Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Atala Folding 6v (16" e 20")  (Letto 229516 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #105 il: Luglio 17, 2012, 03:22:04 pm »
Si Hopton.
La guarnitura è della Dahon però non so con certezza su quale modello venga montato di serie.
Quasi sicuramente sulla Dahon Curve XL e sulla Curve SL.
Se non ricordo male dovrebbe esserci almeno un utente del forum che possiede la Curve XL, forse lui potrebbe confermare la cosa.

Alla Stazione delle Biciclette, prima di effettuare il alvoro, mi hanno fatto presente che forse avrebbero dovuto sostituire anche il movimento centrale (15 euro circa...pensavo di più) per renderlo compatibile con la nuova guarnitura. Per fortuna questa ulteriore spesa non è stata necessaria.


PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline AnnyPan

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #106 il: Agosto 09, 2012, 01:28:16 pm »
Eccomi! Anche io da circa due settimane ho una Atala folding 6V, e devo ammettere che la lettura dei vostri commenti mi ha aiutata molto nella scelta :)

Ho lavorato alcuni anni in zona Bovisa, che raggiungevo con comodi 10 km in bici nel Parco Nord. Ora perÚ lavoro a Carugo, piena Brianza, purtroppo collegata malissimo con l'hinterland nord Milano: strade trafficate e pericolose, senza piste ciclabili... insomma, tanti tratti in bici non si possono proprio fare! Soffro moltissimo i disservizi e i pochi treni della Milano-Asso, mi serviva urgentemente un modo di rendermi autonoma se necessario e raggiungere le stazioni principali per evitare i cambi. Avevo pensato di caricarmi la bici sul treno, ma la scarsit? di corse su cui avrei potuto portarmela mi hanno dissuasa. Quindi, era da un po' che pensavo a una pieghevole :)
Stavo attendendo come tanti da mesi il ritorno delle B-Fold pi˘ economiche della Decathlon, visto che non volevo fare grossi investimenti per una bici che non sapevo se facesse davvero per me. Poi il mio ciclista di fiducia mi ha proposto questa bicina, e alla fine ha vinto le mie resistenze con un piccolo sconto :D

La mia prima esperienza con la pieghevole?? Stancante, ma entusiasmante!

Alla prima uscita siamo andate in Comasina, metro, lungo giro per Milano e ritorno in treno. Amore a prima pedalata :)
Poi ho iniziato a portarmela al lavoro, cristonando abbastanza a causa dell'orario ridotto in agosto (i treni giusti per sfruttare la bicina sono sospesi fino al 27!), sottopassi, cambi binario. Ma godendomi anche la soddisfazione dell'evitare un cambio treno e il rischio di perdere la coincidenza :)

Ci ho fatto tratti dai 2 agli 8 km trovandomi sempre benissimo: mentre va su strada Ë un piacere da condurre. Mi piacerebbe poterla farla viaggiare un pochetto di pi˘ in rettilineo, magari in futuro approfitterÚ dei vostri consigli ;) Ho fatto stringere il fermo del tubo della sella che tendeva a scendere poco a poco nel tragitto, risolvendo del tutto il disagio.

Il problema arriva da fermi: sono ancora ad uno stato embrionale per quanto riguarda la gestione della bici chiusa! Nonostante per fortuna ormai lo smontaggio e montaggio mi sia pi˘ familiare...

Il mio manubrio si piega esternamente alle ruote (era montato cosÏ fin dall'inizio). Trovo la bici molto instabile da chiusa, non ho ancora trovato un modo soddisfacente di tenere tutto ben chiuso (qualcuno sa suggerirmi dove trovare buone strisce di velcro? :)). Quando la trasporto per ora la trovo ancora abbastanza pesante (specialmente se ho la sventura di beccarmi un sottopasso da fare a piedi) e non riesco a tenerla bene in equilibrio: o striscio la catena sui calzoni, o prendo botte di manubrio e freni. Per questo ho preso l'abitudine di non chiuderla in treno (Ë sempre molto vuoto nei miei orari e non fanno storie per ora) e trasportarla su e gi˘ dalle scale aperta se necessario, lo trovo pi˘ pratico per ora. Voi avete trovato qualche buona soluzione? Suggerireste la borsa? Qualcuno di voi la trascina?
Io opterei prossimamente per la borsa per evitare di sporcare i vestiti e per renderla pi˘ stabile anche quando l'appoggio a terra.

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi avete indirettamente dato "leggendovi" sul forum, e sarei felice di ricevere qualche parere sui dubbi di una neofita ;)

Un saluto a tutti, Agnese
AnnyPan
--> Atala Folding 6V

Offline Ragadorn

  • assistente
  • ***
  • Post: 154
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #107 il: Agosto 09, 2012, 02:17:02 pm »
benvenuta agnese :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #108 il: Agosto 10, 2012, 09:43:56 am »
ciao Agnese
complimenti per la dissertazione.
Mi sembra che hai già letto tutti i topic in merito alle problematiche che hai esposto.
Cos'altro dire?

1)
Sul trasporto passivo hai provato a tenere alzato il sellino in modo da usarlo come timone mentre spingi la bici piegata?

2)
in merito alla borsa: Se sei costretta a caricare la bici  di peso, le ultime borse leggere con tracolla che si lega intorno al telaio dovrebbero essere delle soluzioni  leggere ma al tempo stesso funzionali. 
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=28.0

ma questa è solo la mia idea. Attendiamo altri contributi.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #109 il: Agosto 10, 2012, 01:07:10 pm »
Ciao Agnese e benvenuta, bella presetazione!

Per quanto riguarda le borse: quelle che hanno solo una funzione "coprente", per occultarla per es. in treno (= come la cover della Brompton) sono piuttosto leggere, e si mettono in pochi attimi in quanto vanno calate dall'alto.
Se invece la borsa deve servire anche a trasportare la bici, allora deve essere necessariamente più robusta e ingombrante, con cinghie tracolla etc., e quindi inevitabilmente molto più pesante. Io ho quella che davano con la Hoptown 20 e pesa 1 kg! Inoltre, dovendoci infilare dentro la bici, l'operazione è un po' macchinosa, si perde più tempo che ad aprire e chiudere la bici.
Facendo varie prove sui treni, scale etc. ho notato che il modo più agevole di trasportare la bici è il portarla aperta, reggendola dalla parte centrale del telaio (quella sopra la corona). In questo modo faccio molta meno fatica che in qualsiasi altro modo, e vale anche per le scale: avendo le pieghevoli il tubo del telaio basso, quando si afferrano dal telaio non occorre tenere il braccio alzato (con rischio di indolenzimenti o strappi di tricipite e spalla) per evitare che sbatta a terra o sui gradini. Spero di essermi spiegato...
Ovviamente tutto questo riflette solo la mia esperienza personale e altri possono vederla diversamente. In sostanza io non uso più la borsa della Hoptown da mesi, mentre porto ovunque la cover della Brompton, che pesa pochi grammi. Se devo fare dei percorsi di alcuni metri tipo corridoio e banchina della stazione la trascino aperta sulle sue ruote, idem per le scale, la chiudo subito prima di entrare sui mezzi o in ascensore. Tra l'altro la borsa pur essendo molto robusta in poche settimane di uso si è riempita di buchi, provocati dalle varie sporgenze della bici.
Se invece vuoi comunque qualcosa per coprire la bici in treno, allora secondo me basta anche un grande bustone di plastica (tipo quello che ti danno quando compri un televisore o simili), o un telo per moto tagliato alla misura della bici.
Auguri e buone pedalate. :)
Mario
AGGIUNTA
@ Federico: ho già provveduto diligentemente a copiare nell'apposita discussione sulle borse. ;)
« Ultima modifica: Agosto 10, 2012, 01:23:30 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #110 il: Agosto 10, 2012, 04:57:31 pm »
e in quella del trasferimento passivo?  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #111 il: Agosto 10, 2012, 07:29:30 pm »
e in quella del trasferimento passivo?  ;)
Aaarrrgggghhh l'ho dimenticato!  ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #112 il: Agosto 10, 2012, 09:49:14 pm »
vai e colpisci! :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline AnnyPan

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #113 il: Agosto 16, 2012, 03:54:45 pm »
Grazie a tutti per il benvenuto!! mi sto per addentrare in uno spulcio delle discussioni con temi trasversali a questa :D
Intanto il mio test prosegue, usando una cintura per tenere insieme telaio e manubrio piegati il trasportarla passivamente usando il sellino come "volante" funziona mooolto bene!
Però con quel manubrio piegato laterale resta instabile. Qualcuno ha provato a girarlo? Com'è andata? Controllo qualche post fa, mi sembra che qualcuno ne avesse parlato.
La gente continua a fermarmi per chiedermi informazioni sulla bici, divertente  8)
AnnyPan
--> Atala Folding 6V

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #114 il: Agosto 18, 2012, 02:38:00 pm »
ma secondo voi tra la Atala folding 6V e la hoptown cappuccino quale acquistereste ? quale è costruita meglio ?

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #115 il: Agosto 18, 2012, 07:22:06 pm »
ma secondo voi tra la Atala folding 6V e la hoptown cappuccino quale acquistereste ? quale è costruita meglio ?
Personalmente la Atala, anche se ho preso la HT, ma allora non conoscevo la Atala Folding.
Però il giorno stesso dell'acquisto la porterei alla Stazione delle Biciclette (il negozio a S. Donato) per far fare lo stesso lavoro che ha fatto fare Peo, cioè la sostituzione della corona con quella della Curve (giusto Peo?), che è più grande, e consente di avere la marcia più alta con uno sviluppo metrico decente. Altrimenti, con la corona originale, e dopo un po' che le gambe hanno preso un minimo di allenamento, anche se si mulina come dei disperati si è condannati ad andare eccessivamente piano.
Detto questo, se non ti va di imbarcarti in modifiche, la HT è comunque una bici che va che è un piacere.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #116 il: Agosto 19, 2012, 12:44:35 am »
ma secondo voi tra la Atala folding 6V e la hoptown cappuccino quale acquistereste ? quale è costruita meglio ?
Personalmente la Atala, anche se ho preso la HT, ma allora non conoscevo la Atala Folding.
Però il giorno stesso dell'acquisto la porterei alla Stazione delle Biciclette (il negozio a S. Donato) per far fare lo stesso lavoro che ha fatto fare Peo, cioè la sostituzione della corona con quella della Curve (giusto Peo?), che è più grande, e consente di avere la marcia più alta con uno sviluppo metrico decente. Altrimenti, con la corona originale, e dopo un po' che le gambe hanno preso un minimo di allenamento, anche se si mulina come dei disperati si è condannati ad andare eccessivamente piano.
Detto questo, se non ti va di imbarcarti in modifiche, la HT è comunque una bici che va che è un piacere.
Mario
quindi se ho capito bene nella atala o si cambia la guarnitura o c'è l'effetto criceto ?
ma la atala è trasportabile spingendola per la sella come la hoptown 5 ?
io dovrei fare il percorso baule auto, treno, scale della stazione, strada 3 km.

e la no-logo contender della stazionedellebiciclette ? pare che sia un clone dellla brompton ?


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #117 il: Agosto 19, 2012, 08:07:00 am »
quindi se ho capito bene nella atala o si cambia la guarnitura o c'è l'effetto criceto ?
ma la atala è trasportabile spingendola per la sella come la hoptown 5 ?
io dovrei fare il percorso baule auto, treno, scale della stazione, strada 3 km.

e la no-logo contender della stazionedellebiciclette ? pare che sia un clone dellla brompton ?
Sicuramente c'è l'effetto criceto... In sesta avevo calcolato che fa circa 4,20 metri con un giro di pedali, davvero poco per essere la marcia più alta. Vedi sempre in questa in questa discussione il mio post del 25 aprile in cui avevo fatto tutti i calcoli. La Hoptown in settima fa 5,94, che pure risulta un po' scarsino quando si ha un po' di allenamento (e infatti c'è chi ha messo un pignone più piccolo a 13 denti anziché a 14, in modo da allungare la settima marcia).
Vedi però soprattutto i post successivi di Peo che la descrive in dettaglio e poi di altri possessori come Bea, troverai un mucchio di informazioni utili. Tra le altre cose Peo descrive la modifica alla corona (a proposito, rileggo ora e dice che ha fatto mettere una corona Dahon probabilmente della Curve XL e SL, ma non è certissimo, comunque è Dahon ed è compatibile con l'Atala).
La Contender stranamente non l'ho mai vista, con tutte le volte che sono stato alla Stazione delle Biciclette. L'ho vista solo sul loro sito. Però non ho mai chiesto niente, magari ce l'hanno ma meno in mostra. Se ne è parlato qui e qui.
Mario
« Ultima modifica: Agosto 19, 2012, 08:13:01 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #118 il: Agosto 19, 2012, 11:21:19 am »
appena ho visto la contender ho avuto un esulto, poi ho visto come si ripiega e le dimensioni finali... occupa piu della mia bfold -.-

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:Atala Folding 6v (16" e 20")
« Risposta #119 il: Agosto 19, 2012, 02:50:11 pm »
appena ho visto la contender ho avuto un esulto, poi ho visto come si ripiega e le dimensioni finali... occupa piu della mia bfold -.-
si in effetti guardandola bene l'ingombro è maggiore.

ma sto pensando alla hoptown per via delle ruote da 20"  alla fine l'ingombro è di 10 cm in più, da quello che ho capito l'atala non sta chiusa da sola.

Tags: cambio