Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: manutenzione, revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate, appena scartate arrivate, ...  (Letto 94869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Si ora ci devo smanettare un pò sù :)
Un'altra cosa: non ha il portapacchi di serie, è normale?

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
E bravo :) non hai resistito...ottima scelta.
Per quanto riguarda la chiusura ti confermo quanto detto da soleluna.
Regola l'altezza del manubrio e cerca di tenere i pedali paralleli al pavimento (quindi alla stessa altezza da terra) tenendo quello di sinistra più vicino alla ruota anteriore (spero di essermi spiegato bene).
Evita assolutamente di piegare il manubrio verso l'esterno...é di uno scomodo che non puoi capire.
E ora attendi il coro :)
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Si ora ci devo smanettare un pò sù :)
Un'altra cosa: non ha il portapacchi di serie, è normale?

Normalissimo...purtroppo :(
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Purtroppo si😪 sei già fortunato che hai trovato la clip per la chiusura,comunque al deca lo trovi...senza rotelline ma lo trovi!

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Purtroppo si😪 sei già fortunato che hai trovato la clip per la chiusura,comunque al deca lo trovi...senza rotelline ma lo trovi!

Confermo...magari l'avessimo trovata noi!!!
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Maledetti, e il bello è che mentre me la "collaudavano" i ragazzi meccanici della decathlon, avendogli chiesto dove fosse finito il portapacchi mi hanno risposto "Guarda è dietro lo scaffale dei caschi" -.-
Insomma me lo dovevo comprare a parte, ma manco ho visto quanto costava. Al limite lo compro dopo, oppure ne compro un altro e gli metto le rotelline io (come ho visto ha fatto un altro ragazzo, grande :) ).
Ora ci smanetto e vado a farmici un giro nel quartiere ;D
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 06:34:13 pm by Dna23 »

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Già....altro che elastico...😉

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Ragazzi non riesco a chiuderla...i freni sbattono sul telaio e il pomellino non si avvicina al suo "contenitore" in modo tale da rimanere incastrato :/


Edit: ci sono riuscito! ;D
Bastava piegare bene il manubrio e metterlo parallelo al telaio della ruota anteriore. Se ci si fa caso c'è un pernetto sul manubrio, che deve andarsi ad incastrare ad una guida scavata che è sotto il cannotto. Una volta fatta questa semplice operazione si incastra alla perfezione (ed è anche un pò troppo duretta da "disincastrare"!)
Comunque appena avrò una brucola regolò i freni almeno ci sarà ancora meno ingombro :)
Esco a provarla su strada! ;D
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 07:18:30 pm by Dna23 »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ragazzi non riesco a chiuderla...i freni sbattono sul telaio e il pomellino non si avvicina al suo "contenitore" in modo tale da rimanere incastrato :/
Prima di piegare il manubrio lo devi sollevare e bloccare al massimo dell'altezza consentita, dopodiché lo pieghi, pieghi il telaio (snodo centrale) accostando le ruote, e il manubrio non dovrebbe più essere di ostacolo al pomellino che tiene chiuse le ruote. Fai giusto attenzione che i cavi di freni e cambio non vengano a trovarsi incastrati sul pomellino, rischieresti di danneggiarli. Se così facendo non riesci ugualmente a bloccare le ruote col pomellino allora riportala al Decathlon e fai notare che ti hanno dato un modello difettato, e se ti dicono che non è vero insisti.
Per quanto riguarda l'assenza di portapacchi e borsa: io li ho avuti entrambi perché ho comprato la vecchia HT 20 dove erano di serie (penso che fosse l'unica differenza con la HT 5). Dopo i primi tempi ho smontato il portapacchi e lasciato a casa la borsa. Le mie braccia e la mia colonna vertebrale mi hanno ringraziato: il portapacchi pesa 1,2 kg, la borsa 1 kg!...! Vabbé che sono un giovane e possente 43enne alto 1,71, ma francamente 15 kg e passa da portare tutti i giorni per le scale della stazione mi sembravano davvero troppi...
Nessun controllore ha mai preteso che chiudessi la bici nella borsa, il treno che prendo io è pieno di pieghevoli e nessuno lo fa. L'essenziale è cercare di riporla in modo che non dia fastidio agli altri passeggeri. Se vuoi comunque avere per sicurezza un sistema per chiuderla nel caso in cui trovassi un controllore particolarmente fiscale, puoi usare un grande bustone di plastica (hai presente quelli che ti danno quando compri un tv da 40"?). Lo tieni nello zaino e se ti dicono qualcosa per la bici non chiusa in una sacca tu rispondi con un sorriso "non c'è problema" e la imbusti. Oppure, come ho fatto io con la mia HT, puoi procurarti uno di quei teli per coprire le moto, lo tagli per adattarlo alla misura della tua HT (di solito quelli per moto sono grandi due volte quello che ti serve per coprire una pieghevole), e con pochi euro di spesa hai una copertura di pochi grammi, anziché da un kg...
Comunque auguri, vedrai che superati questi momenti di rodaggio la tua pieghevole ti darà gandi soddisfazioni.  :)
Mario
EDIT Vedo che nel frattempo ci sei riuscito a bloccare, bene!  ;)
« Ultima modifica: Maggio 13, 2012, 07:26:34 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Si ragazzi, grazie mille per l'aiuto che mi avete dato, fino a pochi giorni fa non sapevo neanche esistessero e ora eccomi qui con la mia pieghevole :D
Appena mi rientrerà qualche spicciolo cerco di aggiungere qualche adesivo di bicipieghevoli.net ;D e qualche catarifrangente/lucetta per essere più visibile di notte, soprattutto per l'inverno. Probabilmente quando avrò la brucola toglierò il cosetto del contachilometri che non mi serve e regolerò l'angolatura dei freni sul manubrio.
Rispetto alle altre bici normali che ho sempre ho avuto ho notato che: è leggerissima e sotto il sedere e le braccia non si sente proprio, al contrario però ogni minima buchetta la sento parecchio. Penserò forse ad un ammortizzatore per sella. A fronte di ciò forse ho fatto bene a prendere la 20'' anzichè la 16''.
Unica paura: non vorrei farmi rincrescere dato il bollente caldo di agosto per andarci a lavorare, spero di non dover riutilizzare il mio scooter :/
Detto questo, spero di usarla sia per il bene della mia salute e del mio apparato cardiovascolare ;D (e non solo), sia perchè la benzina è arrivata alle stelle, e infine per donare qualcosa all'ambiente che troppo spesso è depauperato dalla sua estrema bellezza a causa pessima condotta dei "motoristi" che usano i motori troppo assiduamente.
Se data la mia laurea dovessi mai trasferirmi all'estero, dove la cultura della bici è sicuramente più avanzata rispetto a quella italiana, forse mi si aprirà l'idea di acquistare una Brompton, affinchè possa veramente abbandonare i motori e muovermi solo sulle due ruote a pedali :)
Non so se solo i più acuti si rendono conto di quanto sia potente questa mentalità, ma se una cultura di questo genere dovesse veramente prendere il sopravvento sulla cultura del motore, tutta la società potrà essere riorganizzata in un modo del tutto diverso. Il concetto di "mi muovo in BICI E NON SOLO" è una cosa allo stesso tempo corretta quanto affascinante.
Come dice sempre occhio nero, moltiplichiamoci! ;D
Un saluto a tutti e grazie ancora, ci becchiamo sul forum! :)

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
UNO DI NOIII!!!

Dna23 E' UNO DI NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

UNO DI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

E Dna23 E' UNOOOOO DI NOOOOOOIII!
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Però ragazzo mi hai deluso....non hai seguito il consiglio del portapacchi e della coperta.....
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Però ragazzo mi hai deluso....non hai seguito il consiglio del portapacchi e della coperta.....

E dagli tempo... :)
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
Ovvio che glielo monto il portapacchi!E per la settimana prossima un bel picnic quindi la coperta sarà d'obbligo! :D

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
fate attenzione, la fascetta sul manubrio non è una predisposizione per un contakm, ma il supporto per la luce anteriore che, insieme a quella posteriore, DEVE essere fornita al momento dell'acquisto. Gli addetti le rimuovono, ma poi magari si dimenticano (ci piace pensare così) di reinserirle alla vendita. Sono infatti elencate alla voce "accessori/equipaggiamento" sul sito. Chiedetele, e magari chiedete anche la borsa, ne hanno in magazzino, io ho insistito e ho ottenuto tutto.  ;)