Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Roma - piste ciclabili  (Letto 73970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flashlight

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2013, 07:51:53 pm »
Perchè qualcuno ha per caso fatto qualcosa per togliere l'ennesimo campo nomadi sorto sulla stessa ciclabile sotto il ponte della magliana?
Sono costretto a transitarci la mattina presto quando é ancora buio e passo praticamente tra una tenda e una baracca! Veramente pericoloso.ma oltre alla pericolosità non forniamo certo una buona immagine di Roma ai turisti che vogliono percorrerla! Il Comune di Roma è assolutamente assente. È una vergogna. Non è poi civilmente concepibile che delle persone siano lasciate vivere in baraccopoli senza alcuna strttura igienica. Poi in televisione quando vediamo documentari sulle favelas ci scandaliziamo, ma non ci rendiamo conto che anche noi le abbiamo, e per di più in una  città come Roma,considerata da molti la capitale del mondo! Ma suvvia!
Fabio

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #16 il: Febbraio 23, 2013, 10:10:41 pm »
Guardate come in questo angolo di Roma il marciapiede sia diventato un parcheggio, la ciclabile un marciapiede/parcheggio e, in caso di pioggia, un marciapiede/parcheggio con guado...!



bromptonian

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #17 il: Febbraio 23, 2013, 10:59:38 pm »
Ci sono passato l'altra mattina a Testaccio, e in effetti i pedoni camminavano tutti nella ciclabile.
Fortunatamente c'era il sole...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #18 il: Febbraio 24, 2013, 12:26:51 pm »
Camminare e passeggiare sulle ciclabili è un'abitudine inveterata ormai ovunque. Quello che lascia riflettere è che ci trovi gente anche giovane, che dovrebbe non dico essere sensibile a queste cose ma quanto meno avere un minimo di intuito per capire che i pedoni e i ciclisti, in caso di ciclabile, hanno spazi non comuni! Poi il trionfo è quando ti fermi sulla ciclabile a causa del capannello di gente che fa conversazione e che ti dice robe tipo: "Ah, me pensavo che l'avevano levata la ciclabile!!!".

Va bé, dai che oggi si vota, magari domani ci svegliamo tutti con due neuroni in più!!!  ;D

Propongo comunque, se vi sembra una buona idea, di aprire una sezione dove segnalare tutte le cose che non vanno con le ciclabili e di linkare il tutto alle testate locali dei giornali!
bromptonian

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #19 il: Febbraio 24, 2013, 01:14:27 pm »
Camminare e passeggiare sulle ciclabili è un'abitudine inveterata ormai ovunque. Quello che lascia riflettere è che ci trovi gente anche giovane, che dovrebbe non dico essere sensibile a queste cose ma quanto meno avere un minimo di intuito per capire che i pedoni e i ciclisti, in caso di ciclabile, hanno spazi non comuni! Poi il trionfo è quando ti fermi sulla ciclabile a causa del capannello di gente che fa conversazione e che ti dice robe tipo: "Ah, me pensavo che l'avevano levata la ciclabile!!!".

Va bé, dai che oggi si vota, magari domani ci svegliamo tutti con due neuroni in più!!!  ;D

Propongo comunque, se vi sembra una buona idea, di aprire una sezione dove segnalare tutte le cose che non vanno con le ciclabili e di linkare il tutto alle testate locali dei giornali!

Totalmente a favore!!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Roma - piste ciclabili
« Risposta #20 il: Febbraio 24, 2013, 05:00:41 pm »
l'idea è buona, ma mi chiedo se  non esistano già delle piattaforme su internet che facciano proprio questo.
Non vorrei che finiamo per disperdere le energie su progetti già ben avviati in altre parti.  :-\

Intanto segnalo l'applicazione "decoro urbano" che magari può aiutare.
(e se trovate altro, ben venga)

[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

informo i gentili pedalatori che esiste un servizio interattivo, come pubblicizzato sul blog di salvaiciclisti

http://www.salvaiciclisti.it/blog/2012/05/11/caro-direttore-aiutaci-a-monitorare-le-nostre-strade/

per monitorare le strade. si possono fotografare buche e disservizi denunciando attraverso smartphone e pc le negligenze, sperando che l'amministratore se ne faccia carico.

Citazione
La funzione principale è quella di garantire ai Comuni un valido strumento di monitoraggio costruito attraverso la partecipazione di tutti.
La pagina è stata realizzata per offrire una panoramica in tempo reale delle segnalazioni relative alla ciclabilità sul territorio nazionale

qui la mappa
http://bici.decorourbano.org/

partecipiamo tutti!

scaricata, molto interessante, speriamo vengano prese in considerazione le segnalazioni.

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #21 il: Febbraio 24, 2013, 08:15:26 pm »
Segnalo questo blog, anche se credo di averlo già fatto altrove:
http://vadainbicicazzo.wordpress.com/
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #22 il: Febbraio 25, 2013, 11:39:52 am »
grazie per le segnalazioni. visto che altri posti sono stati pensati per questo tipo di segnalazioni e proteste, direi allora che possiamo anche evitare di aprire qui uno spazio dedicato!

ciò detto, non mancate di fotografare e segnalare: forse servirà a poco nell'immediato ma sarà pur sempre un sasso gettato a favore della civiltà!
bromptonian

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Roma - piste ciclabili
« Risposta #23 il: Febbraio 25, 2013, 07:36:33 pm »
c'è anche opencyclemap.org
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #24 il: Aprile 12, 2013, 11:13:25 am »
Oltre a quanto avete detto vorrei chiedere se qualcuno sa quando l'interruzione sul tratto Magliana verrà ripristinata o come riprendere il corso della ciclabile. poi mi chiedo che senso hanno questi pezzi di ciclabili di Roma che si interrompono, quasi che l'esigenza possa essere a tratti ti serve un percorso sicuro e adatto e atratti no. Una ciclabile dovrebbe congiungere due punti della città e no avere dei  tratti a macchia di leopardo nella città.
Dahon Vitesse D7

Offline pieghevole73

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #25 il: Aprile 12, 2013, 11:32:26 am »
Roma è una città da terzo mondo, non una capitale europea. ???

Offline lucailmacacoecologico

  • assistente
  • ***
  • Post: 147
  • Reputazione: +9/-0
    • casa / lavoro
Roma - piste ciclabili
« Risposta #26 il: Aprile 12, 2013, 11:43:18 am »
anche se non sono a tutti gli effetti un pieghevolista (ma la sto per ordinare!), noto che sotto al ponte Cavour l'acqua è ancora alta.....per giunta immagino quando si toglierà...che strato di fango rimarrà per mesi e mesi!
P.s. a quando una pieghevole galleggiante? 8)
Tern P9
...la pieghevole, ti mette le Aliiiiiii !

Offline yt

  • maestro
  • ****
  • Post: 495
  • Reputazione: +52/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #27 il: Aprile 12, 2013, 12:06:54 pm »
negli ultimi anno ho visto un deciso peggioramento della città
non che prima fosse perfetta, tutt'altro

alcuni mesi fa ho visto lavare dei panni a Piazza delle Repubblica
se non interessa il decoro in una piazza così centrale, figuriamoci una pista ciclabile (visto come sono considerate le biciclette)

io suggerirei a chiunque avesse un incidente a causa della scarsa manutenzione, di fare causa al comune
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/02/03/news/cade-in-pista-ciclabile-e-fa-causa-al-comune-1.6469000

il problema degli accampamenti è un problema serio e non si risolve con gli sgomberi, come si fa sempre qui
sinceramente una soluzione io non ce l'ho :(

per far valere i nostri diritti e non essere considerati veicoli/cittadini di serie B bisogna farsi vedere, e quindi ben vengano critical mass e manifestazioni simili
ma sarebbero utili anche stand, sagre, prove nelle piazze, etc
oggi, con i problemi dei trasporti, con il prezzo della benzina alle stelle, con questa nuova voglia di una vita più sostenibile, ci sono tutti i presupposti per poter iniziare un percorso nuovo
e non dico che i nostri amministratori siano interessati alla cosa, ma che possono puntare su certi temi come propaganda, marketing
quindi sfruttiamo l'onda 8) e portiamocene vantaggio

ciao ;)

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #28 il: Aprile 12, 2013, 02:13:49 pm »
Ripeto la cosa che mi brucia è sia lo stato delle ciclabili e sia come vengono non concepite
Dahon Vitesse D7

Offline bromptonian

  • maestro
  • ****
  • Post: 260
  • Reputazione: +3/-0
Roma - piste ciclabili
« Risposta #29 il: Aprile 12, 2013, 04:18:29 pm »
Se vogliamo fare l'elenco dei problemi di questa città (che qualcuno ha il coraggio di chiamare "Roma capitale"...) credo che non basterebbe tutto lo spazio del web per finire la lista...

Proprio poco fa, rientrando a casa, ho visto un ciclista cadere in mezzo al traffico a causa di una buca. E la caduta è stata "fortunata" nella misura in cui nessuna macchina ha investito la persona finita a terra o la sua bici...

Tanto per sollevare una delle infinite questioni: ma a cosa servono i sampietrini in questa città?? A distruggere macchine, motorini, biciclette e altri mezzi mi viene da dire. Se Roma fosse stata una città inglese (?!) nessuno avrebbe esitato a rimuovere i sampietrini su quelle strade in cui c'è un traffico e una circolazione degni di un'autostrada. E poi dicono che il problema è delle buche... Provate a fare un giro a via dei Funari, per esempio, e a osservare lo stato della pavimentazione...

Spero nasca presto un comitato per la rimozione immediata del sampietrino dalle strade non chiuse al traffico!!!
« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 11:17:48 pm by bromptonian »
bromptonian

Tags: