Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229530 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #90 il: Giugno 13, 2012, 10:04:16 pm »
...il peso 14 kg era della B fold 5.... la scheda tecnica atala parla di 12.5

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #91 il: Giugno 13, 2012, 10:09:00 pm »

...il peso 14 kg era della B fold 5.... la scheda tecnica atala parla di 12.5
? Dove, hai trovato un'altra scheda? Io ho visto su questa e non dice niente:
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10777&Itemid=706
Chissà da dove diavolo abbiamo preso quel dato di 14 kg, eppure me lo ricordavo pure io... Bene, vuol dire che adesso le pieghevoli alimentano anche delle leggende metropolitane...  ;D 

Peo per sabato ti rispondo a parte, grazie.  :)
Mario
« Ultima modifica: Giugno 13, 2012, 10:19:02 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #92 il: Giugno 14, 2012, 02:46:37 pm »
No so neanche io dove ho preso quei 14 chili...
meglio così, 12.6 kg è un buon peso, che volendo si potrebbe ulteriormente limare.
Magari dilazionando l'acquisto di parti più leggere nel tempo.Si, alla fine si spenderebbe forse quasi il prezzo di una Curve d3,
però vuoi mettere  la soddisfazione di giocarci su!!
Sulla modifica ai pignoni non so.
Che passo ha la bici?
Se fosse troppo corto ne risentirebbe la tenuta di strada, non so se mi fiderei ad andarci troppo veloce...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #93 il: Giugno 14, 2012, 08:25:02 pm »
Scusa l'ignoranza, il passo è la distanza tra i mozzi delle due ruote?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #94 il: Giugno 14, 2012, 10:41:08 pm »
Si,è quello.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #95 il: Giugno 18, 2012, 10:34:05 am »
....Sulla modifica ai pignoni non so.
Che passo ha la bici?
Se fosse troppo corto ne risentirebbe la tenuta di strada, non so se mi fiderei ad andarci troppo veloce...

Il passo dell'Atala è di 89 cm.
Qualcuno più esperto di me può giudicare questo dato e valutarne (teoricamente) la tenuta di strada alle alte velocità.
Io personalmente, in una città piana come Milano, la trovo piuttosto stabile anche andando bello spedito.
In discesa non l'ho mai provata ma credo che tutte le bici con ruote da 16 (reali) soffrano molto in questa situazione.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #96 il: Giugno 19, 2012, 01:01:19 pm »
Ciao Peo,probabilmente non sono più esperto di te, ho solo un anno di brompton sulle chiap... spalle; a Roma, che è una città dove trovi un sacco di discese da cui lanciarti e in cui soffrire con le ruote piccole...
La mia esperienza è che con le ruote da 16" lo sterzo diventa estremamente reattivo; a velocità sostenute (io ho raggiunto max 50 kmh ma credo che ci si possa "tranquillamente"spingere oltre) ho la sensazione che basterebbe un colpetto al manubrio per far schizzare la bici in orbita!
Credo che il passo (che nella Brompton dovrebbe essere intorno ai 105 cm) in questi frangenti abbia la sua importanza.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Foldan

  • Visitatore
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #97 il: Giugno 19, 2012, 03:41:50 pm »
Verissimo.
Premesso che andare a 50km/h in discesa con le ruote da 16" è un suicidio, anche a velocità più ragionevoli ti basta un sampietrino divelto o dissestato per impuntare mezza ruota nel terreno e letteralmente catapultarti in aria. Più la bici è corta e meglio ti catapulterà.
Però una bici ragionevolmente lunga, e con una sola cerniera centrale, va a misurare un po' di più e a quel punto tanto vale metterci dentro delle ruote più grandi. Oppure rinunciando alle ruote grandi, ti servono due cerniere centrali come la brompton.

 

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #98 il: Giugno 19, 2012, 05:53:57 pm »
Ciao Peo,probabilmente non sono più esperto di te, ho solo un anno di brompton sulle chiap... spalle; a Roma, che è una città dove trovi un sacco di discese da cui lanciarti e in cui soffrire con le ruote piccole...
La mia esperienza è che con le ruote da 16" lo sterzo diventa estremamente reattivo; a velocità sostenute (io ho raggiunto max 50 kmh ma credo che ci si possa "tranquillamente"spingere oltre) ho la sensazione che basterebbe un colpetto al manubrio per far schizzare la bici in orbita!
Credo che il passo (che nella Brompton dovrebbe essere intorno ai 105 cm) in questi frangenti abbia la sua importanza.

confermo che fino a 60 all'ora rimane sufficientemente stabile di più non ho mai avuto occasione...

...ho misurato il passo....è 105cm, esattamente quanto una bici da corsa
gaetano

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #99 il: Luglio 05, 2012, 04:34:34 pm »
Qualcuno ha provato a cambiare le gomme dell'Atala 6V con le Big Apple da 16'?
Causa mancanza di spazio disponibile , le speranze di poter lasciare su i parafanghi sono praticamente nulle.
Non vorrei però ci fosse il rischio che tocchino anche qualche parte della pieghevole  :(
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #100 il: Luglio 10, 2012, 11:02:41 pm »
Mi sa che sulla atala sei tu il nostro pioniere,unico in Italia e nel mondo!
A occhio mi sembra che ci sia abbastanza "aria" tra le gomme attuali e i parafanghi,ma va verificato con un righello o con un calibro.
L'aumento di sezione della gomma dovrebbe essere di circa 3,5 mm per lato (da 1,75 attuali ai 2 pollici delle ba).
Per l'acquisto controlla anche questo utile topic di alek78 (ma sicuramente ci sarai già andato...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1600.0;topicseen
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline beafolding

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +11/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #101 il: Luglio 11, 2012, 01:38:35 pm »
Mi sono chiesta anche io se potevo montarle senza problemi....
Penso però che le monterò a settembre: in vacanza resterò in Calabria ed è preferibile utilizzare la mtb, considerati i percorsi, o comunque sfrutterò quelli di serie. Del resto col caldo che fa temo si rovinerebbero anche solo tenendo la bici ferma.
Da una rapida occhiata, Hibike è ancora il più conveniente....

Offline glorenzop

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +2/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #102 il: Luglio 16, 2012, 10:23:02 pm »
Ciao, anch' io ho un atala folding 6v e sinceramente i rapporti cosi corti mi stanno esasperando. Volevo sapere dove hai comprato la Kinetix supra 53T che non sono riuscito a trovare da nessuna parte online e volevo anche chiederti se per montarla hai dovuto cambiare anche la catena o aggiungere delle maglie.
Io in ogni caso la trovo un ottima bici come componentistica e compattezza ma i rapporti sono davvero da rimodulare perchè con la mtb per fare 2.5km da qui alla stazione per andare a lavoro ci metto circa 6-7 min con questa pieghevole quasi il doppio! Con la bfold 5 che mi hanno rubato ci mettevo quanto la mtb... se non cambio la corona la vendo, mi esaspera la sua lentezza.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #103 il: Luglio 17, 2012, 11:25:39 am »
ciao Lorenzo. La guarnitura da 53 l'ho presa alla Stazione delle biciclette.
Trovi le info qualche pagina prima di questa su questo stesso topic. Ti consiglio di scrivergli una mail, facendo pure riferimento al mio caso (magari linkandogli la pagina di questo forum), loro ti diranno tutto. 
« Ultima modifica: Luglio 17, 2012, 12:49:37 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #104 il: Luglio 17, 2012, 12:32:35 pm »
ciao Lorenzo. La guarnitura da 53 l'ho spesa alla Stazione delle biciclette.
Trovi le info qualche pagina prima di questa su questo stesso topic. Ti consiglio di scrivergli una mail, facendo pure riferimento al mio caso (magari linkandogli la pagina di questo forum), loro ti diranno tutto.
È quella della Dahon Curve, giusto?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: cambio