Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: soluzioni contro i furti  (Letto 138773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #75 il: Ottobre 05, 2012, 03:28:11 pm »
Io credo che la questione antifurto perfetto non sussiste, nel senso che non esiste qualcosa che ci garantisca una sicurezza che sfiori il 100%. Come ha detto bene alek78 in qualche post fa, molto dipende da una combinazione di fattori: un buon lucchetto serve solo se si parcheggia la bici in una posizione ben in vista, un luogo di passaggio dove chiunque armeggiasse in modo sospetto sarebbe notato, ancorando la bici ad un palo o una struttura non facilmente removibile,...

Il dibattito tra quelli che vorrebbero legarla per andare trenta secondi dal tabaccaio e quelli che se la portano anche dal tabaccaio potrebbe continuare all'infinito. Il mio consiglio è quindi di valutare sempre le condizione specifiche per un eventuale parcheggio (momento della giornata, luogo, tipo di antifurto,...) e decidere sempre in base a queste variabili e mai in valore assoluto!

bromptonian

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
soluzioni contro i furti
« Risposta #76 il: Ottobre 18, 2012, 12:58:14 pm »
attenzione attenzione ...
Lo scandalo del mercatino di Porta Genova continua sul Corriere.it di oggi.

La novità di oggi è la presenza di due foto con pieghevoli, una B'Fold



e una Jetstream P8:

« Ultima modifica: Ottobre 18, 2012, 04:13:13 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
soluzioni contro i furti
« Risposta #77 il: Ottobre 18, 2012, 02:33:28 pm »
2 bici diverse e stessa formazione, ognuno con il suo compito e il suo angolo da sorvegliare.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
soluzioni contro i furti
« Risposta #78 il: Ottobre 18, 2012, 04:33:11 pm »
un altra pieghevole a Piazzale Cantone:

Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
soluzioni contro i furti
« Risposta #79 il: Ottobre 20, 2012, 10:21:09 am »
I contributi successivi sono stati rimossi.  ???

Come sempre, prima di scrivere facciamo tutti un respirone, poi una pedalata liberatoria, poi una doccia defaticante.
Per i più volenterosi metterei anche una sana lettura (decidete voi cosa).

grazie.

 
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
soluzioni contro i furti
« Risposta #80 il: Ottobre 20, 2012, 11:57:10 am »
Un lieto fine...
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_ottobre_20/ritrovata-bici-rubata-palazzo-marino-vigili-giuseppe-mazzoni-2112340912213.shtml

 :) :)

Fate foto, segnatevi il talaio e presentate la denuncia; a volte serve.

Ma soprattutto non comprate bici (o altri oggetti) di dubbia provenienza, altrimenti siete complici e colpevoli, secondo me,
tanto quanto il ladro stesso.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
soluzioni contro i furti
« Risposta #81 il: Ottobre 21, 2012, 09:30:20 am »
"Subito dopo mi ricontatta il commissario Brianzoli, dell’Unità Antiabusivismo della Polizia Locale di Milano, che si è preso a cuore la questione"

io scriverei così:

"Subito dopo mi ricontatta il commissario Brianzoli, dell’Unità Antiabusivismo della Polizia Locale di Milano, A CUI HANNO FATTO PRENDERE A CUORE che si è preso a cuore la questione"

e cmq quest'uomo ha avuto proprio



(a una certa stoppate, però :D)
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
soluzioni contro i furti
« Risposta #82 il: Ottobre 23, 2012, 07:17:06 pm »
notizia che fa strapiacere, purtroppo tra i vantaggi delle pieghevoli c'è che si può occultare meglio per cui è a meno rischio furto, ma anche meno rischio ritrovamento...  ::)
FF

Offline rantataplan

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #83 il: Novembre 04, 2012, 09:34:56 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Altro che lucchetto economico...il non l'ho proprio!! È sempre con me ..mi devono puntare una pistola in testa se la vogliono.. ;D
A parte gli scherzi..interessante le certificazioni che hai citate..ignoro completamente la loro esistenza  :o ...dicci di cosa si trattano..sono curioso  :) grazie!  ;)

Ciao, le certificazioni che cito sono una serie di enti indipendenti, in genere di altri Stati europei, che si occupano di sottoporre a test accurati lucchetti, catene, bloccadisco, ecc, per verificarne l'effettiva capacità di resistenza dell'oggetto. Ovviamente nessun lucchetto è indistruttibile, ma la cosa più importante è il tempo di resistenza. Per un ladro in mezzo alla strada 10 minuti sono un'eternità. La certificazione la trovate indicata sulla confezione di acquisto che indica quale ente ha effettuato il test e il grado di resistenza.
Le certificazioni sono importanti perchè indicano la qualità di ciò che comprate e di quanto resisterà.
Ovviamente meno si paga e più è probabile che l'antifurto acquistato sia di scarsa qualità.
Ciao.

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
soluzioni contro i furti
« Risposta #84 il: Novembre 05, 2012, 01:52:06 pm »
Una settimana fa ero da Obi per aiutare una mia collega a scegliere un secondo lucchetto per bici olandese( il primo che ha e' un u-lock) - della serie la sicurezza non e' mai troppa-. In zona lucchetti troviamo un super/lucchettaccio per motorino, il classico super cavo di acciaio con chiusura a chiave; in quel mentre arriva un ragazzo ed una ragazza per comprare un lucchetto molto titubanti e ci chiedono info sul migliore Lucchetto esistente. Io rispondo spiegando : questo viene aperto dai ladri così', questo così', qui ci mettono due minuti ecc. Mi guardano stupiti e alla fine sono restii a fare l'acquisto. Al che io dico"il modo migliore per non farsi rubare la bici e' portarsela dietro, come faccio io con la mia pieghevole". La ragazza pareva entusiasta all'idea, ma il ragazzo risponde invece " ma con una bici pieghevole faro' si e no i due allora!". Io gli ho spiegato che non era così', e lo avrei anche sfidato ad una prova di velocità', solo che quel pomeriggio entrambe le mie pieghevoli erano a casa :(
Della serie.....diffondiamo il verbo pieghevole come miglior sistema antifurto!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline mauro1709

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #85 il: Novembre 29, 2012, 10:12:47 am »
Se posso contribuire sull'argomento....

non so se già è stato detto da qualcuno di voi,

io qualche volta ho legato SI la bici (non pieghevole) ma poi mi sono portato dietro la ruota anteriore, avendo lo sgancio rapido !!  8)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
soluzioni contro i furti
« Risposta #86 il: Novembre 29, 2012, 11:24:08 am »
Conosco un tizio che ha fatto come te, rimuovendo sia la ruota anteriore che la sella della sua scattofisso.
La sera dopo il lavoro non l'ha più trovata: era passata la periodica "task-force" per la rimozione dei rifiuti ingombranti e hanno pensato che la bici fosse stata rubata e cannibalizzata, quindi han tagliato tutto a flessibile e portato via
 :-X

In ogni caso, vivendo ogni giorno  la realtà di Milano, posso senza dubbi dire che se i singoli cittadini la smettessero di andare a comprare biciclette ai mercatini o ai giardinetti, i furti calerebbero sensibilmente!
Uno crede di essere furbo a comprare una cannondale a 100 euro (sapendo che OVVIAMENTE è rubata) e poi si lamenta dei furti e si proclama estraneo al sistema, quando invece ne fa parte, lo sostiene e lo fomenta  >:(

Educazione civica ci vuole! E meno ignoranza! (praticamente si necessita di una rivoluzione culturale)

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #87 il: Novembre 29, 2012, 11:52:32 am »
Non sai quanto mi sta a cuore questo discorso.Basterebbe appunto una rivoluzione, ma anche una semplice evoluzione culturale per risolvere un sacco di problemi che ci portiamo appresso da sempre.Del resto la devastazione culturale a cui abbiamo assistito questi ultimi venti anni ha fatto dei danni che non saranno riparati tanto presto.E non parlo tanto per noi, che in un certo senso ci siamo salvati, ma per quelli che si sentono furbi ,quindi completamente a proprio agio nel sociale, a comprare una bici rubata risparmiando il 90%.I deterrenti non servono a niente: a una persona semplicemente intelligente...semplicemente non va di fare queste queste cose.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
soluzioni contro i furti
« Risposta #88 il: Novembre 29, 2012, 12:36:47 pm »
Basterebbe maggiore educazione civica o semplicemente buon senso per evitare di alimentare il mercato nero della bici. Quando però poi si vedono ancora in giro persone che acquistano abbigliamento contraffatto agli angoli della strada sapendo che quei soldi finiranno in mano alle mafie, allora capisci che sono ancora in molti (troppi) a non aver capito il sistema o a non volerlo capire.

Di strada da fare ce n'è ancora molta sulla legalità nel nostro paese. Se ciascuno iniziasse nel suo piccolo, come immagino molti di noi già fanno, mi sembra che questa sia già un'ottima partenza.
bromptonian

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
soluzioni contro i furti
« Risposta #89 il: Dicembre 02, 2012, 01:19:12 pm »
vorrei poter dare karma subito a tutti... ma dovendo scappare, almeno ve lo scrivo qui... grandi!

ps. dj occhio che tra un po' ti intervisteranno:

1) le forze dell'ordine magari chiedendosi dove hai imparato tutto ciò!!! ahah e spero che dire il forum ti basti... a volte la verità è la cosa meno creduta!

2) le varie scuole di ladri per consulenze in merito ahahah

scherzi a parte, assurda la rimozione della bici come rifiuto... ma del resto questo mondo gira così... pedaleremo sulla Luna e ritroveremo le bici rivendute su Marte... pieghevoli in astronave... un salto nell'intermodalità più spinta  ;D

 ;) !
FF

Tags: furti faq