W160?

Viene come la Bfold3 e a livello di telaio e peso sono quasi identiche direi ma ha il cambio Shimano a 6 marce.
"Se sei forte mentalmente vai ovunque. Se sei in difficoltà preghi, e Dio arriva", Patrick Plaine
Brompton M2L nera  // Tern Link P9 Frecciarossa  >>>>> Percorso giornaliero:  treno + bici

Offline bestiagrama

  • maestro
  • ****
  • Post: 362
  • Reputazione: +16/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #23 il: Luglio 05, 2013, 03:02:53 pm »
ciao ragazzi, sono nuovo e anch'io alla ricerca della prima pieghevole. Avevo adocchiato la bfold 3, da nuovo disponibile, ma in realtà per un nuovo acquisto credo sia direttamente preferibile la bfold 5, con cambio fanale portafanghi ecc. per soli 40 euro in più.

peccato che non sia disponibile da nessuna parte e nemmeno interpellata la decathlon faccia sapere nulla.....

le bfold 5 in spagna e altri stati europei son state ritirate dal commercio per problemi non meglio precisati, forse per sicurezza hanno bloccato la vendita per verificare qualche problematica.
Tern link D8 (venduta) - Brompton H6E 2013 Nera

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #24 il: Luglio 05, 2013, 03:22:58 pm »
le bfold 5 in spagna e altri stati europei son state ritirate dal commercio per problemi non meglio precisati, forse per sicurezza hanno bloccato la vendita per verificare qualche problematica.
Salve,
hai maggiori info a riguardo?
Grazie  ;)!

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline coso

  • Cavaliere monomarcia
  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
  • Bite the bullet
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #25 il: Luglio 05, 2013, 11:30:33 pm »
le bfold 5 in spagna e altri stati europei son state ritirate dal commercio per problemi non meglio precisati, forse per sicurezza hanno bloccato la vendita per verificare qualche problematica.

ah... non sapevo, grazie

ero rimasto al ritiro di mesi fa per il canotto della sella, e al ritiro delle tilt, non sapevo anche le bfold 5 siano state ritirate di nuovo... beh allora la lombardo capri 020 e la kcp foldo diventano improvvisamente più interessanti...
B.fold 3

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #26 il: Luglio 07, 2013, 12:44:35 am »
a me della foldo non mi piace il giunto,snodo del manubrio.
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Offline coso

  • Cavaliere monomarcia
  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
  • Bite the bullet
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #27 il: Luglio 07, 2013, 09:38:17 am »
ok, per la bfold 5 si parla di tempi di consegna di 4 o più settimane, per evitare di farmi l'estate a piedi ieri ho preso due bfold 3 per me e morosa. In realtà la semplicità della marcia singola mi attirava, e nera senza parafanghi è molto più bella. Provata ieri sera, va più che bene. In velocità si sente un po' l'esigenza di una marcia ancora più dura per pedalare meno, ma ad andatura turistica va benone!
B.fold 3

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #28 il: Luglio 07, 2013, 09:53:09 am »
Beh allora benvenuti nel club. :)
Tutto sommato se poi in futuro decidessi di passare a una pieghevole con le marce non dovresti avere grandi difficoltà a rivendere la BFold 3.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline dellamonicadavide

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +0/-0
Re:aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
« Risposta #29 il: Luglio 10, 2013, 01:43:16 am »
è stata rimessa,sul sito, decathlon,la bfold 5,però forse online non si può acquistare,o forse il sito riporta qualche errore,perchè,risulta disponibile,con 3 pallini verdi,ma non si può aggiungere al carrello!!
Cme.....qualcuno sa,quali difetti di fabbrica,aveva avuto la bfold 5?avreste modo di indirizzarmi,su qualche discussione della bfold 5,per esaminare pregi e difetti?grazie.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2013, 01:47:11 am by dellamonicadavide »
Un uomo é vecchio,quando i rimpianti in lui,superano i sogni.
Albert Einstein

Tags: cambio