Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pantaloni antipioggia  (Letto 44285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #15 il: Settembre 27, 2012, 09:20:18 pm »
anche io ho acquistato da decathlon questi sovrapantaloni qualche settimana fa...l'unico dubbio che mi è sorto è l'effettiva impermeabilità per un tempo prolungato di pioggia. Il sistema utilizzato è il Novadry, utilizzato ampiamente in molti capi Decathlon, dal sito di Novadry si evince un particolare che rafforza il mio dubbio:
Citazione
NOVADRY - I test di impermeabilità

Sui capi di abbigliamento
Il capo è posizionato per svariate ore sotto una doccia in grado di riprodurre la pioggia leggera, l’acquazzone, la burrasca o la tempesta. Questo test permette di garantire l’impermeabilità dei capi NOVADRY®.
Il livello di intemperie testato è definito da NOVADRY® in funzione dell’utilizzo al quale il capo è destinato. Se il capo resiste al livello di pioggia al quale sarà poi esposto durante l’uso, allora può essere etichettato NOVADRY®.
Sui componenti (colonna Schmerber o colonna d’acqua)
Si misura la resistenza di un tessuto ad una pressione d’acqua espressa in mm di colonna d’acqua (test basato sulla normativa ISO 811). Più la pressione è elevata, più il tessuto è impermeabile.
Un componente con impermeabilità pari a 2000 mm resiste quindi alla pressione esercitata da 2000 mm di acqua (che corrispondono ad un acquazzone di circa un'ora).
sui pantaloni non ho trovato nessun cartellino che facesse riferimento alla capacità di resistenza ma forse qualcuno conosce dettagli in più.


Sempre da decathlon un anno fa' ho acquistato queste scarpe che uso normalmente sempre con il sistema Novadry, non le ho ancora testate sotto l'acqua per un tempo prolungato perciò farò sapere questo dettaglio. Un'ultima cosa, l'anno scorso ho chiesto la composizione dei materiali delle scarpe ai commessi del decathlon (più di 5 persone), tutti mi hanno risposto che c'erano un certo tipo di materiali rassicurandomi sull'acquisto, siccome sono sempre molto dubbioso su tutto ho insistito in seguito all'acquisto via telefono ed alla fine dopo 3 addetti telefonici è saltato fuori il contrario, ovvero che erano presenti materiali non richiesti da me. Quindi consiglio di fare molta attenzione, leggere prima di tutto le etichette ed informarsi molto bene.  :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #16 il: Settembre 30, 2012, 09:46:38 pm »
Aggiornamento vestiario antipioggia: oggi ho preso 20 minuti di acquazzone  molto forte tornando dal lavoro ( lavoro anche alla domenica). Devo dire che : i soprascarpe tucano urbano continuano a fare il loro dovere. Così' come i sovrapantaloni con zip presi alla coop ad 11 euri, anche se ho notato che qualche goccia si era infiltrata sui lati delle gambe proprio in corrispondenza della zip. Giacca a vento in impermeabile molto vecchia: si e' bagnata esternamente ma internamente non e' passata l'acqua. Penso che pero' se fossi stata sotto l'acqua un altro po' avrebbe iniziato a far passare l'acqua: era al limite.
Sovracasco e copriborsa impermeabili ok!
Sembravo un UFO così' conciata ma sono rimasta asciutta!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #17 il: Ottobre 08, 2012, 11:15:21 am »
Riguardo la famosa linguetta copriscarpe dei pantaloni Decathlon, segnalo che e' possibile impedirle di svolazzare e tenerla in posizione cucendo in punta alla linguetta stessa, sul lato interno, un comune gancetto per pantaloni tipo quello illustrato in figura, reperibile in merceria:


Il gancio andra' fissato al laccio della scarpa e in questo modo la linguetta restera' ferma!  ;)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #18 il: Ottobre 16, 2012, 03:25:19 pm »
Da altra discussione:
@ gianni: e per du gocce tu lasci a casa la bici? io anche con la bufera la prendo, la neve, il gelo!
Ormai i miei (che sono di stile molto premurosi) ci hanno dato a mucchio: piove e vai in bici?sì ma mi copro per non bagnarmi!  ma vai in bici anche oggi che tira vento freddo?sì ma uso una giacca antivento antipioggia anti-chi-porta-sfiga sul tempo!!vai in bici anche di sera che è buio? proprio per questo ho preso una luce per strade buie!
Comunque ho convinto una mia collega a prendere un paio di pantaloni antipioggia a ben 9,20 € alla coop ed è soddisfatissima!!Il ciclismo urbano invernale si diffonde  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #19 il: Ottobre 16, 2012, 09:31:43 pm »
Gianni sei giustificato, se sei convalescente da una malattia  ;)!!
Potremmo farci ciascuno di noi una foto in tenuta da pioggia per vedere chi è vestito in maniera più stramba eheh!! Io con il sovracasco penso di battere tutti  :o
Alla prossima pioggia mi fotografo!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #20 il: Ottobre 16, 2012, 09:51:26 pm »
mo calmi con ste foto  ;D


Comunque ho testato alcuni miei giubbotti e zaini sotto l'acqua del rubinetto e nonostante le varie etichette "waterproof" nessuno di essi proteggeva realmente, quindi è sempre bene controllare. Da decathlon è venduto uno spray che rivitalizza l'impermeabilità del tessuto novadry e questo mi fa rendere conto che prima o poi l'abbigliamento targato novadry finirà di avere la sua funzione senza l'apposito spray. La mia domanda quindi è: esiste abbigliamento che non è soggetto a questo tipo di "obsolescenze programmate?" il Goretex? altro?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #21 il: Novembre 27, 2012, 08:36:03 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ahi ahi dopo l'abbandono del fibre flare di ieri, oggi e' la volta dei sovrapantaloni. Ammetto che li ho comprati per 9 euro alla coop e che sono tra i piu' economici con zip, li ho usati per un anno sotto la pioggia, e oggi hanno fatto passare sui jeans buona parte dell'acquazzone che e' venuto. Le perdite si sono registrate nella zona delle cuciture e nella zona della zip di destra.
Indipercui, nel mentre che acquisto la luce, penso che comprerò' un paio di sovrapantaloni di qualità' migliore..
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:07:04 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #22 il: Novembre 27, 2012, 09:05:54 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

DJ, ma li hai mai spruzzati di spray impermeabilizzante? Io col giubbotto devo farlo periodicamente. Certo è che ti costa più di spray che di pantaloni...
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:07:36 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #23 il: Novembre 28, 2012, 08:47:18 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Si, penso sia così ma non credo che pantaloni da 9€ fossero ultratecnologici e traspiranti...
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:08:36 pm by occhio.nero »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #24 il: Novembre 28, 2012, 12:05:52 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

non sono traspiranti infatti nè ultratecnologici, solo tessuto tipo kway economico con zip. perdono dalle cuciture, mi sono bagnata ai lati sia da una parte sia dall'altra ma il tessuto in sè tiene. Anche a impermeabilizzare, la cucitura perde comunque.
per le fibre flare, come ho indicato già in apposita sezione luci, il gancino di metallo di chiusura di una delle due pile non tiene più a dovere e non c'è verso di sistemarlo.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2012, 04:08:52 pm by occhio.nero »
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #25 il: Dicembre 15, 2012, 04:04:25 pm »
segnalo la discussione


Copripantaloni antipioggia sovrapantaloni
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3399.0
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2013, 09:06:15 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #26 il: Dicembre 21, 2012, 02:44:25 pm »
Ecco i miei nuovi sovrapantaloni antipioggia marca Endura modello donna:




Principali caratteristiche del prodotto. Tengono molto bene l'acqua, non sono con la zip da aprire lateralmente ma si indossano sopra ai normali pantaloni togliendo le scarpe.


Visione anteriore




Visione posteriore con bande riflettenti.



Particolare dell'interno. Usandoli in inverno, non mi fanno sudare. Tengono anche bene il vento.


hanno una tasca per gamba con chiusura stagna.



Nella zona piedi è presente una zip regolabile in caso si usino scarpe alte


e sopra la zip due fascette al velcro per stringere i pantaloni ed evitare che battano lateralmente contro la bici
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #27 il: Dicembre 21, 2012, 02:45:23 pm »
Hanno un bottone per la chiusura in vita con zip ed era presente anche una cintura di tessuto con gancio per regolare ulteriormente la chiusura che però io non uso.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #28 il: Ottobre 12, 2013, 12:16:11 pm »
L'idea è quella di risparmiare 26 Eurodecathlon, riciclare dei vecchi pantaloni da moto che non tengono più in zona inguinale e non sudare troppo!!! Ora non resta che sperare che piova lunedì!!!







Soffri e sii grande....

Offline Giamma

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +7/-0
Re:pantaloni antipioggia
« Risposta #29 il: Ottobre 13, 2013, 08:57:56 am »



girando per il tubo ho trovato questo, ero pronto a comprarlo ma il prezzo, che è come quello di una bici mi ha fermato. peccato il prodotto mi sembra buono, vedrò in futuro..

Tags: pioggia