Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: chiusura telaio (procedure e problemi)  (Letto 21513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« il: Dicembre 07, 2012, 07:48:41 pm »
Allora ho visto i video per la chiusura che sono chiarissimi, ma non riesco a capire perché lo sterzo non entra e non si blocca per bene, forse è piegato male, quindi se non entra lui di conseguenza non entra neanche la sferetta di bloccaggio presente sul retro, quindi la bici non si blocca.... qualcuno sa cosa può essere??!!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2012, 07:56:34 pm »
Devi sollevare completamente lo sterzo prima di piegarlo.
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2012, 08:01:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2012, 08:43:03 pm »
É vero che le istruzioni ed i video fanno vedere che prima di chiudere si deve alzare al massimo il piantone dello sterzo pero io la chiudo tenendolo completamente abbassato e non mi da alcun problema.
Quello che peró lamenta il nostro amico é la impossibilitá di fissare il cannotto al telaio. Cerca di controllare se qualche parte del manubrio (manopole, leve) tocca qualche parte della forcella.

Ciao

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline Fölle

  • assistente
  • ***
  • Post: 101
  • Reputazione: +11/-0
  • B'Twin Hoptown 7 cuz'tom
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2012, 08:45:47 pm »
Ho trovato anch'io qualche difficoltà all'inizio, ma poi con un pò di video e tentativi ho "acquisito" il meccanismo giusto.. ;)

Come ha già detto Mario il manubrio va alzato al massimo, e le leve del freno devono essere inclinate nel giusto modo (te ne accorgi al momento della chiusura perchè se troppo "aperte" sbattono contro i raggi..
Io poi, mentre piego ed abbasso il manubrio, faccio girare leggermente la ruota verso sinistra così che il perno del manubrio s'incastri per bene nella sua guida sul telaio, una volta lì abbassi la sella (se non l'hai già fatto prima) e chiudi la bici ed il perno della ruota dovrebbe corrispondere con l'incastro dell'altra ruota, un pò di forza e taac.

Se uno dei due perni non va ad incontrare la guida nella giusta posizione può essere che siano collocati male, oppure che i relativi giunti non siano allineati bene; se vedi che è così vai al Decathlon che ti risolvono il problema tanto che è in garanzia..
"Lascia che la pace della natura entri in te, come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia, allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie in autunno"
(John Muir)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2012, 11:13:19 pm »
É vero che le istruzioni ed i video fanno vedere che prima di chiudere si deve alzare al massimo il piantone dello sterzo pero io la chiudo tenendolo completamente abbassato e non mi da alcun problema.
Quello che peró lamenta il nostro amico é la impossibilitá di fissare il cannotto al telaio. Cerca di controllare se qualche parte del manubrio (manopole, leve) tocca qualche parte della forcella.
Non saprei, io ho provato a chiudere la Hoptown regolando lo sterzo in tutti i modi possibili, e l'unico modo perché non mi dia poblemi nella chiusura è di alzarlo al massimo. D'altronde se non lo faccio il perno di bloccaggio non è allineato con la sede e quindi non va ad incastro, ed è proprio quello che impedisce il bloccaggio del cannotto sterzo al telaio. Poi si potrà ugualmente chiudere la bici, ma lo sterzo tenderá sempre a ciondolare fastidiosamente tra le ruote, impedendo una chiusura ottimale.
Forse a te è diverso il meccanismo, mi ricordo che hai fatto parecchie modifiche alla tua Hoptown.
In effetti le spiegazioni posso essere diverse, e bisognerebbe vedere dal vivo il problema (o con un video), ma in base alla mia esperienza "forumistica" il 90% delle volte chi compra la Hoptown incontra problemi con la piega perché non alza completamente lo sterzo (io stesso il primo giorno ho commesso lo stesso errore), quindi diciamo che sono andato a probabilità. Spero di averci azzeccato, almeno Andrea potrà risolvere facilmente.  ;)
Poi è verissimo anche come diceva Fölle che bisogna prestare attenzione a come sono inclinate le leve dei freni, perché in certe posizioni possono urtare sui raggi, cosa che può provocare danni, oltre a rendere ostico o impossibile il trascinamento passivo con le ruote che rimangono bloccate dai freni.
Inoltre sempre durante la piega bisogna badare a come sono posizionati i vari cavi durante la chiusura: magari la bici si chiude ugualmente anche se non si fa attenzione, ma alla lunga si rischia di tranciare i cavi. In altri modelli come per es. la Brompton il problema non si pone, visto che hanno avuto una cura maniacale per far sì che durante la chiusura i cavi non si pongano mai di traverso alle parti meccaniche, però è anche vero che la Brompton costa un pelino di più...
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2012, 11:20:51 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2012, 02:17:01 pm »
Si, ho visto e rivisto anch'io il video di chiusura, ma il mio problema è differente:
se io metto lo sterzo al limite,  il perno del manubrio non riesce ad entrare in quella specie di canaletta sempre di plastica; ho provato ad allentare la forcella, ma è sempre lo stesso, cioè il sistema di chiusura funziona solo se lo sterzo è leggermente storto rispetto alla ruota (da aperta); concludo dicendo che secondo me, l'intero sistema di piega è montato qualche grado storto... esiste qualche modo per raddrizzarlo?? Garanzia non ne ho perché l'ho presa usata....

Offline alphagamma

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2012, 06:50:25 pm »
In questo caso ti conviene portarla in Decathlon, e con pochi euri la sistemano.
Per il resto convido quanto detto da Hopton, per chiuderla bene è sufficiente alzare al massimo il manubrio.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2012, 06:56:11 pm »
Andrea allora è successo anche a me e ad altri, come dice Alphagamma ti conviene andare al Decathlon e chiedere di raddrizzare lo sterzo. Da qualche parte nel forum qualcuno ha anche postato foto per mostrare come si fa, ma al Decathlon ci mettono un attimo. Io non ho nemmeno avuto bisogno di usare la garanzia, me l'hanno fatto gratis comunque perché è un difetto di regolazione che dipende da loro. Dopodiché se hanno fatto bene il lavoro il perno del manubrio si incastrerà nella canaletta, a manubrio completamente esteso.
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2012, 06:59:27 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2012, 06:58:46 pm »
Da qualche parte nel forum qualcuno ha anche postato foto per mostrare come si fa

non mi ricordo dove, ma spero nella sezione

manubrio, comandi e sterzo
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=67.0

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Andrea1988

  • iniziato
  • *
  • Post: 17
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2012, 08:32:25 pm »
Capisco ma la Deca più vicina è a 1 ora di autostrada, inoltre essendo senza garanzia potrei ricevere un pernacchione.
Per Occhio.nero ho letto tutte le discussioni ma niente, nessuno spiega come fare, io ho tutte le chiavi necessarie ma niente.
Ho provato a smontarlo del tutto e non sono riuscito a raddrizzarlo, perché dovrei riuscire a ruotare lo snodo ma non so come: se svito la vite interna lo posso raddrizzare rispetto alla ruota ma sballa il sistema di chiusura e viceversa.
Mah spero di trovare qualcuno che lo spieghi.
Grazie comunque dei onsigli.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2012, 11:42:54 pm »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2012, 12:04:53 am »
a prescindere che se l'hai presa usata comunque era desiderabile che ti dessero lo scontrino comunque la mia ex bfold aveva questo problema: si chiudeva solo con lo sterzo a 15 gradi rispetto alla ruota. e io o la mia ragazza che sia la usiamo solo sul treno, quindi o andavamo in giro col manubrio a 15 gradi o si richiudeva grossa come un suv. Momentaneamente risolsi portandomi dietro una brugola e poi domenica me la hanno cambiata perchè stava perdendo pezzi di telaio per strada, i pedali erano entrambi distrutti e lo sterzo aveva il problema del disassamento. Pero per come è fatta la hoptown non vedo come possa succedere ciò che descrivi. anche il mio perno non entra benissimo nell alloggiamento sotto la canna ma poi si chiude perfettamente!

Offline Danielepi

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #12 il: Maggio 27, 2013, 11:07:22 pm »
[ADMIN ON

snodo centrale (manutenzione e criticità)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130

ADMIN OFF]


-----------------------------


Ciao ragazzi, ho un problema con la mia nuova dahon che non mi sta consentendo di godrmela e, anzi, rischia di rovinarmi le prossime settimane se non riesco a capire dove sta il problema.

In pratica, questo pomeriggio ho ricevuto dall'America la bici Dahon speed D7 acquistata su Ebay una ventina di giorni fa. Appena ho provato ad aprirla, però, mi è stato subito chiato chr lo snodo centrale non si sarebbe mai chiuso. Quando unisco i due pezzi del telaio, infatti, c'è qualcosa (ma non capisco cosa, che sembra sbattere impendendo la chiusura della cerniera.

Allego un paio di foto con lo snodo che rimane aperto. Piu di così non sichiude. A cosa può essere dovuto? A me non viene in mente nulla pur avendo sotto mano la bici.

Grazie a chiunque più espertodi me mi saprà essere utile.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2013, 02:08:47 pm by occhio.nero »

Offline Danielepi

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #13 il: Maggio 27, 2013, 11:09:06 pm »
Non riesco a postare le foto, scusate. Il punto però è come l'ho spiegato nel post: lo snodo rimane aperto.

Grazie a tutti.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
chiusura telaio (procedure e problemi)
« Risposta #14 il: Maggio 27, 2013, 11:20:23 pm »
Ciao Daniele, secondo me se non posti delle foto non se ne viene a capo, quindi come prima cosa ti consiglio di dare un'occhiata all'apposita discussione se hai dubbi sul come postarle: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: snodi studi