Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229549 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #45 il: Maggio 28, 2012, 03:08:26 pm »
appena rientro a casa prendo le misure del cannotto reggisella. Ma anticipo già che per me che sono m.1.75 risulta un pò basso. 
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #46 il: Maggio 28, 2012, 06:15:10 pm »

@Peo: tua sorella si trova bene con la sella? io sto aspettando il callo famoso di cui all'adagio indiano, nel frattempo ho qualche problema al fattore k che pensavo di alleviare con un piccolo investimento.
Help me, please!

grazie grazie grazie

Ciao Bea. Prova a dare un'occhiata alle prime foto che ho caricato in questo topic. Recentemente ne ho aggiunta una con la sella ed il relativo attacco. E' uguale alla tua? Sai com'è, il mio o il tuo negoziante potrebbero aver sostituita quella di serie e quindi un confronto sulla comodità sarebbe inutile.
Se la sella è la stessa, mia sorella dice di non avere problemi per ora.
C'è da dire però che il percorso che lei fa giornalmente non è lungo, tra andata e ritorno direi sui 4+4 km.
Quindi a queste distanze anche una sella mediocre non dovrebbe dare fastidi. Tu forse fai più strada? Uno dei prossimi giorni la porto a farsi un giro di una 50ina di km e poi ti saprò dire meglio.


Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #47 il: Maggio 28, 2012, 09:55:57 pm »

Peo... secondo te io che sono alto 1,80 x95kg... sbatto sulle manopole dell'atala?



Ho preso la misura del cannotto regisella alla massima estensione (cioè quella raccomandata, qui stranamente con la scritta "min extension", mentre di solito mi pare sia scritto "max extension") ed il risultato è 88 cm circa, un po pochi.
Per mia sorella che è alta 1.64 va benissimo.
Quando l'ho usata io l'ho alzata oltre gli 88 cm consilgiati, però io peso kg 75.
Con kg 95 di peso eviterei di oltrepassare i limiti consigliati dalla Atala.
Per le ginocchia invece nessun problema. Le mie distano 9 cm dal manubrio e non ho mai toccato.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #48 il: Maggio 28, 2012, 10:30:58 pm »
9 cm .... ottimo....
trovata una a LADISPOLI.... ma posso fare 80 km per vedere una bici?....

certo se vedo prendo....

trovata anche prezzo stratosferico a NAPOLI - WEB, 159 senza marce... serve a nessuno?

99+60 spese spediz.= 159.... mi sa una occasione ma ormai sono in fissa per cambio 6v....

Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #49 il: Maggio 28, 2012, 11:07:02 pm »
L'atala da 16" a 6 velocità sta a 250 euro spedita. Se quella a scatto fisso ha la forcella posteriore da 135mm ci si può fare qualcosa di bello.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 11:10:43 pm by Foldan »

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #50 il: Maggio 29, 2012, 11:09:28 am »
Citazione
Se la sella è la stessa, mia sorella dice di non avere problemi per ora.
C'è da dire però che il percorso che lei fa giornalmente non è lungo, tra andata e ritorno direi sui 4+4 km.
La sella è uguale  :)
In effetti, presa dall'entusiasmo di provarla e di cercare il percorso più giusto, ho percorso una decina di km di seguito (10 km sab+10 km dom) solo nel fine settimana. Le altre volte mi ero mantenuta sui 2 km e non avevo riscontrato problemi. Sono 3 anni che non vado in bici ma cammino moltissimo. Difatti le gambe sono più o meno tranquille, il resto  :-[ un po' meno.
Indispensabili i guantini: nelle prime uscite non li avevo e le mani si erano arrossate.
Per il resto mi trovo bene, la sento robusta e poi mi piace, risponde, insomma un'altra storia rispetto alla bici grande.
Per quanto riguarda il cambio effettivamente era come pensavo: nel percorso casa lavoro non ho mai messo la sesta :o e per 2 volte sono stata costretta a scendere per affrontare 2 rampe stile autorimessa...da noi sono strade :-\ anche se devo dire che, in discesa, i freni reggono bene ma meglio non sfidare la fortuna, specialmente con il pc dietro  ::)
to be continued...

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #51 il: Maggio 29, 2012, 12:36:33 pm »
Comunque Bea se vuoi cambiare la sella credo tu possa farlo senza alcun timore di incompatibilità.
Ho visto alcune Selle Italia e quelle selle hanno sotto la sella le classiche forchette della sella (i due binari che vanno infilati nel dispositivo di bloccaggio del cannotto).

Prima di concludere l'acquisto su internet potresti inviare al venditore una foto (anche quella che ho caricato io) con il dettaglio dell'attacco sella per conferma.
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 12:39:22 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #52 il: Maggio 31, 2012, 01:19:52 pm »
..la atala è già diventata "ATALINA", e quando mi vengono i nomi alle cose mi sono già affezionato, solo che non riesco a trovarla, e l'unico che mi dice arriva arriverà ancora 10 gg...

Domanda.... guardo le foto della cerniera del telaio aperto, non vedo, buchi, viti, innesti...

Peo e Bea che avete la bici.... toglietemi una curiosità.... abbassandovi sotto i pedali e guardando la cerniera telaio da sotto.... c'è una vite, un perno...qualcosa che fa fare il movimento e che se si piega si può cambiare?

Non penso che possa essere chiuso il sotto come il sopra della cerniera.... mica avranno stampato la bici tutta attaccata?

Scusate ma il mio venditore non vuole proprio ordinarla senza che sia sicuro del mio acquisto.

Secondo voi....visto che la cifra lievitata.... meglio HT o ATALINA?

Ciao


Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #53 il: Maggio 31, 2012, 03:12:02 pm »
Cm 80x66 contro 72x70
Pesano uguale <13 kg
Ruote da 20" con 7rapporti contro 16" con 6rapporti
300? contro 250?

Tu hai trovato quella a scatto a fisso a 160 euro: io a questo punto prenderei l'atala a scatto fisso e la userei spensieratamente da strapazzo. Anche perchè se dovessi pretendere già solo un deragliatore, non prenderei nessuna delle tre.

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #54 il: Maggio 31, 2012, 07:00:22 pm »
...grazie....

ora mi son fatto pure male una settimana di collarino....e non quello sotto sella....

finale

atala 6v 240,00 euro (ruote 16)
atala 1v 159,00 euro web se c'e ancora....

HT 299,00 euro
casadei art 17 folding 20 alluminio 6v con borsa 310,00 euro (ruote 20)

voglio andare con il metro e misurare la casadei

da catalogo le misure da chiusa sono

atala 6v  34x72x70 chiusa
casadei   32x66x75 chiusa

effettivamente questa ultima misura con ruote da 20 mi sa incredibile e merita verifica sul posto

pronto il metro...

ma pedalare una 16 e una 20 senza cambio... la differenza si sente molta?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #55 il: Maggio 31, 2012, 09:02:48 pm »

Senti a me, prendi una bici con cambio, a prescindere dalla marca su cui ti orienterai... A meno che non devi fare tragitti molto brevi, il cambio torna sempre moooolto utile. Per esempio sulla B'Fold la differenza tra la monomarcia e quella con le marce è di 50 euro. Per una differenza così non vale la pena rinunciare alla comodità delle marce.
A proposito: che io sappia l'Atala monomarcia di cui parlate non è scatto fisso, ma con la ruota libera, giusto? Almeno così ho capito dalla chiacchierata con un rivenditore Atala, che le vendeva entrambe. La ruota libera è una delle più grandi invenzioni dell'umanità, io non ci rinuncerei mai. Poi so che la bici a scatto fisso annovera molti adepti come se fosse una religione... De gustibus...  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #56 il: Maggio 31, 2012, 10:04:23 pm »
scatto fisso? - ruota libera?
ora vado su google.... non so che vuol dire.....

camperista del cavolo....a ognuno il suo lavoro....grazie.....acc


Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #57 il: Maggio 31, 2012, 10:20:21 pm »
...ok capito.... non pensavo potessero ancora esistere bici a scatto fisso....

sinceramento non so come sia ATALINA, ma questa cosa dello scatto fisso avrei pensato fosse di quarant'anni fa.... oggi che utilità ha....

io ho la MTB da più di 10 anni.... domani la provo ma mi pare che posso pedalare a vuoto....

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #58 il: Giugno 01, 2012, 12:10:11 am »
nessuna delle menzionate è a scatto fisso, c'è stata solo un po' di confusione tra monomarcia e scatto fisso. Si parla di monomarcia, le scatto fisso sono un'altra moda del momento, ovvero bici da corsa con un solo rapporto e pignone solidare con la ruota. Fighissime. 8)

Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #59 il: Giugno 01, 2012, 01:31:44 am »
Esatto, intendevo monomarcia e ruota libera. A scatto fisso ormai nemmeno i tricicli per l'infanzia. :D

La casadei non è che si pieghi più compatta. E' proprio corta anche da aperta. Se noti la distanza fra sella e manubrio, sarà ridotta rispetto all'atala. Ovviamente se tu ci stai comodo comunque, buon per te.

Certo fra una bici da 20 con 6 marce e una da 16 senza marce è meglio la prima. Però se costa la metà è meglio la seconda.  ;D
Avrebbe anche ragione Mario se la differenza fosse di 50 euro. Ma la versione dell'atala senza marce è molto meglio della Bfold 5 (oltre ad essere fatta meglio è meno ingombrante e pesa meno). E a differenza della bfold monomarcia, sull'atala il cambio lo puoi sempre aggiungere (l'hanno già fatto).
Certo avrai il deragliatore molto basso su una 16. Ma anche su una 20 non sta altissimo. (Anche per questo mi piacciono le ruote più grandi)
In ogni caso una bici da 16 non la useresti per fare chilometri di superstrada. Quindi potresti tenerla anche senza cambio. Non andrai velocissimo, farai un po' il criceto, ma vedi il lato positivo: è più semplice, non c'è il cambio da registrare, non rischi di far cadere la catena, non sbatterai il deragliatore che se ci fosse sarebbe basso. Sciocchezze insomma però tutto sommato sarebbe una scelta minimalista ma robusta. Per fare un giretto intorno al camper o piccoli spostamenti è la bici giusta.

Se vuoi una bici che quando scendi dal camper ti permetta di pedalare qualche oretta per boschi o sentieri, allora non va bene la 16 monomarcia, ma nemmeno la hoptown da 20 con 6 rapporti.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 01:40:59 am by Foldan »

Tags: cambio