Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)  (Letto 59107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #30 il: Ottobre 01, 2012, 06:52:29 pm »
Vi esorto a postare l'esito delle  vostre ricerche e delle  soluzioni, a beneficio di chi si troverà nella stessa condizione.  :)

da altra discussione:


ah, ora abbiamo una vera perla:-)...il cavalletto doppio ha una duplice funzione (per me): da una parte lascia la bici parcheggiata in modo dritto, senza quindi il rischio che cada di lato e poi permette anche di fare piccole manutenzioni sulla zona posteriore: come togliere la ruota, lavorare sul cambio, levare il parafango etc...o far girare semplicemente la ruota solo per il gusto di farlo ;D ;D

segnalo il cavalletto implementato nella

Nuova IF Move
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4187
« Ultima modifica: Marzo 11, 2013, 07:14:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #31 il: Gennaio 07, 2013, 11:25:48 am »
Ciao,
è da un po' di giorni che mi rode questa faccenda, la mia dahon speed d7 è un poco scarsa per modalità passiva, se voglio che possa stare in piedi da sola da piegata il canotto/seatpost deve essere abbassato totalmente e così facendo non si può usare per spingerla comodamente a meno di  essere uno dei 7 compari di biancaneve, ora sul sito dahon ho trovato questo accessorio, il doublestand, un cavalletto doppio che darebbe un punto di appoggio stabile al mezzo lasciando il sellino libero di esser posizionato ad una altezza consona per far da manico trolley.
I "maledetti" della dahon non dettagliano se il suddetto accessrio monta su tutte o alcune loro bici e non specifica quali nel caso, i due rivenditori torinesi di tern e dahon non sanno/vogliono dare risposte (si che l'avrei preso da loro) e i venditori ebay ne sanno anche loro poco nulla: MISTERO!!??
qualcuno ha 'sto maledetto cavalletto? su che bici lo ha montato? andrà bene sulla mia speed?

ciao

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #32 il: Gennaio 07, 2013, 12:01:31 pm »
Certezze assolute sulla compatibilità di questo cavalletto sulla Speed non te ne posso fornire.... non ho ancora trovato una pagina dove sia messa nero su bianco.
Dal momento che però tu hai una D7 potrebbero esserci dei problemi di interferenza tra la catena ed il cavalletto chiuso: questo modello infatti è solitamente montato solo sulle bici con cambio al mozzo e quindi con una linea inferiore della catena decisamente più alta.

QUI (da UK) oppure QUI (dalla Germania) puoi trovare il ricambio originale.

Un'alternativa usata da alcuni per avere lo stesso risultato è il Pletscher, un cavalletto doppio le cui gambe però si ripiegano entrambe dallo stesso lato, quindi permettendo di evitare di interferire con la catena.



A quanto ricordo la Speed ha la predisposizione per l'attacco dei cavalletti, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi di compatibilità (sulla lunghezza delle "gambe" si può sempre intervenire accorciandole del necessario).

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #33 il: Gennaio 07, 2013, 08:20:18 pm »
[ADMIN ON]
il link seguente porta alla  discussione di riferimento:
Cavalletto (anteriore, posteriore,...)
[ADMIN OFF]



https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=37.msg20855
;)
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2013, 11:33:17 am by occhio.nero »
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #34 il: Gennaio 08, 2013, 11:18:54 am »
[...]
I "maledetti" della dahon non dettagliano se il suddetto accessrio monta su tutte o alcune loro bici e non specifica quali nel caso, i due rivenditori torinesi di tern e dahon non sanno/vogliono
[...]
Correggo, GranBike ha provato a informarsi senza purtroppo ottenere risposta a sua volta, pare i facilmente immaginabili problemi tern/dahon inizino a palesarsi.
Gli va riconosciuto di averci provato al contrario di altri noti negozi in città.

Ciao

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #35 il: Marzo 12, 2013, 12:28:46 pm »
aloha!
secondo voi un cavalletto doppio della dahon,
cioè questo http://www.evanscycles.com/products/dahon/ios-xl-kickstand-ec047624#features  ,
può andar bene su una Tern link p9?
Visto che i telai delle Tern e delle Dahon sono abbastanza simili pensavo che forse con una scorciata poteva starci....
così risolverei il problema delle soste quando mi muovo nella stazione spingendo  la bici piegata per il sellino: visto che ogni volta mi tocca ritirare tutto giù il sellino.
tern link 9 frecciarossa

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #36 il: Marzo 12, 2013, 12:32:30 pm »
Non credo che possa andare bene, per via della linea di catena bassa dovuta al deragliatore: questo cavalletto infatti si trova solo sui modelli con cambio interno al mozzo

Offline luisoff

  • assistente
  • ***
  • Post: 161
  • Reputazione: +20/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #37 il: Marzo 12, 2013, 01:24:21 pm »
Hai ragione Sbrindola, non lo avevo considerato!
quindi archivio l'ipotesi doppio cavalletto e cerco soluzioni alternative
tern link 9 frecciarossa

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #38 il: Marzo 12, 2013, 01:46:09 pm »
la soluzione alternativa a quel doppio cavalletto c'è già e si chiama Pletscher: ne abbiamo già parlato QUI grazie a Fero  ;)

Offline seymour

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #39 il: Marzo 27, 2013, 08:57:15 am »
Dopo un accurata ricerca in tutti gli angoli del web solo voi mi potete aiutare.

Inspiegabilmente mi si è rotto il cavalletto della mu xl

http://it.dahon.com/components/dahon-doublestand-kickstand

L'unico sito che li vende(va) è il solito inglese, l'avevo anche ordinato per un prezzo esorbitante di 60 euro

https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn155152a51b79013/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0230_Dahon+SideStands+=26amp=3B+Twin+Legged+stands/product_details.shopscript?article=0060_Dahon%2BDouble%2BLeg%2BCentre%2BStand%2BBlack%3D2C%2B%2BMuXL%3D2C%2BMu%2BUno%3D2C%2BVitesse%2BD7%2BHG%2BOUT%2BOF%2BSTOCK%2B%3D28DAHDOUBLELEGSTANBLA20%3D29

Ma mi hanno restituito i soldi dicendomi che non è più disponibile ne lo sarà mai da ora.

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un cavalletto doppio e nero che vada per le 20', sicuramente avrò cercato male ma ho provato anche tutti i siti postati in questa sezione nei vari thread per gli accessori e ricambi.

L'unico è proprio sullo stesso sito di cui sopra

https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn155152a51b79013/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0230_Dahon+SideStands+=26amp=3B+Twin+Legged+stands/product_details.shopscript?article=0040_Acor%2BTwo%2BLegged%2BAdjustable%2BStand%2B%2Bsuit%2B20%2B-%2B26%3D22%2BWheel%2B%3D28ACORTWINLEGSTAN%3D29
che non è cmq dahon ma sembra essere fatto anche per i 20' ed è nero.

A questo punto chiedo a voi, devo prendere quello o posso trovare qualcosa a meno prezzo (di spedizione sopratutto).

A proposito con che attrezzo lo svitate?
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 09:40:20 am by seymour »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #40 il: Marzo 27, 2013, 09:30:19 am »
prova un po' a guardare QUI ce ne sono diversi a circa 24€ ma devi valutare quale sia la misura giusta tra la versione da 267 mm e quella da 208 mm o le altre eventualmente presenti.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 09:39:45 am by Sbrindola »


Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #42 il: Marzo 27, 2013, 09:53:55 am »
il secondo è più massiccio anche perchè ha gli steli regolabili, quindi potrebbe essere anche più pesante.
Io opterei per il primo.... ma devi valutare tu se lo ritieni troppo fragile e potresti nuovamente incappare in una rottura.
Cos'ha ceduto nel tuo?

PS: ho unito la discussione a quella già presente sull'argomento ;)

Offline seymour

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #43 il: Marzo 27, 2013, 10:03:33 am »
Ma guarda inspiegabilmente si è staccata la molla del meccanismo centrale, senza nessuna sollecitazione o urti, anzi lo ha fatto a casa! Ho provato di tutto ma non è riutilizzabile.

Cmq quello più doppio, l'acor, l'ho trovato a 33 euro su ebay però ora ho anche visto il Pletscher a 29 euro da amazon.
Leggero e simpatico come chiusura, mi blocca solo il colore, che ambasce :O

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Cavalletto: manutenzione, modelli, .... (anteriore, posteriore,...)
« Risposta #44 il: Marzo 27, 2013, 10:39:34 am »
beh, se te la cavi con meno di 30€ il problema lo puoi risolvere con un tocco di bomboletta del colore che preferisci.

Tags: