Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Accessori vari e/o kit multitool per Brompton  (Letto 120149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« il: Luglio 09, 2011, 04:16:37 pm »
segnalo:

Kit portatile attrezzi per manutenzione, riparazione, ...
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1385

--------------



Citazione da: DamianoDG,2/5/2011, 17:52 ?t=55449433&st=0#entry452905737
Ciao a tutti. Forse tra un pò mi capiterà di fare un salto a Firenze, allora mi è venuto in mente il rivenditore della Brompton di lì.
In quel negozio ricordo di aver visto diversi accessori della Topeak (compresi i multitools) e mi è venuto in mente che farei bene ad iniziare a portare con me qualche attrezzo in caso di forature o quant'altro. Non sono organizzato per niente e vorrei iniziare ad organizzarmi,appunto.
Oltre alle due brugole per regolare inclinazione e posizione della sella (volendo anche inutili,una volta trovata la posizione giusta), quale altra chiave è consigliabile portare con sè?
So che le chiavi inglesi 10 e 15 servono in caso di foratura,poi quali altri accessori consigliate,per qualunque evenienza?
Infine, c'è un multitool che incorpora - se non tutti - almeno una buona parte di questi accessori utili per la brompton? Non sarebbe male se la brompton facesse un "brompton multitool", magari da inserire nel triangolino...vabè,ora sto divagando.
Va da sè che uno non si porta appresso 1kg di accessori se deve solo fare un giro in città...ma il fatto che ignoro quali accessori siano davvero utili mi ha messo un pò all'erta.
Spero che questo "sondaggio" sugli accessori tornerà utile un pò a tutti i bromptoniani, o perlomeno a quelli meno esperti,come me.
Vi ringrazio, ciao! :)

Cercando qua e là ho trovato questo:
http://www.cyclechat.net/topic/39387-bromp...ecommendations/
interessante la risposta di "SavageHoutkop" alla fine della pagina...





................. ho trovato l'anteriore sgonfia.
................
Non ho mai impiegato così tanto tempo per togliere una gomma!!  :o
Tra la'altro ho verificato l'inadeguatezza delle leve in plastica che avevo sempre usato senza problemi sulle ruote da 20 ed anche con le Brompton Kevlar: per non fare danni le ho dovute usare tutte e 3 in contemporanea alla prima scalzata (usandone solo una o due vedevo la plastica sbiancare e temevo che si spezzassero).  Vedrò di sostituirle al più presto con quelle metalliche.
..................
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 07:36:46 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2011, 09:44:50 am »
Sintesi della risposta di SavageHoutkop:
Servono
- chiavi inglesi da 8, 10, 15 e 18mm.
- brugole da 2, 2.5, 3, 5 e 6.
- cacciavite

Io e Jaaymz abbiamo risolto con una chiave ad osso: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/chiave-a-osso (in meno di un etto ci sono tutte le chiavi dalla 6 alla 15); la usa anche il tipo di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=ohGa620P-pM
e con un multitool della Topeak (il "mini 6" o il "mini 9 pro" vanno benissimo per la Brompton).
Con una spesa di una ventina di euro e circa un etto e mezzo di peso in più si è molto coperti, mancano solo la chiave inglese da 18mm e (nel caso del topeak mini6) la brugola da 2,5. Ma sembrerebbero due chiavi da utilizzarsi molto ma molto raramente, forse mai, quindi va benissimo così.
Nb. questa lista comprende solo "attrezzi da officina"; non sono contemplati accessori specifici per la bici (ad esempio i levacopertoni).
Ciao! :)
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2011, 11:23:12 am »
ciao Damiano

come primo iscritto al nuovo forum, nonchè primo scrittore...  ti meriti una fetta di cocomero dissetante!

grazieeee
 ;)

ogni osservazione sul forum sarà molto preziosa.
Intanto continuo la migrazione.

Federico
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #3 il: Luglio 11, 2011, 11:42:31 am »
 ;D bono il cocomero!
Che onore, il primo!
E comunque grazie a te per questo lavoraccio che ti accolli per pura passione!
Dai che questo nuovo forum lo riempiremo in un baleno!
Ciao :)
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #4 il: Luglio 11, 2011, 02:21:05 pm »
ho aperto la sezione ringraziamenti, così le "smancerie" tra noi sentimentali le mettiamo lì, e esoneriamo tutti gli altri dal leggere le nostre effusioni
  ;D

invito tutti quanti a fare altrettanto
 ;)

segnalo:
posterò le foto nelle sezioni corrette e non qui, ma vi anticipo che avevo chiesto a quei geniacci della Stazione Delle Biciclette di montarmi le Reelight (con condensatore) al posto delle luci "ufficiali"...beh il risultato è eccellente! e nessun minimo problema o intralcio nell'apertura/chiusura!

segnalo da altro post:
la Bicicapace in versione cargobrompton
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2012, 12:28:42 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #5 il: Febbraio 13, 2012, 09:21:55 pm »
Sintesi della risposta di SavageHoutkop:
Servono
- chiavi inglesi da 8, 10, 15 e 18mm.
- brugole da 2, 2.5, 3, 5 e 6.
- cacciavite

Io e Jaaymz abbiamo risolto con una chiave ad osso: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/chiave-a-osso (in meno di un etto ci sono tutte le chiavi dalla 6 alla 15);
e con un multitool della Topeak (il "mini 6" o il "mini 9 pro" vanno benissimo per la Brompton).
Con una spesa di una ventina di euro e circa un etto e mezzo di peso in più si è molto coperti, mancano solo la chiave inglese da 18mm e (nel caso del topeak mini6) la brugola da 2,5. Ma sembrerebbero due chiavi da utilizzarsi molto ma molto raramente, forse mai, quindi va benissimo così.
Nb. questa lista comprende solo "attrezzi da officina"; non sono contemplati accessori specifici per la bici (ad esempio i levacopertoni).
Ciao! :)
Quando Damiano ha scritto questo post ero all'estero, e mi è sfuggito. Peccato, perché mi avrebbe risparmiato un sacco di dubbi e ricerche, anche se mi conforta vedere che ero giunto a identiche conclusioni. Infatti ieri, dopo aver esaminato a lungo vitarelle, brugole e bulloni vari della Brompton, ho deciso appunto di comprare un multitool, e mi son ripromesso di prendere la chiave ad osso la prossima volta che capito alla stazione delle biciclette (giorni fa ero lì e volevo prenderla, ma non ero ancora sicuro su cosa potesse servirmi on the road).
Per il multitool però, pur avendo adocchiato il Topeak su cui ci sono dei video su YouTube, alla fine ho deciso per questo dal Decathlon. Il motivo è che ha i sempre utili cacciavite piatto e croce più tutte le chiavi a brugola dalla 2 alla 6 mm, inclusa la 2,5 mm che mi è giá risultata utile quando ho dovuto registrare le pinze dei freni che non erano ben centrate, probabilmente a causa di scossoni/ buche per strada. In quel caso ero in casa e quindi avevo a disposizione tutti gli attrezzi, ma se dovesse ricapitare on the road almeno posso ovviare al volo. Vantaggi rispetto al Topeak? Beh, costa 5 euro, e sembra comunque fatto bene. Aggiungendo 6 euro per la chiave ad osso si ha tutto ciò che serve per le piccole regolazioni periodiche, a un peso contenutissimo e con 11 euro totali di spesa. L'alternativa che avevo adocchiato dal Decathlon è un multitool più completo, che include smontacopertoni, smagliacatena, chiavi esagonali aperte da 8/10/15, e chiavi a bussola da 8/9/10. Ma sinceramente l'ho scartato perchè se voglio l'occorrente in caso di forature e problemi alla catena ho già uno smagliacatena e le leve, e pesano pochi grammi, e penso che le varie chiavi esagonali sui multitool siano scomode: non si riesce a fare bene leva e spesso il corpo stesso dei multitool con dotazione più ampia risulta d'impaccio con gli spazi stretti della bici, rendendo impossibile le operazioni. Molto più pratici il multitol piccolino e la chiave ad osso, secondo me: si infilano ovunque e si riesce a fare leva. Poi la chiave ad osso ha anche alte misure, ad es. la 13, che mi serve per regolare il sellino alla Hoptown (a seconda se la uso io o la dolce metà).

Mario



"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2012, 07:41:00 pm »
...e insomma, sembra che la brompton abbia deciso di venirci incontro  :)
http://www.taipeicycle.com.tw/en_US/act/album/photo/info.html?id=E1C0C178F8FAA002
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2012, 08:18:59 pm »

...e insomma, sembra che la brompton abbia deciso di venirci incontro  :)
http://www.taipeicycle.com.tw/en_US/act/album/photo/info.html?id=E1C0C178F8FAA002
AAARRRGGHHHH perché mi fate vedere queste cose, che io poi non mi mantengo!!! Proprio adesso che avevo finalmente trovato la mia pace "multiattrezzica"!!!  ;D ;D ;D
A proposito: questa mattina, mentre pedalavo giocondo e pacifico in quel di Monza per andare al lavoro, ho forato la ruota anteriore...  :-[ :o :-\  Allora mi sono messo lì sul marciapiede con la Brompton capovolta, immerso nell'idillico scenario di cartacce varie, tipico dei dintorni di scuole in periferia, e armato di santa pazienza, chiave ad osso, smontacopertoni, microtubetto di mastice, toppe, cartavetrata, ho individuato la foratura e l'ho riparata. Ho controllato che non ci fossero chiodi o altro nel copertone, e che i raggi fossero ben coperti dal nastro, dopodiché ho ripreso a pedalare felice come una Pasqua verso l'ufficio.
Considerando la mia colossale imbranataggine di pochi mesi fa, direi che sono soddisfazioni.  :)  Altrimenti avrei dovuto chiamare qualche collega per farmi "rimorchiare" (da quelle parti non avevo bus per andare in ufficio), e poi avrei dovuto lasciare la bici in ufficio, tornare a casa con il bus (tardi), e domani andare al lavoro in auto per recuperare la bici, sorbendomi 40+40 km in auto.
Insomma sono felice di aver vinto la pigrizia e di essermi portato quei 200 gr di attrezzature (incluso il multitool, che in questo caso non è servito), che consentono in situazioni di questo tipo, vale a dire il 90% dei casi di emergenza con una bici, di porre rimedio e di non rimanere appiedato. Fortuna poi che aveva smesso di piovere....  :)
Perdonate queso OT, volevo esprimere la mia contentezza di imbranato in fase di "emancipazione".
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2012, 09:57:45 pm »
Grande! :)
Se dovessi trovarla comoda, potresti considerare la riparazione che in questo video chiamano "dutch style", ovvero senza smontare la ruota (non sto gufando,eh! ;D).
Naturalmente se bisogna cambiare la camera d'aria, c'è poco da fare i pigroni e tocca smontare la ruota.
http://youtu.be/467at5FyKyU
ciao!
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2012, 10:26:13 pm »
...e insomma, sembra che la brompton abbia deciso di venirci incontro  :)
http://www.taipeicycle.com.tw/en_US/act/album/photo/info.html?id=E1C0C178F8FAA002
S-P-E-T-T-A-C-O-L-O!!!
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2012, 11:20:10 pm »
Grande! :)
Se dovessi trovarla comoda, potresti considerare la riparazione che in questo video chiamano "dutch style", ovvero senza smontare la ruota (non sto gufando,eh! ;D ).
Naturalmente se bisogna cambiare la camera d'aria, c'è poco da fare i pigroni e tocca smontare la ruota.
Avevo letto di questo sistema per non smontare la ruota su "la macchina perfetta", ma vederlo in un video è meglio. Anche se in realtà la parte che trovo più ostica non è lo smontaggio della ruota ma il rimettere il copertone in sede: questo è il primo video che vedo che mostra come in effetti si faccia una fatica bestiale nell'ultimo tratto con le ruotine da 16". Sul video tutorial della Brompton sembra tutto facile...

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2012, 08:50:52 am »
Sì,ho notato anche io lo sforzo che fa il tipo del video. Nota però che è un copertone schwalbe.
A me è capitato di montare un marathon greenguard e in effetti faticava ad entrare.
La butto là: forse le gomme brompton col bollino verde hanno un tallone che entra con più facilità rispetto ai (presumo) più tosti copertoni schwalbe.
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2012, 09:11:48 am »
...e insomma, sembra che la brompton abbia deciso di venirci incontro  :)
http://www.taipeicycle.com.tw/en_US/act/album/photo/info.html?id=E1C0C178F8FAA002

noooooo e io che volevo diventare ricco rubando l'idea a questo qui che dal 2008 non l'aveva ancora prodotto
http://www.coroflot.com/ejtanner_design/Major-project-presentation-boards-2008/3

me ne dovrò inventare un'altra.... ci ha già pensato la brompton a copiare (male) l'idea a sto povero stagista...
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline 2ruoteinviaggio

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +4/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2012, 01:26:01 pm »
...e insomma, sembra che la brompton abbia deciso di venirci incontro  :)
http://www.taipeicycle.com.tw/en_US/act/album/photo/info.html?id=E1C0C178F8FAA002

Non si sà se verrà commercializzato e quanto potrà costare?

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Accessori vari e/o kit multitool per Brompton
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2012, 05:47:17 pm »
I ragazzi del brompton store a Milano mi confermano che Esiste...uscira' verso novembre e il prezzo si aggira intorno alla 60 euro.
Brompton M3L black

Tags: