Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #60 il: Giugno 01, 2012, 05:10:31 pm »
Qualche oretta? Grazie, io passo, sono anziano... ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #61 il: Giugno 01, 2012, 05:39:56 pm »
Io invece sono stato giovane... e sto ancora cercando di smettere.  ;D
Diciamo che se il paesaggio è lieto, fa piacere allontanarsi un po'. Poi un po' ti fermi a guardare il paesaggio e fare qualche foto. Quando esco rimango in giro qualche ora anche perchè mi piace andare piano.  ;)

A proposito dell'atala 6v, penso che abbiano scelto la corona da 46 perchè perfetta per la versione monomarcia (che con il 16 dietro è ottimo in salita) ma poi abbiano riciclato la stessa anche sulla versione con deragliatore dove però il rocchetto 28-14 non fa miracoli di velocità.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #62 il: Giugno 01, 2012, 05:53:03 pm »

A proposito dell'atala 6v, penso che abbiano scelto la corona da 46 perchè perfetta per la versione monomarcia (che con il 16 dietro è ottimo in salita) ma poi abbiano riciclato la stessa anche sulla versione con deragliatore dove però il rocchetto 28-14 non fa miracoli di velocità.

Anche io la penso esattamente come te.
Le 6 velocità, con un'accopiata corona/pignoni di quel tipo, secondo me sono addirittura eccessive.
Quando l'ho usata io raramente sono sceso sotto la sesta e da fermo partivo in quinta. Poi con l'upgrade della guarnitura che ho fatto è migliorata parecchio.
Però ripeto, per una persona che non ha fretta l'Atala 6v, così come proposta alla vendita, è pur sempre una buona pieghevole.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #63 il: Giugno 01, 2012, 06:31:44 pm »
Riporto di seguito le misure da piegata.
Faccio notare che le misure da me rilevate non coincidono con quelle riportate dalla casa sul sito ufficiale.
Questo penso sia dovuto, non ad un errore, ma al fatto che questo sistema di piega permette sempre un minimo di "gioco" e quindi le misure possono essere simili ma non identiche.
In un sistema di piega come ad esempio quello della Brompton, dove invece le parti una volta chiuse hanno una sede estremamente definita, il confronto tra le misure delle bici sarà meno differente.

Queste le misure prese dal sito Atala:
Ingombro da chiusa: larghezza 34cm, lunghezza 72cm, altezza 70cm  http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10777&Itemid=706

Queste invece le mie misurazioni:







PEO




p.s.: mi piacerebbe conoscere le misure di Bea, che a quanto pare è l'unica oltre a me ad avere questa simpaticissima folding.
« Ultima modifica: Giugno 01, 2012, 07:00:52 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #64 il: Giugno 01, 2012, 10:55:16 pm »
...ok capito.... non pensavo potessero ancora esistere bici a scatto fisso....

sinceramento non so come sia ATALINA, ma questa cosa dello scatto fisso avrei pensato fosse di quarant'anni fa.... oggi che utilità ha....
Stai attento a quello che dici, questo è un forum pubblico, e lì fuori ci sono degli appassionati "scattisti" che potrebbero uccidere per molto meno!   ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #65 il: Giugno 02, 2012, 12:04:46 am »
chiedo scusa agli scattisti....

a quando le "misure di bea?".....

Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #66 il: Giugno 02, 2012, 06:56:14 pm »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #67 il: Giugno 02, 2012, 09:17:25 pm »
http://tinyurl.com/75s3h8a
 ;D
Sei incorreggibile, bisognerebbe mandarti ai campi di rieducazione forzata organizzati dalla Brompton, se solo esistessero.... ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #68 il: Giugno 02, 2012, 11:52:19 pm »
effettivamente sulla 16 di HALLO KITTY .... sembro l'orso YOGHI al circo....

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #69 il: Giugno 04, 2012, 09:36:24 am »
...febbre.... ormai ho la febbre da pieghevole....

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #70 il: Giugno 04, 2012, 10:17:24 am »
Buongiorno,
perdonate l'assenza ma sono stata fuori e la mia "piccola" a casa sola soletta  :-\
@peo e skybur400: Stasera prenderò le misure e vi farò sapere  ;)
Qualcuno invece voleva sapere qualcosa a proposito dello snodo: la foto l'ho fatta prima di partire ma non ero riuscita a caricarla. Non so se può essere ancora utile.



Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #71 il: Giugno 04, 2012, 08:17:43 pm »
......Meno efficace, con gli elastici, il meccanismo di stand alone da chiusa: bisogna sistemarla con cavalletto e pedale a controbilanciare, altrimenti si devono rimuovere gli elastici e "divaricare" le ruote in una sorta di V.

Da quando ho cambiato l'orientamento della piega manubrio, ora all'esterno come quello di Bea, anche la mia Atala (anzi quella di mia sorella  ::)), non sta più in piedi da sola se non distanziando un po' le ruote. Credo che il problema si potrebbe risolvere sostituendo il cavalletto laterale, con uno centrale a due piedi come questo:



Il costo non è proibitivo.
Giusto per capirci, quello della foto l'ho trovato qui a 18 euros:  http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&products_id=3117

Però credo che lo cercherò in un negozio reale per verificarne la compatibilità.


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #72 il: Giugno 04, 2012, 10:05:24 pm »
porca vacca... ha cambiato il baricentro?

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #73 il: Giugno 04, 2012, 10:25:53 pm »
porca vacca... ha cambiato il baricentro?

Esatto.
Però vedrò cosa deciderà mia sorella a riguardo.
Se non vuole cambiare il cavalletto (ammesso che ciò risolva il problema) e se la poca stabilità da chiusa di questa configurazione le darà noie, in un attimo si torna alla configurazione iniziale e cioè col manubrio che si chiude all'interno.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #74 il: Giugno 04, 2012, 11:32:35 pm »
@Peo: avevo pensato anch'io al cavalletto centrale, visto su altre pieghevoli. Però... credo bisogna cercarlo tenendo conto della misura 16 e poi ho il sospetto che a cavalletto chiuso l'attacco sia troppo basso rischiando di toccare al minimo ostacolo o asperità.

Tags: cambio